GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spettro Autistico 3

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da fed+brugnomo » 16 dic 2012, 18:15

Grazie Vanilla.

Sì, sapevo. Se hai un numero di telefono da darmi per Umberto 1, in MP, mi faresti davvero un grande favore.

Ti dico, che per me se la materna fosse quella a cui ho iscritto mio figlio, forse non avrei nemmeno pensato di mandarlo in prima. Ma siccome la struttura in sè è allo sbando, l'idea di lasciarlo un altro anno mi preoccupa moltissimo e quindi propendo per la prima. Anche perché mi sono rivista i test di Griffith, e lui ha 90 solo perché ha difficoltà in coordinazione occhio-mano (in cui ha 30). Sugli altri punteggi è altino (120 la scala personale e sociale - sempre che mi possa fidare anche di questi punteggi, a questo punto mi rifarò le medie :x: ).

Un abbraccio a Gwyllion per il viaggio a Cagliari.

Sul resto devo continuare a leggere. Ma credo sia una di quelle occasioni in cui mi pare lampante la differenza tra la situazione italiana, in cui c'è una pletora di associazioni in contrapposizione le une con le altre, e quella USA in cui esistono associazioni che fanno lobbying in maniera intelligente e coesa.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 18 dic 2012, 8:29

FEDE leggevo su altro forum dei pareri sull'anticipo della prima elementare a 5 anni e rispondeva una mamma convincente che non è il lato cognitivo che pesa sulla decisione quanto la capacità di restare seduti e di accettare l'autorità.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 18 dic 2012, 10:00

Allora, come già spiegato a supervisore, lo dico anche a te. Mio figlio non è iperattivo e non fatica a stare seduto a fare cose a tavolino (sta facendo sessioni di 2 ore seduto attualmente) e non è uno che sfida l'autorità. Al massimo solo se si annoia. :che_dici
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 dic 2012, 11:54

Ma poi ... l'iperattività è causata dall'ansia. Se il bambino è accolto in un ambiente ben strutturato non ha motivo di essere ansioso. La scuola è più strutturata della materna quindi se c'è il sostegno per una copertura quasi totale, il bambino si sente protetto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 18 dic 2012, 11:56

io ieri mi chiedevo con la meastra che anno prossimo avrà pietro se chiedere solo sostegno o anche assistente alla persona
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 dic 2012, 14:47

Robby chiedi tutto. L'assistente non sempre lo danno anche agli aventi diritto perché è il comune a doverlo dare.

marc72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marc72 » 18 dic 2012, 16:10

Lalat, io non credo che l'iperattività sia causata dall'ansia, anche mio figlio a scuola sta fermo ma perchè è costretto dietro un banco e in un contesto che in generale lo contiene e non gli dà tempo e modo di perdersi. A casa, in situazione di massimo relax, in mezzo alle sue cose a ai suoi rituali è invece iperattivo, spesso corre e saltella in salotto come una vera e propria stereotipia (che come tale è sempre afinalistica e di cui non bisogna ricercare nè la causa nè l'obiettivo, perchè non c'è)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 18 dic 2012, 18:53

Anche io Ro ti direi di chiedere tutto.

Soprattutto se poteste, in quanto privata, ottenere assistente formata al disturbo che gli dà continuità di intervento :ok

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 19 dic 2012, 10:59

Magari dovremmo mettere in prima pagina anche qualche elemento relativo al riconoscimento dei primi segni... :che_dici

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 19 dic 2012, 11:15

fed+brugnomo ha scritto:Magari dovremmo mettere in prima pagina anche qualche elemento relativo al riconoscimento dei primi segni... :che_dici

si, questo potrebbe essere interessante
o anche solo mettere un link

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 19 dic 2012, 11:26

Sì fed, sarebbe un buona idea!!!!!
E parla una madre che ha preso coscienza del "problema" del proprio figlio quando questo è arrivato all'età di 7 anni e mezzo!!!!!! :buuu
Cioè quando proprio la cosa era evidente... :buuu
Ovviamente dentro di me speravo che tutto rientrasse, che si "normalizzasse" da sè andando a scuola...invece è solo peggiorato.....peggiorato e ho perso tempo, abbiamo perso tempo!!!!!!!!!!!!!!!

Ma quale genitore conosce queste problematiche legate all'autismo?
Come fa un genitore che vede il proprio figlio "particolare" già a due anni ( nel mio caso) mettere a fuoco che ci si trovi dinanzi a un disturbo così complesso?
I pediatri non ti vengono dietro se hai dei dubbi (nel mio caso) e tu come genitore ti metti al sicuro criticando l'insegnante dell'asilo che ti dice che i problemi ci sono..(nel mio caso) finchè...proprio non ce la fai più...vedi che tuo figlio sfarfalleggia freneticamente davanti al pc a sette anni non puoi rimanere con le mani in mano...vedi che ha seri problemi di relazione con gli altri, che pensa in modo diverso, che manca completamente di intuizione...non rimani più con le mani in mano!

Un saluto a tutte amiche carissime, quando me la sentirò vi dirò di Roma...ma è quello...è quello!!!!

:cuore
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 19 dic 2012, 11:28

ciao yuki
deve essere stata dura, allora
però è un punto da cui partire
forza cara

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 19 dic 2012, 11:30

be', io parlavo ieri con andrea
pietro sta iniziando a dire diverse parole, sempre di più, in realtà, anche se a suo modo
ovviamente adesso iniziano pure le ecolalie che prima perlomeno non aveva... :che_dici :che_dici
ha questo CHi e?????? che inizialmente apprezzavo che comincio a non reggere più
voi cosa fate? io cerco di cambiare discorso, cantare o chiedere altro, ma non so...

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 19 dic 2012, 11:50

Ro, te lo avevo postato tempo fa se lo ritrovo te lo riposto.

A me la lettura che ne viene data in questo articolo convince parecchio (per la mia personale esperienza).

http://www.spazioasperger.it/index.php? ... d-ecolalia" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi lì dipende sempre dall'obbiettivo. Anche gnomo spesso mi chiede "E questo chi è?" (come gli chiedo a volte io) e vuole che io risponda. Siccome io personalmente in questo momento do' maggiormente importanza all'interazione rispondo. Poi interrompo distogliendo l'attenzione.

Yuki, una diagnosi!! Evviva!! Lo so che potrebbe apparire assurdo gioirne, ma per me dare un nome ha significa potermi procurare anche strumenti di intervento e comprensione.

Poi ci dirai, ok? :ok

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 19 dic 2012, 11:55

Poi lì dipende sempre dall'obbiettivo. Anche gnomo spesso mi chiede "E questo chi è?" (come gli chiedo a volte io) e vuole che io risponda. Siccome io personalmente in questo momento do' maggiormente importanza all'interazione rispondo. Poi interrompo distogliendo l'attenzione.

ma anch'io cerco di non ignorarlo
magari, se mi indica un oggetto dico: no pietro, cos'è, è una cosa.
oppure gli parlo di altro, e gli chiedo, che so, pietro leggi bambi? leggi i baubau?

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 19 dic 2012, 11:58

sto leggendo
psico superstar mi diceva appunto che, in bambini con disturbi di sviluppo, è comunque una modalità di apprendimento del linguaggio, che è più o meno quello che mi pare di capire

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 19 dic 2012, 12:13

mi ha colpito, perchè è la parte che interessa a me, che puo' essere segno di ansia che quindi va compresa e risolta.
Nel caso mio in realtà vedo che mio figlio ripete frasi senza senso, nel senso astruse dal contesto, quando è molto stanco.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 dic 2012, 14:09

Ciao Yuki :sorrisoo Ti sono vicina, sai che il mio percorso è simile al tuo. Cerca di dormire tranquilla e non colpevolizzarti. Devi aiutarlo ma pensa che da ora fino all'adolescenza hai tantissimo tempo per intervenire ... almeno io penso così ogni giorno.

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 19 dic 2012, 15:39

Yuki! :cuore Tranquilla, con calma e se vorrai potrai raccontarci. Quel tuo dire "è quello" ci fa già capire tanto e per ora non c'è bisogno di aggiungere altro. Anche io mi sento molto vicina a te come situazione, forse per l'età, forse perchè vedo alcune similitudini. Noi saremo a Cagliari tra pochi giorni e come dice Fed, sembrerà assurdo ma spero in una diagnosi. Per me "diagnosi" in questo momento significa "risposte" e di conseguenza "consapevolezza" e "strumenti".
Invece ho il terrore del non avere risposte, dello stare sospesi....perchè nella sua normalità è così strano...e ultimamente questa stranezza la vedo sempre di più. E' vero che noi siamo abituati al suo essere così, però vi assicuro che quando è nei periodi di massima stranezza (passatemi il termine) io la sera sono stanchissima.
Va bhè dai, vorrei racontarvi mille episodi dell'ultimo periodo, vorrei chiedere a voi cosa ve ne pare, ma non voglio essere pesante...uff..
Pixie 2006
Troll 2008

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 19 dic 2012, 18:24

Gwyllion, non sei pesante... questo è uno spazio di confronto.

in ogni caso. Noi oggi supervisione. Andata bene, direi. Comunque sia sono stati presi spunti per inserire nuovi step nel programma anche la scrittura e il disegno :-D Lui era tutto gongolante ma a fine sessione era distrutto.

Se ne riparla in ogni caso dopo le vacanze perché noi venerdì partiamo x Genova e rientriamo il 3 gennaio.

Per ora baci a tutte torno a fare i bagagli. :vvvia:

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”