GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ASMA, BRONCOSPASMO e compagnia bella

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Bloccato
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ASMA, BRONCOSPASMO e compagnia bella

Messaggio da ottyx » 28 nov 2012, 16:22

goldencat ha scritto:siii ma deve essere somministrata tantissima vitamina A per dare effetti collaterali tranquille!
Io prendo un olio di fegato di merluzzo un pò particolare, pagine indietro avevo anche messo il link alla pagina con tutti i componenti...
Bha, io ho sempre dubbi su iperzelanti e prolungate auto-profilassi da parte dei genitori sui bambini :perplesso

Io da ragazza ho fatto una cura contro l'acne con un medicinale a base di vitamina A. Le quantità erano davvero poche, ma gli effetti collaterali parecchio rischiosi.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 nov 2012, 16:43

ottyx, ma secondo te anche un semplice multivitaminico (io uso il multicentrum da 4 anni in su) può causare eccessi di vitamina A?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 28 nov 2012, 17:49

ottyx io lavoro in farmacia, sono circondata da medici e il prodotto specifico lo do consigliata da un pediatra e non faccio nè cure iperzelanti nè prolungate. Per inciso quest'anno i bamini non si sono ancora mai ammalati, mentre l'anno scorso VAlentino non aveva praticamente nemmeno iniziato l'anno.
Poi un conto è la quantità di vitamina A in un farmaco specifico, un conto è un prodotto naturale, mi spiego meglio, un conto è dire:
Prendo un farmaco a base di vitamina A a basso dosaggio
e un altro è
Prendo un prodotto naturale che contiene vitamina A...
mariangela sul multicentrum ti direi di stare tranquilla
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 28 nov 2012, 17:58

Vaccinium myrtillus L, la droga qui utilizzata è costituita dai frutti; piccolo arbusto perenne; in Italia cresce nella zona montana e alpina, si trova in Europa, Asia settentrionale e America del Nord.

Principi attivi: antocianosidi, quali procianidine B1, B2, B3, B4,; mirtillina; flavonoidi, tra i quali quercitrina, iperoside,, astragalina; acidi fenolici.

Azione: antinfiammatoria, astringente, vasoprotettrice, antisettica, antiedema.

Indicazioni: diarrea, turbe della circolazione, da notare l’impiego in oftalmologia per l’attività sulla visione: gli antociani estratti dai frutti aumentano la velocità di rigenerazione dei pigmenti retinici, e migliorano la visione notturna (emeralopia mancanza di adattamento della vista all’oscurità), utile in caso di miopia e retinopatie diabetiche.

Ribes nigrum L, arbusto cespuglioso senza spine; la droga qui utilizzata è costituita dai frutti; cresce in tutta l’Europa, in Italia è presente nella zona montana delle Alpi.

Principi attivi: acidi organici (acido citrico, acido malico), olio essenziale, vitamina C, oligoelementi (P, Ca, Mg, Fe, K), flavonoidi, antociani, mucillagini, pectine, zuccheri.

Azione: vasoprotettore-capillotropo (azione vitaminica P); protettore della retina, la funzione è come quella del mirtillo per l’alta presenza di antociani;

Indicazioni: emeralopia, lesioni retiniche, atrofia del nervo ottico, tutte le forme di alterata permeabilità capillare; affezioni micro-emorragiche.

Rosa canina L, la droga è rappresentata dal frutto maturo; cespuglio spinoso perenne; originario dell’Europa e dell’Asia.

Principi attivi: acido ascorbico, acido citrico acido malico, vitamina A, riboflavina, acido nicotinico, zuccheri, mucillagini

Azione: astringente, antinfiammatorio.

Indicazioni: Gastrite, diarrea, enterite, avitaminosi C, la rosa canina è una naturale risorsa di vitamina C insieme ad una piccola quantità di vitamina A e B.
Cmq ho recuperato la lista degli "ingredienti" dell'O.d.f.d.m che uso io, come vedi non è solo olio di fegato, c'è quello e ci sono altre cose. Non c'è rischio di sovradosaggio di vitamine
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 28 nov 2012, 18:05

Scusa, ho copia/incollato da schifo e mancava un pezzo.

COSMOSVITOIL MIRTILLO; questa preparazione è stata ideata per i bambini, sempre a base di olio di pesce con estratti dealcolati, al mirtillo, ribes, rosa canina, inoltre l’edulcorante è uno zucchero integrale ricco in sali minerali. L’uso è consigliato per una crescita sana e intelligente del bambino, in quanto rafforza le naturali difese dell’organismo e ne aiuta lo sviluppo osseo, inoltre aiuta nell’apprendimento rilassando il sistema nervoso nel rapporto naturale col sistema immunitario e psichico, detto PNEI (psico-neuro-immunologia)

Questo il link http://web.tiscali.it/cosmoserbelab/il- ... cina1.html" onclick="window.open(this.href);return false;

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 28 nov 2012, 18:32

ma il vaccino per influenza voi glielo avete fatto fare?
Io si
Samuele, nato il 30/03/2006

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 28 nov 2012, 18:37

Ciao ragazze... che disastro... :argh :argh :argh
Non so se la colpa sia della varicella che l'ha indebolita o della sfortuna o non lo so.
Insomma, è stata male con tosse (mostruosa) e febbre e la pediatra ci ha dato immediatamente l'antibiotico proprio perché essendo un post varicella non c'era da scherzare.

Segnalo l'unico lato positivo: non ha avuto BS :hi hi hi hi

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 28 nov 2012, 19:31

demi ha scritto:ma il vaccino per influenza voi glielo avete fatto fare?
Io si
noi l'avevamo fatto quando c'era l'influenza A1H1 (si chiamava così vero?) perchè avevo Michela molto piccola e lui aveva avuto qualche bs molto brutto. Poi basta.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 29 nov 2012, 9:47

magnolia77 ha scritto:Ciao ragazze... che disastro... :argh :argh :argh
Non so se la colpa sia della varicella che l'ha indebolita o della sfortuna o non lo so.
Insomma, è stata male con tosse (mostruosa) e febbre e la pediatra ci ha dato immediatamente l'antibiotico proprio perché essendo un post varicella non c'era da scherzare.

Mi spiace, ma in effetti la varicella è più "dannosa" dopo che durante. Indebolisce ed espone ad altre infezioni.
La tua pediatra è stata rapida ed efficace!

Ottimo per il NON BS!!

:cuore
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 29 nov 2012, 12:19

olfersia ha scritto:
magnolia77 ha scritto:Ciao ragazze... che disastro... :argh :argh :argh

Mi spiace, ma in effetti la varicella è più "dannosa" dopo che durante. Indebolisce ed espone ad altre infezioni.
La tua pediatra è stata rapida ed efficace!

Ottimo per il NON BS!!

:cuore
Grazie :cuore

Oggi finalmente sta meglio e ha ripreso a mangiare :ok
Comunque la tengo a casa tutta la settimana perché penso che in questo momento sia vulnerabile anche al volo dei moscerini...

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 30 nov 2012, 13:45

Ragazze ben rilette...sono venuta due giorni nella zona di Bergamo a salutare un'amica mentre mio marito è a Verona per un corso.
Fatto sta che mentre ero nel treno Verona- Treviglio, mio marito mi chiama e mi dice: "Abbiamo fatto una grandissima cretinata: hai lasciato le medicine di Vale in auto!" PANICO!!! il cambiamento d'aria e zona lo prova particolarmente. insomma guardia medica per prendere il fluspiral, un antistaminico e il cortisone. per l' andrenalina non si può fare nulla. Fluspiral avrei dovuto riprendere anche un distanziatore e non mi andava di rispendere 40euro. la mia amica fortunatamente ha l'aerosol così mi consigliano il broncovaleas per questi due giorni ed evito di riacquistare il distanziatore.
ci svegliamo stamattina e mi sa che i bronchi sono un po' provati. rinite che non passa e tosse che abbaia!!!
mi avranno consigliata male??? second me sì.meno male che questo pomeriggio ritrovo mio marito e si riprende il fluspiral...
le ho sempre sempre sempre con me le medicine...mi sa che le devo avere a doppio...
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 30 nov 2012, 23:19

ciao a tutte!

"credevo" di avervi aggiornate sulla visita della pneumologa di lunedi 26, ma invece non leggo niente :pensieroso

domani vi aggiorno :sorrisoo

spero intanto che i vostri bimbi stiano bene :sorrisoo
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 2 dic 2012, 0:08

Mi aggiungo anch'io al gruppo... Il mio 5enne soffre fin da piccolissimo di bronchiti asmatiche ricorrenti. Al momento abbiamo riscontrato allergie agli acari, epitelio del cane e graminacee. Dopo un periodo piuttosto buono, corrisposto alla scoperta delle allergie e al cambio di casa (dove abitavamo prima c'era molta umidità e ahimè, muffe), questo settembre ha avuto due bronchiti asmatiche molto brutte, è stato sotto antibiotico 20 giorni e in entrambi i casi non è bastato il broncodilatatore, ma abbiamo dovuto ricorrere al cortisone, la prima volta per bocca, la seconda per aerosol. Ora è in terapia di copertura con due puff di fluspiral al giorno, e va meglio, non si è più preso nulla. A gennaio rifaremo visita allergologica con prick test e spirometria.
Mi chiedevo, visto che il controllo avviene a seguito di un periodo di terapia a base di cortisone, la spirometria potrebbe risultare falsata? Dobbiamo fare un periodo di sospensione (è un esame che non ha mai fatto, quindi non so se sto scrivendo un'emerita stupidaggine).
Altra cosa, qualcuna ha avuto problemi con la piscina? Queste ultimi due episodi sono seguiti alla frequenza di un corso in piscina coperta durante il mese di agosto, c'era dunque molto caldo... e la pediatra mi ha detto che in effetti i vapori di cloro non sono raccomandabili per gli asmatici, ma che lui non è un caso grave e quindi la raccomanda per migliorare la capacità polmonare. Il punto è che il bambino starnutiva molto mentre era in acqua. Al momento ha sospeso piscina, per altre ragioni, ma vorrei che riprendesse, visto che gli piaceva.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 2 dic 2012, 0:11

primomaggio ha scritto: Mi chiedevo, visto che il controllo avviene a seguito di un periodo di terapia a base di cortisone, la spirometria potrebbe risultare falsata? Dobbiamo fare un periodo di sospensione ? (è un esame che non ha mai fatto, quindi non so se sto scrivendo un'emerita stupidaggine).
Mancava il punto di domanda.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 2 dic 2012, 1:44

Primomaggio, benvenuta :ciaociao
Ci accomuna il fatto di avere figli allergici ai peli di animali (nel mio caso sia cani che gatti, quest'ultimi in maniera abnorme).
Inizio subito rispondendo alle tue domande:
Le terapie vanno sospese il giorno prima della visita, solitamente qui viene indicato nel foglio di prenotazione. La spirometria viene fatta in due step: il primo "al naturale", il secondo dopo i puff proprio per vedere se c'è un miglioramento.
Il cloro non è il massimo per chi ha problemi respiratori, ma - almeno per mia figlia - i benefici superano gli svantaggi per cui anche a noi l'hanno raccomandata come attività per migliorare il respiro. Tra l'altro lei ha un'insegnante asmatica che la supporta nonostante le difficoltà.

Noi faremo il vaccino perchè Emma, oltre ai BS, ha alle spalle un ricovero per sospetta sindrome di Kawasaki.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 2 dic 2012, 15:37

Benvenuta Primomaggio :sorrisoo

Per quanto riguarda la sospensione della terapia non ti so rispondere. Mia figlia ha fatto la spirometria un anno fa, ma ancora non prendeva farmaci steroidei inalatori (come il fluspiral).
ottyx ha scritto:Le terapie vanno sospese il giorno prima della visita, solitamente qui viene indicato nel foglio di prenotazione. La spirometria viene fatta in due step: il primo "al naturale", il secondo dopo i puff proprio per vedere se c'è un miglioramento.
La risposta che ti ha dato Ottix penso che si riferisca ai puff di broncodilatatore perchè in effetti la prova viene fatta prima senza e poi dopo con broncodilatatore, ma tu chiedevi del fluspiral e l'effetto del fluspiral permane anche dopo la cessazione del farmaco.
Chiedi a chi ti ha prescritto la terapia, sarebbe un peccato aspettare per fare un esame falsato.

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 2 dic 2012, 17:52

primomaggio la spiro non viene falsata, al limite non fargli il fluispiral la mattina.
La terapia va tolta se deve fare i prik test, che potrebbero essere falsati dagli antistaminici.....
Samuele, nato il 30/03/2006

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 2 dic 2012, 20:03

ala fine abbiamo ricominciato il singulair.....e adesso speriamo bene... :ok :incrocini
Siamo a casa in 4!!!

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 3 dic 2012, 10:27

demi ha scritto:primomaggio la spiro non viene falsata, al limite non fargli il fluispiral la mattina.
La terapia va tolta se deve fare i prik test, che potrebbero essere falsati dagli antistaminici.....
Nel caso uno faccia una terapia con antistaminici o cortisonici per via orale, quindi non sono inclusi i broncodilatatori o i cortisonici inalatori.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 3 dic 2012, 13:02

magnolia77 ha scritto:
demi ha scritto:primomaggio la spiro non viene falsata, al limite non fargli il fluispiral la mattina.
Nel caso uno faccia una terapia con antistaminici o cortisonici per via orale, quindi non sono inclusi i broncodilatatori o i cortisonici inalatori.
Io posso chiedere alla pediatra che ha prescritto l'esame, ma non so se la sua risposta sia attendibile... ad una mia amica ha detto che la figlia poteva fare i test allergici anche se la bambina aveva assunto un antistaminico il giorno prima!
Tra l'altro, i problemi allergici sono emersi perché mi sono incaponita io a fare i test, lei non ci aveva pensato. Nel 2010 li abbiamo fatti presso una pediatra allergologa privata, consigliatami dal MIO medico curante. Ora però la pediatra di mio figlio, che sa, ovviamente, delle allergie ma non ci ha mai dato peso, s'è convinta ad andare in fondo alla questione e ci ha indirizzati al reparto di pediatria del nostro ospedale, dove c'è un'allergologa, a suo dire, molto brava. Quindi ora siamo in attesa di questo primo appuntamento nel servizio pubblico e personalmente, se riuscissimo ad evitarci i consulti privati, sarei contenta.
Mah, per non saper né leggere né scrivere sospenderemo qualche giorno prima la terapia.

Bloccato

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”