Per prima cosa voglio rispondere e ringraziare chi ha osservato che il mio modo di esporre comunque non era privo di giudizio. In effetti ho tentato di rimanere "neutra", ma non mi riesce molto bene, ne sono consapevole. Effettivamente io ho una mia opinione in merito, ma al di là di come mi sono espressa con voi qui sul forum, al di fuori mi sono comportata come se un'opinione non l'avessi. Ovvero mi sono mobilitata e ho parlato con la maestra in toni "soft" anche perchè ancora non avevo le conferme delle altre mamme chiamate in causa.
Ebbene, la maestra mi ha confermato la sua piena disponibilità ad incontrare le mamme in questione, anche il giorno stesso per trovare la soluzione migliore per tutti i bambini. Mi ha detto che lei vede i bambini sereni che le corrono incontro quando arriva e la riempiono di baci (scene che abbiamo visto anche noi genitori in diverse occasioni) e dunque non sospettava il disagio di qualcuno.
Detto questo....nei giorni successivi ho parlato con le altre mamme chiamate in causa e...sorpresa! Le versioni erano estremamente diverse da quella riportata dalla mamma che ha sollevato il problema. Alcune si sono anche piuttosto irritate che le loro parole siano state completamente stravolte. Ho anche saputo che a mia insaputa 6 mamme circa erano state invitate ad una colazione per poi scoprire che l'incontro era per trovare mamme solidali al problema, e alla fine era emerso solo che l'anno scorso qualche bimbo aveva dato segni di stanchezza per seguire un programma piuttosto "intenso", ma niente di più.
In sostanza nessuna ha problemi, tutte sono serene e soddisfatte e tutte invitano la mamma in questione a parlare con l'insegnante che anche con loro si è sempre dimostrata più che disponibile per risolvere i problemi con il primario interesse della serenità dei bambini.
Non nego che mi sono un pochino irritata....