GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Help: come comunicare di essere incinta a chi ha avuto da poco un aborto
- lucsa
- Basic~GolGirl®

Help: come comunicare di essere incinta a chi ha avuto da poco un aborto
Ciao a tutte, è da pochissimo che ho scoperto di essere incinta. Questa è una gravidanza molto cercata, ma assolutamente fortunata visto che siamo in lista per una ICSI. Comunque, il mio cruccio è come fare a dirlo a mia cognata che ha avuto quest'anno un aborto al secondo mese e alla mia amica che ha provato più e più volte con la PMA senza riuscirci. Voglio molto bene a mia cognata e alla mia amica. Anche se ci accumuna una storia di infertilità, è evidente che io però sono stata fortunata. Ho già un bambino e adesso sono nuovamente incinta dopo tre anni di tentavi. Non è detto che per me ci sarà un epilogo felice, ma non posso non dirglielo anche perchè a Natale ci vedremo e temo si possa già notare.
Ho bisogno del vostro aiuto, vorrei trovare le parole giuste per comunicare loro questa gravidanza. Lo so che non potrò fare niente per loro e so benissimo che dopo scoppieranno a piangere. Le conosco troppo bene. Ecco, è proprio per questo che desidero essere il più delicata possibile.
Grazie.
Ho bisogno del vostro aiuto, vorrei trovare le parole giuste per comunicare loro questa gravidanza. Lo so che non potrò fare niente per loro e so benissimo che dopo scoppieranno a piangere. Le conosco troppo bene. Ecco, è proprio per questo che desidero essere il più delicata possibile.
Grazie.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

Re: Help: come comunicare di essere incinta a chi ha avuto da poco un aborto
sinceramente fossi in te eviterei le feste per dare la notizia.
non so che cosa intendi per "temo si possa già notare" a natale, ma se lo hai appena scoperto a natale sarai appena alla fine del secondo mese e non credo proprio si noterà.
aspetta di uscire dal primo trimestre e poi dillo con la maggior naturalezza che potrai avere, perché quali saranno le parole o i modi che userai, l'impatto di questa notizia dipenderà solo e unicamente dalla condizione psicologica in cui verseranno queste tue amiche.
non so che cosa intendi per "temo si possa già notare" a natale, ma se lo hai appena scoperto a natale sarai appena alla fine del secondo mese e non credo proprio si noterà.
aspetta di uscire dal primo trimestre e poi dillo con la maggior naturalezza che potrai avere, perché quali saranno le parole o i modi che userai, l'impatto di questa notizia dipenderà solo e unicamente dalla condizione psicologica in cui verseranno queste tue amiche.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- lucsa
- Basic~GolGirl®

Potrebbe notarsi perchè ho già adesso forti nausee e se dovesse risultare come la prima vomiteri di continuo tanto da dover restare sempre a casa.Ari ha scritto:sinceramente fossi in te eviterei le feste per dare la notizia.
Si è vero sarebbe bene evitare le festività, ma vedo tutte e due solo in quest'occasione perchè abitano lontano. Dovrei farlo sapere al telefono?
Non mi sembra il caso..
- Ari
- Platinum~GolGirl®

forse sì, sarebbe meglio al telefono, anche perché se per caso dovessero avere delle reazioni spiacevoli, rischierebbero di esserne imbarazzate loro stesse.
comunque
comunque
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- lucsa
- Basic~GolGirl®

GrazieAri ha scritto:forse sì, sarebbe meglio al telefono, anche perché se per caso dovessero avere delle reazioni spiacevoli, rischierebbero di esserne imbarazzate loro stesse.
comunque
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Io farei una bella telefonata, darei la notizia senza tanti giri di parole e senza particolare esultanza, direi che mi sento molto fortunata e che spero che tutto proceda bene. Saluti e ci vediamo a Natale.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- lupikky
- Master~GolGirl®

Io ti direi di dirlo il prima possibile, con tranquillità dicendo le cose che hai detto a noi, di quanto ti senti fortunata e magari anche imbarazzata a dirlo loro, ma non aspetterei!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"
- yoga
- Master~GolGirl®

Sono d'accordo. E di sicuro eviterei le feste, rischi di farle soffrire ancora di piu'. Una mia amica (che come me ha provato per anni ad avere il secondo) mi ha comunicato di essere incinta di persona qualche mese fa e sono rimasta in stato di trance per mezz'ora, sinceramente avrei preferito se me l'avesse detto al telefono o anche per email.Ari ha scritto:forse sì, sarebbe meglio al telefono, anche perché se per caso dovessero avere delle reazioni spiacevoli, rischierebbero di esserne imbarazzate loro stesse.
E 2006
- leda71
- Silver~GolGirl®

anche secondo me dovresti informarle prima al telefono.
così loro possono reagire con naturalezza ed essere pronte, a Natale, a farti le feste che una così bella notizia merita.
così loro possono reagire con naturalezza ed essere pronte, a Natale, a farti le feste che una così bella notizia merita.
There must be some kind of way out of here ...
- violetta75
- Original~GolGirl®

Secondo me sai che scoppieranno a piangere perché ci sei passata tu per prima e sai cosa si prova a stare dalla parte di chi riceve la notizia.lucsa ha scritto: Ho bisogno del vostro aiuto, vorrei trovare le parole giuste per comunicare loro questa gravidanza. Lo so che non potrò fare niente per loro e so benissimo che dopo scoppieranno a piangere. Le conosco troppo bene. Ecco, è proprio per questo che desidero essere il più delicata possibile.
Grazie.
Non c'è un modo indolore per comunicare la tua gravidanza perchè il problema non sta nella notizia in se, ovviamente bellissima, ma nella testa e nel cuore di chi ascolta.
La tua immensa felicitá e il loro dolore inconsolabile sono sentimenti troppo distanti, non aspettarti partecipazione o condivisione della tua gioia.
Aspetta ancora un po' e diglielo per telefono.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
- Hope80
- Bronze~GolGirl®

Io son stata sia da una parte che dall'altra.....prima della ICSI una mia amica e' rimasta incinta così come mia cognata, una ha voluto dirmelo al telefono quasi scusandosi della cosa, l'altra non me lo ha detto se non a transfer fatto, in entrambi i casi ci son rimasta male perché non volevo essere compatita!!!!
Ora che io sono incinta e la mia amica ha avuto per la seconda volta un fallimento alla fivet mi sento in difficoltà a parlare della gravidanza e a gioire delle piccole cose che mi accadono quando lei e' presente!!!!
Sia che la si viva da una parte o dall'altra non e' possibile prevedere le proprie reazioni e quelle altrui, quindi il mio consiglio e' quello di comunicarlo con naturalezza e poi lascia che le emozioni facciano il loro corso!
Ora che io sono incinta e la mia amica ha avuto per la seconda volta un fallimento alla fivet mi sento in difficoltà a parlare della gravidanza e a gioire delle piccole cose che mi accadono quando lei e' presente!!!!
Sia che la si viva da una parte o dall'altra non e' possibile prevedere le proprie reazioni e quelle altrui, quindi il mio consiglio e' quello di comunicarlo con naturalezza e poi lascia che le emozioni facciano il loro corso!
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®

Un pò ci rimarranno "male"... è normale.. sarebbe stato lo stesso per te a parti invertite... però se ti vogliono bene saranno felici per te... Io però più che al telefono a quel punto glielo scriverei... perchè comunque al telefono rischierebbero di essere a disagio (anche se forse meno che di persona)... io comunque nella mia vita pre-Samuele sono rimasta male solo per gravidanze comunicatemi da persone di cui non me ne frega nulla... altrimenti (anche se con un pizzico d'invidia, ma è normale e giustificabile) ho sempre gioito...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Assolutamente per sms o e-mail...
Di persona deve essere dura..o almeno per me lo fu quando mia cognata, dopo che avevo abortito al terzo mese, ce lo comunicò a cena di punto in bianco. Contenta per lei ma ricordo di non aver capito più niente per tutta la serata. Ero come in trance.
E cmq tante tante congratulazioni.
Di persona deve essere dura..o almeno per me lo fu quando mia cognata, dopo che avevo abortito al terzo mese, ce lo comunicò a cena di punto in bianco. Contenta per lei ma ricordo di non aver capito più niente per tutta la serata. Ero come in trance.
E cmq tante tante congratulazioni.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- ba1976
- Master~GolGirl®

dillo a voce, magari per telefono, ma dillo, e a loro prima che ad altri.
parlo per esperienza. una mia carissima amica stava cercando il primo bimbo da tanto, con as di mezzo anche. Io prima gravidanza sfociata poi in aborto spontaneo ma glielo avevo detto, invece quando due mesi dopo son rimasta incinta di nuovo, non ce la facevo a dirglielo, veniva a casa mia e io stavo accoccolata tipo larva perchè avevo paura si vedesse la pancia (sì certo come no, a 4 settimane). poi gliel'ho detto via mail. modo più vigliacco non potevo trovarlo.
invece poi con la seconda gravidanza ci siamo viste al mac donalds e le ho detto: "se ti dico 5+6, cosa mi rispondi?"
(ma nel frattempo lei aveva avuto un maschetto che ha 4 mesi in meno della mia prima figlia e una bimba dopo 3 anni, quindi sapevo che sarebbe solo stata feliz per me
)
Ci resteranno comunque male, piangeranno, ma apprezzeranno la sincerità. niente salti di gioia e soprattutto NIENTE LAMENTELE per la nausea (e so di cosa parli, per me è stata devastante con la prima gravidanza, con la seconda molto peggio perchè vomitavo continuamente).
e congratulazioni per la tua nuova avventura!
parlo per esperienza. una mia carissima amica stava cercando il primo bimbo da tanto, con as di mezzo anche. Io prima gravidanza sfociata poi in aborto spontaneo ma glielo avevo detto, invece quando due mesi dopo son rimasta incinta di nuovo, non ce la facevo a dirglielo, veniva a casa mia e io stavo accoccolata tipo larva perchè avevo paura si vedesse la pancia (sì certo come no, a 4 settimane). poi gliel'ho detto via mail. modo più vigliacco non potevo trovarlo.
invece poi con la seconda gravidanza ci siamo viste al mac donalds e le ho detto: "se ti dico 5+6, cosa mi rispondi?"
Ci resteranno comunque male, piangeranno, ma apprezzeranno la sincerità. niente salti di gioia e soprattutto NIENTE LAMENTELE per la nausea (e so di cosa parli, per me è stata devastante con la prima gravidanza, con la seconda molto peggio perchè vomitavo continuamente).
e congratulazioni per la tua nuova avventura!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
emiliana e maggiolina 2012