GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

(lug 12) testa diritta, grida ultrasoniche, mani in bocca e risate atomiche

Bloccato
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: (lug 12) testa diritta, grida ultrasoniche, mani in bocca e risate atomiche

Messaggio da ithil » 27 nov 2012, 16:42

beatrix ok tranquilla ci penso io domani, tu appena puoi scrivi il racconto del parto lampo!!!!! :bacio
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 27 nov 2012, 18:25

rieccomi qui

allora, l'incontro stamattina è stato interessante, c'era una mamma vegetariana e anche chi teneva il "corso" lo è, una mamma ha la bbtai e un'altra il babybjorn... insomma, visto che eravamo in 6 con 3 bambini in totale direi che siamo piuttosto fricchettoni :risatina:

le cose importanti che ha detto sono:
1- un bambino è pronto per lo svezzamento quando sa stare da solo seduto (cosa che facilita la digestione), sa portare da solo gli oggetti alla bocca, ha qualche dente, mostra interesse per il cibo. quando sono presenti due o tre di questi elementi allora si può provare. alcuni bambini sono pronti prima altri possono arrivare anche ai 12 mesi con solo latte (lei dice che non ci sono problemi, che in 13 anni di attività ne ha visti di casi così e i bimbi non hanno mai avuto carenze).
2- per i bambini più sensibili, che non apprezzano troppe differenze tra latte e altri cibi, è meglio iniziare con cremine di frutta o verdura un po' più fluide e scaldate a temperatura latte. questo vale sia per l'autosvezzamento che per lo svezzamento tradizionale.
3- quando il bimbo arriva a mangiare un vasetto da yogurt circa di cibo diverso dal latte, allora lo si può considerare pasto sostitutivo
4- iniziare col cibo alla mattina, dopo la poppata e dopo aver cambiato il pannolino in un momento in cui il bimbo è tranquillo e "predisposto" all'esplorazione
5- per la questione dei denti in bocca, diceva che il fatto che i canini siano gli ultimi a spuntare ci fanno capire che prima di quel momento il bimbo non è pronto per mangiare la carne

la prossima volta inizieremo a parlare dei cibi, oggi diciamo che c'è stata un po' una introduzione generale. alcune cose le sapevo già però sono state spiegate all'interno di un discorso più organico e con argomentazioni solide. vedremo poi come prosegue
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 27 nov 2012, 18:27

pao pao la soluzione mi sembra carina, il movimento dato dalle piastrelle in diagonale, con la cornce sotto e sopra in orizzontale poi mi piace molto!in fondo non è un grande cambiamento e la rifinitua azzurra rimane in ogni caso...dai che magari ci si può anche stare! comunque in queste cose, tipo lavori, arredamenti, consegne ecc non si sa perchè le cose non vanno mai del tutto lisce...
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 27 nov 2012, 18:42

auguri al befanino papà!!!

pao pao, che bella notizia! sono proprio contenta per tua sorella e per la tua famiglia, una notizia così in prossimità del natale è proprio quello che ci vuole per farvi vivere momenti felici
bene anche per le piastrelle, speriamo che siano davvero puntuali questa volta!
Immagine

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 27 nov 2012, 19:23

ah, dimenticavo! ho preso il primo libro per Amelia.
lei lo ha apprezzato molto, lo ha già ciucciato con interesse a tutti gli angoli
:ahaha
Immagine

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 27 nov 2012, 20:14

ops quasi dimenticavo parlando di piastrelle..di fare tantissimi auguri a zia Pao ed alla sua sorellina!come vedete il vostro papà vi guarda, vi protegge e non smette di mandarvi segni di se e della vita gioiosa che desidera per voi!una bellissima notizia!

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 27 nov 2012, 20:15

coloricaldi una buona partenza, si può dire che lei i libri...li divora!!! proprio come guglielmo!!!!

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 27 nov 2012, 20:21

coloricaldi interessante il corso ed anche abbastanza controcorrente...mi piace!questa cosa dei 12 mesi a solo latte se lo dico alle mie pediatre mi mandano i servizi sociali...ma pure io l'avevo letta!cmq credo siano casi limite abbastanza rari!
interessante anche la questione del pasto sostitutivi, ecco potendo secondo me più tardi è meglio ed è un errore frequentissimo quello di farlo da subito a causa del quale vanno in crisi tanti allattamenti!

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 27 nov 2012, 21:30

ithil, ma infatti lei diceva "quando si arriva a un vasetto da yogurt" ma si parte da un cucchiaino alla volta... e sì, i 12 mesi sono dei casi

io oggi sono stupita-ammirata-sorpresa dai continui progressi di Amelia. ogni giorno c'è sempre qualcosa di nuovo: oggi ha afferrato con sicurezza il ciuccio e se lo è portato alla bocca, poi quando è sdraiata a pancia in giù tiene su la testa e si guarda attorno. oggi ha visto uno dei cubotti di fronte e lei e ha cercato di raggiungerlo (era fuori portata di mano) facendo il lombrico, strisciando e trascinandosi...
è davvero forte la mia piccolina!
Immagine

beatrix
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da beatrix » 27 nov 2012, 21:42

Grazie Ithil :bacio

Colori: Interessante questo discorso dello svezzamento. Edoardo porta già bene le cose alla bocca e sembra già interessato al cibo anche perché lo mettamo a tavola con il seggiolone e quando vede i fratelli che mangiano apre la bocca e la chiude imitandoli :sorrisoo Comincia anche a stare seduto da solo...prima di crollare a destra o a sinistra :risatina: Se invece devo aspettare i denti...siamo a posto! Gli altri miei figli li hanno messi dopo i 10 mesi. Io aspetto il mese di dicembre poi inizierò con qualche cucchiano di pera ogni tanto, ma non sostitutivo del pasto.
La buona notizia é che oggi ha mangiato quasi 100 di latte dal bibe! :-D Ora devo rifornire le scorte di latte tirato perché son quasi finite e non sapendo se lui lo avrebbe finalmente preso avevo smesso di fare altre scorte.

Anche Eddy é un divoratore di libri :ahaha ma più di tutto adora ascoltare quando io o mio marito leggiamo le storie ai suoi fratelli
Mamma di
Riccardo 25/06/2004 di Filippo 17/12/2006 e di Edoardo 11/07/2012

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 27 nov 2012, 21:55

coloricaldi si si avevo capito, per questo lo trovo interessante, la gradualità è importantissima!invece spesso ti consigliano di sostituire subito la poppata con il pasto e per la prosecuzione dell'allattamento non è il massimo soprattutto se la mamma è a casa e può dargli prima il latte!

bella Amelia...anche io noto tanti progressi di giorno in giorno...ora adora toccarmi il viso in un modo che sembrano proprio carezze!

sapete che mi sa che è spuntato il primo dentino? non en sono sicura ma ha questa puntina bianca proprio sulla gengiva..secondo me è lui!!!!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 27 nov 2012, 22:06

Buonasera!!!
Coloricaldi, bello il corso sullo svezzamento! A Ennio diedi la frutta a 5 mesi e mezzo, in corrispondenza del mio rientro al lavoro perchè facevo ancora full time e non ce la potevo fare a tirarmi 2 bibe al giorno, quindi la frutta sostituiva un pasto (o meglio, metteva una pezza fino al mio rientro a pranzo), ma per le pappe siamo arrivati a sostituire la poppata a 8 mesi compiuti (pranzo) e a 9 faceva pranzo e cena, quando finalmente ha scoperto la pastasciutta! E' sempre cresciuto benissimo lo stesso, anche l'oms dichiara che fino a 12 mesi l'alimento prevalente è meglio che sia il LM, dichiarato fondamentale comunque fino ai 24 mesi.
Bruno sta seduto bene sull'alzasedia (da solo ci sta, ma qualche minuto, poi o cade o si appoggia a riposare), il cibo gli interessa tantissimo e porta alla bocca qualsiasi cosa. Denti meno di zero. A tavola sta con noi, qualche cucciata di quello che riesce a depredare la da, ma è ancora lontano dall'idea di masticazione e deglutizione: succhia tutto e se per caso gli finisce in bocca qualche micro pezzo lo sputa.
E comunque quella non pronta sono io!! :ahaha
Oltretutto col part time solo mattino, uscirò di casa alle 7.30 per rientrare alle 13.30, ho già una bella scorta di lm in freezer (per il giorno alla settimana in cui farò tutto il giorno senza rientrare fino alle 18.30),mi basterà tirare un bibe al giorno o eventualmente inserire la frutta, quindi non ho nessuna fretta, considerando anche la crescita regolare.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 27 nov 2012, 22:08

ithil ha scritto:
sapete che mi sa che è spuntato il primo dentino? non en sono sicura ma ha questa puntina bianca proprio sulla gengiva..secondo me è lui!!!!
:-D il primo luglio-dentino!!! :congratulations: :congratulations: :congratulations:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Zetina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Zetina » 27 nov 2012, 22:26

Ciao Ragazze, come scritto su FB oggi ho cantato delle ninne e canzoncine pescate su youtube per divertire Aaron ed e' stato davvero carino. Sono gnoranta come una zappa in tema di canzoni, santo internet!!!
Adesso siamo a letto in cameretta, lui dorme dalle 9 e il socio, con il quale scambiamo il minimo sindacale si fa i fatti suoi in sala. Domani (per fortuna) deve andare a casa sua in montagna e stara' via la notte. Che star solo (ma ci credo poco) gli possa servire.

Ho un mal di testa atroce, un ciclo che mi prende per i fondelli e credo una bella influenzina in arrivo....
E l'ospedale non ha ancora chiamato. Settimanella discretamente difficile..........

Svezzamento:
Aaron adora pasta al ragu'. Succhia quello che ha a portata di mano, spesso le mie dita. La frutta la snobba tutta, altro che cucchiaino. Giusto per farmi contenta non mi sputa in faccia la lacrima di omogenizzato che gli propino.... siamo mi sa lontani dall'inizio dello svezzamento. Ma va bene lostesso, non abbiamo fretta e sopratutto fara' un po come gli pare...

.... ithil, guarda bene e dacci notizie certe, ok?

cherry76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cherry76 » 27 nov 2012, 22:32

Ithil Simo, ma davvero? ma si vede solo il bianco o ha proprio forato la gengiva? A giò si vede un puntino bianco e se davvero gli spuntasse non ci sarebbe nulla di strano perchè Tommy a 4 e1/2 mise il primo dentino :emozionee
coloricaldi beh, l'incontro è stato fruttifero :ok piace molto anche a me questa impostazione.
Progressi ogni giorno anche qui, sia nella coordinazione che nell'equilibrio (si tiene dritto qualche istante da seduto e poi cappotta di lato :risatina: ) e poi è curiosissimo mentre mangiamo. Stasera era in braccio al papà che era seduto a tavola, ad un certo punto si è allontanato dal tavolo e Giò ha iniziato ad agitarsi come un matto così si è riavvicinato si è seduto e Giò tutto felice s'è messo bello dritto con le mani sulla tovaglia guardando Tommy che mangiava.
Francesca mamma di Tommaso Luigi 14 Giugno 2007
Giovanni 20 Luglio 2012

elisi84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elisi84 » 27 nov 2012, 22:47

buonasera ragazze!
grazie grazie grazie per i vs. incrocini! vi terrò aggiornate sugli sviluppi.. venerdì dovrebbe esserci un'altra riunione sindacale.. speriamo diano qualche notizia in più!

vaccino fatto, fortunatamente, tommy non ha nè febbre nè altro!
io sono in coma e ho un mal di testa feroce, questa notte il signorino si è fatto dall'una alle 6 in braccio a giocare il tutto rigorosamente in piedi!!!

svezzamento, ormai Tommy si mangia un vasetto di omo alla pera al gg.( mezzo al mattino e mezzo al pomeriggio.) lui apprezza tantissimo e da ieri ha iniziato a scaricarsi da solo 3 volte al gg.!! Poi prova tutto quello che riesce ad afferrare, in particolare ama la frutta ma ad occhio e croce gli piace tutto, è super interessato al cibo!
secondo il peddy potrei iniziare con le pappe salate settimana prossima, io non sono molto d'accordo..

ithil, che bello il primo dentino!!!

pao pao, la soluzione che avete trovato per il bagno sembra bella ed elegante!

andra, mi dispiace per la casa!

coloricaldi, interessante l'incontro sullo svezzamento!

auguri a Befanino!

un bacio a tutte!
Mamma felice di due fantastici ometti: Tommaso 03-07-2012 e Samuele 28-04-2015

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 28 nov 2012, 8:53

Buongiorno!!!
Qui oggi diluvia, quindi ho mandato Ennio a scuola col suocero e io e Brumi siamo rimasti a casa, che di acqua ne abbiamo già presa abbastanza ieri e l'altro ieri e poi oggi pomeriggio comunque usciamo per andare da mia sorella a rendere omaggio al nipotino nuovo :-D

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 28 nov 2012, 9:20

buongiorno!
pao ma quando rientri a lavoro?

cherry a me sembra proprio già spuntato fuori dalla gengiva, al tatto però non riesco ancora e sentire bene l rilievo e la consistenza!è in alto a destra!!!il segnale per andare a controllare è stato che nei giorni scorsi quando si ciuccia i suoi giochi con quelli più duretti si metteva a piangere come se si facesse male!

anche qui brutto tempo, oggi pomeriggio viene qui una cuginetta grande 10 anni che adora i bambini piccoli e si è offerta come baby sitter per darmi una mano... io ho accettato certo non pensando che possa effettivamente aiutarmi in senso pratico, però magari a Sofia farà piacere giocare un pò con lei...

povera sofi mi fa una pena in questo periodo...le si è spento un pò il sorriso, è spesso triste, annoiata e lo vedo che ha un bisogno fisico di starmi vicino che non sempre durante i lgiorno riesco a soddisfare, cerco di rifarmi la sera quando i lpiccolo dorme.
Di contro poi è diventata scontrosa, capricciosissima, bastian contrario.
Temo che il contraccolpo per l'arrivo del fratellino stia facendo capolino!
con lui è sempre molto tenera...poi però l'altra sera mentre ci giocava gli ha morso un dito e lui a piangere disperato... impossibile che non l'abbia fatto apposta!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 28 nov 2012, 9:41

Ciao Ithil!!!
Rientro il 07 gennaio, manca poco più di un mese, ma questa volta non sono affatto in ansia, con Ennio invece me l'ero vissuta malissimo rovinandomi l'ultimo periodo di maternità. Ma c'erano problemi sul posto di lavoro che causavano quest'ansia, in più c'era stato quell'operazione che mi aveva spaventata un mucchio...va bè, invece sta volta non me ne rendo ancora conto, ma sarà tutta un'altra storia stando via solo al mattino, tranne un giorno.
E tu, quando rientrerai ufficialmente???
Per Sofia, non so che dirti, a parte che la gelosia è fisiologica ed è un bene manifestarla, tu cerca di dedicarle del tempo esclusivo anche durante il giorno, magari lasci G. che dorme con la nonna e fate una cosa speciale solo voi due, anche una cavolata che duri mezz'ora, non so comprare un libro nuovo, preparare una pizza. Io ogni giorno porto Ennio a scuola con Bruno, ma poi vado a riprenderlo quasi sempre da sola, magari ci fermiamo due minuti a prendere un gelato o a cercare qualcosa x la casa nuova dai cinesi, oppure facciamo le stradine segrete qui intorno e guardiamo il mulino sognando di comprarlo e ristrutturarlo (sicuro, visto come stiamo purgando x la casa!!!), o cerchiamo le megapozzanghere e facciamo gli tsunami con la macchina.
Lui si sente grande e importante. E poi gli parlo e gli chiedo della gelosia, non è un tabù, io gli ho detto che lo so che è geloso, ma che questo non giustifica comportamenti come capricci ecc. A volte lo colgo di sorpresa e gli chiedo:"Gelosia?" E lui dà un punteggio da 0 a 10.
0 è capitato un giorno solo :che_dici

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 28 nov 2012, 9:57

pao pao io pure riaprirò illocale per metà gennaio, un pò in ansia sono, ma vedo di farmela passare!!!sto vagliano possibilità di turni ecc per separarmi da G i meno possibile, work in progress!

buona l'idea di parlare della gelosia, di darle un nome e consistenza, io invece quesi per timore non ho mai provato a chiedere a sofi se fosse infastidita dalla presenza di G...quasi quasi ci provo.
quanto a fare le cose da sole... so che hai pienamente ragione, me lo ripromettevo prima del parto poi in effetti ci riesco davvero poco, giusto i llunedì riesco a portarla a danza da sola, ma poi lei rimane lì quindi non è che faccia qualcosa con me in effetti!devo farci più attenzione, ma come vi spiegavo tempo fa non sono tranquilla a lasciare G con mia nonne che comunque ha 85 anni per quanto ben portati, quindi la possibilità di liberarmi è abbastanza rara.
ora mia mamma ha preso dei biglietti per il musical di peter pan a teatro...l'idea è che ce la portino le nonne ( nonna e nonna bis) però non nego che mi piacerebbe invece portarcela io...solo è tra pochi gg e non so come fare visto che sarebbe la rpima volta che lo lascio più di un'ora e che G non vuole il bibe e si tratta tra una cosa e l'altra di star fuori almeno 4-5 ore...
voi che dite?

Bloccato

Torna a “Luglio”