GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Viva le pappe, viva il movimento, il maggiolino '12 cresce contento!

Bloccato
kiara1983
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Viva le pappe, viva il movimento, il maggiolino '12 cresce contento!

Messaggio da kiara1983 » 5 dic 2012, 20:49

Allergologa... Ma sai visto che abbiamo finito con i mal di pancia e vedo che non gli danno fastidio io i broccoli ce li metto.
Anche la lattuga la fai bollire certo. Alla fine una volta cotta somiglia agli spinaci.
SHARON la modella TC 08.07.2005 3720g 52cm... IRIS l'uragano TC 25.06.2009 3050g 48cm... THOMAS il lupacchiotto TC 18.05.2012 3200g 49cm...

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 5 dic 2012, 21:56

lo sapevo che scatenavo una reazione, con il mio commento sui cibi, eh eh eh :spiteful:

Bo, saranno gli olandesi che "o famo strano", ma qui mi dicono cose diverse, anche un po' strane :risatina:

inserimento frutta: banana, melone, pesche e mango
verdure: broccoli, cavolfiori, fagioli, zucca, zucchina, cicoria (e va di scureggia direi!) :ahaha

baby cereali: da comprare al super, da dare come pappa e non nel latte.

No latte mucca perche' contiene troppe proteine e sale e poco ferro. :sberla:

pane: da 6 mesi dare pane, il bambino puo' divertirsi a succhiare la crosta e puoi applicarci un sottile strato di margarina low fat . Puoi mettere marmellata, burro di mela o fegato (attenzione non piu' di due fette di pane con il fegato per settimana :perplesso )

glutine: evitare pane (come come??) biscotti, porridge (che come no, lo faccio ogni mattina :ahah ) o noodles per prevenire rischi di allergie al glutine.

queste sono le informazioni che mi hanno passato, capite ora perche' ho chiesto a tutte le vostre tabelle di diete :urka
Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012

kiara1983
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da kiara1983 » 5 dic 2012, 22:13

Mah credo che questo dipenda molto dal fatto che la dieta è tradizionalmente diversa, tipo qui nessun pediatra si sognerebbe di dar pane e margarina o burro di fegato ( ma che è?) ad un bimbo che inizia lo svezzamento... :domanda :pensieroso
SHARON la modella TC 08.07.2005 3720g 52cm... IRIS l'uragano TC 25.06.2009 3050g 48cm... THOMAS il lupacchiotto TC 18.05.2012 3200g 49cm...

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 5 dic 2012, 22:17

Burro di fegato??? :domanda
Vabbe,io nn commento, sto dando tutto e non ha reazioni... :fischia
Al nido le daranno pasta tipo tempestina/stelline e carne/verdura fresca frullata probabilmente.

Oggi bene al nido,un'ora con me quindi regolare, le due tate sono fulminate,troppo simpatiche!
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

Laylaa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Laylaa » 5 dic 2012, 22:24

Lillu, kiara, ba grazie x le vostre indicazioni.
Oggi ho inserito lattuga bollita e si è sbafato quasi tutto. Max non mangia tantissimo: brodo 120/150, frutta mezza pera o mela o banana e poi sì, dall'1 tira le 5 anche se a volte verso le 3 ciuccetta al seno. Anche i suoi bibe sono sempre piuttosto scarsi rispetto ai vostri: quello della buonanotte va a 120 mentre al mattino scola 150. Non è un mangione però pesa 7,8 kg. per cui non mi agito. :fischia

Domanda: prima di aggiungere la seconda pappa devo fargli passare tutte le verdure?

Baci a tutte :bacetto
mamma di Massimo nato il 10/05/2012 alle ore 04:15 - 3,450 kg. x 48 cm.

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 5 dic 2012, 22:26

no burro di fegato.. :caduta_sedia:
Fegato!! (in crema)
http://www.mokums.nl/images/amsterdamse_leverworst.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
dicevo burro di mela... e fegato.

Qui al nido danno solo due volte a settimana quello che qua chiamano "pasto caldo", past o minestra o zuppa etc etc, il resto del tempo ai bambini danno il pane tipo da toast con roba sopra, tipo fetta di prosciutto crudo o formaggio (sto parlando ovviamente dei gruppi di bimbi piu' grandi).
Quelli fino all'anno, finora ho visto che davano loro frutta frullata o biscotti per bambini, ma non sono capitata mai durante il "pranzo" quindi per loro non so cosa mangiano.

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 5 dic 2012, 22:28

Serena, come andata con Chiara al nido?
Pensi si sia trovata bene? :cuore

vale2009
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale2009 » 6 dic 2012, 8:39

buongiorno, oggi sono a casa perchè oggi è il patrono e ho le bimbe a casa, allle 10.20 ho appuntamento dalla pediatra per Gioele, poi vi faccio sapere come è andata, porto anche Sofia a controllare un pò...
Io come già detto varianti alla pappa non ne ho fatte vediamo cose mi dice oggi..., al max gli do' biscottino e lo gradisce...
Mamme che allattanoieri ho scritto un mess sul fatto che gioele ciuccia poco e che latte sembra mi stia diminuendo, se avete tempo lo leggete

grazie :bacio vale
Marco+Vale = Aurora 27/03/06 3.400; Sofia 25/09/09 2.700;Gioele 24/04/12 2.900

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 6 dic 2012, 9:43

buong!

svezzamento con fegato :pensieroso paese che vai, usanza che trovi!

sere bene per il nido!

laylaa io ho iniziato la seconda pappa di sera dopo un mese esatto che davo pappa di giorno, esattamente identica, quindi le verdure che davo a pranzo, le davo anche a cena. e io ho iniziato proprio presto perchè Stella a 5 mesi faceva già 2 pappe. io non andrei tanto a rilento con max, ormai è "grande", specie se vedi che lo svezzamento gli piace.

domani di nuovo promozioni dixan, ormai so tutto del detersivo mie belle donne :ahaha peccato che predico bene e razzolo male :hi hi hi hi (cioè io la polvere non l'ho mai usata... sinceramente pensavo che non esistesse neanche più).
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ALEXMOSCHELLA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ALEXMOSCHELLA » 6 dic 2012, 14:11

Ciao a tutte...
dopo il primo giorno di pianti, il secondo giorno (domenica) è andata meglio, ha mangiato tutta la pappa.... dal lunedì poi ha cominciato proprio a divorarsi di gusto il suo piatto di pappa a pranzo, mentre a cena continuiamo ancora fino al 7° mese con la farina lattea... questo come da istruzioni del mio pediatra, che seguo, altrimenti non avrebbe senso andare dal pediatra.... poi comunque qualche crosta di pane da ciucciare mentre noi si cena gliel'ho già cominciata a dare un mese fa, così come a ciuccettare un pò di mandarino, e vedo che non ha avuto nessuna reazione, nemmeno ora che nel brodo metto il parmigiano e l'olio exv.... e alterno un giorno carne di coniglio e uno il vitello, x ora solo queste due... cotte a vapore poi frullate nel brodo con un pò delle verdure usate bollite...
Ovviamente era un gusto nuovo, quindi un pò me l'aspettavo eh che avrebbe avuto un paio di giorni di transito :fischia
per la nanna, lui mi dorme più o meno dalle 22 alle 7 di mattina, generalmente si sveglia, o meglio rognetta un pò, due o tre volte nella nottata, gli rimetto il ciuccio e ridorme... ma neanche tutte le notti. Quindi mi ritengo molto fortunata in questo senso.
Ha un pò di raffreddore e tosse ancora, spero passi, ma mi sa che fino alla prossima primavera ci porteremo dietro il moccio al naso... :risatina:
ANDREA nato il 27/05/12 alle 10:35 - kg. 2,950 - cm.51

ALEXMOSCHELLA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ALEXMOSCHELLA » 6 dic 2012, 14:12

Serena81 ha scritto:Alex per ste cose meglio un mp.... :fischia

! :risatina:
perchè?? che ho detto di male ???? vabbè... :domanda :domanda :che_dici

ALEXMOSCHELLA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ALEXMOSCHELLA » 6 dic 2012, 14:16

Serena81 ha scritto: Discorso pappa...mia opinione personalissima...il cibo deve essere goduto e voluto, se devo far piangere mio figlio/a per farli mangiare lascio stare. Magari oggi nn aveva fame,o come hai detto te nn apprezza il riso. Pace. Scoccia aver lavorato una mattina intera e poi nn mangia, ma come noi siamo lunatici sull'appetito,anche loro hanno giornate no...oppure ti sta semplicemente dimostrando i suoi gusti!
Per esempio oggi a pranzo Chiara si è mangiata il rotolo di patate con spinaci,ricotta e prosciutto come un maialino. Stasera serrava la bocca quando la suocera gliel'ha riproposto, ha preferito la pizza e poi uno spicchio di mandarino. Hanno giá dei gusti ben decisi!! :risatina:
ma infatti non l'ho forzato a mangiare il primo giorno di brodo, dopo 3/4 cucchiaini e lui piangeva, ho smesso e gli ho preparato la sua solita farinata... :che_dici lo so che i bimbi sono solo più piccoli rispetto agli adulti ma hanno i loro gusti ben precisi e anche i caratteri... Andrea ad esempio odia la banana. E io non gliela propongo più. E' solo che poi, per quanto riguarda il brodo, riprovando il giorno dopo, con il semolino al posto della farina di riso+mais+tapioca, ha mangiato tutto, non era entusiasta ma ha mangiato, ed era giusto che ci riprovassi. La carne gliela cuocio io e frullo con il brodo e le verdure, tutto fresco niente omo...... e comunque ora so che il mais lo schifa e non lo provo più. :ok Ora, tutti i giorni a pranzo mangia tutto di gusto, e gli piace tanto, era solo l'assestamento un pò traumatico, ora è tutto a posto. :sorrisoo

Laylaa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Laylaa » 6 dic 2012, 14:50

ALEXMOSCHELLA ha scritto:
Serena81 ha scritto:Alex per ste cose meglio un mp.... :fischia

! :risatina:
perchè?? che ho detto di male ???? vabbè... :domanda :domanda :che_dici
Non hai detto niente di male Alex ma forse è meglio sentire direttamente lei. Per questo Serena ti ha suggerito un mp :ciaociao
mamma di Massimo nato il 10/05/2012 alle ore 04:15 - 3,450 kg. x 48 cm.

anita78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anita78 » 6 dic 2012, 16:06

Lilluna ha scritto:Maaaa il latte vaccino... io sapevo che non è adatto per "crescere" il bambino perchè sbilanciato di proteine.
Ma non che sia inadatto per allergie... tanto che lo yogurt e quant'altro contiene latte e si puà introdurre prima anche degli 8 mesi.
No?
Esatto Lilluna, è così, infatti i latticini si danno a partire dal sesto mese senza troppi problemi e le proteine del latte vaccino che sono quelle che danno allergia sono anche nel latte artificiale normale (gli allergici devono prendere latte formulato apposito per allergici)
Ed il parmigiano come ti dicevo non dà una reazione di tipo allergico vero, ma è un alimento "istamino-liberatore", e può provocare una reazione periorale durante lo svezzamento. Anche il pomodoro può fare questo scherzo. Altri alimenti tipo fragole e cioccolata ancora di più...ma non vuol dire che ci sia un'allergia, solo che magari in questa fase tuo figlio è un pò più sensibile. Passerà!

Oggi Michi 7 mesi, quindi pesato e misurato...finalmente è un pò rallentato, comunque:
Peso 9,200 kg
lunghezza 71,5 cm
CC 46 cm
Allora chi ci batte? :ahaha

Ragazze mi sa che a questo punto devo partire anch'io con la pappa serale...non lo facevo per comodità, però quando alla sera ci mettiamo tutti a tavola e mangiamo lui poveretto non si accontenta più degli assaggini qua e là in attesa del bibe...e va beh!

Il fegato in crema sarà cattivo, ma non mi direte che è buono l'omogeneizzato di agnello che si usa qui... :risatina:
Comunque in teoria il fegato è molto nutriente e ricco in ferro :ok
E. 13/03/2002 F. 13/02/2008 M. 6/05/2012

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 6 dic 2012, 16:32

Anita... Petonio come peso e lunghezza non c'è... ma non siamo ancora a 7 mesi :prr
Però vi stiamo alle calcagna :fischia
invece come c.c. siamo già a 46, il mio testone :ahah
aspetta però... vediamo fra 3 settimane quando fa i 7 mesi, magari riesce a raggiungere Michi!

Moka secondo me gli olandesi sono strambi :risatina:
COmunque ogni paese ha il proprio regime alimentare.
Ma mi sembra un po' confuso quello che ti hanno indicato (si pane... ma no glutine? cioè... uhm...)

STanotte avevo 38,2 di febbre :impiccata:
mi sono svegliata che avevo un freddo boia ma sudavo.
Stamattina poi 37,8... ed in mattinata più febbre.
Però ho mal di gola :x:

Oggi ho mandato la richiesta di modifica via fax e via email all'INPS per far finire la maternità facoltativa al 21 e non al 31.
mi hanno risposto subito via email dicendomi che accoglievano la richiesta ed era in gestione.
:ok
ALmeno sono 10 gg in meno di facoltativa (quindi stipendio al 30% e niente contributi nè 13esima) e solo 4 giorni di ferie :fischia
Io riprenderò il lavoro il 7 gennaio.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 6 dic 2012, 21:08

Lillu,ricominciamo insieme!!! :ok

Oggi nido benino,l'ho lasciata 40 min, mezz'ora tutto bene,gli ultimi dieci ha pianto...vabbe,era il primo giorno...poi è stata cozza tutto il giorno, ma brava dai!

Alex, avevo capito che nn avevi torturato il nano con la pappa, e scrivimi un mp che ti spiego tutto! :fischia
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 6 dic 2012, 21:29

Moka secondo me gli olandesi sono strambi 
COmunque ogni paese ha il proprio regime alimentare.
Ma mi sembra un po' confuso quello che ti hanno indicato (si pane... ma no glutine? cioè... uhm...)
Concordo con te Lillu, manfrine per le farine e poi danno pane con fegato :che_dici

Mamme che allattanoieri ho scritto un mess sul fatto che gioele ciuccia poco e che latte sembra mi stia diminuendo, se avete tempo lo leggete
Vale, scusa se non ti ho risposto ma lavoro durante il giorno.
Purtroppo anche a me sta succedento la stessa cosa.
All’inizio a settembre, quando ho ripreso a lavorare, tiravo 1 bibe grande ed uno piccolo. Poi due piccoli. Adesso a malapena mi tiro un bibe, ieri nulla, oggi 60 gr.
Al nido porto quello che riesco a tirare e per il resto le danno LA.
Siccome sono stata a casa malata, ho provato anche ad attaccarmela tutti i giorni per 5 giorni, ma il latte non e’ aumentato. A me pareva invece che come dicevano quelle della LLL, con allattamento a richiesta, si riavvia la produzione, ma a me pare proprio di no.
Mi sa che ci dobbiamo rassegnare. :buuu

Oggi ho preso un colpo: io e Mr T litighiamo e non e' una novita'. Questo precedente weekend abbiamo cercato di parlare, perche' non voglio continuare cosi', gli ho detto o andiamo da un terapista o ci dividiamo, perche' fa male a noi e alla bambina.
Dopo lunghissimissime discussioni, ho accettato di provare a fare uno sforzo, limando le cose che proprio non sopportiamo l'uno dell'altro per vedere se riusciamo a stare meglio :pensieroso
Be. stasera, torno a casa, vado al super e compro il necessario per fare degli hamburger in modo sano: manca il pane.
Chiedo a Mr T di andare a prendere il pane e protesta perche' e' stance e non ha voglia.
Poi lo lascio "cuocere nell'acqua sua" e vado a mettere su una lavatrice e a pulire il lavandino del bagno che faceva c@@@@re. Esco dal bagno e lui non c'e'.
Aspetto, forse e' riandato al super, ma non torna.
Allora provo a chiamarlo, non risponde.
Aspetto.
Richiamo e gli lascio un messaggio, dopo 30 minuti uno comincia ad essere un po' preoccupato.
Torna dopo mezz'ora, che era andato al Saturn (tipo Mediamarkt per intenderci), senza avvisarmi.
Inutile dire che mi ero agitata e pensavo se ne fosse proprio andato.... :dizionario

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 6 dic 2012, 21:42

ce l'abbiamo anche noi il saturn eh :permaloso:
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

vale2009
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale2009 » 6 dic 2012, 22:08

Oggi visita pediatrica tutto ok, Gioele è 8400 e misura 70 cm, é un pò meno della media ,cmq la pediatra ha detto che va bene..., Mi ha detto di iniziare a dare la pastina. Oggi con il latte è andata un pò meglio anche se spesso quando lo attacco non vuole e grida disperato...
Ora si è addormentato alle 20.30 alla tetta , ma se si risveglia mi sa che gli propongo un bibe perchè ho paura di avere poco latte....
moka grazie , io ora vedo come procede, cmq mi accontenterei anche solo di darglelo per colazione, tanto ormai fa asti con il passato a merenda può prendere lo yogurt o la frutta ....
Buonanotte a tutte
Marco+Vale = Aurora 27/03/06 3.400; Sofia 25/09/09 2.700;Gioele 24/04/12 2.900

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 7 dic 2012, 9:24

ce l'abbiamo anche noi il saturn eh :permaloso:
ma io vivo da 5 anni in Olanda, non mi ricordo tutti i negozi, eh :permaloso:
Mi ricordo solo gli ottici, visto che lenti le compro regolarmente in Italia, perche' qui costano troppo
moka grazie , io ora vedo come procede, cmq mi accontenterei anche solo di darglelo per colazione, tanto ormai fa asti con il passato a merenda può prendere lo yogurt o la frutta ....
Io spero di mantenere il latte almeno la notte, per praticita', cosi' non mi devo alzare, ma la metto nel letto con me e le do la tetta :sorrisoo

Bloccato

Torna a “Maggio”