GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spettro Autistico 3

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da robby » 4 dic 2012, 11:21

pao, hai letto che ti avevo mandato sms?
cmq se già melissa to manda dati ok
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 4 dic 2012, 12:33

Pao, avrei detto subito. Non si tratta di sminuire, puoi benissimo dire che avevi prenotato anche là perché non eri sicura che vi avrebbero chiamato prima a Siena. :fischia

Comunque leggo tardi. Mi spiace :incrocini :incrocini poi dicci cosa ne è emerso.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 5 dic 2012, 4:03

grazie melissa. Preso nota. Si robby, letto sms. non ho risposto perchè ero in H.

ploff! avete presente il buco nell'acqua?
3 giorni di ferie per questi DH a siena spre-ca-ti.
Mi hanno dimessa senza fare manco un test (a parte quelli della logopedista che sinceramente potevamo risparmiarci visto che il linguaggio non era il punto di fuoco dei nostri problemi)
Ho evidenziato il mio sconcerto, del come si potesse dimettere senza fare un test e la dottoressa mi ha risposto "signora, suo figlio mi guarda negli occhi, è provocatorio..quindi non è autistico"
Voi capite: di che cosa potevo parlare piu??
a questo punto non mi serve nemmeno che una persona così mi faccia un ados perchè ho sempre letto anche da voi che pesa il punto di vista di chi lo fà.

Io non voglio dire che metterei la mano sul fuoco che le disarmonie di sviluppo di mio figlio (evidenti e nemmeno negate dalla npi oggi, che pure ha detto che sono comuni a tanti tipi di patologie) siano per forza spettro austitico.
Ma mi sarei aspettata l'onesta intellettuale di una dottoressa, come quella di pisa, che ha detto che non si sentiva nè escluderlo senza aver fatto test (e attenta valutazione)

Io mi sono convinta che è tutta colpa di noi mamme: tante sottovalutano i segnali e quindi non arrivano dai medici per farsi valutare prima dei 7,8,9 anni.
Quando a quel putno il divario è evidente.
In questo modo nemmeno i medici riescono a maturare l'esperienza e saper cogliere i piccoli segnali.
cio' detto, se prendo per buono quello ch emi hanno detto, cioè che basta fare un po' di parent training e tutto si aggiusta, devo solo festeggiare.
yuhu.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 5 dic 2012, 4:11

Marc ti ho pensata intensamente quando ho avuto un aperto e proficuo colloquio con una anziana psicomotricista.
Intanto mi ha detto che è molto plausibile (lei lo dicva a difesa dalla npi) che degli aspetti strani (sintetizzo) possano sfuggire ad una visita di un'ora.
Ha detto che, ammesso e non concesso che mio figlio sia nelo spettro seppure con forma lieve, la psicomotricità non sarebbe servita a nulla.
Ma nemmeno una psicoterapia i senso stretto che lei vedeva come controproducente addirittura (mi diceva di terapisti che guardano il modo in cui il bimbo pone i giocattoli per interpretarlo in chiave psicanalitica..)
Lei vedeva utile solo una terapia cognitiva-comportamentale (non mi sno messa a chiderle se conosceva o cosa pensasse dell'aba); di una terapia che mirasse a stimolare la comprensione delle metafore, ad ampliare le capacità di generalizzazione e via dicendo.
Mi ha anche detto che ha visto tanti terapisti ma di bravi molto pochi purtroppo..
sono uscita con una profonda tristezza conscia che non arriverò tanto presto ad una terapia mirata.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 5 dic 2012, 9:07

RICHIESTA PER LE ROMANE:

qualcuna mi sa dire dove fanno eec con la cuffietta? Nostro ped ieri diceva a via dei Sabelli, confermate?
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 5 dic 2012, 9:14

pao pao non è colpa delle mamme, l'autismo va dal baso all'alto funzionamento, in mezzo ci sono mille sfumature, evidentemente quella dottoressa pensava che il bambino autistico è quello di Kanner, che non ti guarda negli occhi e che non parla, io trovo allucinante quello che ti ha detto! comunque la terapia cognitivo comportamentale è la migliore, è non solo sui bambini autistici, non lo dico solo io ma anche le linee guida,per me dovresti lavorare in tal senso prima ancora di fare i test o di avere diagnosi certa, se aspetti quello che dicono i medici stai fresca!.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 5 dic 2012, 9:16

paopao ha scritto:Marc ti ho pensata intensamente quando ho avuto un aperto e proficuo colloquio con una anziana psicomotricista.
Intanto mi ha detto che è molto plausibile (lei lo dicva a difesa dalla npi) che degli aspetti strani (sintetizzo) possano sfuggire ad una visita di un'ora.
Ha detto che, ammesso e non concesso che mio figlio sia nelo spettro seppure con forma lieve, la psicomotricità non sarebbe servita a nulla.
Ma nemmeno una psicoterapia i senso stretto che lei vedeva come controproducente addirittura (mi diceva di terapisti che guardano il modo in cui il bimbo pone i giocattoli per interpretarlo in chiave psicanalitica..)
Lei vedeva utile solo una terapia cognitiva-comportamentale (non mi sno messa a chiderle se conosceva o cosa pensasse dell'aba); di una terapia che mirasse a stimolare la comprensione delle metafore, ad ampliare le capacità di generalizzazione e via dicendo.
Mi ha anche detto che ha visto tanti terapisti ma di bravi molto pochi purtroppo..
sono uscita con una profonda tristezza conscia che non arriverò tanto presto ad una terapia mirata.
ovviamente non mi riferivo a QUESTA dottoressa che è stata davvero onesta e corretta. Terapisti in gamba se ne trovano, li puoi formare tu, tu stessa puoi fare da terapista.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 5 dic 2012, 9:50

melissa mi sento sola ed abbandonata a me stessa.
Calcolate che a differenza di Lalat io ho un marito che non mi appoggia per niente nei miei dubbi. Che poi per la cronaca , che lui abbia una fetta di sintomi dell'asperger, la mano sul fuoco ce la metterei, a diffrenza che per mio figlio.

marc72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marc72 » 5 dic 2012, 9:51

Infatti qui non si tratta solo di diagnosi ma di aiutarlo a migliorare, come dice Melissa non hai bisogno di aspettare oltre, del resto potresti trovare qualcuno che ti fa la diagnosi giusta ma poi ti consiglia un trattamento inutile. Al di là del contatto oculare (che molti autistici conservano) non capisco la considerazione sul "provocatorio": nella restituzione di mio figlio, con diagnosi di autismo secco, c'era scritto che mostrava "sguardi birichini di sfida" ma che in generale la mimica facciale era molto scarsa così come la modulazione emotiva. La "disarmonia evolutiva" era purtroppo un'etichetta che negli anni 90 veniva usata al posto dello spettro. Ribadisco che non voglio assolutamente farti diagnosi io, ma che mi sembra che sei incappata ancora in una valutazione superficiale e che sintomi quali le stereotipie motorie, gestuali e vocali vadano indagate meglio (il braccio che ruota, i versetti, lo sfarfallio...)

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 5 dic 2012, 10:12

il 24 mi daranno la relazione e ho appuntamento con psicologa da sola.
sono curiosa di sentire quali scelte pedagogiche disastrose abbiamo utilizzato noi genitori per far peggiorare così tanto mio figlio...tanto piu che invece lui è molto migliorato rispetto al passato sul fronte crisi e pure per l'aggressività verso il fratello.
digeriro' anche questa.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 dic 2012, 10:19

Pao ... mio marito ha conservato le fette di prosciutto sugli occhi per un bel po' di tempo. Non do la colpa solo a lui perché saremmo comunque arrivati in prima senza alcuna diagnosi ma senza nessuna negazione da parte nostra. Le maestre della materna non erano assolutamente informate riguardo questi disturbi quindi non ci hanno mai messo in allerta. Ci hanno consigliato di controllare l'efficienze dell'udito (in quanto non rispondeva) ... e della vista ... :che_dici ... e tra l'altro ... le mamme che incontro al centro hanno tutte fatto fare esami audiometrici ai propri figli ... :che_dici
L'unica che forse avrebbe potuto aiutarci è la logopedista dalla quale andammo quando aveva 5 anni e mezzo per le dislalie ... che forse essendo del mestiere, poteva accorgersi di qualcosa. Mio marito poi dall'inizio della prima fino ad aprile ha negato continuando a sostenere che anche lui era fissato con molte cose, che anche lui parlava da solo per strada (racconta di suo nonno che si lamentava coi genitori perché partiva come se fosse superman e dava le testate nella pancia della gente), che anche lui non sapeva scrivere bene (ancora adesso io faccio da scribana per mio marito quando si tratta di compilare un modulo in un ufficio ... a scuola aveva imparato ma scriveva in maniera orribile e adesso grazie al pc è completamente disabituato) ... che anche lui aveva la fissa dei fumetti e dei supereroi, che anche lui è sempre andato male a scuola (peraltro è comunque un ingegnere) ...
Quando poi ho fatto sedere mio marito di fronte a Davide durante un compito, quando lo ho messo di fronte ad un comportamento problematico (ho selezionato il momento dei principali momenti problematici apposta) ... ha capito ...
Io non so se mio marito ha qualcosa ... e a questo punto non mi interessa ... se lui vuole può approfondire magari per fare pace con se stesso e col mondo. Di fatto mio marito capisce Davide e gli è molto vicino ... ma non lo riesce ad aiutare. Io sono una persona perfettamente neurotipica e razionale, il mondo di Davide per me è incomprensibile ... ma riesco ad aiutarlo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 5 dic 2012, 10:42

le mamme che incontro al centro hanno tutte fatto fare esami audiometrici ai propri figli ... :che_dici

ma questo è normale
sono accertamenti che ti fanno fare un po' di prassi lalat
che ci sentano bene è naturalmente una cosa da controllare. anche pietro l'ha fatto e di sicuro non ha avuto una diagnosi tardi o noi siamo rimasti a rimandarci la palla

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 5 dic 2012, 10:43

cmq lalat..adesso tuo marito ha capito il problema..giusto? credo che questo conti
poi tu sei partita prima, lui avrà bisogno di formazione e supporto

grace09
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grace09 » 5 dic 2012, 10:47

paopao, trovo degno di stima il fatto che nonostante quella dott.ssa abbia detto che lui non è autistico, tu voglia indagare :ok ho conosciuto molti genitori che negavano la diagnosi o peggio che non portavano il figlio in visita da npi... :buuu
fed non so aiutarti, noi non abbiamo mai fatto l'eec, mi hanno detto che ai fini della diagnosi/prognosi non era rilevante per cui oltre ai test non abbiamo fatto altro, almeno per ora

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 5 dic 2012, 11:02

paopao ha scritto:il 24 mi daranno la relazione e ho appuntamento con psicologa da sola.
sono curiosa di sentire quali scelte pedagogiche disastrose abbiamo utilizzato noi genitori per far peggiorare così tanto mio figlio...tanto piu che invece lui è molto migliorato rispetto al passato sul fronte crisi e pure per l'aggressività verso il fratello.
digeriro' anche questa.
Pao Pao ti dico una cosa.....io quando sento che mi dicono ca***te....vado in modalità Homer Simpson, chiudo il cervello e penso ad altro mentre gli altri bla bla bla.....e poi dico si.....mi prendo i certificati che mi servono e tanti saluti.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 5 dic 2012, 11:34

sei piu brava e saggia di me Melissa.
Io a volte non riesco ad essere superiore e divento sarcastica o peggio mi incaponisco a motivare..

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 5 dic 2012, 11:37

http://www.spazioasperger.it/index.php? ... metaforico" onclick="window.open(this.href);return false;

A fagiolo, come si dice :fischia

Pao, mi spiace molto. Meno male che Siena è rinomata per casi lievi. Ma sta psicomotricista non ti poteva dare qualche nominativo lei? :x:

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 5 dic 2012, 11:52

paopao ha scritto:sei piu brava e saggia di me Melissa.
Io a volte non riesco ad essere superiore e divento sarcastica o peggio mi incaponisco a motivare..
macchè brava! non ti dico che veleni in questi anni, diciamo che sono tecniche di sopravvivenza! :ok

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 5 dic 2012, 12:18

Pao anche a me dispiace tanto per tutto quello che stai passando!!!
Forse i medici pensano dei genitori che sono solo "fissati" e questo quando i figli sono molto piccoli, quando la cosa si fa evidente , come nel nostro caso, intorno agli otto anni addirittura, allora si inizia con l'iter lento lento lento!!!!!!!!!!!!!!

Cavoli com'è tutto difficile!
Noi siamo da poco entrati in questo mondo e ci sentiamo, come si dice dalle nostre parti "come l'asino in mezzo ai suoni".

Non sai di chi ti devi fidare, le diagnosi luunghe da fare, i test e intanto il bambino deve iniziare a fare qualcosa...Nicola è così nervoso in questi giorni piagnucola che a scuola non ci vuole andare più, poi gli ho visto nello zaino un foglio con una grafia che non era la sua, dove c'era una specie di grafico con scritto al centro la parola "io" poi si dipartono delle linee all'estremità di una è scritto "alieno" ad un'altra "mostro" ad un'altra "strano" e all'ultima "str..o" e sotto a mò di firma "io sono un im******e.
Io ci sono rimasta :urka e ho detto a NIcola chi avessse scritto sta roba e lui mi ha tolto il foglio di mano e ha detto di lasciar perdere come se volesse nascondere la cosa...
Io ho conservato questo foglio e lo farò vedere alla maestra, anche se purtroppo questo è successo nel giorno che la sua maestra prevalente non c'era ma c'era una supplente...mi pare proprio il frutto di una vessazione... :buuu

Fed :bacio

Melissa ci racconti poi quello che ti diranno a Bologna?
Magari qualcosa di più in un messaggio privato? :bacio
Anche mio marito vuole infatti prenotare lì...

UN abbraccio a tutte!
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 5 dic 2012, 12:43

Pao mi dispiace veramente per la vostra situazione.

Yuki ma è pazzesco!! Nessun bambino dovrebbe mai essere trattato così, ho il voltastomaco. Non ho mai sopportato queste stupide prese in giro che diventano davvero una sofferenza per chi le subisce. Dici che la grafia non è la sua, quindi sei sicura che non l'abbia fatto lui? Sarebbe comunque un campanello d'allarme....
In ogni caso cerca di capire, altrimenti per chi l'ha fatto la cosa passa come un gioco divertente ed è una cosa inconcepibile. Io non sono una giustiziera, ma è necessario che tuo figlio venga difeso e che chi ha colpa capisca la gravità del gesto.
Scusate lo sfogo
Pixie 2006
Troll 2008

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”