GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come organizzare i compiti nel tempo modulo

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Come organizzare i compiti nel tempo modulo

Messaggio da lalat » 2 dic 2012, 10:33

Chiedo consigli ... per riuscire a vivere la mole di compiti nel modo migliore.
Avendo il tempo modulo Davide esce 2 giorni a settimana (lunedì e mercoledì) alle 16,20. Teoricamente in questi 2 giorni non dovrebbe fare compiti ... ma accade che ad esempio il giovedì abbia storia e quindi il giorno prima abbia storia da studiare. Potrebbe studiarla il martedì pomeriggio ma, quando finiamo di fare i compiti di Italiano e matematica è già tardi e quindi si può solo leggere storia e poi ripassarla il giorno prima del giovedì ... cioè il mercoledì per il giovedì. Se però il mercoledì va a fare sport dopo la scuola alla sera tra doccia, cena e tutto il resto può capitare che si arrivi a ripassare storia ad orari indecenti :impiccata:
La geografia si deve studiare per il mercoledì ... ma anche quella non si può infilare nel martedì perché è già denso e si fa nel we ... ripassandola al solito il giorno prima.
Quindi il martedì è impossibile fare sport. Il venerdì pomeriggio e tutto il sabato serve per gran parte dei compiti ... :impiccata: poi il martedì c'è un altro carico e il giovedì pomeriggio un'altro carico per il giorno dopo che è scienze e matematica ...
Come vi organizzate voi? Accetto consigli anche in vista dell'assunzione di una educatrice che faccia al posto mio queste cose o una parte (altrimenti io non posso più guadagnarmi la pagnotta se non lavorando la notte ... ma chiaramente comincio ad accusare :che_dici ).
Come velocizzare? Come ottimizzare? E' meglio cominciare coi compiti scritti o con quelli orali?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Come organizzare i compiti nel tempo modulo

Messaggio da kappa » 2 dic 2012, 15:16

Con il tempo pieno che AUrora fa tutti i gg dal lunedì al venerdì ci organizziamo così:
Escono alle 16 e in dieci minuti siamo a casa di una delle 2 nonne. Se e' periodo di scadenza x me e sono impegnata, le lascio con la nonna. Oppure ci sono io.
Merenda, un quarto d'ora di svago, tv o giro in giardino se non piove, e poi subito compiti.
Non riusciamo a fare sport xche' mia figlia crolla.
La maestra di italiano, in realtà la supplente dato che la titolare si e' rotta ilpiede, assegna la spiegazione orale della lettura.
Ti confesso che x il martedì ( visto che assegna il venerdì e il lunedì e' libera) siccome ripetiamo un sacco di volte nel we e il lunedì, AUrora la sa A puntino e prende 9/10.
Quando assegna x il giorno seguente arriviamo a 6/7, perche' e' già stanca!
Questa e' la sola materia che deve fare orale, tranne poi le tabellone.
Dall'anno prox saranno guai!
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 2 dic 2012, 15:17

Iniziare sempre con lo scritto :ok
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 2 dic 2012, 22:16

Io Denise (Irene ancora non fa testo, ha talmente poco...) la faccio portare avanti PER TUTTO IL POSSIBILE nel week end, cosi poi deve solo ripassare.
Non fare sport per me è impensabile, non è giusto, si deve trovar il modo di conciliar le due cose, nn dico che per forza si debba far qualcosa a livello agonistico per carita', pero' qulacosa ci vuole, altrimetni altro che stanchezza, si esauriscono!

quindi, la faccio portare aventi nel week end, con scritto e orale, poi in settimana si ripassa, lei fa tre pomeriggi a settimana, i giorni centrali, lunedi' e vnerdi' esce alle 12.30 e anche li, se possibile la faccio andar avanti
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 2 dic 2012, 22:18

scusa kappa, vedo ora, ma tua figlia è in prima?? le tabelline si fanno in seconda...
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 3 dic 2012, 11:29

mammaely ha scritto:Io Denise (Irene ancora non fa testo, ha talmente poco...) la faccio portare avanti PER TUTTO IL POSSIBILE nel week end, cosi poi deve solo ripassare.
Non fare sport per me è impensabile, non è giusto, si deve trovar il modo di conciliar le due cose, nn dico che per forza si debba far qualcosa a livello agonistico per carita', pero' qulacosa ci vuole, altrimetni altro che stanchezza, si esauriscono!

quindi, la faccio portare aventi nel week end, con scritto e orale, poi in settimana si ripassa, lei fa tre pomeriggi a settimana, i giorni centrali, lunedi' e vnerdi' esce alle 12.30 e anche li, se possibile la faccio andar avanti
Anch'io faccio così con la Silvia. Lei esce il martedì e il giovedì alle 16:30, giorni nei quali ha anche danza dalle 18:00 alle 19:00. Lei fa buona parte dei compiti scritti il giovedì pomeriggio, che ha lezione solo fino all'una e poi danza dalle 17:00 alle 19:00, poi il sabato mattina completa i compiti scritti e studia quello che deve studiare. In questo modo, durante la settimana, deve solo ripassare e lo riesce a fare anche nell'intervallo tra la scuola e lo sport.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 3 dic 2012, 11:58

io credo lalat che tu ti sia già organizzata benone

vedrai che poi prenderete il ritmo e tutto diventerà più agevole

La terza è faticosa per questo!!
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 dic 2012, 12:02

Quindi comunque il giorno prima bisogna ripassare (cosa che facciamo) che sia lungo o corto l'orario non importa. Giusto?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 3 dic 2012, 12:07

lalat ha scritto:Quindi comunque il giorno prima bisogna ripassare (cosa che facciamo) che sia lungo o corto l'orario non importa. Giusto?

credo che sia necessario nella maggior parte dei casi, anche perchè così perfezionano il modo di esporre l'argomento.
Io con silvano non ho modulo, quindi da noi il tour de force si fa tutti i giorni :impiccata:
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 3 dic 2012, 13:41

mammaely ha scritto:scusa kappa, vedo ora, ma tua figlia è in prima?? le tabelline si fanno in seconda...
Aurora frequenta la seconda.
Cmq le fecero pure in prima del due e del tre

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 3 dic 2012, 14:18

Ciao!
Il mio fa la seconda elementare....
Di media e' piuttosto carico di compiti e si ritrova pure gia' da studiare....

Fa scuola dal lunedì al venerdì con 2 rientri....quando ha rientro, in genere non ha compiti scritti...

noi concentriamo tutti i compiti scritti al venerdì pomeriggio e sabato mattina....salvo quando e' lunedì e mercoledì che lì ha per il giorno dopo....che allora lì si rischia di stare sui libri anche 3-4 ore!

Lo studio avviene ogni gg....tipo 10 minuti al gg le tabelline (siamo gia' a quella del 4, o scienze, o storia e geografia)....insomma poco studio ma continuato e questo ci ha portato sia lo scorso anno che quest'anno a risultati massimi! :ok
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 3 dic 2012, 15:59

Anche noi siamo in terza e quest'anno l'impegno è aumentato notevolmente.
Fa il modulo anche Iris però l'unico giorno che esce alle 12:30 è il venerdì, per cui, tempo di mangiare e tirare il fiato un attimo e si inizia a fare i compiti. Prima gli scritti in cui si arrangia da sola e poi le materie orali affiancata da uno di noi
Di solito inizia alle 15:00 e per le 16:30 sospende per andare in scuderia.
Sabato mattina di nuovo sport, quindi si riprendono i compiti nel primo pomeriggio, piu' o meno come il giorno prima fino all'ora di andare a catechismo.
Si completa l'opera la domenica mattina, ma se non basta si riprende anche di pomeriggio, che però in linea di massima cerchiamo di tenerlo libero per fare qualche cosa tutti e tre insieme
In settimana segue solo più il ripasso.

lalat considera che Iris se non dice almeno 3/4 volte la lezione (in tempi differenti) mica le entra in testa, quindi sì penso che sia normale :sorrisoo
2004 * Scontrinata

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 17 dic 2012, 12:04

ma quanti compiti :urka
io credo di aver cominciato a farne seriamente solo alle medie
There must be some kind of way out of here ...

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”