Oggi mi è piovuta in testa la tegola del rapporto "mamme/maestra".
Cercherò di riassumere brevemente (e la sintesi non è una delle mie virtù

Una mamma in particolare è esasperata (a suo dire) dagli atteggiamenti della maestra che a suo avviso stanno distruggendo la serenità e l'autostima della figlia. In particolare si lamenta del fatto che la maestra ha a più riprese, sgridato la bimba senza motivazioni o addirittura perchè la bimba non aveva capito qualcosa al punto che ora la bimba ha paura di chiedere spiegazioni alla maestra stessa quando non capisce. Che questo ha determinato episodi di insonnia per almeno 3 notti (in bianco a suo dire) nelle quali alla fine è emerso il problema. Che la figlia che prima svolgeva i compiti da sola adesso ha bisogno di continue attenzioni (si parla di 2a elementare). Che è stata "discriminata" nella scelta della stilografica (che la maestra fa adottare a tutti per eliminare difetti di scrittura) perchè mancina e dunque ha una penna "diversa" da tutti gli altri.
Pare inoltre che almeno altre 2/3 mamme abbiano lamentato qualcosa circa l'abitudine di urlare della maestra che "impressiona" i bambini e li rende insicuri.
Faccio anche presente che la bambina in questione è diventata "sorella" a 7 anni di 2 gemellini e che dopo pochi mesi dalla nascita tutta la famiglia si è dovuta trasferire in un appartamento in affitto (vicino alla casa) perchè stanno facendo dei lavori di ampliamento della casa proprio per l'arrivo dei gemelli.
La bimba a fine anno scorso ha avuto anche episodi di dermatite atopica che ovviamente la mamma attribuisce sempre alla maestra per via dello stress che sta facendo vivere alla figlia. I gemelli erano nati da 1 mese circa ....
Le altre 2/3 mamme lamentano qualcosa ma in misura molto minore. La mamma in questione invece minaccia di cambiare scuola alla figlia e di motivare il tutto proprio con la "colpa della maestra in merito al comportamento lesivo (psicologicamente) nei confronti della figlia".
Non mi dilungo oltre ma vorrei sapere cosa vi viene da pensare così, di primo acchito leggendo questo breve racconto.
Ometto il mio giudizio sulla maestra ma faccio presente che gli altri genitori (17 bambini in tutto), a parte i 2/3 accennati sono tranquilli e, oserei dire, soddisfatti.