GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"Nati per leggere"

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 9 dic 2012, 12:57

ithil ha scritto:cris_ga beh se già leggete libri interi a capitoli mi sa che è troppo "da piccoli", magari se lo trovi in libreria dagli un'occhiata così valuti in base alla tua esperienza con lei!

belli tutti gli altri! io adoro nicoletta costa!
le zie che ragalano libri sono un must...io lo faccio ogni volta che posso con i bimbi delle mie amiche, non essendo ancora zia, e spero che un giorno loro se ne ricordino con piacere!!
:ok è vero.

Mi hai anche ricordato che devo aggiungere un libro al pacco regalo di mio nipote di 2 anni e mezzo. Consigli? Pensavo "Piccolo giallo, piccolo blu".
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 9 dic 2012, 14:25

cris_ga delizioso!!!poi di Lionni è l'unico adatto per quell'età. Altrimenti ce ne sono così tanti..l piccolo bruco maisazio ce l'ha? anche il pop up è molto bello, ma se è un bibmo vivace lo distrugge in 2 secondi!carinissimo anche "IL fatto è" di Tessaro, sulla paperetta ribelle. il testo è semplice e ritmato, e la paperetta cocciuta che si rifiutadi fare il bagno di solito fa impazzire i bimbi!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 10 dic 2012, 21:30

Grazie Ithil, ho ordinato "piccolo blu e piccolo giallo". Però mi segno quello della paperetta per la prossima occasione.
Per il pop-up, meglio di no: è un terremoto!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 10 dic 2012, 22:04

cris_ga ha scritto:Grazie Ithil, ho ordinato "piccolo blu e piccolo giallo". Però mi segno quello della paperetta per la prossima occasione.
Bellissimo!
Ma perchè lo vedo solo ora questo post????
Io ricevo la rivista di NATI PER LEGGERE :sorrisoo e a Ravenna fanno 2 volte a settimana, in vari luoghi della città (musei o altri posti "magici") delle lettura per bambini con lettori/lettrici preparati....mio figlio adora andare a questi incontri....e i libri che leggono sono bellissimi.
Un mio amico che ha una libreria organizza queste letture anche da lui....anche in inglese (Diamo la caccia all'orso per esempio è bellissima in inglese).
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 11 dic 2012, 9:48

Mi hai anche ricordato che devo aggiungere un libro al pacco regalo di mio nipote di 2 anni e mezzo. Consigli? Pensavo "Piccolo giallo, piccolo blu".

belloooo!!! :ok :ok
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 11 dic 2012, 9:48

Sam72 ha scritto:
cris_ga ha scritto:Grazie Ithil, ho ordinato "piccolo blu e piccolo giallo". Però mi segno quello della paperetta per la prossima occasione.
Bellissimo!
Ma perchè lo vedo solo ora questo post????
Io ricevo la rivista di NATI PER LEGGERE :sorrisoo e a Ravenna fanno 2 volte a settimana, in vari luoghi della città (musei o altri posti "magici") delle lettura per bambini con lettori/lettrici preparati....mio figlio adora andare a questi incontri....e i libri che leggono sono bellissimi.
Un mio amico che ha una libreria organizza queste letture anche da lui....anche in inglese (Diamo la caccia all'orso per esempio è bellissima in inglese).

cokme si fa a ricevere la rivista?

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 11 dic 2012, 9:51

tittiale ha scritto:
robby ha scritto:
bene, sono contenta sia quello! :-D ce l'ho anch'io! :sorrisoo

per caso, c'è qualche altro libro su sentimenti/emozioni che consiglieresti? mia figlia ha 5 anni e è piuttosto sveglia. vorrei farla ragionare sui suoi vissuti di rabbia e dolore legati al rapporto suo e nostro con il fratello
scusami, arrivo un po' tardi...
prova a guardare questo
http://www.rededizioni.it/schedalibro.html?code=2285" onclick="window.open(this.href);return false;
oppure
http://www.ibs.it/code/9788879468725/ve" onclick="window.open(this.href);return false; ... rmare.html

lascio alle altre indicazioni di storie e favole che, anche se non psicologiche, abbiano tra le righe questi argomenti. spesso con i bambini è più utile leggere storie con non abbiano un "secondo fine" (passami il termine).
grazie tiutti!
sai che però non mi apre il primo link?

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 14 dic 2012, 21:50

Ho letto "Micioragionamenti": originale e divertente. Lo consiglio dai 5 anni

In lettura: "Storie in un fiato" di Piumini. Raccontini alternati a filastrocche: delizioso :ok Lo consiglio decisamente, dai 4 anni
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 22 dic 2012, 20:45

Qui e' arrivata S Lucia e naturalmente ha portato diversi libri tra cui Il lupo che voleva essere una pecora, Il fatto e', Bugia, Le carte in tavola. Sono piaciuti moltissimo. Ad Annasofia della collana piccini piccio' dell' Abbatiello ed alcuni della collana zero tre ed Panini. Vi diro' che anche se e' grandino piacciono tanto anche ad Alessandro... Ah anche Lacrime che volano via e' interessante

Piccolo blu e piccolo giallo lo abbiamo e spesso lo rileggiamo...

Poi stiamo andando in biblioteca ed ora ha imparato che bisogna restituirli ma con la promessa che uelli proprio belli li compreremo
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 23 dic 2012, 8:33

In biblio abbiamo preso Io mi mangio la luna e l'abbiamo letto diverse volte.
Poi la sedia blu e Aldo della Babalibri. Anche quelli un successone.

Se non riesco a ripassare augurissimi di cuore alle mie amiche libricine :cuore :bacio
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 23 dic 2012, 9:45

ragazze siete delle grande state selezionando titoli stupendi!!!!evviva le mamme nate per leggere!
Cris grazie pee il consilgio su Piumini, mi sa che lo colgo e lo prendo per Sofia!

per le mamme di cuccioli piccolissimi...
il mio sta per compiere 6 mesi ed ho già compiuto il rito iniziatico (!!!) di mettegli in mano un libro vero, di carta ( o meglio cartone, era ci vuole un fiore di Gallucci, cartonato e piccolino ) e lui se l'è girato e rigirato in mano, l''ha un pò guardato, l'ha anche aperto...poi ovviamnete ha cercato di mangiarlo al chè l'esperimento si è concluso!!
a questa età si può iniziare con le filastrocche e le canzoncine ed è incredibile la loro risposta a questi stimoli.
Ggulielmo poi mi guarda incantato quando leggo alla sorellina!
la voce della mamma per loro è uno strumento magico ed amano ascoltarlo!
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 26 dic 2012, 17:59

Qui sono arrivati i poster Fatatrac invito alla lettura. Ad Alessandro "Chi legge fa molta strada" con l'immagine di un simpatico coccodrillo che pedala veloce e ad Annasofia "Chi legge non e' mai solo" con un cagnolino ed un orsetto insieme stretti in una carrozzina.
Alessandro tutto felice li ha voluti mettere subito nelle loro camerette.

Poi consiglierei Oh che uovo della Battut. E' un libro molto bello sull'accettazione dell'altro. E' stato scelto anche da "Nati per leggere" :ok

Spero che abbiate passato buone feste. Qui purtroppo virus gastrointestinale :x: :impiccata:
Entrambi i bimbi

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 27 dic 2012, 9:40

CIao ragazze :bacio
Noi qui riusciamo finalmente a leggere tutti insieme prima di dormire (fino a qualche tempo fa Pietro non era interessato e non ce lo lasciava fare). Sì, ovvio che per Sofia ormai sono libri un pò "superati", però li ascolta volentieri! Ora Pietro è appassionato della mitica Mukka Moka, che piaceva tanto anche a Sofia! Mi ricordo che era tornata dal nido ripetendo "Mutta Mota"! Io non capivo, poi "traducendo" (fino a 3 anni diceva la T al posto della C) ho risolto l'enigma :risatina:
Oppure la solita vecchia Pimpa. Tra l'altro sono tutti libri scritti in stampatello quindi Sofia si diverte a leggere da sola qualche parola :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 28 dic 2012, 10:27

efesbellissimi i poster!!!in cameretta di Sofia abbiamo chi legge è a cavallo con il cavaliere in armatura e sulla porta invece chi legge ha sete di sogni, con la dama in riva ad un lago incantato, che secondo me è il più bello di tutti!!!!!

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 28 dic 2012, 10:29

marby bellissima esperienza, io non vedo l'ora di poter leggere ad entrambi, ma temo manchino ancora lameno un paio d'anni e con la speranza che il secondo si adegui presto agli standard di Sofia e un pochino viceversa!!!!!!

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 28 dic 2012, 16:09

ithil ha scritto:efesbellissimi i poster!!!in cameretta di Sofia abbiamo chi legge è a cavallo con il cavaliere in armatura e sulla porta invece chi legge ha sete di sogni, con la dama in riva ad un lago incantato, che secondo me è il più bello di tutti!!!!!
Fantastici, piacevano molto anche a me quelli, poi pero' Alessandro ha scelto il coccodrillo.
Chi legge ha setedi sogni e' il mio preferito, lo volevo prendere per la mia camera :risatina:

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 28 dic 2012, 16:17

ithil ha scritto:efesbellissimi i poster!!!in cameretta di Sofia abbiamo chi legge è a cavallo con il cavaliere in armatura e sulla porta invece chi legge ha sete di sogni, con la dama in riva ad un lago incantato, che secondo me è il più bello di tutti!!!!!
Fantastico, piaceva molto anche a me quello del cavallo, poi pero' Alessandro ha scelto il coccodrillo.
Mi piaceva anche Chi legge guarda lontano.
Chi legge ha sete di sogni e' il mio preferito, lo volevo prendere per la mia camera :risatina:

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 28 dic 2012, 16:20

Anche io non vedo l'ora di leggere ad entrambi.
Soprattutto la sera prima di dormire ed uscire dalla cameretta subito dopo la storia e permettere a loro di addormentarsi assieme :emozionee :risatina:

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 29 dic 2012, 10:45

ragazze un suggerimento che non tanto di lettura quanto di narrazione e fiabe. Alla città del sole, in negozio di giocattoli che c'è qui a Roma, ma credo anche in giro per l'Italia, ho preso per Sofia un set di 9 dadi chiamatoStory cubes ( http://www.storycubes.com" onclick="window.open(this.href);return false;) su ogni lato c'è un immagine di luoghi, persone, oggetti, azioni.
vanno lancaiti e associando quel che viene fuori bisogna invetare una storia.
trovo che sia un gioco davvero stimolante, basato su un'interazione vera e profonda, bisogna impegnarsi paracchio per inventare ogni volta una storia diversa e dedicare al gioco e al bambino tutta la nostra attenzione... inoltre per i bambini è un esercizio fantastico di fantasia e di linguaggio, di associazione di idee e creatività.
Sofia li sta adorando e mi stupisce la facilità con cui inventa strielle semplici ma compiute e sempre nuove!!
inoltre è tascabile, comodissimo da portarsi in giro come gioco jolly per le attese, le cene, i viaggi...altro che telefonini, tablet e giochi elettronici!!!!!!
lo consiglierei a partire dai 4 anni se il bambino è allenato all'ascolto, al racconto e a giochi statici!

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 29 dic 2012, 13:40

Ithil, suggerimento fantastico, come sempre del resto :sorrisoo
Io mi sono fatta regalare da mia sorella l'Inventafavole, il principio è lo stesso e ai miei bimbi piace un sacco (soprattutto se invento io!). Eccolo qua
http://www.cittadelsole.it/customer/pro ... 580&cat=68" onclick="window.open(this.href);return false;
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”