ho perso qualcosa.... peta eh?mafalda2005 ha scritto:Allora perchè non funziona come per tuo suocero (art. 540, uso del coniuge superstite etc.)?ely66 ha scritto:mio padre. i figli, me compresa, sono altrove e pagano per le loro residenze.mafalda2005 ha scritto:Chi abita nella casa? Mi sono persa un pezzoely66 ha scritto:certo che pago solo i 2/12. il perchè non sia 1/6, dato che sei a Roma, fai la cortesia di andare a chiederlo a qualcuno lì?ci610 ha scritto:Ishetta ma basta mettere la residenza nella casa di proprietà o mi sbaglio? È comunque se ho i 2/12 di una casa (ma poi perché continuiamo a parlare di 2/12 e non di 1/6?) pagò solo i 2/12 di imi o no?
mai capito il perchè e nessuno lo sa spiegare in modo coerente.
ma tant'è. in 4 paghiamo gli 8/12 di una casa che risulta seconda casa. l'altro che vi risiede paga 280 euro con riduzione prima casa e paga i restanti 4/12. ora, se tu sei in grado di spiegare in modo adeguato questo, benissimo, potrei proporre la faccenda come "me l'ha detto l'ingegnere". sai che spasso?
mio padre abita in casa sua, io ho ereditato 2/12 e ci pago l'imu come seconda casa.
abito (residenza, domicilio, cip e ciop e ciap) in un appartamento che è dei suoceri. fino al 2011 il comodato gratuito dei suoceri verso il figlio (mio marito) permetteva l'esenzione ici. quest'anno con l'imu niente esenzione e risulta persino seconda casa dei suoceri. mi sono ovviamente offerta di ripagare la spesa, mi hanno ricusata
no.chi più ha più paga, chi non ha nulla non paga nulla e vissero tutti felici e contenti