GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mi sfida continuamente...a 2 anni e mezzo???

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Mi sfida continuamente...a 2 anni e mezzo???

Messaggio da val978 » 29 nov 2012, 11:18

Valerio ha 2 anni e mezzo, ha un carattere tosto, è caparbio e determinato. Questo per noi si trasforma in una continua contrattazione anche per le cose più semplici e di routine. Lui cerca sempre di inserire qualche "variazione sul tema" non sempre per noi accettabile...e inizia il delirio.

Esempio 1: la macchina
Sempre stato sul seggiolino senza problemi, ma ha anche sempre avuto la passione dell'autoradio. Quindi quando si arriva a destinazione qualche volta gli concedo di giocare un po' al volante, accendere le suci e la musica, insomma lui si diverte molto. Adesso chiede di accendere la musica prima di partire. Le prime volte poi andava subito sul seggiolino. Adesso prima del seggiolino fa un giretto, apre un finestrino (nella macchina "nuova :risatina: " hanno la manovella) poi l'altro. E ogni tanto ne aggiunge un'altra. Morale della favola, secondo lui bisognerebbe stare un quarto d'ora in macchina prima di partire.
Io non gli concedo tutta questa libertà, gli concedo pochissimo, poi seriamente gli dico "sali sul seggiolino altrimenti ti ci metto io", e solo quando faccio il gesto di andare a prenderlo va a sedersi. Qualche volta non molla e lo devo sedere e allacciare di forza, scatenando pianti ec ecc. Ovviamente questo succede quando sono di fretta o non posso stare ad aspettare i suoi comodi.

Esempio 2: la vestizione
Sempre andata benissimo sul fasciatoio. Ora si vuole vestire da solo sul tappeto. Il giorno dopo si vuole vestire in sala. Il giorno dopo ancora è talmente tardi che lo vestiamo in giro per casa.

Esempio 3: la cena
Sempre cenato seduti a tavola, tv spenta, da diversi mesi ceniamo tutti insieme al suo orario. Adesso si siede, poi deve scendere perchè solo lui può aprire il microonde, poi deve scendere perchè gli viene in mente che di giocare, ora se ne esce con cose tipo "babbo vuoi il cellulare? te lo vado a prendere?" "no valerio non lo voglio, adesso mangiamo" E tira e molla, alla fine scatta il dramma e, qualche volta, non mangia niente (specialmente se siamo a cena tutti e 3)

Esempio 3: il NO
Inutile dirlo, se gli dico "no questa cosa non si fa" non mi ascolta, anche se gli spiego cosa non si fa e perchè. Prova e prova ancora fino a quando, con la forza, gli tolgo l'oggetto di mano oppure prendo Valerio e lo sposto, allora naturalmente scatta il dramma.

Esempio 4: la pipì
Valerio andiamo a fare la pipì, ti scappa?
No
dopo 5 minuti fa la pipì addosso

Potrei continuare con esempio 5: il telefonino; esempio 6: il giradischi; esempio 7: l'aerosol
ecc ecc ecc

Io e mio marito abbiamo comportamenti diversi: lui lo lascia fare, ritiene che bisogna fare così e cerca di ragionare con lui. Fino a quando arriva a un punto in cui è così esasperato che sbotta, diventa improvvisamente rigido e, comunque, non ottiene niente. E Valerio ci resta molto male.
Io provo a ragionare con Valerio una volta, alla successiva sono rigidissima e si fa come dico io, punto. Questo a costo di alzare la voce, se serve, o se sono molto nervosa e scatto facilmente. Ma io questi balletti non li sopporto.

Adesso dopo il super-mega-papiro la domanda è: che devo fare? continuo a essere rigida? devo lasciarlo fare di più? Chiedo a mio marito di essere più rigido? (e come lo dico a uno psicologo che deve comportarsi, col figlio, come dico io?? :argh ).
Sono un po' demoralizzata. Mi sembra di non essere capace a gestirlo, ma cavoli ha solo 2 anni e mezzo!

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Mi sfida continuamente...a 2 anni e mezzo???

Messaggio da primomaggio » 29 nov 2012, 11:39

val978, ma??? Tuo figlio mi ricorda davvero tanto il mio. (Compresa una grande passione per papà). Tanta solidarietà!!
Vorrei solo dirti che secondo me non c'è bisogno che tu e tuo marito vi comportiate allo stesso modo... Sembra schizofrenico, ma in realtà nel tempo diventa un valore. Valerio crescendo avrà da imparare da te e da lui... e avrà un rapporto con te e uno con lui. Dalle mie parti si dice "na mota e na busa fa un gualivo" (un dosso e una buca fanno un piano).
La prossima volta che qui ci sarà una discussione tra me e il consorte su qualche questione educativa, me lo devo ricordare...

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 29 nov 2012, 11:47

primomaggio, ma quando siamo insieme?
noi cerchiamo di evitare discussioni, mio marito lo dice, io lo faccio e quindi mi faccio da parte e lascio che sia lui a dirigere l'orchestra. il più delle volte, però, finisce male (nel senso di fallimento, non succede niente di grave...al massimo non mangia o piange)

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 29 nov 2012, 11:54

Eh, li chiamano terribili due mica per niente :impiccata:
Anche con Víctor è tutto una lotta, io al mattino già solo per vestirlo finisco così stanca che me ne tornerei a dormire...
Una cosa che con lui funziona abbastanza è spiegargli ciò che stiamo per fare (anche se naturalmente lo sa già benissimo): "Adesso andiamo a cambiare il pannolino, poi mettiamo i pantaloni, poi la maglietta con la macchinina, la vuoi la maglietta con la macchinina? poi mettiamo la giacca e usciamo, poi andiamo a scuola, chi c'è a scuola?" ecc. ecc.
In questo modo tiene più o meno a mente tutta la sequenza e si perde meno per strada a fare altre cose. Io se fossi in te creerei la sequenza macchina "Adesso apriamo la macchina, accendi l'autoradio, dici ciao lucine e ti siedi sul seggiolino", così gli concedi il suo momento di gioco ma glielo delimiti in una maniera per lui più chiara e che quindi in teoria dovrebbe farlo arrabbiare di meno. In teoria eh? :risatina:
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 29 nov 2012, 12:05

Zzz..., grazie :sorrisoo

leggendo e riflettendo ho individuato un paio di punti cruciali.

la domanda: mio marito dice "ci vestiamo? "facciamo la pipì?" "laviamo i denti?"
chiaramente quando il bambino risponde NO, che si fa?
io sono dell'idea che certe cose non si debbano chiedere, ma "notificare": adesso ci vestiamo, punto!

il concordare prima la sequenza non funziona, perchè il furbetto dice sì, e poi non lo fa. io mi arrabbio molto su questa cosa, sto cercando di farlgi capire che bisogna rispettare gli accordi. però ha 2 anni e mezzo e non so se riesce a cogliere. a me sembra di no.

il chiacchierare di quello che si sta facendo, invece, funziona. così come dargli un giochino si cui si concentra. non sempre è facile azzeccare giochino (uno sempre buono sarebbe il cellulare, ma chiaramente è stra-vietato)

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 29 nov 2012, 12:11

No ma io la sequenza non la concordo, la comunico e poi la eseguo (che poi tanto son sempre le stesse cose, vestirsi, uscire, ecc.). Se lui non vuole vestirsi si arrabbia lo stesso, ma vedo che si arrabbia meno se prima gli avevo ricordato che avremmo fatto tutta la sequenza, e se mentre la faccio gli dico cosa succederà dopo.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 29 nov 2012, 12:16

val978 ha scritto: la domanda: mio marito dice "ci vestiamo? "facciamo la pipì?" "laviamo i denti?"
chiaramente quando il bambino risponde NO, che si fa?
io sono dell'idea che certe cose non si debbano chiedere, ma "notificare": adesso ci vestiamo, punto!
Anch'io chiedo, e in questo periodo mi risponde sempre NO.
Allora aspetto un po' e poi richiedo, e mi ridice NO.
Poi gli dico: vuoi fare la tal cosa? (disegnare, uscire, mangiare un biscotto, ecc) dice SI, allora io dico "Prima ci vestiamo/cambiano il pannolino/quel che è e poi mangiamo il biscotto/disegnamo/quel che è"
Non dico che così lo faccia volentieri eh? Ma lo aiuta a capire che c'è un prima e un dopo, una cosa che non gli interessa e poi una che gli interessa, altrimenti a questa età per loro c'è solo l'istante presente che se non gli va di affrontare rifiutano categoricamente e basta.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 29 nov 2012, 12:19

E poi sulle cose che so che non gli piacciono (nel caso di mio figlio per esempio cambiare il pannolino), io gioco molto d'anticipo e comincio a dirgli "Tra un po' cambiamo il pannolino" così si inizia ad abituare all'idea. Idem durante l'inserimento al nido "Adesso usciamo, andiamo a scuola, poi mamma ti dice ciao e va a far la spesa, poi torna", in questo modo ha tempo di elaborare un po' le cose che non gli piacciono e così quando arriva il momento fatale per lo meno se lo aspetta e non ha la "sorpresa" che genera rabbia e rifiuto. Con Víctor funziona abbastanza!

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 29 nov 2012, 12:55

val978 ha scritto:primomaggio, ma quando siamo insieme?
noi cerchiamo di evitare discussioni, mio marito lo dice, io lo faccio e quindi mi faccio da parte e lascio che sia lui a dirigere l'orchestra. il più delle volte, però, finisce male (nel senso di fallimento, non succede niente di grave...al massimo non mangia o piange)
E' il nostro problema, ma devo constatare che su certe cose mio marito la vede proprio diversamente da me e posso anche spiegargli il perché e il percome delle mie vedute, ma su alcune cose si rimane lui delle sue idee, io delle mie.
Questo non toglie che tu debba fargli notare un atteggiamento che secondo te non è efficace, in separata sede, ma ad un certo punto - anche se so che ci si mangerebbe le mani e si vorrebbe intervenire - se tuo marito si caccia in certe situazioni (tipo il "ci vestiamo?"....) che se ne cavi fuori da solo. E il bambino piangerà, pazienza, ma del resto piange perché suo papà gli ha chiesto se vuole vestirsi e il suo "no" non è stato ascoltato, o perché gli scoccia da morire vestirsi perché lui ha in mente altro?
Non è facile, lo so. Credo che sia più efficace quando i genitori hanno un approccio analogo, non nego, ma io ho visto che se ci sono delle divergenze su come si ha da fare, non è che si possa cambiare radicalmente. Su alcune cose noi poi abbiamo constato che era meglio l'approccio di mio marito, su altre il mio e così abbiamo deciso di tenere questo o quello. Ma è frutto di sperimentazione sul campo.
Poi, ho un'amica che ha un approccio molto più omogeneo con il marito, eppure il figliolo le sfide gliele mette giù lo stesso... E' l'età a farla difficile.

Comunque, quoto anche quello che dice Zzz: anche io lo avvertivo (avverto tuttora, ma ora il problema è altro) un po' prima, poi quando era ora, era già più pronto all'idea.
A volte gli dicevo "conto fino al 10, al 10 facciamo questa cosa". Poi io lo guardavo, e contavo più o meno velocemente per vedere quando fosse davvero pronto, ma insomma, il limite c'era. Il conto fino a 10 ci ha davvero aiutato tanto. Anche ora ogni tanto lo sfodero.
Una cosa che gasa mio figlio da morire sono le gare: fa la gara con papà per chi arriva per primo in camera da letto quando è ora di andare a letto. Oppure, chi riesce a vestirsi tra lui e papà.
Insomma, il papà ha un approccio più divertente, io più regolamentare... ci compensiamo così.

Comunque, a volte si fa fatica a venirne fuori, ma dai un giorno, dai un altro, le cose le assimilano.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 29 nov 2012, 13:21

se tuo marito si caccia in certe situazioni (tipo il "ci vestiamo?"....) che se ne cavi fuori da solo.
è quello che faccio, infatti.
però stamattina voleva vestirlo in salotto dove (per motivi che non sto a dire qua) faceva un freddo cane, allora con allegria gli ho detto che dovevano vestirsi in camera, e così è stato. io mi sono inserita nella modalità sua in un loro momento. è che mio marito a volte per amore di lasciare esprimere e scegliere il bambino, nemmeno ci prova a contraddirlo (mia modalità). Però vedo che quando tenta di seguire la mia linea combina disastri...
Martedi sera mio marito ha deciso di lasciare valerio libero di mangiare oppure no. valerio ha un po' temporeggiato (sali e scendi dalla sedia ecc ecc) poi io ho detto a mio marito che almeno doveva assaggiare (alla mia tavola si fa così: si sta seduti a tavola tutti insieme e almeno si assaggia), lui ha provato e infatti ha mangiato.
Mercoledi, Valerio aveva attaccato di nuovo col balletto, mio marito ha sbottato e l'ha rimproverato pesantemente, conclusione non ha mangiato niente. E si è pure sentito in colpa.
A volte gli dicevo "conto fino al 10, al 10 facciamo questa cosa". Poi io lo guardavo, e contavo più o meno velocemente per vedere quando fosse davvero pronto, ma insomma, il limite c'era. Il conto fino a 10 ci ha davvero aiutato tanto.
:risatina:
In effetti da ieri ho iniziato a farlo anch'io. Lui adora il conto alla rovescia (lo fa quando aspetta il latte che è nel microonde) e infatti ha funzionato.
Ma funziona la prima volta, la seconda...e poi? Di solito basta. Vediamo quanto dura questa cosa del conto alla rovescia...

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 29 nov 2012, 14:10

uh, tutto nella norma dei 2 anni e mezzo. Aspetta che abbia 5 anni e poi rimpiangerai questa fase. :hi hi hi hi
24.10.2007 - Per aspera ad astra

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 29 nov 2012, 14:41

I due anni sono un po' come una piccola adolescenza... iniziano a crescere e vogliono essere più autonomi, scoprire il mondo attraverso i loro occhi e non quelli di mamma e papà, tastare i limiti...... dire che è più che normale.
Come passarci attraverso indenni non lo so, te lo saprò dire fra qualche mese :risatina:
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 29 nov 2012, 14:49

anche qui ci siamo in pieno
e anche con il discorso socio: lui più morbido ma poi non conclude nulla e sbotta... ma tanto non ha praticamente potere su Teresa che ancora non se lo calcola proprio... ovvio per quanto lo vede poco... beh ha anche le sue ragioni... per la serie: ma tu che vuoi che non ti vedo mai? e ti arrabbi pure? ma va vah...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 29 nov 2012, 15:30

Zzz... ha scritto:Eh, li chiamano terribili due mica per niente :impiccata:
Anche con Víctor è tutto una lotta, io al mattino già solo per vestirlo finisco così stanca che me ne tornerei a dormire...
Una cosa che con lui funziona abbastanza è spiegargli ciò che stiamo per fare (anche se naturalmente lo sa già benissimo): "Adesso andiamo a cambiare il pannolino, poi mettiamo i pantaloni, poi la maglietta con la macchinina, la vuoi la maglietta con la macchinina? poi mettiamo la giacca e usciamo, poi andiamo a scuola, chi c'è a scuola?" ecc. ecc.
In questo modo tiene più o meno a mente tutta la sequenza e si perde meno per strada a fare altre cose. Io se fossi in te creerei la sequenza macchina "Adesso apriamo la macchina, accendi l'autoradio, dici ciao lucine e ti siedi sul seggiolino", così gli concedi il suo momento di gioco ma glielo delimiti in una maniera per lui più chiara e che quindi in teoria dovrebbe farlo arrabbiare di meno. In teoria eh? :risatina:
quoto. Anche qui si siamo in piena fase ribelle. Adotto la stessa linea di Zzz ed è quella che è risultata più efficace.
Tranne stamattina, ma vabbé... :argh :impiccata:
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 nov 2012, 15:37

Ma è tutto normale, normalissimo, DEVE essere così!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 29 nov 2012, 15:45

floddi ha scritto:Ma è tutto normale, normalissimo, DEVE essere così!
ecco ho la certezza che è tutto normalissimo leggendovi... però non mi consola neanche un po' :impiccata:

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 29 nov 2012, 15:47

Esatto! Altrimenti essere mamme sarebbe troppo bello, faremmo tutte 18 figli e il pianeta Terra collasserebbe, per questo la natura ha creato i terribili 2!

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 29 nov 2012, 15:51

val ad es. per la macchina: io ho dato la regola ferrea che la macchina non si può accendere/camminare se lei non è sul suo seggiolino legata. E sono inamovibile. Anche a costo di fare tutto l'ambaradan per spostare la macchina in cortile di pochi metri... :che_dici

Sul NO, tutto uguale. Qui siamo inoltre in piena fase indipendenza. La frase tipo è: faccio da sola. Dalle calze all'attraversamento strada. Sabato, finito il corso in piscina, eravamo in reception, ha mangiato i suoi cracker e una volta finiti s'è alzata come nulla fosse e se n'è andata verso la porta... La chiamavo e nn si girava neanche. L'ho dovuta recuperare di peso.

Non ti demoralizzare, comunque. Passerà e sarà anche peggio temo, conoscendo il carattere di mia figlia almeno :incrocini :incrocini

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 29 nov 2012, 15:52

Zzz... ha scritto:
Esatto! Altrimenti essere mamme sarebbe troppo bello, faremmo tutte 18 figli e il pianeta Terra collasserebbe, per questo la natura ha creato i terribili 2!
:ahaha :ahaha in effetti

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 29 nov 2012, 16:09

Zzz... ha scritto:
:ahaha :ahah :caduta_sedia:
val ad es. per la macchina: io ho dato la regola ferrea che la macchina non si può accendere/camminare se lei non è sul suo seggiolino legata. E sono inamovibile.
su questo non ci sono mai stati problemi, non si è mai nemmeno posta l'ipotesi di non stare legato sul seggiolino. Raramente si libera dalle bretelle che magari sono larghe perchè il giorno prima aveva il giubotto più spesso....ma appena me ne accorgo mi fermo (e spengo la musica) e in genere se le ri-infila da solo.
Quello, insieme a dare la mano quando si attraversa la strada, sono forse gli unici due punti su cui non ho mai mai mai mollato.

Mi rincuora moltissimo sapere che non sono sola, anche se comunque mi dispiace molto che a volte dei momenti belli, come può essere lo stare insieme tutti e 3, o uscire o giocare o fare cose belle, vengano rovinati da me che lo richiamo 400.000 volte per questo e per quello. Solo quando lui ha completo campo libero siamo tutti sereni, ma questo non è possibile in tante situazioni...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”