GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

scambio doni alla scuola materna

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

scambio doni alla scuola materna

Messaggio da angel79 » 13 dic 2012, 20:54

ciao a tutte
chiedo consiglio o anche solo la vostra opinione su questo fatto
Come ogni anno alla materna di mio figlio organizzano una festicciola di Natale era urante la quale arriverà' Babbo Natale a consegnare un piccolo dono ad ogni bambino.
Lo scorso anno erano caramelle soldi di cioccolato e dolcetti vari, il tutto "offerto" dalla scuola.
Lunedì invece mi consegnano un biglietto dove si chiede di scegliere un gioco tra quelli del proprio figlio, quindi usato ma ovviamente in buono stato, da impacchettare e portare a scuola, che sarà poi consegnato da Babbo Natale durante la suddetta festa.
Io già non ero troppo soddisfatta di questa iniziativa [trovo sia meglio qualche dolcetto in meno che un gioco riciclato] poi in casa è scoppiato il putiferio..mio figlio non riesce a trovare nulla da cui valga la pena di separarsi..e dice che tutti i suoi giochi gli sono stati regalati da persone a cui vuol bene e gli dispiace separarsene.
Inutili tentativi di spiegare che riceverà un nuovo gioco in cambio, o che delle cose non le guarda da chissà quanto.. :argh
oggi addirittura ha detto che vuol dire alla maestra che non gli interessa partecipare!! anche lì inutile :che_dici dirgli che poi non avrebbe avuto nulla da Babbo Natale della scuola..non gli interessa.
Posto che io non ho alcuna intenzione di comprare qualcosa apposta..che faccio, prendo un gioco riciclato"di nascosto" ??
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: scambio doni alla scuola materna

Messaggio da ishetta » 13 dic 2012, 20:57

No.
Ne parlerei con lui davanti alla maestra.

P.s, che idea cretina.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 13 dic 2012, 20:59

...mi è partito il msg..
concludo...non voglio farlo di nascosto che poi prima o poi si accorge comunque..proverò ancora a farlo ragionare..ma la vedo dura..
vado a parlare con la maestra? ma a che serve?
mi vergogno pure, temo sia un sintomo di "vizio"..
anche se mia mamma (maestra d'asilo) ritiene che la iniziativa non sia adeguata a bimbi della materna!!

ditemi che fareste..e che ne pensate!! grazie!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 dic 2012, 22:00

la reazione di tuo figlio è normalissima: non è viziato.
l'idea è una cavolata, quindi sì, fossi in te parlerei con la maestra spiegando la reticenza del bambino e chiedendo un consiglio a lei su come procedere.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 13 dic 2012, 22:21

Anche a me sembra prematuro, e mi piace la reazione di tuo figlio quando dice che ogni giocattolo gli é stato donato da qualcuno che gli voleva bene e per questo non vuole separarsene :cuore ...dolcissimo.
Io ne parkerei alle insegnanti. Visto che l'idea è loro (carina ma non accettabile a qs età) troveranno una soluzione loro!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 14 dic 2012, 7:42

Parlane con la maestra, se non ne cavi un ragno da un buco sappi che appoggio in pieno l'idea di tuo figlio di non parteciparvi.
Non è una cosa adatta alla sua età.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 14 dic 2012, 10:01

Capisco bene tuo figlio, non si può imporre di donare un proprio gioco, dovrebbe essere un gesto spontaneo.
Però capisco anche un po' le maestre... perché lo scorso anno, in quanto rappresentante di classe, mi è stato affidata l'organizzazione della preparazione dei doni che avrebbe consegnato Babbo Natale ed è stato un affare di stato... perché per una volta io ho proposto di far regalare delle matite colorate anziché il solito sacchettino di caramelle. Ci sono stati genitori che hanno chiamato inviperiti dicendo che ai loro figli non interessano i colori, vogliono i cioccolatini. Insomma, ti consiglierei di capire perché le maestre hanno fatto questa proposta ed eventualmente ragionare con loro e tuo figlio, ma ecco, senza partire con l'idea che sbagliano, perché dopo l'esperienza dell'anno scorso, ho capito che ci sarà sempre qualcosa che non soddisfa qualcuno.

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 14 dic 2012, 18:10

compra un libriccino e lo porti a scuola. salvi capre e cavoli.
anche lemie figlie non vogliono disfarsi di nulla.
xla biblioteca della scuola la maestra disse ad ogni bimbo di portare un libro che già avevano.
ovvio che noi l'abbiamo cmprato. anzi 2 uguali, uno x scuola e uno x casa.
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 14 dic 2012, 18:54

ciao a tutte e grazie per le risposte!
ho sentito anche altre mamme..con le stesse difficolta :fischia
loro però hanno intenzione di prendere qualcosa di nascosto..cosa che io rifiuto di fare.
comprare anche non mi piace troppo ma se proprio non ne esco farò così anche se SEMBRA che adesso il bambino abbia deciso per due pupazzetti del film Kung Fu Panda..sono premi del MacDonald ma non mi importa un piffero :prr
se poi dovesse cambiare ancora idea lunedì parlerò con le maestre che sbroglino loro la matassa..l'idea continua a non piacermi troppo comunque..secondo me dà una parvenza di equità che comunque non c'è..e poi molti secondo me compreranno perdendo il senso "educativo" che dovrebbe avere questa iniziativa
:pensieroso
marta73 anche a me é piaciuta la sua risposta perché dimostra di avere il senso del valore delle cose..

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 18 dic 2012, 12:14

Per onore di cronaca..poi mio figlio si è deciso a scegliere due pupazzetti..li ha voluti incartare lui e lunedì li ha consegnati..con tanti complimenti della maestra, perchè non tutti li hanno davvero portati.. :sorrisoo
ora son contenta che il bambino alla fine abbia capito e deciso da solo di fare questa cosa, ma il fatto che non tutti abbiano effettivamente aderito..mi fa dubitare ancor di più sulla valenza della attività!!

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 18 dic 2012, 22:30

Curiosità: ma tu non sai se per caso in classe avessero fatto qualche tipi di attività o percorso sulla condivisione e lo scambio, che si concludesse con questo gesto? Perché mi aspetterei che una richiesta del genere non piovesse dal cielo, senza preparare i bambini.
Il tuo bimbo è stato proprio bravo!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 dic 2012, 23:26

alla maestra della materna di mia figlia ho detto che avrei regalato dei giochi che lei non usava più.
lei "si va bene, ma gliel'hai chiesto? se lei non vuole, TU NON DEVI prenderglielo! è suo, se ti fregano le mutande tu saresti contenta?" beh, ha ragione.
io ci scherzavo su, ma in realtà, sono "i suoi tesori". se qualcuno mi porta via le mie cose, io m'incavolo e di brutto.
ora s'è decisa e ha preparato lei dei giochi (senza pile, i bambini piccoli non sanno giocare con le pile, detto da lei :risatina: ) e ora ho una borsa da portare alla materna.

il tuo bimbo è stato davvero molto bravo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 20 dic 2012, 16:40

Da noi han fatto un mercatino dove CHI VOLEVA portava qualcosa che sarebbe stato venduto alla festa per fare fondi per le attvità dell'asilo. i miei cuccioli sono stati felici di portare qualcosa e di tornare con qualcosa (che io ho pagato :buuu ) che apparteneva a qualche loro amico. Ma cosi imposto mi fa un po' bruttarello....

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 21 dic 2012, 22:38

Io ricordo che quando andavo alla materna era stata fatta qs cosa.
Ricordo perfettamente che non volevo separarmi da nulla e quindi avevo preso e impacchettato di nascosto dai miei un giocattolo rovinato.
Quando é stato aperto le maestre hanno chiesto di chi era e mi hanno detto che doveva essere in buono stato.
Ho dovuto porterne un altro e ho fatto una figura di m***a che ancora ricordo.

A pensarci da adulta peró sono stata lasciata da sola in qs cosa. Nessuno minha accompagnata e aiutata. Come hanno fatto i miei a non accorgersi? Boh.

Secondo me sarebbe anche una bella iniziativa, ma esternderla a tutta la scuola con bambini cosí piccoli rischia di creare piú problemi che altro.
Dovrebbe essere lasciata come cosa libera oppure fatta con bambini piú grandi.

Comunque il tuo bambino é stato bravissimo.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 dic 2012, 23:50

Capisco la difficoltà. Da mio figlio hanno chiesto la stessa cosa per fare la lotteria e volevano un libro o un gioco in bono stato. Io non avevo niente perché mi ero disfatta già di quello che Davide non voleva (i giochi da 0-24 mesi :che_dici ) ... di libri non ne parliamo non regala nemmeno un topolino ...
Alla fine ho comprato una cosa da Tiger e l'ho portata a scuola
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 27 dic 2012, 3:41

Grazie a tutte x i complimenti , se li merita tutti perche' ha riflettuto e deciso lui.. :sorrisoo nr sono orgogliosa!
primomaggio non mi risulta che abbiano fatto attivita' a tema condivisione..
vale77 anche mio figlio all' inizio indicava tutte cose rovinate :fischia
lalat io non avrei mai comperato apposta..o comprendeva il significato del gesto portando qualcosa spontaneamente oppure..avrei parlato con le maestre

piuttosto mi piacerebbe sapere come han fatto a distribuire i regali se non tutti li hanno portati.. :pensieroso devo ricordarmi di chiederlo..
Grazie ancora per le vostre risposte!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”