GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

meglio un uovo oggi o una gallina domani? problemi di lavoro... lungo

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

meglio un uovo oggi o una gallina domani? problemi di lavoro... lungo

Messaggio da aleba » 7 dic 2012, 20:36

eccomi qua, a quasi un anno di distanza ad annoiarvi ancora con la questione lavoro o non lavoro.
facendo un rapido riassunto lavoro in un posto assurdo, in una realtà parallela dove le normali regole lavorative sono rielaborate con creatività grottesca.
carico di lavoro pazzesco, straordinari pretesi a oltranza, responsabilità non riconosciute, gente che corre di qua e di là, che urla, colleghe che ricorrono a calmanti e ansiolitici per resistere allo stress e dulcis in fundo stipendio basso e inadeguato.
sono arrivata in questa realtà parallela, che contrariamente al resto delle aziende italiane continua nonostante tutto ad esistere e prosperare, dopo essere rimasta a casa in seguito al fallimento dell'azienda in cui lavoravo. perciò, ne sono pienamente consapevole, sono molto fortunata ad avere un lavoro di cui lamentarmi.
e tra l'altro dopo aver provato la casalinghitudine so che non fa per me.
dopo aver affrontato la trafila 1mese +3+3 con l'agenzia di lavoro interinale e 8 mesi a tempo determinato direttamente con l'azienda, a fine anno scade il mio contratto e insieme a un certo numero di altri colleghi arriverà il contratto a tempo indeterminato.
molto bello.
senonchè le spese che sostengo per mandare i pupi in scuole che coprano il mio orario lavorativo, campi estivi, ecc sono già alte e a settembre si impenneranno per la scuola elementare privata in cui abbiamo iscritto la pupa (scelta in funzione degli orari) e nella quale andrà anche il fratellino tra qualche anno.

Lo scenario delle spese che sosteniamo per la gestione dei pupi lavorando entrambi è questo:

Fino a settembre scorso:
Nido: 650€
Materna 250€
Accantonamento campo estivo: 300€
totale mensile: 1200€

Adesso:
materna x 2 = 500€
accantonamento campo estivo x2 = 600€
tot mensile= 1100€

Dal prossimo settembre:
materna 250€
elementare 450€
tot mensile = 1300€

Tra 3 anni:
scuola elementare x 2 = 900€
tot mensile = 1500€

:impiccata:

io guadagno 1250€ x 13 mensilità.
all'epoca dell'assunzione ero in mobilità e ovviamente ho dovuto accettare e dire grazie per quello che mi veniva proposto, dimenticandomi lo stipendio duramente conquistato nella vita lavorativa precedente.
è evidente che il mio stipendio è totalmente ininfluente al bilancio familiare e che quando andranno alle elementari entrambi i pupi non sarà sufficiente a coprire le spese per i bimbi.

fatte queste considerazioni e forte del fatto che lavoro nel gruppo che segue il cliente numero uno della nostra azienda, essendo prossima allo scadere del contratto ho chiesto di rivedere le condizioni della mia assunzione chiedendo 1400€ x 14 mesi.
faccio notare che una collega che fa il mio stesso lavoro, a cui ho fatto io il training e che avendo un'anzianità inferiore alla mia continuo a supervisionare ha un contratto di 1700€ x14 mesi (assunta dopo di me direttamente a tempo indeterminato) provenendo da un 'azienda concorrente.
inoltre in circa 20 persone che lavorano nello stesso uffico su clienti diversi ci sono vari livelli di stipendio, inquadramenti diversi a parità di mansioni, chi ha 13 mensilità e chi ne ha 14.
un gran pasticcio insomma.
e queste cose alla fine diventano note a tutti.

morale della favola mi hanno risposto picche perchè non possono creare precedenti :ahah e che quello che mi possono offrire è il tempo indeterminato alle attuali condizioni e la 14ma tra 41 mesi di anzianità.

ora il fatto è questo: a fine mese mi scade il contratto e se non accettassi il rinnovo rimarrebbero veramente col cu*o per terra sul cliente numero 1 e impiegherebbero almeno 3 mesi per inserire una nuova risorsa e tornare all'attuale standard di gestione, cercando probabilmente una persona di una certa esperienza che potrebbe costargli più dello stipendio che chiedo.
per questo da una parte sono fortemente tentata di giocarmi il tutto per tutto sapendo che se non ottengo un aumento adesso non lo otterrei più e dall'altra sono consapevole che sto giocando d'azzardo e che se perdo rimango senza lavoro.
quindi o vado avanti alle attuali condizioni sapendo di non coprire neanche le spese che devo affrontare per poter lavorare full time o rischio di rimanere disoccupata, risparmiandomi tutte le spese di cui sopra ma comunque disoccupata.

cosa ne pensate?
bene accette anche eventuali lavate di capo...
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: meglio un uovo oggi o una gallina domani? problemi di lavoro... lungo

Messaggio da laura s » 7 dic 2012, 20:46

Io penso che dovresti prendere il lavoro e tagliare le spese.
Se ho capito bene tre mesi di campo estivo costano la bellezza di 3600 euro?? (se accantoni ogni mese 300 euro mi viene quella cifretta lì... :urka ) e di elementari paghi 450x12= 5400 l'anno a bambino??
Il totale fa 18000 euro. Ecco, per la metà secondo me trovi una tata che vada a prendere i bambini alla scuola pubblica e li tenga finchè arrivi a casa durante l'inverno, e che te li tenga full time in estate quando non sei in ferie...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 7 dic 2012, 20:48

aleba ha scritto:a settembre si impenneranno per la scuola elementare privata in cui abbiamo iscritto la pupa (scelta in funzione degli orari) e nella quale andrà anche il fratellino tra qualche anno.

Tralascio completamente il discorso lavoro per il momento...
ma se davvero la scuola l'hai scelta solo per gli orari, lo sai vero che con ben meno di 1.500€ li mandi entrambi alla pubblica e ti ci paghi una tata che badi a loro, oltre che nelle ore in cui non ci sei, anche durante il periodo estivo?!? :pensieroso
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 7 dic 2012, 21:18

si il campo estivo costa 180€ al mese, considerando 9 settimane di luglio e agosto, in giugno c'è la scuola e se riusciamo andiamo al mare.
la tata...
sono molto scettica di riuscire a trovarla.
dovrebbe prendere i bambini, portarli a casa in macchina perchè comunque la scuola materna e la elementare pubblica sarebbero nel paese adiacente al nostro, e se possibile fargli fare i compiti dato che arriverei alle dopo le 18.
a parte affidargli i bambini dovrei fidarmi del farglieli portare in macchina e di come gli fa fare i compiti...
mmm... mi sembra molto complicato.
chi potrebbe farlo? una studentessa universitaria? una signora con i figli grandi?
certo sarebbe una gran bella cosa ma mmi sembra ancora più difficile da gestire di due scuole diverse.
ci penso.
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 7 dic 2012, 21:27

nocciolina ha scritto:
aleba ha scritto:a settembre si impenneranno per la scuola elementare privata in cui abbiamo iscritto la pupa (scelta in funzione degli orari) e nella quale andrà anche il fratellino tra qualche anno.

Tralascio completamente il discorso lavoro per il momento...
ma se davvero la scuola l'hai scelta solo per gli orari, lo sai vero che con ben meno di 1.500€ li mandi entrambi alla pubblica e ti ci paghi una tata che badi a loro, oltre che nelle ore in cui non ci sei, anche durante il periodo estivo?!? :pensieroso
nel post precedente rispondevo a lauras sulla tata

per quanto riguarda la scuola privata: no, la scelta non è solo per gli orari ma per il fatto che si tratta di una struttura (scuola elementare + media, 2 sezioni per classe) che offre una preparazione scolastica molto valida, i bambini al pomeriggio giocano, fanno tutti i compiti e possono frequentare all'interno della stessa struttura i vari corsi di lingue, musica, calcio, basket, judo, ecc. orario fino alle 18, aperta da inizio settembre a fine giugno.
se rimanessi a casa non potrei proprio permettermela e mi dispiacerebbe davvero rinunciarvi.
2007 2010

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 7 dic 2012, 21:38

aleba, per quanto riguarda la tata posso dirti che studentesse universitarie che accetterebbero di far fare i compiti ai bambini ce ne sono di sicuro. Se trovi qualcuna iscritta a facoltà che preparano all'insegnamento hai anche una certa garanzia dal punto di vista didattico. Inoltre avendo tu bisogno nel pomeriggio troveresti ancora più facilmente perchè la studentessa in questione potrebbe comunque fare il suo tirocinio o frequentare qualche corso :ok

Ho più perplessità invece sul tragitto in macchina: di sicuro qualcuna disposta la trovi, ma ti devi fidare.

Io onestamente non avrei problemi a tenere due bambini e seguire la grande nei compiti, ma non accetterei il rischio di doverli portare in macchina.

Per il lavoro sinceramente non saprei cosa consigliarti.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 7 dic 2012, 21:41

grazie, è comunque un ottimo spunto di riflessione.
per quanto possa sembrare banale, non l'avevo mai preso in considerazione
2007 2010

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 7 dic 2012, 21:47

aleba, oppure potresti prende in considerazione la babysitter solo in estate. Invece che al campo estivo li tieni a casa, non li devi lasciare in macchina con altre persone e ti risparmi i soldi del campo estivo che è comunque meglio di niente.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 7 dic 2012, 21:49

Io dico che è meglio la gallina domani, per questo eviterei la scuola privata, prenderei una tata, andrei a lavorare e metterei i soldi da parte per far fare ai tuoi figli in futuro un master importante o un'esperienza all'estero, cosa che fa davvero la differenza nella loro preparazione, non le elementari private
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 7 dic 2012, 21:52

Dionaea ha scritto:aleba, oppure potresti prende in considerazione la babysitter solo in estate. Invece che al campo estivo li tieni a casa, non li devi lasciare in macchina con altre persone e ti risparmi i soldi del campo estivo che è comunque meglio di niente.
Ehm...mi sa che ho scritto una scemata.
Ho considerato i due mesi di campo estivo al prezzo della scuola elementare privata per entrambi i figli. :che_dici
Scusate!

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 7 dic 2012, 22:01

ci610 ha scritto:Io dico che è meglio la gallina domani, per questo eviterei la scuola privata, prenderei una tata, andrei a lavorare e metterei i soldi da parte per far fare ai tuoi figli in futuro un master importante o un'esperienza all'estero, cosa che fa davvero la differenza nella loro preparazione, non le elementari private
come darti torto!

ma a questo punto vi chiedo esperienze dirette con le tate.
andrebbe assunta, contributi pagati, assicurazione, tfr, si possono detrarre?
abbiamo appena pagato il tfr alla badante di mia suocera :impiccata: che doccia fredda!
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 7 dic 2012, 22:05

aleba ha scritto:si il campo estivo costa 180€ al mese, considerando 9 settimane di luglio e agosto, in giugno c'è la scuola e se riusciamo andiamo al mare.
rileggendo, ho scritto una sciocchezza!
sono 180€ alla settimana.
dopo la 4a settimana sono 170€
se si paga tutto il periodo in un unica soluzione c'è uno sconto per i fratelli :congratulations:
2007 2010

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 dic 2012, 22:10

dovrebbe prendere i bambini, portarli a casa in macchina perchè comunque la scuola materna e la elementare pubblica sarebbero nel paese adiacente al nostro, e se possibile fargli fare i compiti dato che arriverei alle dopo le 18.
puoi sempre cercare una b.s. del paese adiacente. o non ce ne sono?
non sono in vena di calcoli, ma a occhio, se vanno al campo estivo non vanno a scuola, le spese son inferiori. o ho capito male?
se giochi il tutto per tutto, male che vada resti a casa e risparmi su campi estivi e altre menate. gli fai fare i compiti tu, cambi scuola e bon.

p.s. per la guida, una persona di 20/25 non è totalmente defici.ente e per giunta non abitate a milano o roma, insomma, può tranquillamente andare in auto no??
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 7 dic 2012, 22:16

ely66 ha scritto: p.s. per la guida, una persona di 20/25 non è totalmente defici.ente e per giunta non abitate a milano o roma, insomma, può tranquillamente andare in auto no??
non mi fido di mia mamma...
2007 2010

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 7 dic 2012, 22:18

Aleba la mia tata porta i bambini in macchina e secondo me a far fare i compiti è meglio di me... è una donna italiana con figli al liceo... si paga un fisso all'ora più i contributi, che sono detraibili dalle tasse sino a un massimo di 1500 euro l'anno per cui non sono una grossa cifra, più ferie, tredicesima e TFR. Come TFR, siamo d'accordo che io la liquido annualmente, così non diventa una cifra mostruosa e non dobbiamo sbatterci a calcolare gli interessi.

A tutte queste considerazioni io aggiungerei anche il fatto che potresti trovare una tata che abiti accanto alle elementari private, vada a prendere i tuoi bambini insieme ai suoi, e tenga tutti a casa propria: in questo modo, spenderesti molto ma molto meno e eviteresti il problema del trasporto in auto che non ti va tanto... in estate invece viene lei da te, portandosi i suoi figli... se trovi una casalinga con 1 bambino dell'età dei tuoi che ci sta, secondo me con pochissima spesa risolvi...

Io ho la netta impressione che tu attualmente stia vivendo al di sopra delle tue possibilità, facendo spese che assolutamente non sono indispensabili, e concordo assolutamente con Ci610 che semmai val la pena di investire in un master ma non nelle elementari...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 7 dic 2012, 22:19

scusa, ovviamente era accanto alle elementari pubbliche! :ok

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 dic 2012, 22:47

aleba ha scritto:
ely66 ha scritto: p.s. per la guida, una persona di 20/25 non è totalmente defici.ente e per giunta non abitate a milano o roma, insomma, può tranquillamente andare in auto no??
non mi fido di mia mamma...
ah beh, nemmeno io.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 7 dic 2012, 22:53

laura s ha scritto: Io ho la netta impressione che tu attualmente stia vivendo al di sopra delle tue possibilità, facendo spese che assolutamente non sono indispensabili, e concordo assolutamente con Ci610 che semmai val la pena di investire in un master ma non nelle elementari...
sicuramente le spese che sto mettendo in conto sono alte.
non per vezzo ma per necessità

intanto rifletto sulle alternative...
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 7 dic 2012, 23:13

però stavo facendo un calcolo a spanne...

lauras paghi la tata meno di 450€ al mese?

la tata mi converrebbe se spendessi chessò 300€ di babi sitter al mese invece che i 450€ della scuola.

considerando 2 h al giorno, 5 gg la settimana, 4 settimane al mese vorrebbe dire una paga oraria lorda, volendo pagarla in regola, di 7,5€.
mi sembra difficile trovare una persona disposta ad avere tutti i pomeriggi impegnati per 300€ al mese, anche solo per 2 ore.

le signore che fanno le pulizie in zona prendono 9,5€ all'ora, in nero
2007 2010

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 7 dic 2012, 23:26

Aleba ti mando MP! :ok

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”