GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ripensare al sistema sanitario

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ripensare al sistema sanitario

Messaggio da yoga » 4 dic 2012, 21:45

ci610 ha scritto:cmq quello che mi domando, è, nel caso di famiglie normali, con due stipendi normali, devono comunque tirar fuori 5000$ per un'operazione al ginocchio?
"Normale" e' un concetto relativo... con lo stipendio che prendevo io in Italia qui sarei considerata sotto la soglia della poverta', poi ovvio che il costo della vita e' equiparato.
Per le persone sotto un certo reddito e gli anziani sopra i 65 anni c'e' la sanita pubblica anche qui, che coprirebbe un'operazione al ginocchio a prezzo praticamente zero (per farti un'esempio, la migliore amica di mia suocera 2 anni fa ha avuto un trapianto di fegato e ha pagato zero). Il problema e' per chi ha uno stipendio al di sopra della soglia della poverta' ma non molto alto e per chi lavora in proprio e ha piccole aziende (tipo noi qualche anno fa): e' per questi che puo' diventare un problema avere un servizio sanitario decente.
E 2006

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 dic 2012, 21:45

ishetta ha scritto:
mariangelac ha scritto:
Ohh ma dove li trovate gli odontoiatri a prezzi così bassi? in slovenia? Il mio lo conosco da quando avevo 15 anni, è molto bravo, ma caxxo se è caro, mio fratello 20 anni fa ha messo l'apparecchio ai denti e s'è preso la modica cifra di 7 milioni di lire, dilazionati nel tempo di tutta la cura (durata quanche anno) ok, ma sempre alta è la cifra!
Ma ho detto 35€ la visita. Il resto lo paghi ma facendo visite ogni 6 mesi è raro che na carie diventi un cratere.
La pulizia mi sembra costi 120 o giu di lì, l'ultima che ho fatto a ottobre gliela devo ancora pagare xchè non gli andava il bancomat e mi ha detto di passare quando vado dal vet a fare il vaccimo del cane (abbiamo lo stesso vet sulla stessa via, non è che il dentista fa il veterinario x arrotondare :ahaha )
mi riferivo a Ham che diceva di aver speso 600 euro per un apparecchio ai denti, se nn ricordo male
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 4 dic 2012, 21:46

I prezzi delle assicurazioni mediche sono allucinanti....soprattutto per alcune specializzazioni (la ginecologia è una delle più care, se non la più cara)...e, mi diceva un assicuratore che conosco bene, spesso se un medico ha una rogna abbastanza "polposa", poi fa una fatica bestia a trovare qualcuno che lo riassicuri!
Ultimamente vedo gente che si muove legalmente per ogni cosa....e spessissimo non ne cava ragno dal buco, moltissimi non arrivano nemmeno alla causa vera a propria (mandano solo lettera dell'avvocato che richiede risposta circostanziata....scusate i termini tecnici non li conosco), ma questo provoca comunque uno sbattimento immane PER NIENTE (perchè è evidente che se basta una letterina base per fare una denuncia seria non c'è!)
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 dic 2012, 21:56

ishetta ha scritto:
ci610 ha scritto:ah, no, ho pure fatto fare visita cardio ed ecg per mandare dodò in piscina (90)
Ah ecco questo non lo contavo. Per Emma c'è il medico sportivo in piscina e non ho pagato (è ncluso nel costo della quota associativa). Per Edo pediatra 40€.

a me la pediatra ha espressamente richiesto che la visita cardiologica e l'ecg non venisse fatto dal medico della palestra, con il responso poi sono tornata da lei e, pagando i 40 euro, mi ha fatto il certificato

vado privatamente perchè ho provato solo una volta a prenotare una visita per me in ospedale e mi hanno detto "signora in convenzione o a pagamentooooo?"
ed io "in convenzione"
e lei "allora la prima data utile è verso fine novembre" (era luglio)
ed io"e se vengo privatamente?"
e lei "le va bene domani pomeriggio?" :che_dici

e vado privatamente perchè non sempre ho tempo di aspettare 6 h in sala d'attesa per poter far visitare mia figlia

poi, come dicevo, ho l'assicurazione che non è farlocca come la tua :prr perchè mi compre proprio tutto
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 dic 2012, 22:01

ci610 ha scritto:
ishetta ha scritto:
ci610 ha scritto:ah ok, alla fine è quello che paga mediamente una qualunque famiglia italiana in visite private nonostante ci sia il ssn gratuito
:urka eh la miseria. Io privatamente vado solo dalla ginecologa 1 volta l'anno per mia scelta (nel senso che voglio solo lei) x il pap test + visita (150€) e dal dentista.
I miei figli vhanno a pagamento solo dal dentista (35€ la prima visita poi gratis).
io faccio fare 2 controlli l'anno a mia figlia dall'ortopedico (300 euro a controllo)
faccio il pap test (100)
faccio la mammografia (120)
faccio 2 pulizie dei denti sia io che il marito (200) e ora mi devo far ricostruire un dente (900)
vado 2 volte l'anno dall'oculista (200) + eventuali occhiali o lenti a contatto

quest'anno appena passato poi ho portato 4 volte mia figlia dal dermatologo (circa 400)
una volta dodò dall'ortopedico (150)
una volta dodò dall'oculista (100)
Io vado una volta ogni 5 anni circa dall'oculista, per il resto ho un ottimo ottico, e pago 29 euro di ticket.
Mia figlia va dall'oculista, la prima volta 36 di tiket, le successive mi pare 29 comunque meno.
Faccio il pap test in ospedale (20 euro se mi ricordo giusto, più 30 di visita).
Non vado dal dermatologo e mi tengo la psoriasi perchè sono una testa di m..., comunque una volta che volevo far vedere un neo ci sono andata e anche lì ho pagato solo il ticket.
Dentista una volta l'anno, è una mia lontana zia e mi fa un pò di sconto, comunque indicativamente 70 per la pulizia (mi fa fattura, è onestissima!), sui 100-150 se serve un'otturazione.
Prenoto tutto al cup per tempo (non è che faccia file privilegiate in quanto medico eh lo giuro) e ad es. dato che ho fatto i 34 anni a gennaio prenoterò la prima mammografia per fine anno.
Mi sono sempre trovata bene con i professionisti che mi sono capitati, se mi trovassi male cambierei ma per ora non è successo...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 dic 2012, 22:04

Ah invece sui certificati ad uso palestra almeno risparmio, potendoli fare io (non per l'agonismo, ovvio!!) e pure per l'elettrocardiogramma se serve posso farmelo da me dove lavoro... :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 dic 2012, 22:04

ci610, a parte la assicurazione farlocca :x: :argh

Da noi il medico della palestra è un medico dell'asl e so che un paio di bimbi (preagonisti) sono stati fermati e mandato a fare altri accertamenti quindi cmq una persna onesta.
Poi vabbè diciam che i 50 minuti di acquaticità che fa mia figlia/o non sono più stancanti di un pomeriggio al parco e quindi ritengo x la loro etá questa visita una formalità se nn ci sono cose strane a monte.

Qui a Milano devo dire che il sistema di prenotazioni funziona piuttosto bene. Anzi ti dico che mia madre sta facendo accertamenti x un sospetto glaucoma :incrocini l'oculista gli ha chiesto di fare una visita dopo 6 mesi (fatta stamattina) xchè voleva fare un controllo. Il giorno dopo ho chiamato e ho specificato che mi serviva dopo 6 mesi, la centralinista me la voleva dare dopo mi sembra 2/3 settimane e mi ha detto "signora specifico nella richiesta che gliel'ha chiesto il medico xchè siamo comtrollati x le prenotazioni troppo in là". Devo dire che mi ha fatto piacere.

Ecco e se hai bambini non aspetti. Paghi il ticket con priorità (tipo le gestanti) ed entri subito. Fatto x l'ortopedico d Emma :hi hi hi hi

Te l'ho detto che devi venire qui a Milano :hi hi hi hi tu ti ostini a far fare su e giu a tuo marito :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 dic 2012, 22:10

laura s ha scritto:
ci610 ha scritto:
ishetta ha scritto:
ci610 ha scritto:ah ok, alla fine è quello che paga mediamente una qualunque famiglia italiana in visite private nonostante ci sia il ssn gratuito
:urka eh la miseria. Io privatamente vado solo dalla ginecologa 1 volta l'anno per mia scelta (nel senso che voglio solo lei) x il pap test + visita (150€) e dal dentista.
I miei figli vhanno a pagamento solo dal dentista (35€ la prima visita poi gratis).
io faccio fare 2 controlli l'anno a mia figlia dall'ortopedico (300 euro a controllo)
faccio il pap test (100)
faccio la mammografia (120)
faccio 2 pulizie dei denti sia io che il marito (200) e ora mi devo far ricostruire un dente (900)
vado 2 volte l'anno dall'oculista (200) + eventuali occhiali o lenti a contatto

quest'anno appena passato poi ho portato 4 volte mia figlia dal dermatologo (circa 400)
una volta dodò dall'ortopedico (150)
una volta dodò dall'oculista (100)
Io vado una volta ogni 5 anni circa dall'oculista, per il resto ho un ottimo ottico, e pago 29 euro di ticket.
Mia figlia va dall'oculista, la prima volta 36 di tiket, le successive mi pare 29 comunque meno.
Faccio il pap test in ospedale (20 euro se mi ricordo giusto, più 30 di visita).
Non vado dal dermatologo e mi tengo la psoriasi perchè sono una testa di m..., comunque una volta che volevo far vedere un neo ci sono andata e anche lì ho pagato solo il ticket.
Dentista una volta l'anno, è una mia lontana zia e mi fa un pò di sconto, comunque indicativamente 70 per la pulizia (mi fa fattura, è onestissima!), sui 100-150 se serve un'otturazione.
Prenoto tutto al cup per tempo (non è che faccia file privilegiate in quanto medico eh lo giuro) e ad es. dato che ho fatto i 34 anni a gennaio prenoterò la prima mammografia per fine anno.
Mi sono sempre trovata bene con i professionisti che mi sono capitati, se mi trovassi male cambierei ma per ora non è successo...
ok, laura ma io ho subito un trapianto di cornea e sono mezza cecata, mia figlia è nata coi piedi torti e ho voluto per lei il miglior ortopedico di roma, io ho la psoriasi e mia figlia la dermatite atopica e poi l'eczema e poi l'herpes labiale ecc. ecc. quindi ho girato 3 dermatologi prima di trovarne uno serio, certamente non potevo aspettare i tempi del cup mentre mia figlia si copriva di ogni sorta di macchia

detto ciò, anche a me è capitato di fare o far fare qualche visita nel pubblico però mediamente i tempi di attesa sono di circa 2 mesi e, e questo è successo SEMPRE, ti danno appuntamento alle 8 per visitarti alle 12:40
capisci bene che se devo perdere mezza giornata di lavoro, è per me economicamente più vantaggioso rivolgermi ad un privato

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 dic 2012, 22:10

Il mio dentista fa prezzi bassi, è bravo, è un conservatore dei denti molto accanito, i bambini li visita gratis e si fa pagare per togliere loro i denti solo se devono fare l'anestesia (30 euro). Ci siamo andati recentemente e ci ha detto che molti clienti non pagano e che lui non sa come fare perché il materiale costa moltissimo.
E' l'unico medico che pago privatamente. Per il resto non mi faccio visitare mai da nessuno se non quando sto male e in genere arrivo all'ospedale direttamente perché non ho più il tempo di andare dal medico di medicina generale. Sinceramente trovo pure il ticket troppo costoso ... inoltre perdo già moltissimo tempo a far fare tutti i controlli ai miei figli che ... di perdermene anche per me non ne ho nessuna voglia. Per i miei figli mi rivolgo solo al Gaslini, ... le volte che mi sono rivolta a privati sono rimasta delusa, non ho avuto risposte, ho cercato su internet chi era il migliore nella Liguria e sono tornata al Gaslini.
Di certo non spendo l'equivalente di 3000 dollari per la famiglia, nemmeno sommando i farmaci ... e Davide ha diverse patologie pure piuttosto importanti che ci portano in un anno a fare molte visite di diverso tipo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 dic 2012, 22:15

ishetta ha scritto:
Ecco e se hai bambini non aspetti. Paghi il ticket con priorità (tipo le gestanti) ed entri subito. Fatto x l'ortopedico d Emma :hi hi hi hi

Te l'ho detto che devi venire qui a Milano :hi hi hi hi tu ti ostini a far fare su e giu a tuo marito :fischia
io ho fatto curare mia figlia al bambin gesù, ci sono andata ogni settimana da quando lei ha 14gg di vita per 6 mesi di seguito, mi devi credere perchè quello che sto per dire ti sembrerà assurdo
io andavo là alle 6/6,30 del mattino per riuscire a prendere uno dei primi numeretti (verso quell'ora riuscivo a prendere un numero che era 8/9 a volte 12), io entravo a vedere il medico verso le 13
non sono mai uscita prima delle 14
stavo dalle 6 alle 2 di pomeriggio in una sala d'attesa di 10mq gremita di mamme e bambini

ps mio marito ormai fa su e giù per altri lidi

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 dic 2012, 22:21

ve ne racconto un'altra e poi vado a dormire e non vi tedio più
ora mia figlia deve usare le scarpe ortopediche, le cambia ogni 4/5 mesi e la trafila è questa:

devo prenotare una visita in ospedale, almeno con 2 mesi di anticipo ovviamente
devo fare sta visita attendendo almeno 3h in sala d'attesa
poi devo andare ad una sanitaria che mi fa il preventivo
poi col preventivo devo andare alla asl (2 h di attesa) per farmi autorizzare il preventivo
dopo una settimana devo tornare alla asl per ritirare il preventivo (2h di attesa)
col preventivo torno alla sanitaria e prendono le misure
torno un paio di volte per le misure e poi mi consegnano le scarpe
con le scarpe torno in ospedale (sempre se ho prenotato il controllo ortesi 2 mesi prima), faccio altre 3h di fila e mi collaudano le scarpe
prendo il collaudo e lo vad a consegnare alla asl (3h di attesa)

ora, ma a voi pare normale?

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 4 dic 2012, 22:31

ci610 ha scritto:ora, ma a voi pare normale?
No
E 2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 dic 2012, 22:37

ci610 ha scritto:
ishetta ha scritto:

io ho fatto curare mia figlia al bambin gesù, ci sono andata ogni settimana da quando lei ha 14gg di vita per 6 mesi di seguito, mi devi credere perchè quello che sto per dire ti sembrerà assurdo
io andavo là alle 6/6,30 del mattino per riuscire a prendere uno dei primi numeretti (verso quell'ora riuscivo a prendere un numero che era 8/9 a volte 12), io entravo a vedere il medico verso le 13
non sono mai uscita prima delle 14
stavo dalle 6 alle 2 di pomeriggio in una sala d'attesa di 10mq gremita di mamme e bambini

ps mio marito ormai fa su e giù per altri lidi
Ecco queste sono le cose che devono cambiare.
Ma dai cavlo. Ma un programma x gestire gl appuntamenti non si può fare? Perchè a Mlano si può fare e a Roma, no?

C, spero che ora siate piû comodi almeno. :bacio
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 dic 2012, 22:38

ci610 ha scritto:ve ne racconto un'altra e poi vado a dormire e non vi tedio più
ora mia figlia deve usare le scarpe ortopediche, le cambia ogni 4/5 mesi e la trafila è questa:

poi col preventivo devo andare alla asl (2 h di attesa) per farmi autorizzare il preventivo
dopo una settimana devo tornare alla asl per ritirare il preventivo (2h di attesa)
con le scarpe torno in ospedale (sempre se ho prenotato il controllo ortesi 2 mesi prima), faccio altre 3h di fila e mi collaudano le scarpe

:urka

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 dic 2012, 22:42

ci610 ha scritto:ve ne racconto un'altra e poi vado a dormire e non vi tedio più

E' quello che faccio anche io:
- visita con 2 o 3 mesi di anticipo;
- preventivo dall'officina ortopedica (già che ci sono prendono l'impronta e lo mettono in lavorazione tutto);
- nulla osta dall'ufficio protesi e ritiro scarpe dall'officina;
- collaudo al Gaslini ma stavolta senza prenotare, si dice all'infermiera e tra un paziente e l'altro prende le scarpe chi deve fare il collaudo e le riporta dopo pochi minuti.

Se però spendi così tanto di visite private ... puoi pagarti le scarpe senza fare la trafila. L'ultima volta tra scarpe e plantari per Fabio il preventivo era di circa 300 euro.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 dic 2012, 22:59

Lalat mia figlia ha bisogno di scarpe e tutori, l prevrntivo è di circa 1600 € per 4 volte l'anno
Sai com'è, preferisco fare qualche fila

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 dic 2012, 23:01

ci610 ha scritto:Lalat mia figlia ha bisogno di scarpe e tutori, l prevrntivo è di circa 1600 € per 4 volte l'anno
Sai com'è, preferisco fare qualche fila
:urka cavoli.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 dic 2012, 23:02

Ishetta siamo proprio più comodi, io in questo momento sono a letto con l'influenza e lui è a cena a Londra e mi ha appena messaggiato per dirmi che c'è Briatore nel ristorante
Sono indecisa se rispondergli mecojoni o estiquaatsi!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 dic 2012, 23:05

ci610 ha scritto:Ishetta siamo proprio più comodi, io in questo momento sono a letto con l'influenza e lui è a cena a Londra e mi ha appena messaggiato per dirmi che c'è Briatore nel ristorante
:x: Uno degli uomini più viscidi che io abbia mai visto

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 4 dic 2012, 23:33

ci610 ha scritto:Ishetta siamo proprio più comodi, io in questo momento sono a letto con l'influenza e lui è a cena a Londra e mi ha appena messaggiato per dirmi che c'è Briatore nel ristorante
Estiquaatsi sicuramente :risatina: :risatina: :risatina:
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”