GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Spettro Autistico 3
-
- New~GolGirl®
Re: Spettro Autistico 3
Fed, la prospettiva del supervisore è sconcertante perchè tiene conto forse della didattica ma non dell'aspetto relazionale... cambiare continuamente contesto e compagni??!! Mio figlio prese ados 14 a 4 anni, adesso è in seconda e riesce, seppure con un immenso lavoro dietro, a fare il programma degli altri ma quello che più importa è che è affezionato, a modo suo, ai compagni e mai nessuno penserebbe di separarlo se anche un domani non riuscisse a stargli dietro. Tra l'altro di solito è la terza che si ripete e non la prima, è la classe spartiacque che richiede più competenze e di solito è in terza che vengono trattenuti i bimbi con problemi (non parlo solo di autistici ma di dist. apprendimento, dislessia etc.). Parlane comunque col supervisore se ritieni che abbiate una visione troppo diversa delle cose e del livello di tuo figlio... ci vuole massima fiducia per entrambi.
La scuola steineriana è quanto di più distante ci possa essere da un approccio comportamentale... quindi è da evitare assolutamente. Per fortuna incontrai un'anima pia che me lo disse anni fa perchè anche io ero disperata e, non sapendo dove sbattere la testa, lo avevo preiscritto.
La scuola steineriana è quanto di più distante ci possa essere da un approccio comportamentale... quindi è da evitare assolutamente. Per fortuna incontrai un'anima pia che me lo disse anni fa perchè anche io ero disperata e, non sapendo dove sbattere la testa, lo avevo preiscritto.
-
- Master~GolGirl®
Fed....per me è allucinante quello che ti sta dicendo il supervisore, sinceramente me ne cercherei un altro....e ribadisco di mandarlo in prima.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- lalat
- Silver~GolGirl®
Pensa che quando ho preiscritto mio figlio a scuola mi sentivo come te ... e ancora non sapevo niente della sua sindrome. Pensa che tante ma tante volte mi sono detta "se lo avessi fermato all'asilo un altro anno le cose sarebbero migliori" ...fed+brugnomo ha scritto:Meli, a onor del vero lo dice supervisore, non le insegnanti.
In ogni caso stavo giusto cercando di non pensare a questa cosa e sta chiacchierata telefonica di ieri sera mi ha proprio buttato del tutto giù. Mi sembra veramente di apparire come la mamma che ha gli occhi foderati di prosciutto e non vuole vedere la gravità dei problemi del proprio figlio... mah... Forse avranno anche ragione loro. Ma allora forse è bene che mi trovi un medico che mi segua meglio anche io. I colloqui con lo psicologo del materno infantile evidentemente non sono sufficienti
Solo che tuo figlio entrerà con un bel plico di documenti, tu sei preparata, avrà il sostegno e a casa potrai aiutarlo a stare al passo. Secondo me sarà molto stimolante andare in prima. Devono ancora passare molti mesi, datti tempo e dai tempo a lui.
Trovo un po' strano che il supervisore possa prevedere cosa accadrà tra 2 anni ...
Tra l'altro quoto Marc72 per il cambio continuo. Davide è stato costretto a cambiare e proprio qualche giorno fa mi ha detto "mamma non voglio più cambiare scuola" ... e ha ragione poverino.
La sezione Montessori a me sarebbe piaciuta, ma non c'era posto perché c'era già un autistico grave nella terza dove sarebbe dovuto andare Davide.
Ti dico anche che all'home scooling ci ho pensato anche io ... e ci si pensa quando ci si trova male in una scuola ... perché quando ci si trova bene e vedi che tuo figlio è accettato dai compagni, anzi amato ... non gliela togli questa possibilità credimi.
Te lo dico perché so cosa pensi ... io quando vado alle riunioni dei genitori mi sento un pesce fuor d'acqua perché vedo bene che mio figlio è diverso dagli altri, infatti ho sempre il magone e non vorrei nemmeno andarci ... e all'atollo ci penso anche io

Però poi vedo:
- i bambini che amano Davide;
- mio marito che non ha il mio stesso disagio e sostiene che io mi faccio troppe seghe mentali (e forse un po' ha ragione);
-E allora penso "dai che non è troppo male questa scuola pubblica, cerchiamo di andare avanti che risolveremo sicuramente tutti i problemi".
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
Grazie Marc.
Anzi, grazie a tutte.
Con supervisore andiamo d'accordo su tutto. Adoro il suo modo di fare i programmi, e ci ha tenuto comunque a dirmi che la decisione finale la prendiamo noi. Ma che a suo parere con uno stop di un anno (considerate che la scuola che frequenta è a classi eterogenee, quindi perderebbe i compagni di 5 anni ma non gli altri, in pratica si ritroverebbe comunque coi compagni dell'asilo anche se gli dessi uno stop alla materna) lui potrebbe riuscire meglio a superare l'impatto con la scuola, che richiede uno sforzo di concentrazione e attenzione che secondo lui al momento non è in grado di fare.
Lo stop di 2 anni me l'ha buttata lì come ipotesi nel caso servisse, ma a me mi ha messo veramente in uno stato d'animo negativissimo.
In ogni caso.
1. Oggi ho provato a farmi dare da amica di scuola il contatto di una mamma che conosce che ha il figlio in 1 superiore (liceo scientifico) senza sostegno e che aveva quadro ben più compromesso del nostro (spannolinato a 6 anni, per dire).
2. Conto di incontrare presto la maestra che prenderebbe la prima l'anno prossimo (anzi, conto di parlare con entrambe, e magari pure di chiedere appuntamento alla dirigente scolastica, che è arrivata quest'anno ma pare sia parecchio in gamba).
3. Mi sono iscritta a un forum di scuola parentale (non è escluso che decida di intraprendere un percorso del genere con ALTRI BIMBI - da sola non ce la farei mai) in cui si possano tenere meglio in considerazione le sue particolarità.
Insomma.... fermento... la maestra di sostegno stamattina quando le ho prospettato questo doppio stop mi ha guardato anche lei così
Veramente, sono molto ma molto confusa.
Anzi, grazie a tutte.
Con supervisore andiamo d'accordo su tutto. Adoro il suo modo di fare i programmi, e ci ha tenuto comunque a dirmi che la decisione finale la prendiamo noi. Ma che a suo parere con uno stop di un anno (considerate che la scuola che frequenta è a classi eterogenee, quindi perderebbe i compagni di 5 anni ma non gli altri, in pratica si ritroverebbe comunque coi compagni dell'asilo anche se gli dessi uno stop alla materna) lui potrebbe riuscire meglio a superare l'impatto con la scuola, che richiede uno sforzo di concentrazione e attenzione che secondo lui al momento non è in grado di fare.
Lo stop di 2 anni me l'ha buttata lì come ipotesi nel caso servisse, ma a me mi ha messo veramente in uno stato d'animo negativissimo.
In ogni caso.
1. Oggi ho provato a farmi dare da amica di scuola il contatto di una mamma che conosce che ha il figlio in 1 superiore (liceo scientifico) senza sostegno e che aveva quadro ben più compromesso del nostro (spannolinato a 6 anni, per dire).
2. Conto di incontrare presto la maestra che prenderebbe la prima l'anno prossimo (anzi, conto di parlare con entrambe, e magari pure di chiedere appuntamento alla dirigente scolastica, che è arrivata quest'anno ma pare sia parecchio in gamba).
3. Mi sono iscritta a un forum di scuola parentale (non è escluso che decida di intraprendere un percorso del genere con ALTRI BIMBI - da sola non ce la farei mai) in cui si possano tenere meglio in considerazione le sue particolarità.
Insomma.... fermento... la maestra di sostegno stamattina quando le ho prospettato questo doppio stop mi ha guardato anche lei così

Veramente, sono molto ma molto confusa.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- lalat
- Silver~GolGirl®
Vabbe pensa ad uno stop alla volta. Io adesso ti direi che va bene stare un anno in più alla materna, se si trova bene alla materna. Se si trova male sarei per inserirlo in prima.
Noi siamo in terza, avevo una paura incredibile per quest'anno ... ma è fiorito, l'ho già detto ... è il mio ometto che va come un treno. Ce la fa!!!!
Noi siamo in terza, avevo una paura incredibile per quest'anno ... ma è fiorito, l'ho già detto ... è il mio ometto che va come un treno. Ce la fa!!!!
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
Che bello, Lalat... io sono molto contenta per voi.
Quante ore gli hanno dato di sostegno, alla settimana? Mi potete rispondere tutte, mamme delle elementari?
Quante ore gli hanno dato di sostegno, alla settimana? Mi potete rispondere tutte, mamme delle elementari?
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
-
- New~GolGirl®
Fed, mio figlio fa il tempo pieno ed è coperto per i 3/4 delle ore, tra sostegno didattico e assistenziale. Le ore in cui sarebbe scoperto non lo lascio a scuola e le uso per le terapie, anche se gli insegnanti sarebbero disposti a tenerlo là, io non ci penso nemmeno perchè non sarei tranquilla. Comunque nel fine settimana riusciamo di solito a recuperare le lezioni perse. Il divario coi pari età è sempre più evidente in tanti aspetti ma l'anno scorso il primo giorno della prima era l'unico della classe che sapeva leggere i cartelloni... fu una mia piccola rivincita nei confronti della dirigente che mi aveva umiliato davanti a tutti alla riunione, suggerendomi di non comprare nemmeno i libri di testo dei bimbi normali.
- grace09
- New~GolGirl®
Fed, io sentirei piu che il parere del supervisore, quello del neuropsichiatra
credo sia una scelta importante, da prendere con il diagnosta piu che con il medico che segue la terapia, certo riferendo in ospedale il parere del supervisore
credo sia una scelta importante, da prendere con il diagnosta piu che con il medico che segue la terapia, certo riferendo in ospedale il parere del supervisore
- lalat
- Silver~GolGirl®
Fed Davide ha 21 ore di sostegno su 29. Se da queste 29 ci togli il tempo dei pasti dei 2 rientri, il tempo della religione che non fa (entra dopo e quelle ore le usa per le terapie), il tempo per la ricreazione ... il sostegno copre praticamente tutto il tempo. Se ti è possibile non fare il tempo pieno, la copertura è quasi totale e inoltre ha più tempo a casa per rafforzare gli apprendimenti.
La sezione Montessori, che tanto mi sarebbe piaciuta, anche fa 29 ore. La scuola Montessori è bella, per i materiali che utilizzano, per l'assenza di competitività e valutazione, per i metodi ... ma seguono un percorso così diverso che poi io avrei paura in vista delle medie, che gli rimanessero delle lacune ... ma sono paure infondate perché non ho sentito nessuna lamentarsi in questo senso.
La sezione Montessori, che tanto mi sarebbe piaciuta, anche fa 29 ore. La scuola Montessori è bella, per i materiali che utilizzano, per l'assenza di competitività e valutazione, per i metodi ... ma seguono un percorso così diverso che poi io avrei paura in vista delle medie, che gli rimanessero delle lacune ... ma sono paure infondate perché non ho sentito nessuna lamentarsi in questo senso.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Stavo riguardando le foto di questa estate e mi è caduto l'occhio su quelle fatte da Davide, ha tanto desiderato una macchina fotografica e noi ben volentieri gliela abbiamo comprata a giugno in occasione della fine della scuola ... il fatto singolare è che lui fa foto di primi piani ad oggetti
ne ho messa qualcuna nel photoalbum se volete vederle ... le più significative come il primo piano al ventilatore, alla tv e al coccodrillo ... ha pure immortalato una ruota di macchina, un cane, il trapano dello studio dentistico, lo strumento dell'otorino
E' strano eh!

- paopao
- Platinum~GolGirl®
è l'attenzione ai particolari..
oggi telefono al cup per cambiare la valutazione a pisa da dh da esterni in ricoverati per abbreviare i tempi.
La dottoressa di bologna a cui ho scritto non mi ha (ancora) risposto.
Speravo che mi togliesse il dubbio se edove andare dandomi una data più vicina di quella di pisa.
Comunque fino all'ultimo mi terro' tutti e 2 gli appuntamenti.
oggi telefono al cup per cambiare la valutazione a pisa da dh da esterni in ricoverati per abbreviare i tempi.
La dottoressa di bologna a cui ho scritto non mi ha (ancora) risposto.
Speravo che mi togliesse il dubbio se edove andare dandomi una data più vicina di quella di pisa.
Comunque fino all'ultimo mi terro' tutti e 2 gli appuntamenti.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
rinunciare alla perfezione
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
Ha un bell'occhio per i dettagli Lalat, complimenti!
Grace, senza dubbio ne parlerò a V.....i al DH di aprile... ma per l'appunto, aprile è molto molto lontano.
Ho deciso anche di scrivere alla psi che fa ADOS per essere sicura di non avere avuto una somma sbagliata. Almeno posso valutare più approfonditamente altri percorsi.
Last, but not least, devo prendere appuntamento con nuova pediatra privata che è anche NPI. Vediamo un po' come andrà con questa tipa...
Grazie a tutte.
Ps. Ho saputo che per la continuità lui è già salito alle elementari qualche settimana fa.
Sempre bello, sapere queste cose da altri genitori ...
Grace, senza dubbio ne parlerò a V.....i al DH di aprile... ma per l'appunto, aprile è molto molto lontano.
Ho deciso anche di scrivere alla psi che fa ADOS per essere sicura di non avere avuto una somma sbagliata. Almeno posso valutare più approfonditamente altri percorsi.
Last, but not least, devo prendere appuntamento con nuova pediatra privata che è anche NPI. Vediamo un po' come andrà con questa tipa...
Grazie a tutte.
Ps. Ho saputo che per la continuità lui è già salito alle elementari qualche settimana fa.
Sempre bello, sapere queste cose da altri genitori ...

- gwyllion
- Basic~GolGirl®
Lalat ringrazia che ancora non posso aprire un fotoalbum altrimenti ti avrei deliziato con le foto del mio. Questa estate anche noi abbiamo avuto l'idea di dargli una vecchia fotocamera digitale con l'idea di staccarlo dalla tv e aiutarlo a stare all'aperto. Lui adora fotografare. Sai cosa ha fotografato? Prese, maniglie, pezzi del microonde, dei sanitari, del pc o tv, la tapezzeria del divano, bicchieri etc etc ne ha fatte centinaia così. Poi qualche volta parti del corpo: le dita una ad una e poi la mano intera, un occhio, un piede. All'aperto foglie, petali pezzi di muro.
Raramente le persone.
Mentre eravamo al mare ha scoperto di poter fare anche video e sai cos'ha ripreso? Il percorso per andare in spiaggia: dieci minuti di ciglio della strada con alberi visto dal finestrino della macchina
Io comunque lo lascio fare liberamente e lo apprezzo anche perchè guardo le cose coi suoi occhi. Però non sono le foto che ci si aspetterebbe vero?
Perciò stringiamoci la mano
Raramente le persone.
Mentre eravamo al mare ha scoperto di poter fare anche video e sai cos'ha ripreso? Il percorso per andare in spiaggia: dieci minuti di ciglio della strada con alberi visto dal finestrino della macchina

Io comunque lo lascio fare liberamente e lo apprezzo anche perchè guardo le cose coi suoi occhi. Però non sono le foto che ci si aspetterebbe vero?
Perciò stringiamoci la mano

Pixie 2006
Troll 2008
Troll 2008
-
- Master~GolGirl®
Volete sapere cosa fotografa Claudio? Lui fa le foto al pc delle strade che vede su google earth!!!!!! strani eh! davvero!!!!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
Bene. Confermato che al Bambin Gesù devono imparare a fare le addizioni. L'ados di aprile era UGUALE a quello di Luglio. In pratica, ho proseguito un trattamento che non aveva dato risultati di sorta sulla base di una somma sbagliata.
Pensavo il 2011 fosse un anno da dimenticare, ma quest'altro gli fa abbastanza concorrenza, eh?

Pensavo il 2011 fosse un anno da dimenticare, ma quest'altro gli fa abbastanza concorrenza, eh?

-
- New~GolGirl®
Fed non fissarti su un punteggio, anche perchè buttare giù anche solo un punto di ados è difficilissimo soprattutto in pochi mesi, non vuol dire che il trattamento non andava bene.
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
Ho capito Marc, ma appunto... ma come cavolo si fa a non sapere fare 2+8?? Ma se non usciva la storia di Robby che non aveva il complessivo io manco me ne accorgevo, che era lo stesso... che poi tra l'altro è cambiata la composizione (loro avevano lavorato molto sul linguaggio, che infatti era migliorato... l'interazione sociale invece è l'area più compromessa e infatti è passata da 7 a 8 - un punteggio da autismo 'puro').
Però capisci bene che sentirmi pure dire "no, prima di intensificare aspettiamo la prossima valutazione"... ma se mi rifate le somme coi piedi cosa vuole che aspetti?
Scusate, io spero veramente che sto periodo finisca presto perché sono veramente psicologicamente stremata.
Però capisci bene che sentirmi pure dire "no, prima di intensificare aspettiamo la prossima valutazione"... ma se mi rifate le somme coi piedi cosa vuole che aspetti?

Scusate, io spero veramente che sto periodo finisca presto perché sono veramente psicologicamente stremata.
- robby
- Platinum~GolGirl®
Marc, a me sta bene il tuo discorso. Ma, umanamente, capisco bene lo sconforto di fed. Innanzitutto per la delusione e cmq il chiedersi se non si doveva fare altro o di più, anche se non è vero magari, ma intanto hai ragionato su un dato sbagliato. E poi, soprattutto, per l'attendibilità dell'equipe che li segue. No, ma scherziamo? Sbagliano a fare due più otto? È proprio una vergogna
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
- gwyllion
- Basic~GolGirl®
Fed mi chiedevo una cosa, non è possibile che abbiano ragionato sul punteggio giusto e magari nella relazione ci sia stato solo un errore di trascrittura? Perchè potrebbe capitare.
Comunque mi spiace tanto sentirti così gi.
Anche per me queste stanno diventando giornate davvero pesanti, non sopporto più l'attesa e sopratutto questi ultimi giorni la fatica. Non so se sono io non in forma o lui particolarmente difficile
Comunque mi spiace tanto sentirti così gi.
Anche per me queste stanno diventando giornate davvero pesanti, non sopporto più l'attesa e sopratutto questi ultimi giorni la fatica. Non so se sono io non in forma o lui particolarmente difficile

Pixie 2006
Troll 2008
Troll 2008
- gwyllion
- Basic~GolGirl®
Yuki aspetto tue notizie, fatti viva appena te la senti 

Pixie 2006
Troll 2008
Troll 2008