GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La corsa pazza per la preselezione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: La corsa pazza per la preselezione

Messaggio da val978 » 18 dic 2012, 12:02

Ari ha scritto:
val978 ha scritto:A me dispiace solo che tanti precari da una vita siano esclusi per questo test, magari anche col fattore ansia e stress, che invece Lalat e tanti come lei (che in fondo un altro lavoro ce l'hanno) non avevano. Io la loro esperienza l'avrei tenuta in considerazione in qualche modo. Anche perche la scuola sui precari ci ha campato per anni, adesso gli sbatte la porta in faccia, non é giusto.
perché dici che i precari sono esclusi da questi test?
Intendevo esclusi per non aver superato questo test

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 18 dic 2012, 12:04

No, certo.
Ma credo che sia giusto che se uno non conosce il termine "ovino", o che non sa individuare il significato di "Fa orecchie da mercante", "essere in una botte di ferro", completare frasi stupide con l'aggettivo giusto, o con il congiuntivo giusto, se non sa riconoscere il diagramma che rappresenta la relazione insiemistica tra Fiori-Stelle alpine-Stelle Marine, oppure che è convinto che la velocità di un computer dipende dal bus (sic), beh...può avere anche tanta esperienza di didattica e di insegnamento, ma a questo punto mi chiedo...che cosa insegnerà?
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 18 dic 2012, 12:05

Secondo me, non è corretto in sede di preselezione propinare domande uguali per tutti, mi pare più opportuno modulare i quesiti sulla preparazione del singolo candidato a seconda della materia che dovrà insegnare.
Esatto. L'insegnante di scuola dell'infanzia ha risposto alle stesse domande del docente di fisica al liceo scientifico.
Sicuramente servivano delle domande di cultura generale e di logica, che veramente certi insegnanti avrebbero bisogno loro del sostegno..però secondo me sarebbe stato più corretto inserire anche qualche domanda ad hoc.
E poi, al solito, ZERO domande di pedagogia e didattica. Cosa le hanno inventate a fare queste due materie se poi non viene valutata la conoscenza che ne hanno futuri insegnanti?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 dic 2012, 12:05

ci610 ha scritto:
ely66 ha scritto:mai detto il contrario. ma se non sanno rispondere a quelle domande, o a queste http://qn.quotidiano.net/cronaca/2012/1" onclick="window.open(this.href);return false; ... test.shtml, meglio che spazzino il mare, nemmeno le aule.

ma cosa c'entra, io posso risolvere un integrale curvilineo e non sapere cosa sia un notebook
va bene.
ma la preselezione serve a scremare no? a togliere dalle liste quelli che nemmeno sanno che un animale si scrive senza apostrofo. ora saranno più "seri", ci saranno selezioni più stringenti e qualificate. almeno spero, altrimenti davvero, chi si troveranno in cattedra i futuri allievi???
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 dic 2012, 12:10

val978 ha scritto:
Ari ha scritto:
val978 ha scritto:A me dispiace solo che tanti precari da una vita siano esclusi per questo test, magari anche col fattore ansia e stress, che invece Lalat e tanti come lei (che in fondo un altro lavoro ce l'hanno) non avevano. Io la loro esperienza l'avrei tenuta in considerazione in qualche modo. Anche perche la scuola sui precari ci ha campato per anni, adesso gli sbatte la porta in faccia, non é giusto.
perché dici che i precari sono esclusi da questi test?
Intendevo esclusi per non aver superato questo test
però val se le domande sono tutte tipo quelle riportate qui, secondo me è tanta manna se non possono accedere alla fase successiva.

si parla proprio di scrematura...
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 18 dic 2012, 12:10

I test di preselezione da sempre servono a ridurre il numero dei candidati con l'accetta. Non sono assolutamente rappresentativi dell'effettiva preparazione del candidato per il posto a concorso. Per caritá io li accetto come sistema, ma siccome il fattore ansia conta tantissimo non mi pare giusto affidare a un test cosí il destino di un insegnante che magari é anche bravo.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 dic 2012, 12:11

ely66 ha scritto:
ci610 ha scritto:
ely66 ha scritto:mai detto il contrario. ma se non sanno rispondere a quelle domande, o a queste http://qn.quotidiano.net/cronaca/2012/1" onclick="window.open(this.href);return false; ... test.shtml, meglio che spazzino il mare, nemmeno le aule.

ma cosa c'entra, io posso risolvere un integrale curvilineo e non sapere cosa sia un notebook
va bene.
ma la preselezione serve a scremare no? a togliere dalle liste quelli che nemmeno sanno che un animale si scrive senza apostrofo. ora saranno più "seri", ci saranno selezioni più stringenti e qualificate. almeno spero, altrimenti davvero, chi si troveranno in cattedra i futuri allievi???

va bene, ma dire che uno che non sa a quale filone letterario sia appartenuto il marinetti non possa insegnare chimica al liceo scientifico mi sembra ridicolo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 dic 2012, 12:12

ah, e prima che pensiate che parlo perchè non l'ho superato, sappiate che non ho proprio partecipato nè ho mai pensato di farlo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 18 dic 2012, 12:16

No Val, non sono d'accordo.
Il fattore ansia non deve entrarci. In classe non puoi farti prendere dall'ansia. In classe devi rimanere lucido e attento. E allora ben venga che anche quelli che si fanno prendere dall'ansia per una prova del genere della durata di 50 minuti vengano "scremati".
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 18 dic 2012, 12:17

anch'io non l'ho fatto, ma provenendo da studi classici, onestamente, mi chiedo che senso avrebbe per me conoscere gli integrali che mai ho fatto in vita mia
e che senso avrebbe qualora andassi a insegnare lettere o latino, per dire
anch'io non capisco l'omologazione delle domande per tutti gli insegnanti di ogni ordine grado e materia
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 dic 2012, 12:17

Si è solo la preselezione. Ho fatto una volta una preselezione per un concorso da tecnico in comune e i quiz erano più complessi perché riguardavano la normativa edilizia, urbanistica e lavori pubblici per cui bisognava studiare veramente.
Questi test erano test di logica matematica, conoscenza della lingua (ma esempio in una frase era omesso il verbo e bisognava metterne uno di quelli proposti), informatica e la comprensione del testo era al livello dei compiti di mio figlio Davide. Ne ho sbagliate 5.
Ora dovrò studiare veramente però.
Comunque volevo solo raccontare la scena fantozziana appunto :risatina:
Poteva anche andare peggio: potevano esserci 2° invece di 15°, poteva piovere, ... :ahaha
Si Ely il telefono serviva da navigatore perché in un altro comune ( :martello poi bisogna capire perché ci hanno fatto fare 50 chilometri) ho dovuto trovare il liceo artistico dove si svolgeva la prova.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 dic 2012, 12:21

Anche xchè qui si valuta solo la preparazione teorica, mio marito sarebbe passato senza dubbi... in classe pagherei 100 euro per vederlo anche solo 10 minuti. :hi hi hi hi
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 dic 2012, 12:22

robby ha scritto:mi chiedo che senso avrebbe per me conoscere gli integrali che mai ho fatto in vita mia
e che senso avrebbe qualora andassi a insegnare lettere o latino, per dire
Non c'erano cose così complesse. 1 minuto a domanda quindi non è previsto di risolvere cose di questo tipo. Ti davano un foglio con una biro per appuntarti delle cose se volevi. Io l'ho usato per risolvere una domanda che pareva il quesito della Susy della settimana enigmistica del tipo. Se i pantaloni sono vicini alla giacca nell'armadio e la camicia è tra la giacca e un'altra cosa ... i pantaloni sono più vicini a questo o quello? Ora non ricordo bene ... ma una cosa del genere.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 18 dic 2012, 12:29

:ahaha Lalat anche io avevo un quesito del genere che era del tipo...
"Ai giardinetti pubblici lo scivolo è tra l'altalena e la fontana. L'altalena si trova tra il dondolo e la fontana.
E' più vicino allo scivolo il dondolo o la fontana?"

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 18 dic 2012, 12:33

sbu ha scritto:se questa è la preparazione e l'interessamento che tu e molti altri hanno dedicato per un concorso per docenti, mi chiedo nelle mani di quali insegnanti andranno i nostri figli :che_dici

perchè è da qui che si misura poi la bravura di un insegnante?

Evidentemente lalat per sua formazione aveva già delle competenze, che in questo caso nulla hanno anche vedere con la preparazione di un insegnante e poi, forse, una volta tanto, ha avuto una BDC
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 18 dic 2012, 12:33

rusc ha scritto:
sbu ha scritto:se questa è la preparazione e l'interessamento che tu e molti altri hanno dedicato per un concorso per docenti, mi chiedo nelle mani di quali insegnanti andranno i nostri figli :che_dici
esatto.
Anche io l'ho superato: ho studiato tantissimo (soprattutto per colmare le mie numerose lacune nelle materie scientifiche), ho fatto una volta tutti i 3500 quiz, mi sono letta dei libri in francese perchè non lo masticavo dalle superiori (20 anni), ho riletto 2 volte tutti i quiz in francese... sono passata e sinceramente me lo meritavo.
Si vede che Lalat ha una preparazione di base migliore della tua e quindi ha superato l'esame anche senza dover studiare apposta per darlo. Ha fatto un buon esame e quindi si meritava di passarlo tanto quanto te.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 18 dic 2012, 12:37

val978 ha scritto:I test di preselezione da sempre servono a ridurre il numero dei candidati con l'accetta. Non sono assolutamente rappresentativi dell'effettiva preparazione del candidato per il posto a concorso. Per caritá io li accetto come sistema, ma siccome il fattore ansia conta tantissimo non mi pare giusto affidare a un test cosí il destino di un insegnante che magari é anche bravo.
Però mi sembra un' accetta davvero spuntata :urka , se il tenore delle domande era questo.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 18 dic 2012, 12:43

rusc ha scritto: C'era da studiare se da 20 anni non studiavi la grammatica della lingua straniera. Verbi irregolari, modi di dire... sfido a ricordarli dopo 20 anni e senza aver più praticato la lingua nel frattempo.
Sì, io ho studiato.
Io ho guardato le domande di spagnolo e, francamente, per passare bastava aver visto due puntate di Speedy González... e mi sta anche bene dato che è una preselezione il cui scopo è fare solo una prima scrematura, ma non venirmi a dire che c'era da studiare chissà cosa per prepararsi perché altrimenti vuol dire che tu la lingua non la sai, punto.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 dic 2012, 13:11

Dionaea ha scritto:
Secondo me, non è corretto in sede di preselezione propinare domande uguali per tutti, mi pare più opportuno modulare i quesiti sulla preparazione del singolo candidato a seconda della materia che dovrà insegnare.
Esatto. L'insegnante di scuola dell'infanzia ha risposto alle stesse domande del docente di fisica al liceo scientifico.
Sicuramente servivano delle domande di cultura generale e di logica, che veramente certi insegnanti avrebbero bisogno loro del sostegno..però secondo me sarebbe stato più corretto inserire anche qualche domanda ad hoc.
E poi, al solito, ZERO domande di pedagogia e didattica. Cosa le hanno inventate a fare queste due materie se poi non viene valutata la conoscenza che ne hanno futuri insegnanti?
se un insegnante di fisica non sa cos'è un notebook è meglio che vada a zappare la cicoria, ammesso che sappia cos'è la cicoria.
idem altri insegnanti di altre materie.
e poi perchè fare domande ad hoc in un concorso dove TUTTI dovrebbero partire dallo stesso livello (minimo a quanto pare) di nozionistica?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 18 dic 2012, 13:32

ely66 ha scritto: se un insegnante di fisica non sa cos'è un notebook è meglio che vada a zappare la cicoria, ammesso che sappia cos'è la cicoria.
idem altri insegnanti di altre materie.
e poi perchè fare domande ad hoc in un concorso dove TUTTI dovrebbero partire dallo stesso livello (minimo a quanto pare) di nozionistica?
ma neanche quello... mi aspetto che chiunque abbia in mente di fare l'insegnante sappia cos'è un notebook, mica solo uno che deve insegnare fisica.
Domande di fisica generale sarebbero, chessò, differenze bosoni-fermioni, illustrare il 3. principio della dinamica, cose del genere, altrimenti si ricade nella cultura generale.
O colutura generale, se applicata alla cicoria.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”