GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

battute volgari a scuola

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

battute volgari a scuola

Messaggio da Lunette » 6 dic 2012, 9:33

Mia figlia fa la seconda elementare e mi riferisce certi commenti che :x:

Un suo compagno le ha detto che è grassa e deve dimagrire. Ora a parte che mia figlia non è affatto grassa, anzi è molto longilinea. Ma anche se fosse? Cioè vi pare un commento da bambino di 7 anni?

Oppure alcuni maschietti dicono che "le femmine sono tutte zocco.le". Ma dico io :aargh

Ora è pacifico che le prese in giro sono normalissime.. E quindi non mi stupisco davanti a battute tipicamente da bambino. Ma queste non lo sono!

Stamattina ho suggerito a mia figlia di rispondere a tono.. Con educazione ovviamente, ma non di starsene zitta a sentire certe cose. E se esagerano deve riferire alla maestra.

Voi che ne pensate???
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: battute volgari a scuola

Messaggio da boxerina » 6 dic 2012, 10:07

ma le maestre?
Qui non si sa come, ma sentono tutto. Avranno piazzato le cimici anche sulle cortecce degli alberi nel piazzale, ma se qualcuno si azzarda a dire una cosa fuori posto sono guai.
E sarà banale, ma troppo spesso scimmiottano ciò che è consentito dire a casa (e complimenti ai padri che dicono/lasciano dire ai figli che le bambine sono tutte z......e).
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 6 dic 2012, 10:10

Sicuramente la maestra avrà ripreso (se ha sentito) i bambini, so che non è una che non dice niente, anzi, appena tira un pelo storto è la prima che dice qualcosa ai genitori.

Sicuramente il bambino lo avrà sentito in casa.. Ma se penso che mia figlia già a 7 anni si deve fare delle turbe mentali per il peso mi sale un nervoso.. :pistole
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 dic 2012, 11:36

Lunette ha scritto:alcuni maschietti dicono che "le femmine sono tutte zocco.le". Ma dico io :aargh
Si ma le maestre devono chiamare i genitori di questo bambino e fare una bella ramanzina anche a loro. Certe cose non si possono sentire uscire dalla bocca di un bambino di 7 anni. L'ho già scritto nella sezione delle medie ma Fabio che ha 6 anni, è stato messo in punizione a mensa perché ha fatto un rutto. E' anche stato ripreso dalla maestra, sempre a mensa, perché ha pulito la forchetta col tovagliolo dopo aver finito il primo, visto che non vengono cambiate le posate (giustamente mica siamo al ristorante) per il secondo. E Fabio è uno dei pochi che non ha avuto note e che all'uscita esce tranquillo ... perché molti genitori vengono fermati dalle maestre all'uscita per essere "sgridati" per le marachelle dei propri figli. Certe cose vanno anche stroncate sul nascere secondo me.
Secondo me le prese in giro sull'aspetto fisico, il peso e le diversità sono da punire pesantemente ... non parliamo di simili volgarità che escono dalla bocca di un bambino di 7 anni ... non lo so cosa farei se da maestra sentissi una cosa dl genere ... penserei di avere a che fare con un teppista, vorrei vedere in faccia il padre e dirgliene 4.
Comunque qui usa scrivere anche 50 volte cose del tipo "mi devo comportare bene con tutte le maestre", "non devo offendere i miei compagni" ... e devo dire che funziona ... proponilo alla riunione di classe.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 dic 2012, 11:52

più che altro mi chiedo... ma un bambino di 7 anni sa che cos'è una zo****a?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 6 dic 2012, 12:27

Ma la maestra ha provato a insegnare al bambino che deve esser galante con le femmine?? :prr :prr
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 6 dic 2012, 13:09

Questa sera ho colloquio con insegnante, sicuramente non mancherò di farlo presente.

Non conosco bene i genitori di questo bambino, so che sono divorziati e molto giovani quindi non lo so, magari il padre se ne esce fuori con certi epiteti, oppure anche no e li sente da qualcuno più grande.
Però mi girano in maniera esponenziale, a parte per la volgarità, ma già noto preoccupanti tendenze delle bambine a preoccuparsi troppo per l'aspetto fisico.. Commenti sulle scarpe, sui vestiti, sui capelli.. Ohhhh dove siamo? L'altra settimana mi ha messo a perdere perché le avevo messo un paio di scarponcini da pioggia di colore marrone. Me li ha regalati una mia amica che a sua figlia erano stressi, praticamente NUOVI. Si è messa a piangere che non li voleva perché se no la prendono in giro che ha le scarpe da maschio. Non è da lei disperarsi così quindi non li ha messi, però mi sembra assurdo che a quest'età mi deve già mettere in croce con l'aspetto fisico!

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 6 dic 2012, 13:50

Magari cominciassero a 7 anni...io è da quando Franci è all'asilo che devo combattere con i commenti sul peso che le hanno sempre rivolto. La cosa positiva è che lei in questi anni ha imparato a rispondere a tono e non se la prende più di tanto. A 4 anni era davvero indifesa verso certi commenti ma ti assicuro che c'erano bimbe di 4 anni che già la prendevano in giro... Oltretutto Franci non è obesa, ma non è "filiforme" come certe bimbe sue coetanee. Ebbene, pare che questo non venga accettato e io non credo che l'idea fosse venuta ai bambini, ma penso piuttosto che siano i genitori che commentano, magari a casa, ed i bimbi fanno propri certi atteggiamenti.
Per la frase sulle "z...le" credo che la sorgente ovviamente sia la stessa.
In ogni caso fai bene a parlare con le maestre che magari potranno alzare il livello di attenzione, ma visto che sono diversi anno che già combatto con queste cose ti dico come la vedo io: ci saranno sempre bambini/ragazzini che diranno qualcosa di troppo, a scuola, ai giardini, nello sport. Non possiamo "difendere" le nostre figlie da qualsivoglia commento ma possiamo aiutarle a non esserne vulnerabili e possiamo insegnargli come difendersi. Ignorare, non frequentare coloro che non lo meritano e avvicinarsi a chi è più affine a loro. Possiamo cercare di migliorare il mondo intorno a loro, ma non possiamo cambiare tutto, quindi dobbiamo insegnare loro come vivere "nel" mondo, così come è. :sorrisoo
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 6 dic 2012, 14:04

a casa mia è successo il contrario, mia figlia piccola , secondo anno di materna, ha detto 2 frasi orrende.....e noi abbiamo dato la colpa alla scuola, ovvero, pensiamo che certe cose le abbia potute sentire dagli altri bambini....spero non da quei pochi cartoni che le facciamo vedere! :impiccata:

a volte si fa presto a dire : l'ha sentita a casa dai genitori .....bah
insomma non mi starei tanto a preoccupare sul dove l'ha sentita...il problema è che l'ha detto ! :x:
Quindi gli va spiegato per bene che certe cose non si dicono, che hanno un significato, che possono ferire e far male le altre persone!

Per la cronaca mia figlia una sera ha detto : no xyz non è mia amica perchè ha la pelle scura :x:
le abbiamo fatto notare immediatamente che anche la sua cuginetta kjh ha la pelle scura eppure sono inseparabili....
Ci ha guardato con la faccia stralunata, poi ne abbiamo parlato un po' e speriamo che abbia capito!

Probabilmente la bambina in questione non le va troppo a genio, ma sentire certe frasi a me e mio marito ci ha fatto male!
Poi un'altra volta sempre di un'altra compagnetta di classe ha detto "puzza"..... :x:
e pure li spiegazioni, su spiegazzioni
speriamo siano servite! :incrocini

Ma certo io e mio marito abbiamo detto....le avrà sentite a scuola dagli altri bambini, l'abbiamo detto alle maestre in entrambi i casi. :incrocini
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 dic 2012, 14:58

pisola ha scritto:Poi un'altra volta sempre di un'altra compagnetta di classe ha detto "puzza"..... :x:
ma era vero che quella bambina puzzava?

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 6 dic 2012, 15:07

mah :urka
mio figlio è casinista...ma è una polpetta e pure i suoi compagni e amici...e corrono dalle mamme se sono uno dice " azzo"...perchè sanno che è una brutta parola !! ma le bimbe zo****e :urka e poi crescono pensando di poter trattae male le donne..
subito a parlare con le maestre e i genitori di sti bimbi...
per il resto i bimbi hanno una verità innocente...es il bimbo puzza...ma magari è vero..e nn è per prendere in giro ma un osservazione vera :pensieroso
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 6 dic 2012, 15:16

cinny78 ha scritto:mah :urka
mio figlio è casinista...ma è una polpetta e pure i suoi compagni e amici...e corrono dalle mamme se sono uno dice " azzo"...perchè sanno che è una brutta parola !!
:risatina:
Anche i nostri son cosi'!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 dic 2012, 15:22

cinny78 ha scritto:per il resto i bimbi hanno una verità innocente...es il bimbo puzza...ma magari è vero..e nn è per prendere in giro ma un osservazione vera :pensieroso
è per questo motivo che chiedevo a pisola se fosse vero che quella bambina puzzava.

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 6 dic 2012, 19:36

Ance mia figlia sesso mi dice che tizio o caio puzza, ha le schifezze nel naso e le unghie nere :vomitino
Ah....sempre maschi!
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 7 dic 2012, 12:20

A chi me lo chiedeva.....puzza la bimba in classe con mia figlia?
boh! :domanda
so a malpena chi sia, vista a 2 compleanni, non ne ho proprio idea.... :domanda
posso dire che è molto bellina, bionda con gli occhi chiari.....di più non potrei dire ( e non dico) :prr

Ma il punto è un altro, se anche avesse un odore diciamo sgradevole, non credo sia giusto allantanarla, o dire non sono sua amichetta perchè puzza!
magari potrà succedere una volta, la mamma sarà stata indaffaratissima e non l'avrà potuta docciare.....può succedere no?
ma io non voglio che mia figlia discrimini le sue compagnette per questi motivi, e poi magari potrebbe non essere vero, la bambina in questione potrebbe non puzzare affatto ma tra bambini aver detto questa cattiveria, solo appunto per "cattiveria bambinesca".
Così come dicono, è ciccionè è puzzone o altro.....
non ho fatto la domanda diretta a mia figlia, non mi interessa , non voglio per principio che lei dica certe cose o meglio che basi l'amicizia su queste affermazioni.
magari aveva mangiato salame..... :che_dici
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 dic 2012, 12:26

io ti assicuro che stare accanto a delle persone che puzzano è veramente fastidioso, al punto che sì, ti viene da allontanarle.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”