GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

raffreddore e tosse da un mese...

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: raffreddore e tosse da un mese...

Messaggio da Silvietta7885 » 16 nov 2012, 19:26

paopao ha scritto:poi stare fuori al fresco, visto che il freddo è vaso costrittore, riduce la produzione di muco e di conseguenza la tosse.
però scusa se te lo dico: se tossiscono spesso vuol dire che devi fargli ancora piu lavaggi.
I miei tossivano molto al risveglio ma dopo 20ml di siringa di fisiologica per narice (per 3 volte)
usciva fuori tutto e non tossivano più per un po' :ok
no forse mi sono espressa male non tossiscono spesso ormai, ma la tosse c'è sempre e non se ne va mai del tutto... tipo la hanno la mattina appena sveglie o al pomeriggio dopo il riposino...
dal naso però ormai non esce qs più nulla...sopratutto x la piccola...
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 16 nov 2012, 19:30

val978 ha scritto:silvietta, tanta solidarietà

sei già fortunata che scrivi questo post adesso, io è da 2 anni che combatto con raffreddori tossi catarri e muchi :argh immagino invece che Sofia sia stata più fortunata!

comunque, l'umidità nella stanza deve essere tra il 40% e il 60%, quando valerio aveva tanta tosse di notte la facevo arrivare anche molto di più. sempre per la tosse notturna, il mio metodo è mezza cipolla tagliata a pezzi accanto al letto. la notte si dorme bene, pazienza se la mattina devi arieggiare mooooooolto bene la stanza :risatina:

per il giorno invece solo lavaggi e lavaggi e lavaggi, se se li fanno fare :che_dici .
durante il bagno o la doccia mandagli l'acqua calda sulla fronte e vedrai cosa esce dal naso :x: ma è solo un bene.

nonostante questi rimedi (efficaci) e tanti altri (più o meno efficaci) che non sto qua a scriverti, ci siamo dentro anche noi. in forma un po' piu soft (ma l'anno scorse pure fino a dicembre è andata bene, è stata dopo - in realtà dopo l'antibiotico - la tragedia) quindi tengo le dita incrociate.

per ultimo: abbigliamento: canottiera, maglia di cotone, felpa e giubotto. le tate di solito per uscire li vestono bene, mentre dentro li spogliano. io avevo raccomandato di mettergli la felpa per il pisolino.

per il resto....buona fortuna! :incrocini
mezza cipolla tagliata accanto al letto? :urka ma vero?
ma solo se tengo acceso l'umidificatore?
x lo sciroppo il mio ped mi ha detto mucolitici solo dopo i due anni e +...ma x qst naturali mi ha dato l'ok x Agata... :urka vuoi vedere che mi ha detto una c....ta... :sberla: :martello

PS leggo solo una cosa che mi stona: lo sciroppo per la tosse si da solo dopo i 2 anni, lo sai vero?
la tosse nei bambini non deve essere sedata, perchè è l'unico sistema per espellere il muco.
Il muco nei bambini non deve essere fluidificato, perchè i bambini non hanno la capacità di tossire e soffiare il naso correttamente quindi il rislutato è che, più fluido, scende ancora più giù.
Quindi dai 2 anni è concesso solo stodal (omeopatico) o grintuss (fitoterapico) a mio avviso entrambi molto validi! e sicuramente ce ne sono anche molti altri :sorrisoo

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 nov 2012, 22:24

Silvietta7885 ha scritto:
ishetta ha scritto:
crucchina79 ha scritto:In realtà star fuori anche se non c'è caldissimo, debitamente coperti, aiuta a fare in modo che si ammalino di meno.
si lo so , ma le vesto leggere xkè dentro hanno i riscaldamenti a palla, se le porta mio marito non metto giacconi complicati ma di qll semplici e leggerini... tanto alla fine si parcheggia davanti l'entrata del nido...insomma, non le vesto x stare fuori, ma mi sa che mi dovrò attrezzare x qst d'ora in poi visto l'andazzo,,,
Vestile a strati. Metti giacca leggera, felpa sotto e poi una maglietta a manie lungo. Quando va tuo marito togli tutto tranne la maglia a manica lunga.
si faccio già così..forse sono solo paranoica... :prr
Vedila così,i bimbi valdostani si ammalano tanto quano quelli pisani :hi hi hi hi
Quindi l'importante è arieggiare gli ambienti (sabte educatrici che li portano fuori) e non far prendere sbalzi quando si è sudati.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 nov 2012, 22:26

paopao ha scritto:poi stare fuori al fresco, visto che il freddo è vaso costrittore, riduce la produzione di muco e di conseguenza la tosse.
però scusa se te lo dico: se tossiscono spesso vuol dire che devi fargli ancora piu lavaggi.
I miei tossivano molto al risveglio ma dopo 20ml di siringa di fisiologica per narice (per 3 volte)
usciva fuori tutto e non tossivano più per un po' :ok
no forse mi sono espressa male non tossiscono spesso ormai, ma la tosse c'è sempre e non se ne va mai del tutto... tipo la hanno la mattina appena sveglie o al pomeriggio dopo il riposino...
dal naso però ormai non esce qs più nulla...sopratutto x la piccola...
Probabilmente stando sdraiate sentono il catarro che gli dà il soffoco.
Ameno alla grande non riesci a insegnare a sputare il catarro? So che non è molto da lady ma almeno lo butta fuori.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 21 nov 2012, 18:31

non le riesce..oggi lo ha vomitato sul divano... :argh
cmq qnd lo vomitano è meglio no?

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 21 nov 2012, 18:32

Silvietta7885 ha scritto:non le riesce..oggi lo ha vomitato sul divano... :argh
Si, è meglio; si liberano cosi
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 nov 2012, 18:42

Silvietta7885 ha scritto:non le riesce..oggi lo ha vomitato sul divano... :argh
meglio di niente :risatina:

però se la tossetta viene quando sono sdraiate vuol dire che del catarro c'è. come eliminarlo non te lo so dire perchè pure noi ci siamo dentro fino al collo :argh

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 21 nov 2012, 18:45

si ma siamo state lunedì dal pediatra (avevano dei puntini che poi erano sesta malattia) e i bronchi di entrambe sono libere... è proprio muco tra naso e gola...un supplizio...poi Sofia col ciuccio non fa che peggiorare il quadro (Agata non lo usa invece)succhia e inghiotte saliva non respirando ancora bene...

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 nov 2012, 18:51

si scusa mi sono espressa male. intendevo dire che è catarro che viene dalle alte vie respiratorie.
non so, forse è conformazione, io sono fatta così, da sempre il catarro mi si blocca là e farlo uscire è un casotto. Ho da poco (alla mia veneranda età :risatina: ) imparato a soffiare il naso in un certo modo e fare sì che si smuova, però è un :x: e, comunque, la settimana scorsa ho avuto una tossaccia pure io, che sono grande e so espettorare (altro :x: ). Immagino che per i bimbi si moooolto difficile, anche se Valerio alla fine dell'inverno scorso aveva imparato a tossire "a comando" (quando sentivo il rantolo dicevo "butta fuori, fai una bella tosse!" e lui lo faceva :cuore )

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 21 nov 2012, 21:43

il mio saggio pediatra diceva che la tosse al risveglio (mattina o pomeriggio) è normale.
Che non deve preoccupare.
Diverso se hanno tosse sempre, malgrado la costante pulizia; e nel caso ci sia anche spossatezza e non siano i soliti bambini vivaci di sempre.
Il migliore medico di un bambino è la sua mamma mi dice sempre il solito pediatra...a dicembre andrà in pensione ed io sono già disperata al pensiero :buuu
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 25 nov 2012, 17:08

Mi attacco al discorso...... :che_dici
Giacomo i lavaggi non se li fa fare!!!!Già aspirare il naso è un'impresa:urla come un demonio e si rischia di fargli male.
Io per la tosse gli do lo sciroppo di lumache che gradisce :che_dici , aspiro, a volte se riesco acqua sirmione nelle narici e il mio pediatra mi ha dato il doricum per il naso.
Poi penso che dovrò aspettare maggio giusto?? :risatina:
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 25 nov 2012, 21:20

io quando filippo non collaborava glieli facevo mentre lui era in piedi indaffarato in qualcosa, lo coglievo di sorpresa arrivando da dietro con siringa e asciugamano raccogli acqua. il fine giustifica i mezzi :sorrisoo
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 26 nov 2012, 8:54

io li corrompo con gioccolatini,smarties o barrette kinder che altrimenti non vedrebbero mai :hi hi hi hi
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 26 nov 2012, 10:14

paopao ha scritto:io li corrompo con gioccolatini,smarties o barrette kinder che altrimenti non vedrebbero mai :hi hi hi hi
giusto, ci devo provare pure io.
ieri gli ho dato una spruzzata di un coso nuovo che mi ha dato la pediatra, ma ha fatto una tragedia greca che dal pianto è diventato blu, mi sono pure spaventata :che_dici

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 26 nov 2012, 17:00

vi aggiorno... agata febbre a 39 x tutto il weekend... tosse da non dormire nonostante la compressina di bentalan consigliata dalla guardia medica...
ieri ha fatto almeno 6 volte feci con muco.. ma il pediatra oggi mi ha consigliato antibiotico xkè secondo lui nn ne esco più...
Sofi ha rivomitato prima muco perchè ovviamente dopo una piccola tregua è di nuovo intasata... :nonegiusto

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 26 nov 2012, 17:12

ma ad agata i lavaggi con siringone non riesci a farli? la febbre adesso com'è? se è passata io eviterei l'antibiotico, sinceramente.

e a sofia non riesci a far soffiare col naso?

(valerio la scorsa primavera ha imparato....ho gridato "miracolo!!!!!")

ti sono solidale, comunque

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 26 nov 2012, 19:06

la febbre di oggi è arrivata a 38e mezzo...e i lavaggi gliene faccio talmente tanti che mio marito dice che sono esagerata... :permaloso:
sofia si soffia col naso e poverina prova pure a sputare ma poi capita come oggi si addormenta sul divano inizia a tossire e via... :vomitino

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 26 nov 2012, 20:10

Beata te, a mio figlio l'antibiotico lo hanno prescritto solo oggi dopo 9 giorni di bronchite con febbre, solo perché ormai aveva anche le orecchie arrossate. Io sapevo che dopo 3 giorni di febbre si comincia, ma evidentemente finché non sono moribondi i pediatri odierni non si decidono.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 nov 2012, 20:39

Zzz... ha scritto:Beata te, a mio figlio l'antibiotico lo hanno prescritto solo oggi dopo 9 giorni di bronchite con febbre, solo perché ormai aveva anche le orecchie arrossate. Io sapevo che dopo 3 giorni di febbre si comincia, ma evidentemente finché non sono moribondi i pediatri odierni non si decidono.
Beh dipende. L'antibiotico serve se è una malattia di origibe batterica, darlo dopo 3 giorni di febbre a prescindere non ha senso se si tratta i qualcosa di virale.
Se è bronchite però non ha senso aspettare... :pensieroso

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 26 nov 2012, 20:57

La dott dice che nelle forme virali la fenbre va via in 3 giorni, per questo spesso si aspetta il quarto.
Aspettare 9 giorni mi sembra un'assurditá.

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”