guarda che sono richiesti e ben pagati.ishetta ha scritto:Conoscendo i miei figli...
Edo lo vedo bene con una ruspa demolitrice.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
meglio un uovo oggi o una gallina domani? problemi di lavoro... lungo
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Re: meglio un uovo oggi o una gallina domani? problemi di lavoro... lungo
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- boxerina
- Expert~GolGirl®

Dionaea, la mia impressione è che la scuola italiana prepari bene, ma dando una preparazione molto astratta, meno legata al mondo professionale. Questo è spesso anche il neo dei validi laureati in materie scientifiche che approdano all'estero, che, d'altra parte, compensano più che abbondantemente con conoscenze teoriche molto approfondite.Dionaea ha scritto:Vero, però poi chissà perchè la scuola italiana è così tanto criticata in tutto e per tutto e gli studenti italiani sembrano sono spesso considerati asini e nullafacenti. Tutti geni gli altri?dove gli studenti italiani approdano con conoscenze in media nettamente superiori a quelle dei colleghi del resto del pianeta.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

boxerina, sono d'accordo con te.
Ci fanno una testa tanta con la "cultura generale" e poi spesso vengono trascurate cose più pratiche con cui però al lavoro si avrà a che fare quotidianamente.
Ci fanno una testa tanta con la "cultura generale" e poi spesso vengono trascurate cose più pratiche con cui però al lavoro si avrà a che fare quotidianamente.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

vissuto sulla mia pelle, qui in Italia. Dopo la laurea ero preparatissima sulla teoria ma a livello pratico ero pari a zero. Ho dovuto fare una lunga gavetta.boxerina ha scritto:Dionaea, la mia impressione è che la scuola italiana prepari bene, ma dando una preparazione molto astratta, meno legata al mondo professionale. Questo è spesso anche il neo dei validi laureati in materie scientifiche che approdano all'estero, che, d'altra parte, compensano più che abbondantemente con conoscenze teoriche molto approfondite.Dionaea ha scritto:Vero, però poi chissà perchè la scuola italiana è così tanto criticata in tutto e per tutto e gli studenti italiani sembrano sono spesso considerati asini e nullafacenti. Tutti geni gli altri?dove gli studenti italiani approdano con conoscenze in media nettamente superiori a quelle dei colleghi del resto del pianeta.
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

Stessa esperienza.R2D2 ha scritto:vissuto sulla mia pelle, qui in Italia. Dopo la laurea ero preparatissima sulla teoria ma a livello pratico ero pari a zero. Ho dovuto fare una lunga gavetta.boxerina ha scritto:Dionaea, la mia impressione è che la scuola italiana prepari bene, ma dando una preparazione molto astratta, meno legata al mondo professionale. Questo è spesso anche il neo dei validi laureati in materie scientifiche che approdano all'estero, che, d'altra parte, compensano più che abbondantemente con conoscenze teoriche molto approfondite.Dionaea ha scritto:Vero, però poi chissà perchè la scuola italiana è così tanto criticata in tutto e per tutto e gli studenti italiani sembrano sono spesso considerati asini e nullafacenti. Tutti geni gli altri?dove gli studenti italiani approdano con conoscenze in media nettamente superiori a quelle dei colleghi del resto del pianeta.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- val978
- Silver~GolGirl®

però è anche vero che se sei nella situazione inversa (uscire dall'università con tanta pratica e poca teoria) difficilmente potrai colmare quelle lacune successivamente.R2D2 ha scritto:vissuto sulla mia pelle, qui in Italia. Dopo la laurea ero preparatissima sulla teoria ma a livello pratico ero pari a zero. Ho dovuto fare una lunga gavetta.boxerina ha scritto:Dionaea, la mia impressione è che la scuola italiana prepari bene, ma dando una preparazione molto astratta, meno legata al mondo professionale. Questo è spesso anche il neo dei validi laureati in materie scientifiche che approdano all'estero, che, d'altra parte, compensano più che abbondantemente con conoscenze teoriche molto approfondite.Dionaea ha scritto:Vero, però poi chissà perchè la scuola italiana è così tanto criticata in tutto e per tutto e gli studenti italiani sembrano sono spesso considerati asini e nullafacenti. Tutti geni gli altri?dove gli studenti italiani approdano con conoscenze in media nettamente superiori a quelle dei colleghi del resto del pianeta.
è per questo che è stato incluso, adesso (mi pare) un tirocinio obbligatorio già nel corso di studi universitario. poi se venga fatto veramente e bene, questo non lo so.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

in teoria il tirocinio parte già dalle superiori, con la riforma scolastica.
il problema è che non c'è collaborazione reale da parte delle scuole. in Alto Adige applicano il modello tedesco, formazione teorica e formazione pratica in parallelo. Funziona alla grande.
In trentino fingono di applicarla, in realtà la scuola interferisce moltissimo, senza dare pratica realmente.
nel resto d'Italia non so, ma se tanto mi dà tanto, la vedo moooooolto male la pratica effettiva durante i corsi.
il problema è che non c'è collaborazione reale da parte delle scuole. in Alto Adige applicano il modello tedesco, formazione teorica e formazione pratica in parallelo. Funziona alla grande.
In trentino fingono di applicarla, in realtà la scuola interferisce moltissimo, senza dare pratica realmente.
nel resto d'Italia non so, ma se tanto mi dà tanto, la vedo moooooolto male la pratica effettiva durante i corsi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- leda71
- Silver~GolGirl®

La mia esperiernza è che ci sono Istituti che si impegnano e altri che non fanno niente.
Nel mio lavoro precedente avevamo una convenzione con un Istituto Tecnico di periti chimici con un vice-preside attivissimo che ci mandava ogni anno dei ragazzi per stage in laboratorio
Nel mio lavoro precedente avevamo una convenzione con un Istituto Tecnico di periti chimici con un vice-preside attivissimo che ci mandava ogni anno dei ragazzi per stage in laboratorio
There must be some kind of way out of here ...
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Infatti. Il lato pratico, specie se ci sono di mezzo macchinari complessi, se non hai accanto una persona in carne ed ossa che ti spieghi il funzionamento è quasi impossibile da apprendere da soli. Colmare le lacune della teoria da soli è invece fattibile, ti prendi i libri universitari e studi, basta un po' di buona volontà.val978 ha scritto:però è anche vero che se sei nella situazione inversa (uscire dall'università con tanta pratica e poca teoria) difficilmente potrai colmare quelle lacune successivamente.R2D2 ha scritto:vissuto sulla mia pelle, qui in Italia. Dopo la laurea ero preparatissima sulla teoria ma a livello pratico ero pari a zero. Ho dovuto fare una lunga gavetta.boxerina ha scritto:Dionaea, la mia impressione è che la scuola italiana prepari bene, ma dando una preparazione molto astratta, meno legata al mondo professionale. Questo è spesso anche il neo dei validi laureati in materie scientifiche che approdano all'estero, che, d'altra parte, compensano più che abbondantemente con conoscenze teoriche molto approfondite.Dionaea ha scritto:Vero, però poi chissà perchè la scuola italiana è così tanto criticata in tutto e per tutto e gli studenti italiani sembrano sono spesso considerati asini e nullafacenti. Tutti geni gli altri?dove gli studenti italiani approdano con conoscenze in media nettamente superiori a quelle dei colleghi del resto del pianeta.
è per questo che è stato incluso, adesso (mi pare) un tirocinio obbligatorio già nel corso di studi universitario. poi se venga fatto veramente e bene, questo non lo so.
L'ideale è che pratica e teoria vadano a braccetto. Speriamo che questi tirocini funzionino veramente.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

però ho trovato questoDionaea ha scritto:Si ma:
E la professionalità del team docente, la frequenza con cui i docenti titolari sono presenti alle lezioni o delegano agli assistenti, la serietà della valutazione, l'impegno richiesto, le attività laboratoriali, la numerosità dei gruppi di laboratorio/tirocinio, la percentuale di abbandono, la percentuale di fuoricorso, la percentuale di disoccupati fra i neolaureati, non sarebbero forse paramentri più indicativi della qualità del cibo a mensa?La votazione finale è stata stilata sulla base di 5 parametri indicatori: i servizi (mense, alloggi, impianti sportivi, ecc.), borse di studio e contributi, le strutture universitarie (aule, biblioteche, laboratori, ecc.), il web e l’internazionalizzazione. Logicamente i pesi dei vari parametri non sono uguali.
Codice: Seleziona tutto
I criteri utilizzati dal Censis per stilare la classifica si basano su produttività, didattica, servizi web, ricerca, rapporti con le università straniere. Il punteggio che ne risulta è la media della valutazione di: servizi, internazionalizzazione e spese per borse ed altri interventi e anche strutture e web.Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Lunette
- Master~GolGirl®

Io non ci penso nemmeno a spendere soldi per un'università privata. A parte che sono genovese
Io ho fatto scuole pubbliche e mia figlia, pur essendo bilingue non l'ho neanche iscritta alla scuola tedesca perché non è una scuola di lingua ma solo d'elite. E chi se ne frega.
Per le università estere... Mi ricordo che quando ho fatto l'erasmus gli studenti italiani erano gli unici ad avere resistenza psico-fisica per gli esami. Siccome in tante università italiane ti fanno venire l'esaurimento in quanto a burocrazia, tempi di attesa, testi, irrangiungibilità dei prof, ecc.. Va avanti solo chi è realmente motivato. Mentre mio marito quando ha iniziato a lavorare seriamente gli è venuto un coccolone dallo stress perché non era abituato. Io invece ero molto più temprata e comunque vedo la differenza tra noi due.. Lui ha fatto un liceo e le sue conoscenze di cultura generali fanno schifo rispetto alle mie. Eppure era un bravo studente.
Io ho fatto scuole pubbliche e mia figlia, pur essendo bilingue non l'ho neanche iscritta alla scuola tedesca perché non è una scuola di lingua ma solo d'elite. E chi se ne frega.
Per le università estere... Mi ricordo che quando ho fatto l'erasmus gli studenti italiani erano gli unici ad avere resistenza psico-fisica per gli esami. Siccome in tante università italiane ti fanno venire l'esaurimento in quanto a burocrazia, tempi di attesa, testi, irrangiungibilità dei prof, ecc.. Va avanti solo chi è realmente motivato. Mentre mio marito quando ha iniziato a lavorare seriamente gli è venuto un coccolone dallo stress perché non era abituato. Io invece ero molto più temprata e comunque vedo la differenza tra noi due.. Lui ha fatto un liceo e le sue conoscenze di cultura generali fanno schifo rispetto alle mie. Eppure era un bravo studente.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Lunette
- Master~GolGirl®

Io ho fatto un modestitissimo istituto per il turismo, però dalla terza in poi ti mandavano a lavorare all'estero e potevi fare molte ore di tirocinio in agenzia di viaggi. Era tutto manuale ovviamente e aggratis però io ancora adesso so calcolare le tariffe iata di un volo senza il computerely66 ha scritto:in teoria il tirocinio parte già dalle superiori, con la riforma scolastica.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Lunette
- Master~GolGirl®

No guarda fidati che non è così. Primo il cervello a 30 anni non è lo stesso che a 20. Secondo certe cose o le assimili bene subito oppure poi non sei più in grado di fare i collegamenti.R2D2 ha scritto: Infatti. Il lato pratico, specie se ci sono di mezzo macchinari complessi, se non hai accanto una persona in carne ed ossa che ti spieghi il funzionamento è quasi impossibile da apprendere da soli. Colmare le lacune della teoria da soli è invece fattibile, ti prendi i libri universitari e studi, basta un po' di buona volontà.
L'ideale è che pratica e teoria vadano a braccetto. Speriamo che questi tirocini funzionino veramente.
Io ho imparato a fare il mestiere che faccio negli ultimi anni e la pratica è venuta automaticamente dopo un po' di servizio. Ma un'altra lingua straniera non riuscirei più ad apprenderla come quando ero più giovane.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Lunette, credo dipenda dai vari lavori.
se lavori con "l'umanità" fai pratica ma ti serve la teoria.
se lavori su un CNC e lo devi programmare, la pratica e la teoria vanno di pari passo. se te lo programmano, ti basta saper aprire un portellone e poi ... nient'altro.
se lavori con "l'umanità" fai pratica ma ti serve la teoria.
se lavori su un CNC e lo devi programmare, la pratica e la teoria vanno di pari passo. se te lo programmano, ti basta saper aprire un portellone e poi ... nient'altro.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Lunette
- Master~GolGirl®

ahhahha si Ely io lavoro con l'umanità per me quelle sigle sono celtico antico 
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

certo dipende dal tipo di lavoro. Un coso così ad es http://www.istedil.it/labgeo02.htm" onclick="window.open(this.href);return false; senza nessuno che te lo spieghi non lo saprai usare mai.
- Lunette
- Master~GolGirl®

R2 immagino, certo ci sono delle macchine spaventose, io parlo per dove lavoro io dove la preparazione conta forse molto di più della pratica e comunque questa bene o male la impari anche da sola. Imparare il russo da adulti diventa un dramma..
- rossomela
- Original~GolGirl®

In sardegna questa estate c'era un gruppo di stagisti trentini delle superiori.ely66 ha scritto:in teoria il tirocinio parte già dalle superiori, con la riforma scolastica.
Bravissimi.
Facevano apprendistato nel posto dove vado al mare (che ha anche l'hotel oltre allo stabilimento balneare)
mamma felice del Gigante e di Pollicino.
- val978
- Silver~GolGirl®

beh ti posso dire che io all'università l'ho visto e l'ho visto usareR2D2 ha scritto:certo dipende dal tipo di lavoro. Un coso così ad es http://www.istedil.it/labgeo02.htm" onclick="window.open(this.href);return false; senza nessuno che te lo spieghi non lo saprai usare mai.
per imparare a usarlo...mi sarebbe bastato chiedere e stare laddentro un po' di tempo
- ely66
- Platinum~GolGirl®

vero, ci vuole la teoria. ma anche con un po' di pratica non è una macchina complessa e poi credo che serva anche "l'occhio" dell'operatore no? in eraltà se si rompe, ecco,lì la vedo difficile per un operatore o un insegnante ripararlaR2D2 ha scritto:certo dipende dal tipo di lavoro. Un coso così ad es http://www.istedil.it/labgeo02.htm" onclick="window.open(this.href);return false; senza nessuno che te lo spieghi non lo saprai usare mai.
ah ecco, infatti l'alberghiero è quello tenuto più inconsiderazione e molto sviluppato nella pratica. se non hai la pratica, sei rovinato. in una enaip qui vicino, uno dei loro "cuochi-insegnanti" aveva anche vinto in una trasmissione con frizzi, ha vinto svariati premi nazionali, è davvero bravo. maaaaaaaaaa...In sardegna questa estate c'era un gruppo di stagisti trentini delle superiori.
Bravissimi.
fa pratica con il suo albergo