GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post
- ba1976
- Master~GolGirl®
Re: ALLATTAMENTO ARTIFICIALE Dubbi e consigli 3° post
ma sapete, a me quel che rompe non è il fatto che si insista per l'allattamento, per me quello è giustissimo.
non mi rompe neanche che ti dicano "potevi provare, o potevi provare più a lungo-come mi è stato detto con la prima bimba"
è quest aria da "poverina non è colpa tua, hai deciso così perchè non sei stata seguita, e non sai cosa ti sei persa".
ma tanto ci son 3 punti spinosissimi:
LA versus LA
parto naturale versus cesareo
lettone versus lettino in cameretta
credo che passassero 100 anni e tornassi su gol o su fb, sempre quelli sarebbero i punti da discussione.
non mi rompe neanche che ti dicano "potevi provare, o potevi provare più a lungo-come mi è stato detto con la prima bimba"
è quest aria da "poverina non è colpa tua, hai deciso così perchè non sei stata seguita, e non sai cosa ti sei persa".
ma tanto ci son 3 punti spinosissimi:
LA versus LA
parto naturale versus cesareo
lettone versus lettino in cameretta
credo che passassero 100 anni e tornassi su gol o su fb, sempre quelli sarebbero i punti da discussione.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
- Befanina12
- Master~GolGirl®
ba1976, credo anch'io....non c'è un giusto o uno sbagliato, bisogna valutare la situazione del momento e la psicologia di una persona.
Comunque è vero a parte i forum, c'è in giro l'aria del poverina!!! Infatti tutte le sciüre del paese che mi vedono chiedono: "ma allatti tu??"
Ma che gli frega???
Comunque è vero a parte i forum, c'è in giro l'aria del poverina!!! Infatti tutte le sciüre del paese che mi vedono chiedono: "ma allatti tu??"

Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno
- coloricaldi
- Master~GolGirl®
che è la stessa domanda che mi sento fare io e mi chiedo "ma ti cambia qualcosa?"Befanina12 ha scritto:ba1976, credo anch'io....non c'è un giusto o uno sbagliato, bisogna valutare la situazione del momento e la psicologia di una persona.
Comunque è vero a parte i forum, c'è in giro l'aria del poverina!!! Infatti tutte le sciüre del paese che mi vedono chiedono: "ma allatti tu??"Ma che gli frega???
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...

impassabile, nulla è impossibile...

- Arya
- Expert~GolGirl®
Ciao ragazze,
ho letto solo le ultime due pagine ma mi unisco a voi..
Allora.. riassumo:
Rossella nn si è mai attaccta bene e mi aveva fatto venire le ragadi e lei beveva sangue...
(e qui c'è chi ti dice che suo figlio/a ha fatto il vampiro per tot. giorni e poi è passato tutto, ragadi e male, passato tutto e via felici verso un allattamento esclusivo di tot anni!! E ovviamente il pupo ingerendo sangue, nn l'ha mai vomitato!!!
)
Con Rossella l'ho tirato per due mesi, circa, poi ho mollato tutto e via con LA esclusivo.
Piu' di tanto nn mi sono sentita in colpa, nn ne avevo e fine.
Ma nn avevo nemmeno amiche str*nze che ti terrorizzano, cmq.
Questa volta, vuoi che ho seguito piu' attentamente il corso pre-parto (che NN consiglierò MAI di fare!!! pekrè anche là c'è solo terrorismo psicologico!!) mi ero messa in testa che Isabel l'avrei allattata esclusivamente al seno, anche se mi fossero venute ragadi profonde un dito, no! ce l'avrei dovuta fare!!
Si.....
infatti... stavo quasi per andare via di testa.
La bimba s'è sempre attacata bene, manco una ragade, i primi giorni all'ospedale ciucciava da dio, con forza, mangiava.. e dormiva. Una pacchia! un sogno!!
Tornati a casa, cambiato tutto!
lei ciuccia bene ancora ora, ma nn tira molto.. Bho.. forse è pigra, forse nn lo so... lei è così...
Ma il latte ce l'ho, tant'è che mi si induriscono le tette e mi fan pure male!!
Quindi, stremata, ho chiesto a mio marito (che lui ha sempre appoggiato il LA!) di andare a prendere il tiralatte...
Ora, certo che è una bella invenzione, ma ci vuole tempo!
E cmq, la suzione del tiralatte è completamente diversa dalla suzione del bimbo, nn stiamo a raccontar balle!
Poi c'è la componente psicologica... mentre allatti il bimbo, sei tu e lui. E basta.
Si lo so, è meraviglioso, appagante, motivo d'orgoglio.... Ma... se piange che ha fame, lo prendi, lo attacchi e via e lui mangia.. Stop!
Col tiralatte no! Devi toglierlo mentre il bimbo dorme, e si sa.. quando un bimbo dorme una donna.. ha miiiilllleeee cose da fare!! anche solo una doccia!! E quindi, ci devi rinunciare per tirartelo!!
Ok, si fa questo ed altro per un figlio..
ma.. prima di tutto nn sarà piu' importante la sanità mentale di una mamma??!!
Io ci ho pianto giorni guardando quella m*rda di tiralatte!! nn volevo accettarlo!!
Mio marito, con tutta la pazienza che solo lui ha, m'ha detto "senti, io l'ho presa... se nn vuoi usarlo lascia la il tutto, e fra 25 gg (tempo della cauzione pagata) la riporto e amen..."
Poi ho metabolizzato il tutto...
Anche grazie a lui che m'ha fatto ragionare... Isabel è nata piccola, con una fame da lupo...lei DEVE mangiare, DEVE crescere.. e per un capriccio mio ho rischiato di tirare a lungo una situazione che nn portava da nessuna parte...
Come ci sono mamme portate piu' di altre ad allattare, così ci sono bimbi che piu' di altri ricevono lo stimolo più forte a ciucciare...
Rossella e Isabel sono nate con TC e anche questo influisce...
Cmq tutti hanno sempre la risposta pronta, su tutto.
E' così, qualsiasi problema hai... tu sta sicura che attorno a te c'è chi ha la risposta magica, come avere la bacchetta magica in tasca...
E io a ste persone qua... sto cercando di prendere le dovute distanze....
Avranno sempre la loro da dire sull'allttamento.... sul parto naturale o cesareo.. e si verrà criticate se si farà cesareo, come lo sono stata io anche per via che ho scelto un ospedale in cui nn c'era pediatra e TIN... ma io ero tranquilla, mi fido del mio gine,e del fatto che se su un ospedale c'è il reparto di ostetricia e nn c'è la pediatria vuol dire che tutto sommato può funzionare lo stesso, no?? Sennò l'avrebbero chiuso! E anche qui, terrorismo psicologico sulla mancanza della pediatria...
E poi... critiche perkè nn ho provato il parto naturale di prova (Isabel cresceva poco dalla 32^ settimana e poi avendo già fatto il cesareo con la prima, il gine ha voluto tagliare corto... dato che la piccola nn cresceva!)...
Bisogna imparare senza mezzi termini a mandare a fankiul la gente, così diretto in faccia!!!
Altrochè sempre stare a giustificarsi!!
Io ho un'amica (in comune tra l'altro con un'altra amica che faceva terrorismo psicologico!) che nn ha assolutamente voluto saperne di allattare, subito ha preso pastiglie e messo la fascia per stringere il seno... Eppure lei nn viene mai criticata! Mai! Tutte ad applaudirla per aver preso una decisione "folle".. Invece chi ci prova, e poi molla.. allora si che viene criticata!
Ripeto:
Un
a tutte, e condivido l'idea di un gruppo di supporto pe rchi allatta con LA... Soprattutto di sostegno psicologico e morale!!
ho letto solo le ultime due pagine ma mi unisco a voi..

Allora.. riassumo:
Rossella nn si è mai attaccta bene e mi aveva fatto venire le ragadi e lei beveva sangue...
(e qui c'è chi ti dice che suo figlio/a ha fatto il vampiro per tot. giorni e poi è passato tutto, ragadi e male, passato tutto e via felici verso un allattamento esclusivo di tot anni!! E ovviamente il pupo ingerendo sangue, nn l'ha mai vomitato!!!

Con Rossella l'ho tirato per due mesi, circa, poi ho mollato tutto e via con LA esclusivo.
Piu' di tanto nn mi sono sentita in colpa, nn ne avevo e fine.
Ma nn avevo nemmeno amiche str*nze che ti terrorizzano, cmq.
Questa volta, vuoi che ho seguito piu' attentamente il corso pre-parto (che NN consiglierò MAI di fare!!! pekrè anche là c'è solo terrorismo psicologico!!) mi ero messa in testa che Isabel l'avrei allattata esclusivamente al seno, anche se mi fossero venute ragadi profonde un dito, no! ce l'avrei dovuta fare!!
Si.....

La bimba s'è sempre attacata bene, manco una ragade, i primi giorni all'ospedale ciucciava da dio, con forza, mangiava.. e dormiva. Una pacchia! un sogno!!
Tornati a casa, cambiato tutto!
lei ciuccia bene ancora ora, ma nn tira molto.. Bho.. forse è pigra, forse nn lo so... lei è così...
Ma il latte ce l'ho, tant'è che mi si induriscono le tette e mi fan pure male!!
Quindi, stremata, ho chiesto a mio marito (che lui ha sempre appoggiato il LA!) di andare a prendere il tiralatte...
Ora, certo che è una bella invenzione, ma ci vuole tempo!
E cmq, la suzione del tiralatte è completamente diversa dalla suzione del bimbo, nn stiamo a raccontar balle!
Poi c'è la componente psicologica... mentre allatti il bimbo, sei tu e lui. E basta.
Si lo so, è meraviglioso, appagante, motivo d'orgoglio.... Ma... se piange che ha fame, lo prendi, lo attacchi e via e lui mangia.. Stop!
Col tiralatte no! Devi toglierlo mentre il bimbo dorme, e si sa.. quando un bimbo dorme una donna.. ha miiiilllleeee cose da fare!! anche solo una doccia!! E quindi, ci devi rinunciare per tirartelo!!
Ok, si fa questo ed altro per un figlio..
ma.. prima di tutto nn sarà piu' importante la sanità mentale di una mamma??!!
Io ci ho pianto giorni guardando quella m*rda di tiralatte!! nn volevo accettarlo!!
Mio marito, con tutta la pazienza che solo lui ha, m'ha detto "senti, io l'ho presa... se nn vuoi usarlo lascia la il tutto, e fra 25 gg (tempo della cauzione pagata) la riporto e amen..."
Poi ho metabolizzato il tutto...
Anche grazie a lui che m'ha fatto ragionare... Isabel è nata piccola, con una fame da lupo...lei DEVE mangiare, DEVE crescere.. e per un capriccio mio ho rischiato di tirare a lungo una situazione che nn portava da nessuna parte...
Come ci sono mamme portate piu' di altre ad allattare, così ci sono bimbi che piu' di altri ricevono lo stimolo più forte a ciucciare...
Rossella e Isabel sono nate con TC e anche questo influisce...
Cmq tutti hanno sempre la risposta pronta, su tutto.
E' così, qualsiasi problema hai... tu sta sicura che attorno a te c'è chi ha la risposta magica, come avere la bacchetta magica in tasca...
E io a ste persone qua... sto cercando di prendere le dovute distanze....
Avranno sempre la loro da dire sull'allttamento.... sul parto naturale o cesareo.. e si verrà criticate se si farà cesareo, come lo sono stata io anche per via che ho scelto un ospedale in cui nn c'era pediatra e TIN... ma io ero tranquilla, mi fido del mio gine,e del fatto che se su un ospedale c'è il reparto di ostetricia e nn c'è la pediatria vuol dire che tutto sommato può funzionare lo stesso, no?? Sennò l'avrebbero chiuso! E anche qui, terrorismo psicologico sulla mancanza della pediatria...
E poi... critiche perkè nn ho provato il parto naturale di prova (Isabel cresceva poco dalla 32^ settimana e poi avendo già fatto il cesareo con la prima, il gine ha voluto tagliare corto... dato che la piccola nn cresceva!)...
Bisogna imparare senza mezzi termini a mandare a fankiul la gente, così diretto in faccia!!!

Altrochè sempre stare a giustificarsi!!
Io ho un'amica (in comune tra l'altro con un'altra amica che faceva terrorismo psicologico!) che nn ha assolutamente voluto saperne di allattare, subito ha preso pastiglie e messo la fascia per stringere il seno... Eppure lei nn viene mai criticata! Mai! Tutte ad applaudirla per aver preso una decisione "folle".. Invece chi ci prova, e poi molla.. allora si che viene criticata!
Ripeto:

Un

♥Rossella 10/05/08 h.2.45 3.590 kg x 51 cm
Isabel 16/10/2012 h.11.16 2,920 kg x 47 cm
♥
Isabel 16/10/2012 h.11.16 2,920 kg x 47 cm
♥
- Befanina12
- Master~GolGirl®
Arya, io ho avuto una situazione simile alla tua ragadi interne e profonde...è inutile menarla, anche se loro insistevano io non sopportavo di sentire urlare mia figlia. Mi son venute due tette enormi con la montata, ma il latte non era buono, per via del sangue e "quella Santa donna" della puericultrice l'unica che step by step ha capito dov'era il mio problema e mi ha detto, cara ti insegno ad usare il biberon così alla bimba non vengono le coliche. Io a quella donna dirò sempre grazie! Il giorno prima delle dimissioni mi son fatta dare le pastiglie per mandarlo indietro.
Mi è dispiaciuto parecchio, ma io ero serena e mio marito anche lui con una pazienza infinita è andato nel negozio x l'infanzia e ha fatto scorta di bibe sterilizzatore latte...
Comunque il mio ginex, me l'aveva detto che al 90% non sarei riuscita ad allattare quindi forse ho anche avuto 9mesi per metabolizzare.
Mi è dispiaciuto parecchio, ma io ero serena e mio marito anche lui con una pazienza infinita è andato nel negozio x l'infanzia e ha fatto scorta di bibe sterilizzatore latte...
Comunque il mio ginex, me l'aveva detto che al 90% non sarei riuscita ad allattare quindi forse ho anche avuto 9mesi per metabolizzare.
- olfersia
- Master~GolGirl®
Befanina, posso chiederti in base a cosa il tuo medico ti ha sempre detto che probabilmente non saresti riuscita ad allattare?
Anche per sfatare il mito che tutte le donne possono.
Ma se non ti va non rispondere!

Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- francyede
- Master~GolGirl®
avrei bisogno di chiedere consiglio o comunque raccontare come si comportano i miei gemellini
Hanno poco più di un mese e prendono 90 g di latte su 8-9 poppate perchè spesso non arrivano alle 3 ore tra un pasto e l'altro. Ma non è tanto? dopo due ore che hanno mangiato cominciano a lagnarsi. Riesco a fare 3 ore di pausa solo se sono in giro e dormono, oppure di notte che dormono profondamente, ma di giorno in casa mai. Poi mangiano e arrivano a finire i 90 insistendo, quindi non è neanche il caso di aumentare la quantità, però 90 per 9 poppate è davvero troppo. E poi farà male mangiare prima di 3 ore?
come posso intrattenerli tra una poppata e l'altra?la tisana al finocchio o il ciuccio non li accontentano. Se fosse uno me lo porterei in braccio e cercherei di tergiversare, riuscirei a tirare quel quarto d'ora mezz'ora, ma essendo in due non riesco proprio a perdere tempo se piangono insieme.
Avete consigli? è possibile che sia il tipo di latte, che esistano latti che saziano meno? prendono il neolatte1.
Hanno poco più di un mese e prendono 90 g di latte su 8-9 poppate perchè spesso non arrivano alle 3 ore tra un pasto e l'altro. Ma non è tanto? dopo due ore che hanno mangiato cominciano a lagnarsi. Riesco a fare 3 ore di pausa solo se sono in giro e dormono, oppure di notte che dormono profondamente, ma di giorno in casa mai. Poi mangiano e arrivano a finire i 90 insistendo, quindi non è neanche il caso di aumentare la quantità, però 90 per 9 poppate è davvero troppo. E poi farà male mangiare prima di 3 ore?
come posso intrattenerli tra una poppata e l'altra?la tisana al finocchio o il ciuccio non li accontentano. Se fosse uno me lo porterei in braccio e cercherei di tergiversare, riuscirei a tirare quel quarto d'ora mezz'ora, ma essendo in due non riesco proprio a perdere tempo se piangono insieme.
Avete consigli? è possibile che sia il tipo di latte, che esistano latti che saziano meno? prendono il neolatte1.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Attenta che le tisane al finocchio non vanno date ai neonati, sono potenzialmente tossiche e ormai sono sconsigliate anche in gravidanza e allattamento.
Per quanto riguarda la dose di latte non farti problemi, allattali a richiesta senza preoccuparti di farle aspettare tot ore. Lasciali regolarsi da soli, del resto sono nati piccini quindi è giusto che ci diano dentro per crescere!
Per quanto riguarda la dose di latte non farti problemi, allattali a richiesta senza preoccuparti di farle aspettare tot ore. Lasciali regolarsi da soli, del resto sono nati piccini quindi è giusto che ci diano dentro per crescere!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- olfersia
- Master~GolGirl®
Zzz... ha scritto:Per quanto riguarda la dose di latte non farti problemi, allattali a richiesta senza preoccuparti di farle aspettare tot ore. Lasciali regolarsi da soli, del resto sono nati piccini quindi è giusto che ci diano dentro per crescere!

Mio figlio è sempre stato allattato a richiesta.
Tutt'ora (4 anni) mangiamangiamangia (colazione spuntino pranzo merenda 1 spesso merenda 2 cena) ed è normopeso. O forse anche un po' meno.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- Memina
- Active~GolGirl®
I neonati non sono golosi, per cui se mangiano 90g ogni 3 ore 8/9 volte è proprio per pura fame e perché ne hanno bisogno. Magari si restasse così pure da adulti!francyede ha scritto:avrei bisogno di chiedere consiglio o comunque raccontare come si comportano i miei gemellini
Poi perché dici che è veramente troppo? In base a che?
Io ti consiglio di provare ad aumentare a 100ml, se vedi che i 90 se li scolano. E poi via così aumentando di 10ml quando percepisci che hanno ancora fame.
Non fa male mangiare prima di 3 ore: fanno male i crampetti della fame!
I latti artificiali sono tutti uguali perché rispondono a severe direttive europee. Il Neolatte (secondo me) è fra i migliori.
Tisane e/o acqua non occorrono perché il latte è un alimento completo.
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
- Memina
- Active~GolGirl®
Aggiungo che anche mia figlia è sempre stata allattata a richiesta, benché il pediatra mi disse che se piangeva dopo 2 ore dalla precedente poppata non poteva essere per fame. Sì sì, come no... C'era lui la notte con me nel letto e Vittoria che si scolava il biberon come se non mangiasse da un mese 

15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
- francybf
- Silver~GolGirl®
olfersia ha scritto:Zzz... ha scritto:Per quanto riguarda la dose di latte non farti problemi, allattali a richiesta senza preoccuparti di farle aspettare tot ore. Lasciali regolarsi da soli, del resto sono nati piccini quindi è giusto che ci diano dentro per crescere!![]()
Mio figlio è sempre stato allattato a richiesta.
Tutt'ora (4 anni) mangiamangiamangia (colazione spuntino pranzo merenda 1 spesso merenda 2 cena) ed è normopeso. O forse anche un po' meno.

francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013
- francybf
- Silver~GolGirl®
Memina ha scritto:Aggiungo che anche mia figlia è sempre stata allattata a richiesta, benché il pediatra mi disse che se piangeva dopo 2 ore dalla precedente poppata non poteva essere per fame. Sì sì, come no... C'era lui la notte con me nel letto e Vittoria che si scolava il biberon come se non mangiasse da un mese

francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013
- Befanina12
- Master~GolGirl®
Scusa mi sono connessa solo ora...olfersia ha scritto:Befanina, posso chiederti in base a cosa il tuo medico ti ha sempre detto che probabilmente non saresti riuscita ad allattare?
Certo che ti rispondo, niente di trascendentale, me lo disse in tempi non sospetti....
Mi disse che il bimbo avrebbe fatto una fatica boia ad attaccarsi:
1 la conformazione del mio seno, che è abbastanza grosso anche se avevo una terza
2 la conformazione del capezzolo uno totalmente introflesso, l'altro semi introflesso con taglio

Poi non è che me l'ha assicurato al 100%, infatti mi aveva dato da fare una specie di ginnastica da fare per far uscire i capezzoli, ma non è servita a nulla.
Per poter allattare mi sarebbero servite 4 mani...ho provato in tutti i modi, senza via d'uscita perché poi all'interno avevo ragadi non dolorose, e quando è arrivata la montata il latte usciva colore del The

Quindi o rischiavo la mastite o lo mandavo indietro. Quindi per la mia sanità fisica e mentale e ovviamente anche x quella di mia figlia l'ho mandato indietro.
- Befanina12
- Master~GolGirl®
francyede, succedeva la stessa cosa a Rebecca, ho aumentato finché non ho trovato il giusto equilibrio!
I pupi han bisogno di crescere si tratta di fame nera!
- francybf
- Silver~GolGirl®
Befanina12 ha scritto:francyede, succedeva la stessa cosa a Rebecca, ho aumentato finché non ho trovato il giusto equilibrio!

- ba1976
- Master~GolGirl®
anche la mia nana fino ai due mesi faceva poppata verso le 4 o le 5, quindi riusciva sì a tirar più che di giorno, ma non tutta notte (Ultima alle 24, poi una alle 4 o alle 5).
poi magicamente il giorno che ha compiuto 2 mesi, l'ha persa.
la prima bimba invece mai fatto poppata notturna (infatti io credevo che avrei avuto la stessa fortuna... i primi due mesi quella sveglia mi massacrava, ma Stella ne aveva proprio bisogno di quella poppata).
poi magicamente il giorno che ha compiuto 2 mesi, l'ha persa.
la prima bimba invece mai fatto poppata notturna (infatti io credevo che avrei avuto la stessa fortuna... i primi due mesi quella sveglia mi massacrava, ma Stella ne aveva proprio bisogno di quella poppata).
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
- Befanina12
- Master~GolGirl®
ba1976, io invece ho il problema opposto, la mia non ha mai fatto la poppata notturna da quando aveva 3 settimane, mentre adesso cascasse il mondo si sveglia tra le 230 e le 330 con fame violenta. La cambio mangia e poi si riaddormenta. Questa levattaccia mi sfianca.
Io sto dando la colpa all'otite, dato che ha mangiato pochissimo x 4 gg e adesso sta recuperando.
A qualcuna è capitato?
Io sto dando la colpa all'otite, dato che ha mangiato pochissimo x 4 gg e adesso sta recuperando.
A qualcuna è capitato?
- ba1976
- Master~GolGirl®
befanina non so aiutarti... noi siam già alle due pappe da un po' e poi bibe prenanna (tipo pappa alle 19 bibe prenanna alle 21), anche se si svegliasse di notte non le darei latte, è per forza piena zeppa fino al mattino... ma se per dire avesse mangiato poco, fosse stata male ecc glielo darei.
- Befanina12
- Master~GolGirl®
ba1976, grazie ba! Magari il suo è uno scatto di crescita e deve recuperare il tempo perso
Non posso nemmeno aumentare la quantità di LA a poppata perché siam già a 240-260 e lei è già piena.

Non posso nemmeno aumentare la quantità di LA a poppata perché siam già a 240-260 e lei è già piena.