GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mancanza di acido folico

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
LaDani
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Mancanza di acido folico

Messaggio da LaDani » 30 nov 2012, 12:00

Quando ho scoperto di essere incinta ho fatto subito una visita con il mio vecchio ginecologo (cambiato poi perchè quando abbiamo scoperto della destrocardia, non si è più fatto sentire e non rispondeva alle mie telefonate).
Avevo chiesto se dovevo prendere l'acido folico e lui mi ha detto di no perchè sosteneva che l'acido folico va preso da almeno sei mesi prima del presunto concepimento e dopo non serve più a niente.
Ora leggo qua e là che il piede torto potrebbe dipendere da una mancanza di acido folico in gravidanza. Potrebbe essere vero?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Mancanza di acido folico

Messaggio da floddi » 30 nov 2012, 12:01

ma che razza di ginecologo hai incontrato??? :urka :urka
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 30 nov 2012, 12:07

LaDani non so rispondere alla tua domanda se il piede torto può dipendere da una mancanza di acido folico, perchè che io sappia l'acido folico serve a prevenire (non del tutto ovviamente) i problemi al tubo neurale, e non credo che il piede torto rientri tra questi, quindi non mi cruccerei per non averlo preso.
Comunque il tuo gine è stato molto superficiale, è vero che il meglio del meglio sarebbe iniziare con l'acido folico qualche mese prima di concepire, ma in ogni caso si può -e si deve- prenderlo comunque per tutto il primo trimestre di gravidanza. A me per la seconda lo hanno fatto prendere per tutta la gravidanza, insieme a ferro ed altre cose.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 30 nov 2012, 14:15

Per prevenire i disturbi del tubo neuronale l'acido folico non serve se assunto da quando scopri di essere incinta.. proprio perchè il tubo neuronale si chiude tra il 14 e il 28 giorno dal concepimento.. quindi se lo prendi una volta che scopri di essere incinta il danno se c'è ormai è fatto (testato sulla mia pelle purtroppo). Per questo va preso almeno un mese prima del concepimento.
Il mio Angelo Matteo aveva il piede torto bilaterale ma a causa della spina bifida che aveva causato una paralisi degli arti inferiori, però sembra che la causa del piede torto congenito sia genetica oppure legata alla malposizione in utero e alla scarsità del liquido amniotico.
Non crucciarti troppo. Io ho passato anni a darmi la colpa del disastro della mia prima gravidanza.. poi ho imparato che guardare al passato non serve a nulla. In futuro se cercherete un altro figlio prendi semplicemente l'acido folico per tempo... è l'unica cosa che puoi fare anche se non potrai avere la certezza che andrà tutto bene comunque.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

LaDani
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LaDani » 30 nov 2012, 15:03

floddi ha scritto:ma che razza di ginecologo hai incontrato??? :urka :urka
Tra l'altro pure primario in un ospedale...sono senza parole!

LaDani
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LaDani » 30 nov 2012, 15:04

Alexxandra ha scritto:Per prevenire i disturbi del tubo neuronale l'acido folico non serve se assunto da quando scopri di essere incinta.. proprio perchè il tubo neuronale si chiude tra il 14 e il 28 giorno dal concepimento.. quindi se lo prendi una volta che scopri di essere incinta il danno se c'è ormai è fatto (testato sulla mia pelle purtroppo). Per questo va preso almeno un mese prima del concepimento.
Il mio Angelo Matteo aveva il piede torto bilaterale ma a causa della spina bifida che aveva causato una paralisi degli arti inferiori, però sembra che la causa del piede torto congenito sia genetica oppure legata alla malposizione in utero e alla scarsità del liquido amniotico.
Non crucciarti troppo. Io ho passato anni a darmi la colpa del disastro della mia prima gravidanza.. poi ho imparato che guardare al passato non serve a nulla. In futuro se cercherete un altro figlio prendi semplicemente l'acido folico per tempo... è l'unica cosa che puoi fare anche se non potrai avere la certezza che andrà tutto bene comunque.
Mi sono data un sacco di colpe per un sacco di tempo. Per poi capire che di colpe non ne avevo.

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”