GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

raffreddore e tosse da un mese...

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: raffreddore e tosse da un mese...

Messaggio da Zzz... » 26 nov 2012, 21:01

ishetta ha scritto:
Zzz... ha scritto:Beata te, a mio figlio l'antibiotico lo hanno prescritto solo oggi dopo 9 giorni di bronchite con febbre, solo perché ormai aveva anche le orecchie arrossate. Io sapevo che dopo 3 giorni di febbre si comincia, ma evidentemente finché non sono moribondi i pediatri odierni non si decidono.
Beh dipende. L'antibiotico serve se è una malattia di origibe batterica, darlo dopo 3 giorni di febbre a prescindere non ha senso se si tratta i qualcosa di virale.
Se è bronchite però non ha senso aspettare... :pensieroso
E' da 15 giorni che andiamo avanti con bronchite per tutti e due. Solo che Inés ha avuto febbre un giorno solo, quindi niente antibiotico perché doveva essere virale, e ok.
Victor si è ammalato dopo ma da subito con febbre alta, per lui mi aspettavo che mi prescrivesse subito l'antibiotico (con subito intendo appunto dopo qualche giorno), invece siamo arrivati a 9 giorni (in cui non ha mangiato praticamente niente). Secondo me al giorno d'oggi esagerano con l'aspettare, aspett aspetta il bambino si debilita. Víctor poi è già longilineo, adesso è dimagrito un sacco a furia di non mangiare.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 26 nov 2012, 21:01

Peró il fifficile è capire seé virale o batterico, oltre alla durata della febbre l'unico modo sono le analisi del sangue o dell'espettorato, non ê mica semplice, per questo sui bambini piuttosto che aspettare per giorni i risultati col rischio di peggioramento, si inizia la terapia antibiotica.
Non é unascienza per niente esatta, purtroppo :argh

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 nov 2012, 21:12

Zzz... ha scritto:
ishetta ha scritto:
Zzz... ha scritto:Beata te, a mio figlio l'antibiotico lo hanno prescritto solo oggi dopo 9 giorni di bronchite con febbre, solo perché ormai aveva anche le orecchie arrossate. Io sapevo che dopo 3 giorni di febbre si comincia, ma evidentemente finché non sono moribondi i pediatri odierni non si decidono.
Beh dipende. L'antibiotico serve se è una malattia di origibe batterica, darlo dopo 3 giorni di febbre a prescindere non ha senso se si tratta i qualcosa di virale.
E' da 15 giorni che andiamo avanti con bronchite per tutti e due. Solo che Inés ha avuto febbre un giorno solo, quindi niente antibiotico perché doveva essere virale, e ok.
Victor si è ammalato dopo ma da subito con febbre alta, per lui mi aspettavo che mi prescrivesse subito l'antibiotico (con subito intendo appunto dopo qualche giorno), invece siamo arrivati a 9 giorni (in cui non ha mangiato praticamente niente). Secondo me al giorno d'oggi esagerano con l'aspettare, aspett aspetta il bambino si debilita. Víctor poi è già longilineo, adesso è dimagrito un sacco a furia di non mangiare.

Quindi non era la stessa cosa x entrambi i fratelli?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 nov 2012, 21:15

val978 ha scritto:Peró il fifficile è capire seé virale o batterico, oltre alla durata della febbre l'unico modo sono le analisi del sangue o dell'espettorato, non ê mica semplice, per questo sui bambini piuttosto che aspettare per giorni i risultati col rischio di peggioramento, si inizia la terapia antibiotica.
Certo nella bronchite sì.
Ma ad es in altri casi ol tampone io lo faccio fare sempre e finora l'antibiotico l'ho evitato quasi sempre.

Poi non so, io ho la percezione contraria di zzz... Ovvero che oggi si sia molto più interventisti di un tempo e io non credo che a lungo termine sia una grande cosa (non sto parlando del caso specifico).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 26 nov 2012, 21:16

ishetta ha scritto:
Zzz... ha scritto:
ishetta ha scritto:

Quindi non era la stessa cosa x entrambi i fratelli?
La pediatra dice che è la stessa cosa, ma che ognuno reagisce a modo suo, quindi lui febbre e lei no. Sta di fatto che a lei in 10 giorni è passata, a lui è continuata, sempre con febbre, e oggi pure con le orecchie arrossate.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 26 nov 2012, 21:18

ishetta ha scritto: Poi non so, io ho la percezione contraria di zzz... Ovvero che oggi si sia molto più interventisti di un tempo e io non credo che a lungo termine sia una grande cosa (non sto parlando del caso specifico).
Guarda non so in Italia, ma qui prima di dare l'antibiotico aspeeeeettano e aspeeeeettano, anche troppo secondo me.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 nov 2012, 21:21

Zzz... ha scritto:
ishetta ha scritto: Poi non so, io ho la percezione contraria di zzz... Ovvero che oggi si sia molto più interventisti di un tempo e io non credo che a lungo termine sia una grande cosa (non sto parlando del caso specifico).
Guarda non so in Italia, ma qui prima di dare l'antibiotico aspeeeeettano e aspeeeeettano, anche troppo secondo me.
Io ho una santa pediatra in linea con le mie idee (notare che è lei in linea con le mie e non io con le sue :ahah ), per cui se si può evitare un farmaco è meglio, poi chiaro che quando serve non si fanno sconti.
Cmq a leggere in giro oppure a sentire le mie colleghe ho la percezione che si dia l'antibiotico ad ogni starnuto.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 nov 2012, 11:28

ishetta ha scritto:
val978 ha scritto:Peró il fifficile è capire seé virale o batterico, oltre alla durata della febbre l'unico modo sono le analisi del sangue o dell'espettorato, non ê mica semplice, per questo sui bambini piuttosto che aspettare per giorni i risultati col rischio di peggioramento, si inizia la terapia antibiotica.
Certo nella bronchite sì.
Ma ad es in altri casi ol tampone io lo faccio fare sempre e finora l'antibiotico l'ho evitato quasi sempre.

Poi non so, io ho la percezione contraria di zzz... Ovvero che oggi si sia molto più interventisti di un tempo e io non credo che a lungo termine sia una grande cosa (non sto parlando del caso specifico).
mi spiegate bene questa cosa del tampone?
nessun pediatra tra quelli che ho incontrato ne ha mai fatto cenno, l'ho sentito solo qua su gol.
cioè io cosa dovrei fare, andare in un laboratorio analisi privato, chiedere di fare un tampone (alla gola?) alla ricerca di....cosa? e in che caso ci dovrei andare, quando il bambino ha la gola arrossata? la tosse? il raffreddore?

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 27 nov 2012, 11:59

si anch'io avrei voluto evitare di darle l'antibiotico (mai dato fino ad ora ad Agata e solo 2 volte a Sofia da qnd è nata)... ma come ha detto il mio ped visto che da + di un mese la piccola ha tosse e raffreddore con muco che non riesce ad espellere del tutto può essere che la febbre altina sia sintomo di infezione e preferisco non rischiare....
cmq stanotte a parte febbre sparita non ha riposato lo stesso... qnd tossisce resta come "affogata" ...ma non era meglio dare qlcs assieme all'antibiotico.. :pensieroso ?oppure l'antibiotico lentamente agirà su tutto... sono piuttosto inesperta su qst :domanda

altra domanda: come avevo scritto ieri , Sofia (di nuovo piena di tosse e raffreddore) nel pomeriggio una volta addormentata tossiva e ha rimesso con muco...
ieri sera sembrava lo stesso nel prendere sonno... poi però ha riposato serena fino alle 5... da lì tosse tosse tosse e ha rimesso 2 volte (poco ) ma liquido e non mi pareva muco come le altre volte... :perplesso
infine la terza volta sempre sotto sforzo da tosse ha rimesso un po' di muco soltanto...
poi stamani era arzilla come sempre , ha fatto colazione, non aveva febbre ed è andata al nido...
ma mi è preso un dubbio... :urka
la tosse provoca vomito anche senza muco?
oppure virus intestinale c cova? :buuu spero di no...non ha diarrea e credo che cmq avrebbe rimesso ancora dopo colazione.. :incrocini
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 27 nov 2012, 12:01

tampone: x i bambini non so,,, io l'ho fatto da adulta anni fa...x mal di gola con febbre frequente..si tratta di un cotton fioc che t passano infondo la gola... non molto piacevole..immagino poi x i bimbi... :x: :impiccata:
credo che cmq serva un'impegnativa del medico..

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 27 nov 2012, 12:06

la mia ped in caso di mal di gola fa sempre il tampone per escludere presenza di streptococco... in tal caso antibiotico... purtroppo

attenzione: troppi troppi lavaggi non fanno bene.... anzi peggiorano la situazione di catarro... tanto più se non riescono a far uscire nulla
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 27 nov 2012, 12:09

gloria ha scritto:la mia ped in caso di mal di gola fa sempre il tampone per escludere presenza di streptococco... in tal caso antibiotico... purtroppo

attenzione: troppi troppi lavaggi non fanno bene.... anzi peggiorano la situazione di catarro... tanto più se non riescono a far uscire nulla

:urka :buuu
ma pure aspirare spesso ?

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 27 nov 2012, 12:11

Io i lavaggi nasali li evito come la peste, avete provato a spruzzarvi l'acqua nel naso? E' dolorosissimo!
Con Victor non ce n'è mai stato bisogno, con Inés ho provato una volta e mi è bastata l'esperienza...

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 27 nov 2012, 12:16

io sinceramente lo spray di fisiologica lo uso su di me...non mi pare così fastidioso...anzi se sono tappata mi da sollievo...
le mie bimbe se li fanno fare i lavaggi...ma se è meglio non abusarne devo :martello :sberla: da sola

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 27 nov 2012, 12:19

Silvietta7885 ha scritto:io sinceramente lo spray di fisiologica lo uso su di me...non mi pare così fastidioso...anzi se sono tappata mi da sollievo...
le mie bimbe se li fanno fare i lavaggi...ma se è meglio non abusarne devo :martello :sberla: da sola
Beh lo spray è una cosa (anch'io per esmpio il vics vaporub l'ho usato su di me), ma la siringata d'acqua nella narice è tutt'altra storia, brucia da matti.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 nov 2012, 12:22

Zzz..., i lavaggi non fanno male, sono l'unico modo per rimuovere il muco in bambini che non sanno soffiare.
e...si, li ho provati su di me e...incredibile, prima tappata come una bottiglia, dopo invece....respiravo! :-D
sono fastidiosi è vero ma ci si abitua, tantissimi bambini se li fanno fare. la sensazione è come quando a mare ti entra acqua nel naso, è sopportabile dai!

silvietta non penso assolutaente virus intestinale, se la tosse provoca il vomito, dallo stomaco esce quello che c'è: se c'è muco esce muco, se c'è anche altro....beh esce tutto
Secopndo me il vomito può essere provocato dal mico che sta lì a metà strada, oppure da un colpo di tosse troppo forte... :x: ok ora vado a vomitare :vomitino

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 27 nov 2012, 12:28

Val978 magari un bambino più grande ci sia abitua, ma un neonato che non sa che in quel momento non deve respirare e gli arriva l'acqua in gola che gli dá il senso di annegamento... poi ti credo che tossiscono, anche se è proprio questo l'effetto che si vuole ottenere. Io su di me l'ho provato e brucia parecchio, se posso evito. E in effetti Victor in due anni non si è mai così "tappato" da rischiare di morire soffocato se non gli facevo i lavaggi, mentre con inés ho provato giusto una volta per farla respirare meglio mentre beve il biberon ma vista la reazione preferisco aiutarla a bere a piccoli sorsi e a respirare tra uno e l'altro.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 27 nov 2012, 13:20

Ma i lavaggi non si fanno solo per stappare.
Mio figlio ha il moccio da settembre a giugno, si soffia il naso, ma i lavaggi sono l'unico modo per evitare che il muco gli finisca nelle orecchie (oltre che nei bronchi) e si infetti.
Noi li facciamo in piedi viso reclinato in avanti e quel che entra in una narice esce dall'altra portandosi dietro di tutto.
Non gli scende nulla in gola e non ha senso di annegamento.
Per il bruciore, è sufficiente una soluzione iposalina.

I medici che hanno visto mio figlio mi hanno fatto i complimenti per la costanza con cui gli faccio i lavaggi.

Lui, senza lavaggi avrebbe un'otite e una bronchite dopo l'altra.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 27 nov 2012, 13:25

Il bruciore non è dato dal sale, ma dall'acqua in sé. Lo spray fa goccioline piccolissime che non causano dolore, la siringa no. Comunque lo so che al giorno d'oggi i lavaggi nasali vanno alla grande, ma io appunto evito.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 27 nov 2012, 13:35

Però il lavaggio con la siringa aggiunge anche l'effetto meccanico di espulsione.
Con gli spray devi aspirare ( :x: ) o soffiare in maniera efficace.

Sono due modi diversi, molto dipende dalla condizione del bambino.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”