GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

OMEOPATIA

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

OMEOPATIA

Messaggio da gloria » 3 dic 2012, 13:25

Dopo aver ricevuto autorizzazione dagli amministratori e moderatori ho deciso di aprire questo post per tutte coloro che hanno fatto o che vorrebbero fare questa scelta.
Non sono accettate polemiche sulla scelta della medicina omeopatica o discussioni sterili sul suo funzionamento.
Si tratta di un post dove ci si confronta su questo tema, su chi ha fatto questa scelta o su chi vorrebbe farla, sulle proprie esperienze positive e anche negative... un post dove si danno consigli per piccoli rimedi quotidiani... ovviamente lasciamo ai medici esperti (quale io non sono) le diagnosi più serie...
Tengo a precisare che per cose serie è necessario essere seguiti da un omeopata ma per rimedi semplici come febbre, mal di gola, rafrreddore, mal di pancia e quant'altro... possiamo chiedere qui... e ognuno può dare il suo contributo... sulla base della propria esperienza...
Quindi ripeto il post è aperto con questa funzione, non per discutere e fare polemiche sull'omeopatia in generale...
Benvenute a coloro che vorranno dare il loro contributo...
:sorrisoo
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: OMEOPATIA

Messaggio da Memina » 3 dic 2012, 13:44

Sono contenta e spero davvero che non si finisca come al solito :che_dici

La mia opinione per ora è neutrale ma, in caso di problemi, sarei tendente a provare prima con l'omeopatia in caso di problemi lievi.
Vittoria è in continuo raffreddore da settembre, ovviamente da quando ha iniziato il nido. Il pediatra di base è omeopata e ci ha consigliato una serie di prodotti tra cui Oscillococcinum e altro che però non intendo usare per ora. Mi sono focalizzata sulle gocce Sankombi che spero siano efficaci come copertura per le vie aeree alte, quindi gola, naso, ecc.

Gloria che ne dici di fare man mano una specie di elenco dei sintomi con vicino i prodotti maggiormente consigliati/usati e relativa efficacia? :sorrisoo
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 3 dic 2012, 14:37

La mia pediatra è una che crede nell'omeopatia + in fase preventiva che in fase curativa.
Ad. es in fase preventiva mi ha dato da dare, tutti i giorni, i flaconcini di Immunoped.
Mentre, sempre per il sistema immunitario, l'otorino ha prescritto a Manuel (ha problemi di adenoidi) Immunotrofina (credo possa rientrare tra i prodotti omeopatici) :domanda
Per la febbre ho provato la belladonna che ha contribuito a farla scendere :ok
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 3 dic 2012, 15:11

:clap :clap :clap :clap
Belissima idea questo post e quoto l'idea di memina di afre un elenco dei problemi più comuni con accanto i rimedi consigliati.

Io per ora l'omeopatia l'ho usata, con successo, su di me e sono, ovviamente, ancora più favorevole al suo utilizzo sui bambini..... anche se al momento è ancora presto per il mio pisellino!!!

So che esiste uno sciroppo alla bava di lumaca per la tosse dei cuccioli .... ma lascio la parola alle esperte.
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 3 dic 2012, 17:37

bene sono contenta che vi siano già dei contributi, viva :clap
memina sono già d'accordo con i moderatori che se finisce male... li avvertiamo :spiteful:

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 3 dic 2012, 17:54

Allora riporto la mia esperienza perchè avendo inaugurato il post mi sembra giusto :ok
Io ho sempre cercato di affidarmi ai prodotto naturali prima di qualsiasi medicina... poi ovviamente quando non c'è più nulla da fare si ricorre all'antibiotico... e la mia omeopata è la prima a dirlo.
Da marzo Teresa è seguita a mio parere da un'eccellente omeopata nonchè prima ancora anestesista e broncopneumologa, quindi nasce come medico tradizionale...
Teresa ed ora anche Elia fa cura preventiva tutto l'anno omeopatica... ed è curata anche nei picchi con l'omeopatia fino a che si può ovviamente
Ho deciso di intraprendere questa strada (in accordo con la pediatra... lei lo sa che prima sento l'omeopata e poi sento lei :fischia ) dopo due broncopolmoniti con crisi di broncospasmo una di seguito all'altra di Teresa tra gennaio e febbraio di quest'anno e quindi cure e cure di antibiotici...
Non so se è opportuno stare ad elencare le moltitudini di cose (non di quelle comuni che anche un farmacista può dare, sono molto particolari e solo un omeopata dopo diagnosi accurata può prescrivere) che prende perchè non vorrei che fossero prese alla lettera e applicate su altri bimbi... perchè non è così che si fa NO AL FAI DA TE ANCHE CON L'OMEOPATIA SE NON PER SINTOMI NON GRAVI
La cura omeopatica, soprattutto quella preventiva, è studiata sulla singola persona, sulle sue caratteristiche etc
Comunque fatta questa premessa posso anche dire la cura che sta facendo adesso (ultima visita a fine novembre):
- 1 cps di Engystol al giorno (per dieci giorni al mese... in caso di malessere tutti i giorni)
- 5 gcc di Sankombi dal lunedì al venerdì
- 5 gcc di Fortakehl (simile al precedente) il sabato e la domenica
- 1 tubo dose di Aviaire 200 ch ogni 10 gg
- 1 tubo dose di Nux Vomica 30 ch a settimana x un mese
Vaccino omeopatico Homeo-V un tubo dose al mese per tre mesi - interruzione di un mese - e poi un nuovo ciclo
E considerate che questa cura è niente confronto alla prima cura che ci aveva dato a marzo.

Elia invece è un discorso diverso.
Ha iniziato tardi con l'omeopatia purtroppo... si è fatto una serie di cicli di antibiotici che di certo non hanno fatto bene al suo sistema immunitario... era sempre soggetto a otiti fino ad arrivare ad essere operato di adenoidi a 4 anni
Ho deciso di portare anche lui dall'omeopata perchè negli ultimi tempi si sta ammalando spesso, è sempre molto agitato, irrequieto, nervoso, stanco...
E quindi una cura molto massiccia anche per lui... con aggiunta anche di un fiore di Bach
- tutti i giorni 3 granuli mattina e sera di Agaricus 30 ch
- 1 tubo dose Natrum Muriaticum 30 ch a settimana
- 1/2 tubo dose ogni 10 gg di Luesinum 200 ch
- 1 cps a settimana di Biofluinum Echinacea
- 5 gcc al giorno di Sankombi
- 4 gcc per 3 volte al giorno di Cherry Plum
Vaccino omeopatico Homeo-V un tubo dose al mese per tre mesi - interruzione di un mese - e poi un nuovo ciclo

Come vedete sono elencati prodotti che un semplkice farmacista non può dare come per esempio l'Oscillococcinum che la nostra omeopata non prescrive perchè non efficace sui bambini... secondo lei... perchè ovviamente anche nell'omeopatia ci sono varie teorie e linee di pensiero...

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 3 dic 2012, 18:13

Alcuni problemi comuni e rimedi omeopatici

Febbre
- 10 granuli sciolti in poca acqua di Belladonna 7ch... sorseggiare
se la febbre è molto alta aggiungere anche:
- 10 granuli sciolti in poca acqua di Ferrum Phosphoricum 7ch... sorseggiare
Ovviamente continuare cura di mantenimento con 3 granuli da sciogliere in bocca anche ogni una o due ore...

Raffreddore muco trasparente
- Allium Cepa 7 ch - 3 granuli anche ogni ora nel picco
- Gocce di Sankombi direttamente nelle narici ma anche 5 gcc in bocca al giorno... rinforza il sistema immunitario

Raffreddore muco giallo/verde
- Kalium Bicromicum 7ch - 3 granuli anche ogni ora nel picco
- Gocce di Sankombi direttamente nelle narici ma anche 5 gcc in bocca al giorno... rinforza il sistema immunitario

Catarro nelle vie aeree persistente
- Complesso Q New Era

Mal di testa e sangue dal naso
- Ferrum Phosphoricum 7ch - 3 granuli anche ogni ora nel picco

Crampi alla pancia-diarrea
- Colocyntis 7ch - 3 granuli varie volte al giorno

Mal d'orecchie
- Mercurius Dulcis 7 ch - 3 granuli varie volte al giorno
Direttamente nell'orecchio una goccia di Sankombi

Mal di gola
- Mercurius Solubilis 7ch - 3 granuli varie volte al giorno
Se non migliora e ci sono le placche
- Tonsiotren di DHU compresse - una anche ogni ora

Tosse ce ne sono di vari tipi...
- Arsenicum Album per casi di polmonite, tosse con catarro, broncospasmi, tosse con fischio, asma
- Antimonium Tartaricum per tosse secca soprattutto di notte dovuta a grandi accumuli di muco
Ma sulla tosse si apre veramente un mondo di prodotti omeopatici a seconda dei vari tipi di tosse, meglio descrivere i sintomi all'omeopata che sarà poi lui a prescrivere il prodotto più indicato

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 3 dic 2012, 18:14

Sylvia è sui bambini che l'omeopatia funziona più che sugli adulti perchè ancora hanno il sistema immunitario in formazione e soprattutto sono presumibilmente stati curati meno con la medicina tradizionale

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 3 dic 2012, 18:42

Memina ha scritto:Il pediatra di base è omeopata e ci ha consigliato una serie di prodotti tra cui Oscillococcinum e altro che però non intendo usare per ora.
perchè sei restia ad usarli? :domanda

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 4 dic 2012, 10:55

gloria ha scritto:Sylvia è sui bambini che l'omeopatia funziona più che sugli adulti perchè ancora hanno il sistema immunitario in formazione e soprattutto sono presumibilmente stati curati meno con la medicina tradizionale
Ne sono certa .. ma Rafaèl nascerà a Marzo :risatina: per questo dico che è un po' prestino!!!!
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 dic 2012, 13:11

sono contenta che ci sia questo topic. :-D
noi abbiamo usato vari rimedi per raffreddore tosse ecc. è stato molto difficile per me essere costante nella somministrazione e quindi raramente ho avuto chiari effetti positivi. però continuo. tra l'altro valerio quest'anno è molto più collaborativo e adora i granulini (zuccherini).
Appena riesco metto i vari rimedi che mi sono stati consigliati dal pediatra l'anno scorso.

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 4 dic 2012, 13:58

Sylvya ha scritto:
gloria ha scritto:Sylvia è sui bambini che l'omeopatia funziona più che sugli adulti perchè ancora hanno il sistema immunitario in formazione e soprattutto sono presumibilmente stati curati meno con la medicina tradizionale
Ne sono certa .. ma Rafaèl nascerà a Marzo :risatina: per questo dico che è un po' prestino!!!!
ops scusa... :arrosisco

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 4 dic 2012, 13:59

val978 ha scritto:sono contenta che ci sia questo topic. :-D
noi abbiamo usato vari rimedi per raffreddore tosse ecc. è stato molto difficile per me essere costante nella somministrazione e quindi raramente ho avuto chiari effetti positivi. però continuo. tra l'altro valerio quest'anno è molto più collaborativo e adora i granulini (zuccherini).
Appena riesco metto i vari rimedi che mi sono stati consigliati dal pediatra l'anno scorso.
la costanza è uno degli elementi fondamentali affinchè i rimedi omeopatici funzionino :ok

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 dic 2012, 11:42

pollon1975 ha scritto:La mia pediatra è una che crede nell'omeopatia + in fase preventiva che in fase curativa.
Ad. es in fase preventiva mi ha dato da dare, tutti i giorni, i flaconcini di Immunoped.
Mentre, sempre per il sistema immunitario, l'otorino ha prescritto a Manuel (ha problemi di adenoidi) Immunotrofina (credo possa rientrare tra i prodotti omeopatici) :domanda
Per la febbre ho provato la belladonna che ha contribuito a farla scendere :ok
Non sono omeopatici sono sostanze naturali che hanno effettivi effetti curativi. L'immunotrofina contiene glucano, che è una sostanza utilizzata in forti dosi anche come cura per certi tipi di tumore, avevo fatto una ricerca su internet. Io l'ho usata per i miei figli come prevenzione ... probabilmente funzionerebbe meglio se le quantità di sostanza nei singoli flaconi venduti fossero maggiori ... tra l'altro costa moltissimo quindi il rapporto costi-benefici è un po' troppo lucrativo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 7 dic 2012, 11:56

lalat niente polemiche :prr
festeggio il topic!
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 7 dic 2012, 12:00

posso fare una domanda a voi esperte? Io ho fatto diversi tentativi con l'omeopatia per curare la tosse grassa che ogni inverno affligge mia figlia. Ho notato che ogni volta il medico le prescrive rimedi diversi. E' normale? O forse non è un buon medico? Mi è venuto questo dubbio perché leggo spesso in rete o qui di persone affezionate ad un certo rimedio ed il mio omeopata invece cambia sempre. :domanda
24.10.2007 - Per aspera ad astra

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 7 dic 2012, 12:15

l'omeopatia è un contenitore enorme.
Bisognerebbe distinguere tra unicisti e non, tra omotossicologi..ecc..
come tutti i medici poi si informano (nel senso stretto, tramite gli informatori scientifici) e quindi normale che varino la cura se non funziona.

io ho risolto l'ultima tosse grassa di mio figlio!!
dietro consigio di amica che va da stesso mio omeopata
cerco rimedi e poi ve li giro..
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 7 dic 2012, 12:22

R2D2, pure io ho avuto lo stesso problema, il fatto è che mi dava un rimedio diverso se il precedente non aveva funzionato.

Ora sono in confusione totale, un omeopata bravo non c'è, la pediatra è anche omeopata ma finora mi ha prescritto solo oscillococcinum in caso di raffreddore, che con valerio non funziona, ne avremo prese vagonate. quindi mi ha appena prescritto aerosol di fluimucil per tentare di liberare valerio dal muco che ha nel naso e in gola. io non vorrei darglielo ma non posso andare per tentativi da sola, non so proprio che fare. :buuu

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 7 dic 2012, 12:29

io non sono esperta, ma credo che il mio non sia unicista. Prescrive sempre rimedi che sono un mix di ingredienti tipo R6, R9, homeos 35. Questi quelli che mi vengono in mente. L'oscillococcinum non lo ha mai prescritto invece. E neppure lo sciroppo di lumaca, sostiene che sia per gli anziani, non per i bambini.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 7 dic 2012, 12:35

il mio omeopata non è unicista e ricorre a prodotti omotossicologici (che sono dei mix di rimedi singoli)
mi ha stampato dei prontuari per i vari malanni.

per naso inceppato dice sankombi come gloria che però non ho mai usato.
io uso 1 litro di fisiologica o quasi al giorno (lavaggi ossessivi)
euphorbium spray nasale anche 5 volte al di
Se evoluzione sinusitica (muco giallo dopo 5,6 giorni di raffreddore)
lavaggi + R96 spruzzino (3,4 volte al di)

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”