GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La corsa pazza per la preselezione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: La corsa pazza per la preselezione

Messaggio da ely66 » 18 dic 2012, 13:38

mi aspetto che chiunque abbia in mente di fare l'insegnante sappia cos'è un notebook, mica solo uno che deve insegnare fisica.
si, quello intendevo. mi sono spiegata malissimo. ok, concorsone=bocciata :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 18 dic 2012, 13:49

ely66 ha scritto:
mi aspetto che chiunque abbia in mente di fare l'insegnante sappia cos'è un notebook, mica solo uno che deve insegnare fisica.
si, quello intendevo. mi sono spiegata malissimo. ok, concorsone=bocciata :ahaha
decisamente. Nemmeno sai cosa sta facendo una che corre in vespa con la mano al vento e che regge un cellulare... :ahaha
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 18 dic 2012, 14:03

Zzz... ha scritto:
rusc ha scritto: C'era da studiare se da 20 anni non studiavi la grammatica della lingua straniera. Verbi irregolari, modi di dire... sfido a ricordarli dopo 20 anni e senza aver più praticato la lingua nel frattempo.
Sì, io ho studiato.
Io ho guardato le domande di spagnolo e, francamente, per passare bastava aver visto due puntate di Speedy González... e mi sta anche bene dato che è una preselezione il cui scopo è fare solo una prima scrematura, ma non venirmi a dire che c'era da studiare chissà cosa per prepararsi perché altrimenti vuol dire che tu la lingua non la sai, punto.
ho appunto detto che l'ho studiata l'ultima volta 20 anni fa in 2° superiore. e mai più praticata. ho fatto altro che parlare francese.
quindi ricordavo poco nulla.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 18 dic 2012, 14:03

ely66 ha scritto:
Dionaea ha scritto:
Secondo me, non è corretto in sede di preselezione propinare domande uguali per tutti, mi pare più opportuno modulare i quesiti sulla preparazione del singolo candidato a seconda della materia che dovrà insegnare.
Esatto. L'insegnante di scuola dell'infanzia ha risposto alle stesse domande del docente di fisica al liceo scientifico.
Sicuramente servivano delle domande di cultura generale e di logica, che veramente certi insegnanti avrebbero bisogno loro del sostegno..però secondo me sarebbe stato più corretto inserire anche qualche domanda ad hoc.
E poi, al solito, ZERO domande di pedagogia e didattica. Cosa le hanno inventate a fare queste due materie se poi non viene valutata la conoscenza che ne hanno futuri insegnanti?
se un insegnante di fisica non sa cos'è un notebook è meglio che vada a zappare la cicoria, ammesso che sappia cos'è la cicoria.
idem altri insegnanti di altre materie.
e poi perchè fare domande ad hoc in un concorso dove TUTTI dovrebbero partire dallo stesso livello (minimo a quanto pare) di nozionistica?
Ely :che_dici
Va che stiam dicendo la stessa cosa.
Cioè, anche io penso che certe domande siano veramente alla "se non la sai stai a casa che è meglio", mica ho detto il contrario.
Ho solo detto che secondo me, per fare una selezione migliore, sarebbe stato opportuno inserire anche domande specifiche per la materia che si andrà a insegnare (il guaio è che molti concorrono per più classi di concorso) o quantomeno conoscenze di pedagogia e didattica. :che_dici
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 18 dic 2012, 14:04

Zzz... ha scritto:
rusc ha scritto:
sbu ha scritto:se questa è la preparazione e l'interessamento che tu e molti altri hanno dedicato per un concorso per docenti, mi chiedo nelle mani di quali insegnanti andranno i nostri figli :che_dici
esatto.
Anche io l'ho superato: ho studiato tantissimo (soprattutto per colmare le mie numerose lacune nelle materie scientifiche), ho fatto una volta tutti i 3500 quiz, mi sono letta dei libri in francese perchè non lo masticavo dalle superiori (20 anni), ho riletto 2 volte tutti i quiz in francese... sono passata e sinceramente me lo meritavo.
Si vede che Lalat ha una preparazione di base migliore della tua e quindi ha superato l'esame anche senza dover studiare apposta per darlo. Ha fatto un buon esame e quindi si meritava di passarlo tanto quanto te.
e chi ha detto il contrario? :domanda
Immagine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 dic 2012, 14:05

ci610 ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:
ely66 ha scritto::urka :urka :urka :urka
"Cosa si intende per Notebook"
"Che tasto si deve usare sulla tastiera italiana per scrivere @"
"Quale termine può essere avvicinato alla parola pecora: Oviparo, ovocita, ovino, pedestre"
"Scegliere quale termine non è omogeneo tra i seguenti: Vile, impavido, timoroso, pauroso"
abbiate pazienza..
ma se qualcuno ha sbagliato queste risposte, a calci in kiul lo spedivo fuori dal portone. ennamo!
Ma davvero erano domande così banali? perchè mi sembra impossibile, sinceramente.
Chiedo a chi l'ha fatto, questo esame.
si, erono queste le domande, ma ricordatevi che si tratta soltanto di una preselezione, non è che basta sapere ste due ca***te per andare a insegnare
esatto, seguiranno test spicifici a seconda degli ambiti culturali di insegnamento.

E' per questo che non serviva studiare ore e ore, bastava essere aggiornati.
E mi spiace se Rusc ha studiato tantissimo, però vuole anche dire che eri tantisimo fuori dal mondo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 dic 2012, 14:07

ci610 ha scritto:
ely66 ha scritto:mai detto il contrario. ma se non sanno rispondere a quelle domande, o a queste http://qn.quotidiano.net/cronaca/2012/1" onclick="window.open(this.href);return false; ... test.shtml, meglio che spazzino il mare, nemmeno le aule.

ma cosa c'entra, io posso risolvere un integrale curvilineo e non sapere cosa sia un notebook
e male.
perchè per insegnare con i ragazzi, con i bambini, occorre sapere anche cosa sia un notebook.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 18 dic 2012, 14:07

va bene sono una capra. buona gornata a tutte
Immagine

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 18 dic 2012, 14:12

rusc ha scritto:
Zzz... ha scritto:
rusc ha scritto: C'era da studiare se da 20 anni non studiavi la grammatica della lingua straniera. Verbi irregolari, modi di dire... sfido a ricordarli dopo 20 anni e senza aver più praticato la lingua nel frattempo.
Sì, io ho studiato.
Io ho guardato le domande di spagnolo e, francamente, per passare bastava aver visto due puntate di Speedy González... e mi sta anche bene dato che è una preselezione il cui scopo è fare solo una prima scrematura, ma non venirmi a dire che c'era da studiare chissà cosa per prepararsi perché altrimenti vuol dire che tu la lingua non la sai, punto.
ho appunto detto che l'ho studiata l'ultima volta 20 anni fa in 2° superiore. e mai più praticata. ho fatto altro che parlare francese.
quindi ricordavo poco nulla.
Benissimo, quindi tu non sai il francese e per superare la prova hai dovuto sudare sui libri.
Uno che il francese lo sa, invece, essendo la prova BANALISSIMA, l'ha fatta senza studiare apposta e l'ha superata come te, ma, se permetti, è più bravo lui anche se lui non ha studiato e tu sì.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 18 dic 2012, 14:14

rusc ha scritto:
Zzz... ha scritto:
rusc ha scritto:
sbu ha scritto:se questa è la preparazione e l'interessamento che tu e molti altri hanno dedicato per un concorso per docenti, mi chiedo nelle mani di quali insegnanti andranno i nostri figli :che_dici
esatto.
Anche io l'ho superato: ho studiato tantissimo (soprattutto per colmare le mie numerose lacune nelle materie scientifiche), ho fatto una volta tutti i 3500 quiz, mi sono letta dei libri in francese perchè non lo masticavo dalle superiori (20 anni), ho riletto 2 volte tutti i quiz in francese... sono passata e sinceramente me lo meritavo.
Si vede che Lalat ha una preparazione di base migliore della tua e quindi ha superato l'esame anche senza dover studiare apposta per darlo. Ha fatto un buon esame e quindi si meritava di passarlo tanto quanto te.
e chi ha detto il contrario? :domanda
beh rileggiti qui sopra e vedi tu...
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 18 dic 2012, 14:25

... ma perchè tutto questo accanirsi contro LALAT :che_dici , ha passato l'esame? Bene vuole dire che le cose le sapeva punto... e pensiamo cosa potrebbe fare se... STUDIASSE ???
Complimentissimi Lalat. :sorrisoo

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 18 dic 2012, 14:28

Congratulazioni Lalat!

Io di preselezioni ne ho fatte nel mio settore e per concorsi belli tosti. Nel mio caso i test vertevano sempre su materie che rientravano comunque nel mio raggio di azione, ma in questo concorso docenti, scusate ma la preselezione serviva a ben poco. Non venivano assolutamente testate le conoscenze effettive di un aspirante docente. Quindi non so come si possa dire ad uno che si è esercitato poco ed ha avuto la fortuna di superarlo, che non sarà un insegnante competente. Questa preselezione ha fatto solo perdere tempo e risorse a chi avrebbe dovuto concentrarsi piuttosto sulla preparazione delle materie utili. Come la maggior parte delle preselezioni si tratta solo di un meccanismo per falcidiare la massa di concorrenti.
La vera prova sarà la successiva, presumo. Per cui l'idoneità sarà valutata solo in quell'occasione. E non alle preselezioni :x:
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 dic 2012, 14:34

rusc ha scritto:va bene sono una capra. buona gornata a tutte
scusami..
ma tu non insegnavi religione, cioè, non eri già "dentro"? e quindi il concorso a che ti serviva? :perplesso

e finitela di dirmi che oggi non c'arrivo veh???? che sto studiando un bilancio bello corposo, da demolire of course :thank_you: :risatina:
novembre78 ha scritto:ma perchè tutto questo accanirsi contro LALAT
ehmm.. in realtà ce l'abbiamo con i cavron :spiteful:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 18 dic 2012, 14:34

ma perchè tutto questo accanirsi contro LALAT
Perchè in passato ha detto cose sulla professione insegnante (non sui singoli docenti) che mi chiedo per quale motivo abbia accettato di fare il test visto qual è il suo pensiero.
E personalmente questo post, con questi toni alla "to guarda mi sono ricordata all'ultimo che avevo il test, non ho aperto libro, ci sono arrivata per un pelo, ho fatto aspettare gli altri che poveri cretini hanno studiato e si son presentati puntuali perchè nei giorni precedenti avevano controllato data, ora e luogo della prova senza aspettare la raccomandata scritta da Profumo in persona, e l'ho passato perchè il test era pieno di domande sceme che bastava essere un minimo intelligenti x saper rispondere" mi ha infastidita. Lo vedo come uno sminuire ulteriormente gli insegnanti, come un considerare quella del docente una professione alla portata di chiunque, cosa che secondo me NON è.

Poi sul fatto che ha risposto senza studiare a domande per cui altri hanno passato ore sui libri complimenti, ha saputo rispondere e si meritava di passare :ok .

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 18 dic 2012, 14:34

fiona 74 ha scritto:
come non quotare...
Questa e' la preselezione. La preparazione sarà valutata con le prove successive!
Secondo me e' l'invidia che vi fa parlare!
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 dic 2012, 14:34

floddi ha scritto:
ci610 ha scritto:
ely66 ha scritto:mai detto il contrario. ma se non sanno rispondere a quelle domande, o a queste http://qn.quotidiano.net/cronaca/2012/1" onclick="window.open(this.href);return false; ... test.shtml, meglio che spazzino il mare, nemmeno le aule.

ma cosa c'entra, io posso risolvere un integrale curvilineo e non sapere cosa sia un notebook
e male.
perchè per insegnare con i ragazzi, con i bambini, occorre sapere anche cosa sia un notebook.

il mio migliore insegnate è stato uno che insegnava latino e greco, ma era talmente fuori dal mondo che sembrava finto
però era il migliore
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 18 dic 2012, 14:35

LALat anche io l'ho superata! :ok
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 18 dic 2012, 14:37

kappa ha scritto:
fiona 74 ha scritto:
come non quotare...
Questa e' la preselezione. La preparazione sarà valutata con le prove successive!
Secondo me e' l'invidia che vi fa parlare!
ma se sbu e fiona il concorso manco lo fanno perchè una insegna già e l'altra era in tutt'altro settore :ahaha

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 18 dic 2012, 14:39

Embe'!
Allora il commento era semplicemente cattivo e di pessimo gusto!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 dic 2012, 14:45

ci610 ha scritto:
floddi ha scritto:
ci610 ha scritto:

e male.

il mio migliore insegnate è stato uno che insegnava latino e greco, ma era talmente fuori dal mondo che sembrava finto
però era il migliore
ERA. Appunto.
Sono un cicinino cambiati i tempi.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”