Sei stata molto chiara nell'esprimere il tuo punto di vista e sono pienamente d'accordo con te!violetta79 ha scritto:Quanto alle diverse situazioni familiari..bè non commento una per una perchè ho sempre paura di risultare "invadente" o "fuori luogo" ma mando tanti![]()
a tutte voi.
Posso dirvi che anche io ho avuto dei conflitti molto forti in famiglia.
La mia storia non è una bella storia però ad un certo punto ho deciso di tagliare con il passato e ricostruire tutto daccapo.
Quando mia madre è stata molto male e in coma per più di un mese, ho sentito che tutti quei rancori e quelle cose non dette in realtà stavano logorando soprattutto me.
E ho deciso di perdonare.
Per quel che mi riguarda, io ho deciso di andare avanti.
Non ho mai parlato apertamente con i miei di quello che ho provato e di quanto male sono stata a causa delle loro assenze o delle loro mancanze affettive.Ho solo cercato di ricostruire il mio mondo perchè stavo andando in pezzi, letteralmente.
Per anni ho creduto di essere caduta nella storia con un uomo "sbagliato" geloso e violento per "colpa loro", che mi avrebbero dovuto proteggere accorgersi...e non richiamare sempre e solo le belle apparenze e la buona educazione.
Avrei voluto che fossero in grado di farlo, di tirare fuori le unghie, che sarebbe stato loro compito.
Ma con il tempo ho capito che anche loro, come noi hanno le loro storie.
Siamo tutti figli di qualcuno , abbiamo tutti una storia che nel bene o nel male ci segna.
E non mi sento più di puntare il dito contro, nessuno.
Guardo i loro errori e li vedo sfilare uno ad uno.So che non sono stati capaci in tutto quello che avrei voluto ma so che mi amano e con questo sono ripartita.
Ricreandomi una vita mia, meno bella apparentemente e forse più fragile non lo so...sicuramente più giudicabile dall'esterno per chi non mi conosce.
E spero di essere" migliore " per mio figlio e che lui diventi "migliore" di me.
Ho capito negli anni che infondo, per quanto siamo legati a questi genitori con un cordone invisibile tutta la vita , la nostra storia dipende da noi e dobbiamo cercare di maturare il nostro equilibrio (come qualcuna ha detto) e la nostra integrità indipendentemente dagli altri.
I litigi ci saranno sempre e anche i conflitti così come il dolore è spesso difficile da rimarginare
Ma capisco anche che adesso loro stanno "invecchiando" e sperare che cambino ora è davvero improponibile.
Ho imparato a vedere il loro modo di volermi bene e me lo faccio bastare perchè ho imparato ad accettarli.
A volte fa male e altre volte meno.
I miei li faccio entrare in questo mondo, con i miei tempi e le mie scadenze (anche se loro sono sempre stati molto rispettosi dei miei spazi) con piacere perchè spero veramente che questo bimbo sia un inizio nuovo per tutti, soprattutto per loro che hanno bisogno di un'altra possibilità e per quanto li amo sono veramente felice di dargliela.
insomma era solo un pezzettino della mia storia e ognuna ha la sua..per questo penso sia importante ascoltarsi e non riesco a rispondere una ad una, senza la paura di cadere nell'errore.
E al di là del passato penso che ognuna di noi adesso può solo difendere le creaturine che ha dentro ed esigere la massima tranquillità per noi e per loro.
Io mi sono un pò isolata dal mondo in questo periodo..dalle persone negative intendo e non mi sento in colpa.
Infondo ho anche persone belle e positive con cui condividere questo momento magico..tra cui voiche alla fine va bene così.
non rileggo quello che ho scritto quindi scusate eventulai errori o concetti un pò confusi
Anche io e sicuramente anche miei fratelli, abbiamo perdonato mio padre per il suo comportamento al di fuori di ogni logica parentale e solo così è stato possibile cominciare, se pur con molta fatica e dolore,una nuova vita senza la persona più importante della nostra vita, almeno sino a quel momento. Ora penso a questa creatura che sta crescendo e a questo momento meraviglioso e mi vengono in mente quegli episodi in cui dicevo a mia madre quanto era seccante con tutte le sue preoccupazioni verso di noi e lei mi rispondeva semplicemente:"Quando farai un figlio anche tu vedrai...e poi mi verrai a dire!!"









