Dipende da cosa vorresti fare tu se ti dicessero che c'è un rischio elevato di sindrome. La TN e i Bi e Tritest fanno solo questo: ti incasellano in un gruppo ( bassa, media, alta probabilità di sindrome), non solo per quelle di Down ma anche per altre. E' un esame aspecifico, però può dare un indice di sospetto, poi in base a quello si possono fare esami più approfonditi. Ovvio che non potremo mai indagare tutte le mlattie esistenti al mondoRosiole ha scritto:appunto perchè sono indagini di screening mi sembrano un pò gratuiti... non vorrei apparire negligente

Ovviamnte se tu pensi che qualunque malattia prevedibile o no tuo figlio possa avere lo terrai sempre e comunque fare esami così serve a poco.
Lavoro in una rianimazione pediatrica, so bene quante malattie diverse ci siano, la maggior parte delle quali non sono riscontrabili prima della nascita. Un tempo c'era solo amnio e villo, sicurussime nei risultati ma pericolose nell'esecuzione. Oggi ci sono questi esami che danno un aiuto in più, poi se una si vuol togliere lo scrupolo fa anche l'amnio e non ci pensa più.
Comunque, e cambio argomento a bomba, stasera mi tocca andare ad una cena a casa di amici ( dalle 21.30) e mi vien già da piangere. perchè io a quell'ora ultimamente sono già in fase REM...e vorrei proprio dire no grazie e starmene sul mio divano. Ma poi il mio compagno mi dice che sto diventando orso!!!
Mi son presa una tachipirina perchè son piena di dolori soprattutto alla pancia e mi sento la febbre. Spero di non covare qualche sindrome influenzale.