GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La corsa pazza per la preselezione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

La corsa pazza per la preselezione

Messaggio da lalat » 17 dic 2012, 23:16

Vi racconto la comica di questa mattina. Premesso che un po' di tempo fa mio marito ha insistito per farmi iscrivere al concorso docenti ... anzi mi ha proprio iscritto lui al MIUR e fatto tutto per procedere all'iscrizione on-line. In vita ho provato a fare solo 2 concorsi, mi sono parsi difficili rispetto al posto di lavoro in palio ... e non ho mai più provato e ad ogni modo non ho mai avuto tempo per studiare.
Insomma ero iscritta per le classi di concorso a cui potevo concorrere e aspettavo che mi mandassero una comunicazione del giorno delle prove di preselezione :che_dici (si perché nei 2 concorsi che ho fatto parecchi anno fa, mi erano arrivate le convocazioni a mezzo raccomandata) ... quindi me ne stavo tranquilla che mi avrebbero avvertito :che_dici
Non ho ... studiato ... che dico studiato ... non ho guardato nemmeno di striscio uno di quei test di preselezione ... nonostante mio marito avesse provato a farmene guardare qualcuno un po' di mesi fa ... :che_dici
Questa mattina alle 8,10 stavo per uscire di casa coi bambini per portarli a scuola e mio marito stava facendosi la barba ascoltando la radio. Sente su radio24 che oggi e domani ci saranno le prove di preselezione del concorso docenti :urka Va sul sito del MIUR e cerca il mio cognome e vede che devo presentarmi in un liceo in un comune a 50 km di distanza a fare la prova :urka Mio marito mi dice che mi accompagna con la vespa :urka che mi viene a prendere dalla scuola dei bimbi e mi porta ...
Alle 8,30 sono sulla vespa tenendo il telefono in mano senza guanti con il tragitto (non sapevamo dove era il liceo) ... un viaggio in vespa in autostrada e arrivo con la mano congelata alle 9,06 dal portone. Esce un bidello e mi dice che mi stanno aspettando, di sbrigarmi ... e comincio la prova con la mano ancora congelata e la pipì che mi scappava per il troppo freddo ... test che non ho mai visto, li faccio ... sembrano le prove invalsi per gli adulti :risatina: e finisce il tempo. Chissà come sono andata, non so nemmeno quanti possono essere sbagliati ... alla fine passano con una chiavetta per far uscire il risultato a turno a tutti, e vedo che capita a molti la scritta rossa che non si è superata la prova ... gli altri parlano di dove hanno studiato e di dove si sono esercitati ... io penso alla vergogna di essere arrivata in ritardo (tutti mi hanno vista) e alla fine finisce che non lo passo perché non ho studiato nemmeno 1 minuto ... che pigra!!!! Ma mi appare la scritta verde ... :-D ne ho sbagliate 5 e l'ho passata ... :yeee
Non è il mio stile: non monitorare la data delle prove, non studiare per un esame, ... fare una corsa folle del genere ... mi sa che adesso mi toccherà studiare :fischia intanto volevo raccontarvi come mi sono catapultata a fare la prova.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: La corsa pazza per la preselezione

Messaggio da sbu » 17 dic 2012, 23:46

se questa è la preparazione e l'interessamento che tu e molti altri hanno dedicato per un concorso per docenti, mi chiedo nelle mani di quali insegnanti andranno i nostri figli :che_dici
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 dic 2012, 23:58

sbu ha scritto:se questa è la preparazione e l'interessamento che tu e molti altri hanno dedicato per un concorso per docenti, mi chiedo nelle mani di quali insegnanti andranno i nostri figli :che_dici
Beh ... io credo che mandarmi un avviso col giorno/orario delle prove sarebbe stato doveroso, come in ogni altro concorso. Visto che chi ha fatto questo concorso non è che è stato 10 anni in attesa che uscisse ... ha lavorato, ha avuto figli, ha da fare e non è che l'unica cosa che fa nella vita è aspettare che esca il concorso :che_dici . La preparazione per dei test tipo "test di intelligenza" sinceramente ... si serve perché quando ti alleni ti vengono meglio ... ma non c'entra niente con la preparazione delle materie che si andranno ad insegnare. Ovviamente per lo scritto dovrò studiare veramente. Mio marito dice che sono brava, e siccome sono 2 anni e mezzo che faccio come secondo lavoro la maestra (non retribuita) a mio figlio, per di più con una prospettiva di difficoltà/diversità ... quindi penso penso di poter essere una insegnante decente oltre che preparata ... se questa avventura andrà avanti davvero.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 18 dic 2012, 3:45

sbu ha scritto:se questa è la preparazione e l'interessamento che tu e molti altri hanno dedicato per un concorso per docenti, mi chiedo nelle mani di quali insegnanti andranno i nostri figli :che_dici
esatto.
Anche io l'ho superato: ho studiato tantissimo (soprattutto per colmare le mie numerose lacune nelle materie scientifiche), ho fatto una volta tutti i 3500 quiz, mi sono letta dei libri in francese perchè non lo masticavo dalle superiori (20 anni), ho riletto 2 volte tutti i quiz in francese... sono passata e sinceramente me lo meritavo.
Per non parlare dei 13 di permanenza nella scuola all'attivo...
Non ho capito perchè non ti sei minimamente interessata nemmeno alla data dell'esame, bastava dare un'occhiata ogni tanto al sito :che_dici
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 18 dic 2012, 6:47

come non quotare...
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 18 dic 2012, 6:53

Beh ... io credo che mandarmi un avviso col giorno/orario delle prove sarebbe stato doveroso
forse era più doveroso un minimo di interessamento da parte tua :che_dici
ieri una mia collega ha pubblicato questo.
REQUISITI PER ESSERE UN BUON INSEGNANTE:
avere una memoria da elefante, la pazienza di Giobbe, il cuore dalle dimensioni del sole, occhi su tutti i lati della testa, un filtro nasale, otto braccia come un polpo, gambe resistenti, una vescica da cinque litri, una gola d'acciaio e un sistema immunitario di alto grado!!! E c'è ancora chi dice che questa professione è facile.... !

e poi suggerirei la lattura di questo
http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=36102" onclick="window.open(this.href);return false;

così giusto per riflettere, poi ognuno faccia ciò che gli pare.
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 18 dic 2012, 6:55

Una tiratina d'orecchi per non esserti informata, se leggevi il bando di concorso spiegava bene come fare, non ti hanno lasciata all'oscuro.
Per il resto che dire, non è da questo concorso che si valutano i bravi insegnanti, tanti bravi resteranno a casa, gli appassionati di enigmistica verranno promossi in massa.
Lalat, l'insegnamento dovrebbe essere una passione, una missione, se ti senti così coinvolta auguri, sono contenta che hai superato il test.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 dic 2012, 8:10

suvvia!!
lalat voleva solo raccontare un episodio fantozziano con lieto fine!
e magari autocelebrarsi un po' :fischia (complimenti per il superamento dell'esame senza aver studiato! :ok )

sinceramente, con tutto quello che ha raccontanto negli anni a proposito delle insegnanti che ha incontrato suo figlio davide nel proprio percorso di studi, pensate che lei sarebbe un'insegnante disattenta?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 18 dic 2012, 8:21

Ari ha scritto:suvvia!!
lalat voleva solo raccontare un episodio fantozziano con lieto fine!
e magari autocelebrarsi un po' :fischia (complimenti per il superamento dell'esame senza aver studiato! :ok )

sinceramente, con tutto quello che ha raccontanto negli anni a proposito delle insegnanti che ha incontrato suo figlio davide nel proprio percorso di studi, pensate che lei sarebbe un'insegnante disattenta?
Ari ti parlo per me: non mi ha dato fastidio che lo abbia superato senza avere studiato: buon per lei che ne sapeva di più! Se avesse scritto " ho guardato qualche quiz, ho visto che li sapevo fare senza problemi allora non ho più fatto nulla fino a ieri" non avrei avuto niente da dire.
Mi ha infastidito parecchio invece l'apparente menefreghismo in merito. Se una cosa ti interessa te la ricordi eccome! Ci stai dietro, leggi, ti informi.
Non mi esprimo invece sulla sua eventuale bravura didattica: non posso dare un giudizio. Certo che da come ha raccontato le cose sembra che non le interessi per niente...
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 dic 2012, 8:27

sì rusc, anche secondo me non le interessa, ma allo stesso modo, per quello che ho potuto capire di lalat, se dovesse arrivarci in fondo lo farebbe con impegno e dedizione.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 18 dic 2012, 9:17

La penso in tutto come Ari.

Grande Fantozzi-latat!

A me fanno impressione, invece, coloro che insegnano da anni, da precari, in attesa da secoli del concorso, non lo passano e dichiarano ai giornali "eh, ma con il lavoro e i figli, come facevo a prepararlo!".
Sono due prospettive diverse: Latat e chi come lei, passando il primo step del concorso, potrebbe decidere di cambiare vita lavorativa, dedicandosi anima e corpo all'insegnamento (di cui sta facendo pratica a casa).
Chi è già precario della scuola e se ne sbatte di preparare il concorso, invece, non vedo che garanzia professionale possa dare: se non prepara dei quiz, quando mai avrà tempo e voglia di aggiornarsi?
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 18 dic 2012, 9:40

mahhhh io capisco quello che voleva dire Lalat
è successo anche a me, anche se un pò più "in piccolo"
7 anni fa mio marito aveva insistito parecchio perchè mi iscrivessi all'università (ero già stata iscritta in tutt'altra facoltà, ma poi avevo fatto la rinuncia agli studi, perdendo anche gli esami sostenuti) e tanto fece che alla fine mi iscrisse lui e lui monitorava il sito...perchè era prevista una selezione d'accesso, posti a numero chiuso : 100 posti nella facoltà più richiesta della mia regione, con migliaia di domande arrivate
io ero incinta, al 6° mese, e avevo già 34 anni ....
a me non importava, lo avrei fatto solo per far contento mio marito
morale. una mattina, mentre ero tranquilla a casa, mi squilla il tel...era mio marito, che controllando il sito mi diceva che la data dell'esame era proprio quel giorno !!! per l'esattezza, mezz'ora dopo :urka :urka
mi precipito in facoltà...tutti ragazzini 18/19enni appena usciti dalle superiori, e io "vecchia" e incinta...nn vi dico come mi guardavano tutti, dai professori ai candidati :che_dici :risatina: e io mi stavo vergognando moltissimo: non avevo studiato nulla, neanche mai aperto un libro...
faccio il test: domande banali alcune (ma i miei vicini cadevano dal pero, non avevano mai studiato la 2° guerra mondiale alle superiori ????????????????? ) astruse altre, con domande di design su una caffettiera :domanda , altre di letteratura RUSSA :domanda e comunque c'era di tutto e di più, assolutamente andava dalla cultura generale, alla "quizzistica" , alla logica, alla fisica, matematica, storia, letteratura, grammmatica, appunto letteratura italiana e straniera e chi più ne ha più ne metta.
ragazzini freschi freschi di maturità, alcuni dicevano di aver passato tutti i mesi estivi sui libri per preparare il test ...
beh, io senza aver MAI aperto libro, sono PASSATA non fra i primi 100 ma addirittura fra i primi 50 :caduta_sedia:

anni prima avevo fatto altri 2 test per facoltà a numero chiuso, entrambi passati :clap senza aver mai studiato, anzi sempre all'ultimissimo momento

e qualche anno dopo ho fatto un altro "quiz" simile : le selezioni per "chi vuol esser milionario" di gerri scotti ...anche quello fatto all'utlimo momento, mi hanno convocata IL GIORNO PRIMA; perchè avevo fatto la domanda ben 2 anni prima, pure dimenticandomene, e avevano "perso" la domanda, e quindi si erano dimenticati di avvisarmi il mese prima, come avevano fatto con tutti gli altri concorrenti, e mi avevano avvisata solo il giorno precedente
...arrivo alla selezione e vedo gente preparatissima, che aveva davvero studiato (non solo le materie, ma anche su internet come "funzionava" la selezione, mentre io ero all'oscuro di tutto !!!) e ....passo entrambe le selezioni !!!!!!!!!!!!!!!!! :clap su 50 che eravamo, siamo rimasti prima in 15 e poi in 3 alla fine, col provino davanti alle telcamere :caduta_sedia:

da quello che ho sentito al TG le domande di questo concorsone erano un pò così, alla selezione di quiz televisivo... senza nessuna materia specifica, ma di cultura generale, di logica di ...chiamiamola...quizzistica...50 domande per 50 minuti...tanto che io stessa, sentendo la TV, ho pensato che fosse una cosa iinutile: proprio sbagliata come concetto...perchè alla fine non passa (solo) chi è DAVVERO "bravo" ma soprattutto chi ha sangue freddo, chi ha logica, chi ha fortuna !!!
poi certamente, per le prove sucessive, sarà diverso...
per finire, penso che un bravo insegnante, non si valuti "SOLO" dalla sua preparazione...dovrebbero fare anche prove per vedere chi è capace di insegnare !!!

per es mio marito è un cranio nelle sue materie, potrebbe scrivere dei libri ! ma è assolutamente incapace di insegnare...non ha la pazienza, la passione dell'insegnamento, non ha "empatia" con le difficoltà che un altro potrebbe trovare nella materia ...perchè per lui è talmente chiaro e lampante che non concepisce che un altro possa trovare difficoltà
poi perde subito la pazienza se uno non afferra la volo, e comincia ad urlare :che_dici ed è "severissimo" e assoluto nelle sue valutazioni, se non lo "segui" al volo ti molla subito...
non riesce ad "abbassarsi" al livello dell'alunno: lo vedo anche con nostra figlia, quando le "spiega" le moltiplicazioni o la tabellina dell' 1 ( :ahaha ) se lei non afferra la volo, lui sclera !!!!!!!!!!!!!!!!

io invece, che non sono assolutamente nemmeno a 1/4 del livello di mio marito, per contro, sono un'insegnante molto migliore ! faccio esempi più pratici, più semplici, ho più pazienza, più "passione" eccecc

secondo me quindi un buon insegnante lo fa sia la preparazione, che la "tecnica" d'insegnamento !
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 18 dic 2012, 9:41

Lalat io di concorsi ne ho fatti diversi ma mai mi hanno inviato la raccomandata a casa con la data dell'esame.

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 18 dic 2012, 9:45

Ragazze Lalat ha detto che aveva fatto la domanda spinta dal marito.....lei non avrebbe voluto.
Quindi ecco il perché del suo comportamento.
Amo i miei due figli!!!

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 18 dic 2012, 9:46

Quotissimo Ari e Boxerina :ok .

Secondo me Lalat avrebbe tutte le caratteristiche per essere una buona maestra: culturali ma soprattutto di passione, coinvolgimento e grinta (forse troppa, alle volte :risatina: ).
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 dic 2012, 9:48

a me ha fatto morire la scena della vespa a dir la verità e poi
tenendo il telefono in mano senza guanti con il tragitto (
che diamine te ne facevi del telefono??

però, spero che ora studi, altrimenti sarai come le maestre della prima elementare di Davide e te l'immagini trovarti una madre come te che t'affronta? :prr :prr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 18 dic 2012, 9:51

ely66 ha scritto:a me ha fatto morire la scena della vespa a dir la verità e poi

però, spero che ora studi, altrimenti sarai come le maestre della prima elementare di Davide e te l'immagini trovarti una madre come te che t'affronta? :prr :prr
Infatti, pensa a quando la maestra
Lalat troverà i primi commenti scritti sul diario :risatina:
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 dic 2012, 9:57

ely66 ha scritto:a me ha fatto morire la scena della vespa a dir la verità e poi
lo usava come navigatore! :ahaha

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 dic 2012, 9:59

udio, non c'avevo pensato. :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 18 dic 2012, 10:03

ELY non hai superato il test :prr
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”