GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Fino a quando ... Babbo Natale?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Fino a quando ... Babbo Natale?

Messaggio da lalat » 28 nov 2012, 14:25

Allora ... mi chiedevo una cosa: i vostri bambini di 8 anni credono ancora a Babbo Natale? Perché mio figlio Davide ci crede. Fabio ci crede e addirittura se lo minaccio perché non ubbidisce dicendo "guarda che chiamo col mio telefono il circolo polare artico e disdico la lettera che hai inviato tu eh!" si preoccupa mi dice "no! non farlo, mi vesto, mi vesto subito, non chiamare!!!" :risatina:
Solo che una mamma di una compagna di Davide ha appena mandato una e-mail dicendo che prega chi ha i figli che non credono a Babbo Natale di farsi i fatti propri ... :risatina: Dice che sua figlia le ha riferito che alcuni compagni spargono la voce che Babbo Natale non esiste e che i regali li comprano i genitori che poi nascondono nell'armadio :che_dici ... Davide non mi ha detto niente ... per ora ci crede e anche se è un po' ingenuo mi fa piacere che ci creda perché così Fabio (che è più perspicace) ci crede ancora un po' ...
Tutto sommato non credo che si possa evitare che i bambini dicano queste cose a scuola ... è ovvio che crescendo e trovando i giocattoli nascosti nell'armadio ( :martello ) facciano 2+2 :che_dici ... quindi a me fa un po' sorridere questa richiesta di questa mamma.
Voi mamme di 8ttenni come siete messe? :hi hi hi hi
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Fino a quando ... Babbo Natale?

Messaggio da sbu » 28 nov 2012, 14:41

Mio figlio già non ci crede, mi ha detto lui che babbo natale non esiste e che sono i genitori e gli amici che fanno i regali, ma lui comunque fa la letterina perché gli piace così. Devo dire che però io non ho mai alimentato la fantasia di babbo natale, sulla sua esistenza o meno non ho mai detto niente
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 28 nov 2012, 14:47

Il mio ha 5 anni e quest'anno stanno fioccando domande e scetticismi.
A 8 anni mi sa che non arriviamo :risatina:
.. e la mamma della 8enne mi fa un po' sorridere... un conto "proteggere" un bimbo di 4-5 anni, un conto una bambina di 8 che se non lo scopre quest'anno lo farà il prossimo.
There must be some kind of way out of here ...

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Mastina » 28 nov 2012, 14:50

Mah, penso che più i bimbi diventano grandi più sia difficile riuscire a fargli credere a Babbo Natale proprio a "causa" dei compagni di classe, specie quelli che hanno fratelli o sorelle più grandi.

Elisa ha 6 anni e ci crede beatamente. Le piace proprio e nei nostri desideri c'è di continuare il più possibile perché la magia che si crea è unica. Per me e mio marito non ci sono bei ricordi legati a questo periodo per cui ci teniamo molto a che lei lo viva al massimo.

Poi ti socntri ocn la realtà di tutti i giorni. C'è un ex compagno di Elisa che a 4 anni alla materna ha fatto lo sbruffoncello con i compagni e ha raccontato che babbo natale non esisitem, che sono i genitori, ecc.
Per fortuna la mia non l'ha sentito, ma un'altra mamma era abbastanza arrabbiata perché la sorella grande aveva tenuto il segreto per rispetto di del fratello e 'sto marmocchietto gli ha rovinato tutto.

Alla primaria penso che i bimbi che non ci credono più siano anche in numero maggiore per cui il rischio aumenta.

Fintanto che secondo te per i tuoi bambini ha senso ed è bello avere questa magia continua, indipendentemente dall'età e salvo gole profonde .....
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 nov 2012, 15:04

Come non esiste???? :urka Sì che esiste!

Vabbè scherzi a parte. Io ho smesso di crederci in terza elementare, anche xchè i miei facevano un po' di casotto fra Babbo Natale e Gesù Bambino :ahaha quindi è stato facile a un certo punto capire che non fosse vero.

Però trovo fuori luogo la mail.... insomma fa parte del percorso della vita imparare qualcosa anche dai compagni, anche che Babbo Natale non esiste... che poi esiste.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 28 nov 2012, 15:05

Cosa mi fate ricordare...il primo incontro con mio marito!!! Io scolaretta cinica e precisina di otto anni, lui gagno moccoloso di prima elementare. Parlando l'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie lui dice che non vede l'ora che arrivi Babbo Natale con il trenino Lego, io replico che Babbo Natale non esiste e che sono i genitori a portare i regali. Allora lui, furente, dice che non è vero e che sono i genitori che, per vantarsi, si prendono i meriti di Babbo Natale. Mamma mia quanto tempo!!
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 28 nov 2012, 15:20

Allora i miei bambini hanno 7 e quasi 5 anni.Ancora credono a Babbo Natale e finchè ci crederanno se sarò felice.Meglio coltivare e fare crescere i sogni.....sempre :cuore

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 28 nov 2012, 15:29

beh ragazze c'è una via di mezzo, per tamponare la situazione senza traumatizzarli finchè non si rendono conto che babbo natale non esiste, ed è quello che io e la mia amichetta avevamo concluso verso i 7-8 anni quando iniziavamo a sentire voci che babbo natale non esiste:
gli si può dire che babbo natale è tanto indaffarato e per riuscire a portare a tutti i regali deve avere degli aiutanti: così i genitori aiutano babbo natale comprando per lui i regali nei negozi.
senza troppo soffermarsi sul lato razionale e tecnico di questa spiegazione (che se ben pensate non vuol dire nulla), spesso ai bimbi basta questo per credere ancora un po' a questa favola, perchè sono loro i primi che vogliono ancora crederci.
e in fondo poi non è la verità? lo spirito del natale porta noi genitori a fare i regali e ad alimentare la magia del natale...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 28 nov 2012, 15:30

Io penso che come tutti gli atti di fede, se la fede è fervida non basta che il compagno dica che babbo natale non esiste per smetterci di crederci. Si smette di crederci quando si è abbastanza grandi per arrivarci da soli, chi prima chi dopo. in questo senso, se io fossi quella mamma non temerei così tanto le influenze esterne.

Non so a che età mediamente i bimbi spagnoli smettono di credere ai Re Magi (perché qui i regali li portano loro la mattina del 6 gennaio), però penso che ci arrivino tardi perché tutto è organizzato per farglielo credere il più a lungo possibile: la sera del 5 in ogni città c'è la cavalcata dei Re Magi, che sfilano in pompa magna con le carrozze cariche di doni, seguiti in diretta dalle varie tv locali che presentano l'evento come assolutamente reale.
Inoltre non manca mai al tg serale il giornalista che serissimo annuncia che i Re Magi hanno dichiarato che quest'anno (tutti gli anni :risatina: ) i bambini spagnoli sono stati molto buoni e quindi la notte si preannuncia carica di doni. E si sa... se l'ha detto il telegiornale dev'essere vero, alla faccia del compagnuccio miscredente :risatina:
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 nov 2012, 15:31

dicendo che prega chi ha i figli che non credono a Babbo Natale di farsi i fatti propri
e ha ragione!!!!
mia figli a ha 9 anni, sono sicura che inizia a sospettare, ma a santa lucia crede, l'ha vista!!!!
una sua compagna le ha detto che santa lucia è la mamma e che è stata sua mamma a dirglielo. "ma la santa lucia è cieca, come fa ad essere la mamma?" le ho detto. per ora è smorzata.
poi però all'altra mamma ho detto di tenere la boccaccia chiusa. ma come si fa a rovinare le feste ai bambini? che carognata.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

marella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marella » 28 nov 2012, 15:32

I miei bambini credono a Babbo Natale, e sinceramente fino a quando vorranno farlo io ne sono felice. Provo quasi tenerezza per la mamma che ha scritto l'email.. Sarà sicuramente fuori luogo, ma mi immagino questa mamma che cerca di proteggere il figlio da una possibile delusione che comunque prima o poi arriverà :sorrisoo .
Io invece mi sono sempre chiesta... Io che predico tanto ai miei figli che le bugie non si dicono... Come la prenderanno quando scopriranno la verità? :domanda

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 28 nov 2012, 15:33

A Barcellona addirittura i Re Magi arrivano via mare, accolti dal sindaco che consegna loro la chiave magica che apre tutte le porte di tutte le case della città perché possano portare i regali (speriamo che il resto dell'anno la tenga ben al sicuro, perché se la trovano i ladri...).
E in cambio di tanta generosità, il sindaco regala ai Re Magi pane e sale (i poi i catalani hanno fama di essere tirchi, ettecredo! :risatina: )
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 28 nov 2012, 15:35

ma sapete io sono dell'idea che
che siano fantasie, sogni o magie certe cose esistono

lo dico sempre a mia figlia, anche quando mi chiede dell'esistenza delle fate. le dico che nel regno della fantasia esistono. sfido chiunque a dimostrare il contrario.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 nov 2012, 15:38

Io che predico tanto ai miei figli che le bugie non si dicono... Come la prenderanno quando scopriranno la verità
ma non è una bugia!!!! è soltanto un "traferimento di nick name" a tempo determinato per giunta! :ahah :ahah
quando l'ho scoperto non ci sono rimasta per neinte male, ho capito che come tante cose, la mamma faceva anche questa santa. tutto lì. e avendo una sorellina più piccola, diventavo io santa lucia.
tutto regolare insomma.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

marella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marella » 28 nov 2012, 15:40

Ely, speriamo.. Perché con il caratteri o che si ritrova mia figlia minimo mi mena :fischia :fischia

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 28 nov 2012, 15:43

nottok ha scritto:Cosa mi fate ricordare...il primo incontro con mio marito!!! Io scolaretta cinica e precisina di otto anni, lui gagno moccoloso di prima elementare. Parlando l'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie lui dice che non vede l'ora che arrivi Babbo Natale con il trenino Lego, io replico che Babbo Natale non esiste e che sono i genitori a portare i regali. Allora lui, furente, dice che non è vero e che sono i genitori che, per vantarsi, si prendono i meriti di Babbo Natale. Mamma mia quanto tempo!!
Che forteeeeee!! :-D
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 28 nov 2012, 15:49

A me l'ha detto un compagno di scuola in terza elementare, e sinceramente ancora lo odio per questo! :martello

Comunque suggerisco questo metodo se si vuole prolungare ancora un pò la cosa: dire che Babbo Natale porta i regali solo a chi crede in lui, e che per gli altri li comprano i genitori per non farli restare male!
E come controprova sfidare i bambini, la sera prima di Natale, a cercare pure dove vogliono dimostrando inequivocabilmente che i regali NON sono in casa nascosti (prima ovviamente vanno messi nel baule della macchina! :spiteful: ).
Mia mamma ha fatto così con mia sorella che era piccina ai suoi primi dubbi (sui 5 o 6 anni) e lei poi ci ha creduto altri 3... :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 28 nov 2012, 15:57

Le mie, 8 anni a dicembre una e 5 anni e 3/4 l'altra, ci credono ancora, anche se cominciano ad avere qualche cedimento, ma io finchè vorranno crederci glielo lascerò credere. Quando mi fanno qualche domanda, rispondo loro chiedendo se pensano che esista o no. La piccola ogni tanto si impunta che quella non è una risposta e che lei vuole sapere la verità, ma per adesso alla fine non hanno mai insistito più di tanto e comunque hanno scritto entrambe la letterina, che io "imbucherò" lunedì prossimo (in realtà è che lunedì vado a comprare i regali e gli lascio quel termine per cambiare idea, dopodichè quel che è fatto è fatto, anzi quel che è comprato è comprato...).
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 28 nov 2012, 16:14

Zzz... ha scritto:Io penso che come tutti gli atti di fede, se la fede è fervida non basta che il compagno dica che babbo natale non esiste per smetterci di crederci. Si smette di crederci quando si è abbastanza grandi per arrivarci da soli, chi prima chi dopo. in questo senso, se io fossi quella mamma non temerei così tanto le influenze esterne.

Non so a che età mediamente i bimbi spagnoli smettono di credere ai Re Magi (perché qui i regali li portano loro la mattina del 6 gennaio), però penso che ci arrivino tardi perché tutto è organizzato per farglielo credere il più a lungo possibile: la sera del 5 in ogni città c'è la cavalcata dei Re Magi, che sfilano in pompa magna con le carrozze cariche di doni, seguiti in diretta dalle varie tv locali che presentano l'evento come assolutamente reale.
Inoltre non manca mai al tg serale il giornalista che serissimo annuncia che i Re Magi hanno dichiarato che quest'anno (tutti gli anni :risatina: ) i bambini spagnoli sono stati molto buoni e quindi la notte si preannuncia carica di doni. E si sa... se l'ha detto il telegiornale dev'essere vero, alla faccia del compagnuccio miscredente :risatina:
qui e' lo stesso con S. Nicola. che arriva in pompa magna in tutte le citta', con la nave a vapore dalla spagna dove abita durante l'anno (chiamalo sc**o, al caldo invece che al freddo e al gelo). il sindaco che lo accoglie sul molo, la banda... ogni anno poi la TV riprende la parata e poi la trasmettono anche in TV. ogni sera c'e' il telegiornale di S. Nicola. :risatina: iniziano un mese prima con i racconti dei preparativi, fanno vedere S Nicola che entra nei negozi a comprare i regali, e i mori del seguito che impacchettano regali e caramelle :risatina:
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 nov 2012, 16:22

Che bella la storia dei Re Magi ZZZ :cuore
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”