GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Disordine

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Disordine

Messaggio da lalat » 7 dic 2012, 23:57

Fabio è disordinato. Quando siamo andati al colloquio le maestre erano entusiaste di lui, era quasi imbarazzante perché stavamo zitti e loro non avevano niente da dirci a parte cose come è carino, buono, intelligentissimo. L'unica cosa da correggere è il disordine: disordine con la sua roba e disordine sui quaderni. La maestra di matematica soprattutto si lamenta del disordine e visto che sono apparsi commenti del tipo "più ordine" e "rifare a casa con più ordine" ... visto anche che gli ho dovuto lavare 3 volte l'astuccio e rifornirlo altrettante volte con materiale nuovo. Mangiucchia le matite, scarabocchia l'astuccio, non colora dentro i bordi, ... la maestra di italiano dice che gli cadono in continuazione le matite da terra, che non le mette mai nell'astuccio e che le infila alla rinfusa sotto al banco. Oggi all'uscita ho chiesto alla maestra di matematica come va e lei mi ha detto, che è bravissimo e che non mi devo preoccupare di quello ma che è troppo disordinato, che non mi devo preoccupare se riceverà dei compiti di castigo per rifare con più ordine cose fatte male in classe. Che se non diventa più ordinato gli farà fare esercizi di bella grafia ...
Quando arrivo a casa trovo l'astuccio vuoto, perse 3 matite, 3 pennarelli, le penne, la gomma, le forbici e la colla ... il rimanente è sparso nello zaino e l'astuccio vuoto tutto pasticciato. L'ho lavato ma si sta rovinando .. è la 4 volta che lo lavo e il cartone sta cedendo. :bomba Ha pure perso il berretto, è una settimana che va senza e che spero di ritrovarlo ma niente ... stasera faceva freddo e gliene ho preso un'altro.
Come posso farlo diventare ordinato? Un maestro che fa il sostegno ad una compagna mi ha detto di prendergli un astuccio senza elastici fatto di bustine separate ma unite: una bustina per le matite, una per i pennarelli e un aper matita, gomma penna e forbici ... Dove si trova un astuccio del genere?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Disordine

Messaggio da ishetta » 8 dic 2012, 7:32

lalat, se trovi un metodo dillo anche a me. Per mio marito :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 dic 2012, 7:56

bustine così le ho viste solo per i cosmetici, ma sono corte per le matite. Al limite prendine 3 ed uniscile con un po' di velcro, così se serve le può staccare.

Per il disordine non ho consigli, io sono peggio di tuo figlio. :risatina: E consolati pensando che chi è disordinato è in genere una persona creativa.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 dic 2012, 10:49

R2D2 ha scritto:bustine così le ho viste solo per i cosmetici, ma sono corte per le matite. Al limite prendine 3 ed uniscile con un po' di velcro, così se serve le può staccare.
Mi hai dato un'ottima idea!!! Vado subito a prendere le 3 bustine; so dove prenderle e ci cucio il velcro. L'astuccio a 3 cerniere ormai è da buttare :x: l'ho lavato ieri sera ed è tutto deformato, moscio .... una cosa inguardabile :x:

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 dic 2012, 13:19

Giorgio era molto disordinato (solo sui quaderni, mai dimenticato una gomma, mai perso un quaderno!), ma e' molto migliorato in seconda elementare.
Dai tempo a Fabio, vedrai che migliorera' naturalmente.
Il mio metodo comunque e' stato fargli rifare tutti gli esercizi in cui c'era scritto "piu' ordine" al punto che un giorno sul foglio la maestra mi ha scritto: ci vuole piu' ordine, ma mi raccomando, non glielo faccia rifare a casa! :ahah
Da li' ho capito che forse forse Gio era si' un po' disordinato, ma una una cosa grave come la credevo io!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 dic 2012, 13:23

Ah, un'altra cosa che ho fatto per aiutarlo a diventare piu' ordinato e' stato...hai presente il vecchio nostro libro di disegni Roselline???
Ecco, l'anno scorso abbiamo fatto pulcini, greche, gattini e chi piu' ne ha piu' ne' metta, perche' e' importante che ricopino guardando quanto e' lungo un quadretto, rispettando gli angoli e centrando le diagonali.
Questo l'ha aiutato molto nell'ordine per esempio a fare bene, contando i quadretti, gli abachi...e per i numeri di matematica da scrivere dentro il quadretto, e non mezzo dentro e mezzo fuori...

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 dic 2012, 13:25

Per la dimenticanza delle cose non so che dirti, Gio e' persino maniacale a voler riportare tutto a casa :risatina:

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 8 dic 2012, 14:34

se è solo disordinato imparerà poco a poco dai :sorrisoo

il "problema" è se perde le cose e passa la giornata scolastica a chiederle in prestito agli altri. perchè va bene una, due, 4.. 10 ma poi anche gli altri si scocciano (lo vedo in classe mia)

e almeno sulle matite io insisterei con il fare attenzione perchè se continuano a cadere si rompe la mina interna e poi è difficile temperarle..
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 8 dic 2012, 14:36

lalat ha scritto:la maestra di italiano dice che gli cadono in continuazione le matite da terra, che non le mette mai nell'astuccio e che le infila alla rinfusa sotto al banco.

non puoi chiedere alla maestra di invitarlo a mettere a posto?
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 8 dic 2012, 14:49

R2D2 ha scritto: Per il disordine non ho consigli, io sono peggio di tuo figlio. :risatina: E consolati pensando che chi è disordinato è in genere una persona creativa.

anche io non sono ordinatissima. Ma la sera giocattoli e cucina devono sempre essere in ordine, odio svegliarmi la mattina e vedere stoviglie sporche nel lavandino e giocattoli per terra. Addirittura la sera prima di andare a dormire piego per bene il plaid che ho usato mentre ero sul divano.

però un conto è essere disodinati in casa, un altro in classe. il disordine in aula non è bello. non è bello lavorare in un ambiente confuso con fogli e pennarelli a terra. anche perchè credo proprio che nella classe del figlio di Lalat non siano tutti ordinati :fischia

io sono tornata a lavorare alle elementari da circa due mesi. ho passato le prime due settimane del pre-orario (7:15 - 8:15) a mettere a posto l'aula riordinando la parete dei giocattoli, buttando via una marea di roba inutilizzabile, dividendo i libri di narrativa dalle enciclopedie, ricomponendo i vari giochi in scatola..

Ora a costo di sembrare il Generale Rottenmajer i miei alunni DEVONO mettere a posto i giochi una volta usati.. e quando l'ora è finita le sedie vanno messe sotto il banco e perterra non deve esserci nulla.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 dic 2012, 16:45

hamilton ha scritto: la maestra mi ha scritto: ci vuole piu' ordine, ma mi raccomando, non glielo faccia rifare a casa! :ahah
Da li' ho capito che forse forse Gio era si' un po' disordinato, ma una una cosa grave come la credevo io!
Invece la maestra ieri mi ha detto che deve rifarle ... ma bene ... perché quando lei glieli fa rifare lui li rifà perggiodi prima :impiccata:
In classe fanno proprio quei disegni coi quadretti, anche complessi, e lui riesce molto bene ... solo che poi li colora male, se gli manca la gomma si bagna il dito con la saliva e lo passa sopra alla matita :x:

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 8 dic 2012, 16:54

per l'astuccio.. io ne ho uno con due cerniere e magari potresti aggiungerne uno piccolo a parte. magari in quello piccolo potresti mettere penne, matita, gomma, temperino, colla.. insomma le cose importanti, nell'altro da una parte le matite colorate, dall'altra i pennarelli.

Per l'ordine io non ho problemi anche se gloria ha secondo me scrive un pò come una gallina, ma la maestra non dice niente.
MIo nipote invece è disordinato, la grafia è migliore a parer mio rispetto a quella di gloria, ma lui è proprio disordinato. Colora calcando tanto, fa i disegni che finiscono sopra le scritte, le matite son sempre senza punte, matite mangiate, rotte, rovinate.Ha tagliato gli elastici dell'astuccio, ha rotto pure la cartella.
Quindi se trovi una soluzione.. avvisami che la riferisco a mia cognata che è disperata
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 8 dic 2012, 19:43

Il disordine sui quaderni e la difficolta' acolorare rimanendo nei margino fa anche parte della disgrafia, ma con l' esercizio migliorera', sii fiduciosa.

E anche la difficolta' ad essere ordinato

Dovrebbe avere il minimo indispensabile a scuola
Compra una matita con il gommino incorporato, per esempio.
Se servono tante penne colorate compra i pennoni cin tanti colori a scatto.
Elimina i colori a spirirto...

Insomma il minimo indispensabile per evitare che faccia confusione.

Ps fai ogni anno la valutazione oculistica vero?
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 dic 2012, 22:57

Ho capito, ci vuole semplificazione. Per la vista deve fare la visita a Gennaio ... alle altre visite ci vedeva bene. Comunque scrive velocemente e leggibile, l'importante è quello. Niente a che vedere con le difficoltà di Davide ... si orienta anche bene nel foglio ... è che è proprio disordinato ...
E' ambidestro, colora un po' con entrambe le mani, poi mentre si muove sul tavolo fa un sacco di orecchie al quaderno, ... pasticcia le copertine dei quaderni, i retro copertina, attacca le figurine dentro al diario, pasticcia l'astuccio e mordicchia le matite ...
Ha voluto una matita che ha tante punte di grafite che cambiano senza bisogno di temperarla ... gliela ho presa subito, ora passo alla fase successiva di semplificazione.
Davide invece è diventato ordinatissimo, al limite del maniacale ... se me lo avessero detto in prima non ci avrei creduto.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 9 dic 2012, 8:26

Scusa ma leggendo velocemente avevo confuso Fabio con Davide :perplesso

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 dic 2012, 22:23

Ho comprato questo astuccio oggi per Fabio:
http://www.amazon.it/Eastpak-Astuccio-o ... 566&sr=8-2" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi sembra che da tenere sul banco sia pratico per cercare i colori tenendoli in ordine. E robusto e lavabile in lavatrice. L'astuccio a 3 cerniere con gli elastici lo abbiamo rottamato. Riduciamo anche il numero di colori: 12 matite e 12 pennarelli invece che 18+18 così non c'è troppa roba dentro. :ok

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 dic 2012, 10:18

ottimo :-D

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 30 dic 2012, 23:49

Su consiglio di lalat h comprato anche io per Fabio l'astuccio della eastpack. Trovo che per lui che fa fatica a tenere in ordine è più facile mettere le cose lì dentro che rinfilarle negli elastichini. Anche perché lui alla fine buttava tutto nello zaino e dovevo scavare per ritrovare la roba. L'astuccio 3 piani lo terremo solo per i colori che tanto ormai usano sempre meno (e Fabio che odia colorare meno ancora)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 30 dic 2012, 23:51

Vuoi dire che piano piano colorano meno??? Non mi potevi dare notizia migliore. Se ci penso mi viene l'ulcera...
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 30 dic 2012, 23:59

mafalda2005 ha scritto:Vuoi dire che piano piano colorano meno??? Non mi potevi dare notizia migliore. Se ci penso mi viene l'ulcera...
Difatti quest'anno Fabio va a a scuola più felice! Giuro che ci sono giorni in cui non apre neanche il ripiano dei pastelli! Invece Viola adora colorare, e non è una battuta se dico che colora come o anche meglio di suo fratello...
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”