GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
E' sorda o sonora la sibilante? Se non lo sai, sei proprio ignorante!
- Jack
- Platinum~GolGirl®
Re: E' sorda o sonora la sibilante? Se non lo sai, sei proprio ignorante!
noi le stelline le stiamo decondando anche con glitter colorati e con brillantini (passiamo prima un velo di vinavil...) 

Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
mah, insomma. In questo caso mi stufo e basta.Jack ha scritto:TatinaTopillo ha scritto:![]()
![]()
![]()
porella, quello è il DNA Benedetti. Sigh.
In quesit giorni è insopportabile. Spero che si decida a imparare almeno a gattonare, perchè non fa altro che tuffarsi in avanti come se volesse gattonare (e Roberta non l'ha mai fatto!!!) e poi però si spiaggia e riesce solo a strisciare all'indietro. E frigna. E tocca rimetterla seduta. E lei si tuffa di nuova e ricomincia a frignare.però che bello vederli che si impegnano per fare le loro prime conquiste
Però Roberta è carina: se fa così quando è in camera con lei, la sento che sospira, la mette seduta e, con tenerezza, le dice: "ah, ma allora sei proprio una salamina!"

Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
ecco, pensavo una cosa simile, ma senza ricoprirle del tutto perchè il sale si vede e brilla e il colore è bello perchè non è piatto e omogeneo, abbiamo impastato grossolanamente ed è venuto tutto marezzato. Io pensavo di mettere un qualcosa in centro, tipo un brillantino.Jack ha scritto:noi le stelline le stiamo decondando anche con glitter colorati e con brillantini (passiamo prima un velo di vinavil...)
Ma devo andare a vedere cosa mi offre la merceria.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
ahahahahah, Roberta esamina le stelle e trova un nome per ciascuna: "stella polare" "stella color sole" "stella del cielo" "stella mamma mia" e così via.

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
invece ieri stava giocando ai leoni (e io lo odio, perchè quando mi ha incrinato il naso, stava proprio giocando ai leoni), e ha stabilito che lei era il cucciolo già un po' grandino, maschio, in quanto dotata di criniera. Veronica era il cucciolo piccolissimo, Topastro era già un "giovane adulto", e poi: "tu sei la mamma leonessa e il papà il papà leone.... no.... facciamo che il papà leone sei tu, che HAI I CAPELLI, il papà farà la mamma leonessa. Però in questo caso, allora, io sono un cucciolo che preferisce il papà"

- dandi
- Master~GolGirl®
ma io ho sempre detto che tutto dipende dal singolo bambino.Topillo ha scritto:Sono d'accordo.dena ha scritto:Dandi io ti quoto.dandi ha scritto:benissimo per Ila!!!
questo dimostra che alla fine, per la maggior parte dei bambini, anticiparli è solo una scelta. come vedi Ila ha tutte le carte in regola per essere andata avanti un anno, per la sua intelligenza e curiosità!!!
invece ho parlato con una mamma che si è pentita di non aver anticipato il bambino. praticamente sto bimbo ha iniziato l'asilo a 2 anni e mezzo( asilo, non nido) e siccome la maestra non era accordo nell'anticipare i bambini( era la maestra di beatrice) l'ha convinta.e lui si è fatto 4 anni di asilo!!!! in pratica dei vecchi era rimasto solo lui...e l'ultimo anno è stato bruttissimo perchè si annoiava.
non dico che deve essere una regola, però Dani ha preso la sua decisione anche in base a questo, e secondo me ha fatto bene
Però, se un bambino si annoia all'asilo al di là che sia più grande degli altri (che poi più grande non è perchè ha l'età giusta lui) la colpa è delle maestre. Io odio la vecchia scuola dell'insegnamento dove il programma era un binario e tutti facevano la stessa cosa. Purtroppo ve ne sono ancora così ma, grazie a Dio, da Leo le attività sono calibrate sul singolo non sull'età in generale. Quindi a priori lo sbaglio è stato fatto dalle maestre non dalla mamma che non lo ha anticipato.
Poi, come avevo detto a Dany a suo tempo, dal momento che lei ha anticipato Ila all'asilo e lei si è abituata ad aver a che fare con bambini più grandi è naturale e più semplice che sei segua questo percorso anche a scuola. Succederà anche a Davide. lui è del 30/12, se fosse nato due giorni dopo il problema non si sarebbe posto ma all'incirca si trova nella stessa situazione di Ila e quindi a questo punto non lo "ritarderei" a scuola perchè si è già fatto la gavetta da quasi anticipatario all'asilo.
Poi il problema sta anche nelle classi omogenee all'asilo dove all'ultimo anno tutti lasciano la scuola e sarebbe brutto spiegare a un bambino che lui non ci andrà. Anche perchè non so fino a che punto potrebbe capire
ad esempio, io sono contenta di non dovermi porre il problema con francesco. ma solo perchè per quanto lui sia intelligente, per la sua vivacità avrebbe problemi ad adattarsi alla "vita da elementari". quindi magari arrivando più grande potrebbe adattarsi meglio.
e di questo mi rendo conto quest'anno, così come ho fatto con beatrice. infatti già dal penultimo anno di asilo, la maestra( che era una supplente, ma molto brava... e non solo perchè adorava beatrice

Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
- dandi
- Master~GolGirl®
Topillo ha scritto:invece ieri stava giocando ai leoni (e io lo odio, perchè quando mi ha incrinato il naso, stava proprio giocando ai leoni), e ha stabilito che lei era il cucciolo già un po' grandino, maschio, in quanto dotata di criniera. Veronica era il cucciolo piccolissimo, Topastro era già un "giovane adulto", e poi: "tu sei la mamma leonessa e il papà il papà leone.... no.... facciamo che il papà leone sei tu, che HAI I CAPELLI, il papà farà la mamma leonessa. Però in questo caso, allora, io sono un cucciolo che preferisce il papà"

ignazio invece l'altro giorno ha fatto loro un discorso che potranno fare quello che vogliono quando andranno a lavorare ed avranno i soldi per avere una casa loro...ecc
ieri francesco:" mamma un giorno di questi possiamo invitare lorenzo a casa nostra?...anzi volevo dire: a casa di papà?"
stavo rotolando :ahah :ahah :ahah
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
ma vedi Dandi, io lo so che ci sono bambini che sono più avanti rispetto alla media dei coetanei. Non faccio fatica a credere che sia Ila sia Beatrice fossero "pronte" per andare a scuola. Ma non trovo logico pensare: "è più avanti dei suoi coetanei, la anticipo" perchè non ci trovo nessun vantaggio, nessun senso, nessuna motivazione che non sia, in certi casi, l'orgoglio legittimo dei genitori, in altri casi, come potrebbe essere quello di Ila, la logica conseguenza di una scelta già fatta a priori, anticipando alla materna.
Il "si annoia" potrebbe essere vero, ma allora? Ci saranno mille e mille occasioni in cui si annoieranno nella vita. E bisogna anche fare i conti con la noia. E siccome io, per esempio, a scuola non mi sono mai annoiata, pur essendo una di quelle "avanti", non credo affatto che la noia sia scontata.
Per me anticipare un bambino equivale unicamente a togliergli un anno di spensieratezza.
E posso dire, senza falsa modestia, che Roberta sarebbe sicuramente una di quelle che potrei mandare a scuola a cuor leggero, potendo. Ma non lo farei nemmeno se venisse qui il fantasma di Einstein, supplicandolo di credermi che lei è la sua reincarnazione e di mandarla a scuola.
Il "si annoia" potrebbe essere vero, ma allora? Ci saranno mille e mille occasioni in cui si annoieranno nella vita. E bisogna anche fare i conti con la noia. E siccome io, per esempio, a scuola non mi sono mai annoiata, pur essendo una di quelle "avanti", non credo affatto che la noia sia scontata.
Per me anticipare un bambino equivale unicamente a togliergli un anno di spensieratezza.
E posso dire, senza falsa modestia, che Roberta sarebbe sicuramente una di quelle che potrei mandare a scuola a cuor leggero, potendo. Ma non lo farei nemmeno se venisse qui il fantasma di Einstein, supplicandolo di credermi che lei è la sua reincarnazione e di mandarla a scuola.
- Jack
- Platinum~GolGirl®
si, anche noi non le ricopriamo tutte ma le decoriamo un po'!Topillo ha scritto:ecco, pensavo una cosa simile, ma senza ricoprirle del tutto perchè il sale si vede e brilla e il colore è bello perchè non è piatto e omogeneo, abbiamo impastato grossolanamente ed è venuto tutto marezzato. Io pensavo di mettere un qualcosa in centro, tipo un brillantino.Jack ha scritto:noi le stelline le stiamo decondando anche con glitter colorati e con brillantini (passiamo prima un velo di vinavil...)
Ma devo andare a vedere cosa mi offre la merceria.
- Jack
- Platinum~GolGirl®
e tu dovrai ricordare tutti i nomiTopillo ha scritto:ahahahahah, Roberta esamina le stelle e trova un nome per ciascuna: "stella polare" "stella color sole" "stella del cielo" "stella mamma mia" e così via.
![]()
![]()
![]()
![]()

- Jack
- Platinum~GolGirl®
Topillo ha scritto:invece ieri stava giocando ai leoni (e io lo odio, perchè quando mi ha incrinato il naso, stava proprio giocando ai leoni), e ha stabilito che lei era il cucciolo già un po' grandino, maschio, in quanto dotata di criniera. Veronica era il cucciolo piccolissimo, Topastro era già un "giovane adulto", e poi: "tu sei la mamma leonessa e il papà il papà leone.... no.... facciamo che il papà leone sei tu, che HAI I CAPELLI, il papà farà la mamma leonessa. Però in questo caso, allora, io sono un cucciolo che preferisce il papà"

- Jack
- Platinum~GolGirl®
dandi ha scritto:Topillo ha scritto:invece ieri stava giocando ai leoni (e io lo odio, perchè quando mi ha incrinato il naso, stava proprio giocando ai leoni), e ha stabilito che lei era il cucciolo già un po' grandino, maschio, in quanto dotata di criniera. Veronica era il cucciolo piccolissimo, Topastro era già un "giovane adulto", e poi: "tu sei la mamma leonessa e il papà il papà leone.... no.... facciamo che il papà leone sei tu, che HAI I CAPELLI, il papà farà la mamma leonessa. Però in questo caso, allora, io sono un cucciolo che preferisce il papà"
![]()
ignazio invece l'altro giorno ha fatto loro un discorso che potranno fare quello che vogliono quando andranno a lavorare ed avranno i soldi per avere una casa loro...ecc
ieri francesco:" mamma un giorno di questi possiamo invitare lorenzo a casa nostra?...anzi volevo dire: a casa di papà?"
stavo rotolando :ahah :ahah :ahah

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
a casa del papà!!!
Devo dire che Francesco ha capito tutto, bravo!!!
Devo dire che Francesco ha capito tutto, bravo!!!
- dena
- Gold~GolGirl®
concordo.Topillo ha scritto:ma vedi Dandi, io lo so che ci sono bambini che sono più avanti rispetto alla media dei coetanei. Non faccio fatica a credere che sia Ila sia Beatrice fossero "pronte" per andare a scuola. Ma non trovo logico pensare: "è più avanti dei suoi coetanei, la anticipo" perchè non ci trovo nessun vantaggio, nessun senso, nessuna motivazione che non sia, in certi casi, l'orgoglio legittimo dei genitori, in altri casi, come potrebbe essere quello di Ila, la logica conseguenza di una scelta già fatta a priori, anticipando alla materna.
Che poi qui avendo le classi eterogenee o lo anticipi da subito all'asilo (ma per esempio avendo la primavera anche se possono non te lo fanno fare) o comunque interrompi un percorso piccolo/medi /grandi e non ne vedo l'utilità e il vantaggio
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
- dena
- Gold~GolGirl®
che forti i nostri bambini.
Ieri tanto per cambiare Leo è stato invitato da Pietro a casa sua. Non ho fatto nemmeno in tempo a scendere dalla macchina che Pietro mi è corso incontro e mi fa "mamma di Leo, puoi far venire Leo a casa mia? dovevo andare dalla nonna ma non ci vado più e così mi sento taaaaanto solo"
e va bene.
Solo che poi quando torna a casa Leo è così stanco e mi fa sclerare con niente
Ieri tanto per cambiare Leo è stato invitato da Pietro a casa sua. Non ho fatto nemmeno in tempo a scendere dalla macchina che Pietro mi è corso incontro e mi fa "mamma di Leo, puoi far venire Leo a casa mia? dovevo andare dalla nonna ma non ci vado più e così mi sento taaaaanto solo"

e va bene.
Solo che poi quando torna a casa Leo è così stanco e mi fa sclerare con niente

- dena
- Gold~GolGirl®
però godermi Davide da solo è uno spasso. Ho stirato per due ore e passa e lui che giocherellava in salotto con animali e trattori.
E sono pure riuscita a vedermiun film alla tv- Ovviamente in cartone perchè non facevano niente di meglio, era su una tartarughina che voleva andare in giro per il mondo. L'ha adocchiato un pochetto anche Davide facendo il verso del pesce ogni volta che ne vedeva uno e toc toc con le manine per terra che per lui vuol dire tartaruga. (quest'estate al parco abbiamo trovato le tartarughe e i bambini si sono divertiti a fare toc toc sul guscio e da allora per Davide è quesllo il verso)
E sono pure riuscita a vedermiun film alla tv- Ovviamente in cartone perchè non facevano niente di meglio, era su una tartarughina che voleva andare in giro per il mondo. L'ha adocchiato un pochetto anche Davide facendo il verso del pesce ogni volta che ne vedeva uno e toc toc con le manine per terra che per lui vuol dire tartaruga. (quest'estate al parco abbiamo trovato le tartarughe e i bambini si sono divertiti a fare toc toc sul guscio e da allora per Davide è quesllo il verso)
- dena
- Gold~GolGirl®
mi avete lasciata sola? 

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
no no, sono qui. Ma Roberta mi stava tormentando.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
ma Davide è bravissimo! 

- dandi
- Master~GolGirl®
Oddio...non posso far altro che pensare a quelle povere tartarughine costrette a farsi bussare il guscio