GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Colloquio .. mordi e fuggi con le maestre.

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Colloquio .. mordi e fuggi con le maestre.

Messaggio da kappa » 18 nov 2012, 21:48

Addirittura la rappresentante che gestisce e organizza i colloqui.... :caduta_sedia:
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 nov 2012, 9:19

Pero' comincia a diventare strano che tutte le stranezze capitino a te Lalat! :ahaha
Da noi comunque se c'e' qualche argomento da approfondire coi genitori, qualsiasi tipo di problema scolatico e non, ho proprio visto l'insegnante fermare il genitore e chiedere un colloquio nell'ora di ricevimento extra-colloqui.
Se tu hai da mostrare queste 6 pagine di relazione e non riesci a radunare tutti gli insegnanti extra-colloquio, io chiederei un colloquio extra con OGNI insegnante e te la sbrigi cosi'.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 19 nov 2012, 9:24

Che sia la rappresentante a organizzare i colloqui è demenziale.
Anch'io, potendo prendere appuntamento per un colloquio individuale, non andrei a quello di massa. Sinceramente 5 minuti mi sembrano inutili: fortunatamente ogni volta i nostri colloqui durano ben di più, perché la maestra, nonostante sia una rompib@lle esagerata, è pure una maestra che ci tiene incredibilmente a mostrare i lavori dei bambini e, anche se va tutto più che bene, ama comunque discutere di come si potrebbe ancora migliorare qualcosa, magari cambiando tipo di lezione, argomento, ecc..
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 nov 2012, 9:27

Anche da noi ho visto che durante i colloqui le maestre sono proprio accurate e amano, loro stesse in prima persona, stabile un contatto coi genitori, parlare del ragazzino anche a livello caratteriale, raccontare piccoli aneddoti, mostrarne i lavori.
Insomma noi al primo colloquio (anche al secondo veramente! :risatina: )siam stati dentro 45 minuti e quando sono uscita mi sono pure vergognata un pochino... :ahaha
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 nov 2012, 9:43

fiona 74 ha scritto:ely66, ma alle medie dici? i colloqui così come descritti da te da noi si fanno alee medie e alle superiori, non alle elementari.
noi abbiamo 4 colloqui all'anno uno a novembre ( un quarto d'ora a alunno), uno alla pagella di gennaio ( 10 minuti per alunno), e poi di nuovo a marzo ( un quarto d'ora), e a giugno ( 10 minuti). Poi siamo sempre disponibili ogni lunedì pomeriggio. Uguale identico le maestre di mio figlio ( altro plesso)
no no, alle elementari.
udienze individuali 1 quadrimestre novembre
udienze generali 1 quadrimestre novembre
consegna pagelle 1 quadrimestre 1 sett. febbraio
udienze individuali 2 quadrimestre marzo
udienze generali 2 quadrimestre marzo
consegna pagelle finali 4 sett. giugno.
se ci sono problemi, si scrivono le richieste sul libretto scolastico (non sul diario!) segnalando con chi si vuole fissare il colloquio e quando.

ma la rappresentante (cioè io) non consegna un bel niente di ufficiale, tantomeno mi occupo di spostare le udienze. figuriamoci :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 nov 2012, 10:51

Allora premesso che la rappresentante questa mattina era arrabbiata perché non si aspettava di dover organizzare gli orari lei ... e aveva pure ragione ... Non c'è un giorno in cui le maestre ricevono, i sostegni non ricevono ... se ho bisogno devo richiedere io il colloquio sul diario. Il fatto è che io non so se ho bisogno ... nel senso che per me va bene tutto ... non so se in classe le cose vanno altrettanto bene ... quindi alla fine andrò al visitone col solo intento di guardare in faccia tutte le maestre e prendere altro appuntamento.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 nov 2012, 11:03

lalat ha scritto:Il fatto è che io non so se ho bisogno ... nel senso che per me va bene tutto ...
ma non hai detto che devi discutere con le insegnanti la relazione di valutazione del NPI?
questo mi sembra un motivo sufficiente per fissare un colloquio.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 nov 2012, 11:19

Si le maestre le voglio vedere. E' per dire ... loro dicono "se uno ha bisogno chiede il colloquio con le maestre" ... ma mi fa specie sta cosa perché dovrebbero essere le maestre ad avere bisogno di parlare coi genitori caso mai e non viceversa ...
Non è così scontato che un genitore "veda" ... io non ho la più pallida idea di quello che succeda in classe e non ho paragoni.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 nov 2012, 11:29

Riguardo la rappresentante di classe, mi dispiace per lei ... è la maestra che le da queste incombenze ... poteva benissimo dare l'elenco con gli orari in ordine alfabetico nei diari e buona notte ... invece credo abbia sbolognato alla rappresentante di classe per confondere la faccenda che concentrava tutti i colloqui in un giorno anziché i 2 previsti dal dirigente scolastico. Così la rapp. si è presa le lamentele delle mamme e ha dovuto far quadrare tutti gli orari di tutte noi ... quando se si fosse seguiti un elenco in ordine alfabetico nessuna si sarebbe lamentata ... e al limite ci sarebbe stata solo qualcuna che chiedeva spostamenti per ragioni particolari.

cateri
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cateri » 19 nov 2012, 12:50

da noi le maestra comunicano che il girono x dalle ore alle ore ci sono i colloqui. si entra in ordine di arrivo e ci si ferma 10 minuti ( di solito c'è la prevalente) e poi altri 5/10 minuti con le altr (religione/inglese/storia) che sono in comune con più classi.
se ci sono "problemi" particolari, incontri specifici fissati con tutte le insegnanti insieme

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 nov 2012, 13:26

lalat ha scritto:Riguardo la rappresentante di classe, mi dispiace per lei ... è la maestra che le da queste incombenze ... poteva benissimo dare l'elenco con gli orari in ordine alfabetico nei diari e buona notte ... invece credo abbia sbolognato alla rappresentante di classe per confondere la faccenda che concentrava tutti i colloqui in un giorno anziché i 2 previsti dal dirigente scolastico. Così la rapp. si è presa le lamentele delle mamme e ha dovuto far quadrare tutti gli orari di tutte noi ... quando se si fosse seguiti un elenco in ordine alfabetico nessuna si sarebbe lamentata ... e al limite ci sarebbe stata solo qualcuna che chiedeva spostamenti per ragioni particolari.

diceva NO e finiva lì.
cioè, ma ti rendi conto?? una persona totalmente estranea alla scuola, che si assume l'onere di far coincidere orari e bisogni di altre persone con il personale docente???
che tra l'altro, a mio parere potrebbe finire classificato nei dati sensibili. si, perchè ci sono bambini che hanno bisogni particolari, o genitori che ritengono che ne abbiano e chi se ne assume la resposabilità? una NN???? ma per piacere!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 19 nov 2012, 13:30

Latat, concordo con ely.
La rappresentante non è il confessore della classe.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 nov 2012, 13:34

lalat ha scritto:Si le maestre le voglio vedere. E' per dire ... loro dicono "se uno ha bisogno chiede il colloquio con le maestre" ... ma mi fa specie sta cosa perché dovrebbero essere le maestre ad avere bisogno di parlare coi genitori caso mai e non viceversa ...
Non è così scontato che un genitore "veda" ... io non ho la più pallida idea di quello che succeda in classe e non ho paragoni.
anche da noi le maestre hanno detto che sono a disposizione per i colloqui e che se uno ha bisogno prenota il colloquio e va.
adesso c'è da capire che cosa intendi tu per "avere bisogno".
io se avessi dei dubbi sull'andamento scolastico di mia figlia, il colloquio lo chiederei.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 19 nov 2012, 13:53

da noi la rappresentante fa anche questo :hi hi hi hi
ha un bel foglio, anzi 2 perchè sono 2 gg, con l'elenco delle persone , 15 min a genitore, di base sono 11 il primo giorno e 11 il secondo in ordine alfabetico....di base :fischia
poi tutte abbiamo mille impegni, la piscina , la palestra etc...allora lei con tanta pazienza prende nota e fa i cambi, trovo la cosa di una gentiliezza pazzesca.
Altrimenti in quel gg a quell'ora dovresti liberarti per forza....
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 19 nov 2012, 14:00

lalat ha scritto:Si le maestre le voglio vedere. E' per dire ... loro dicono "se uno ha bisogno chiede il colloquio con le maestre" ... ma mi fa specie sta cosa perché dovrebbero essere le maestre ad avere bisogno di parlare coi genitori caso mai e non viceversa ...
Ma infatti hai usato la parola giusta: "caso mai". Perché se tuo figlio non da problemi le maestre non sentono certo il bisogno di chiamarti, a che pro? al massimo sei tu che puoi informarti, se desideri avere delucidazioni specifiche sull'andamento dello scolaro .

Ma è meglio così no? :domanda.

Lalat, sinceramente, comincio a pensarla come Hamilton: sembra quasi che in questo momento tu sia delusa a non avere un "problema" e ne stia cercando a tutti i costi uno. Rilassati, su, vuol dire che va tutto bene finalmente!
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 nov 2012, 14:17

Ari ha scritto:
anche da noi le maestre hanno detto che sono a disposizione per i colloqui e che se uno ha bisogno prenota il colloquio e va.
io se avessi dei dubbi sull'andamento scolastico di mia figlia, il colloquio lo chiederei.
Eh ... ma se seguo i miei dubbi dovrei chiedere un colloquio al giorno :impiccata:
Il fatto è che non abbiamo concluso delle discussioni fatte "sulla porta" della scuola qualche settimana fa. Discussioni scaturite dal fatto che Davide usciva troppo dalla classe e da ciò che mi riferiva Davide stesso ... e rimandate ai famosi colloqui perché allora eravamo tutti di fretta ...
Adesso ho visto che Davide porta a casa dei quaderni dove "mi sembra" che abbia lavorato (ho guardato anche i quaderni degli altri bambini e mi pare che le cose fatte in classe le abbia seguite anche lui); non è più stato nella saletta (sarò stata un carrarmato a oppormi a quella cosa ... così non lo hanno più portato ... ma io sinceramente preferisco 1000 volte di più che stia in classe) ... Mi sembra che vada tutto bene ... però in passato molte volte mi stavo per rilassare e poi zac ... mi fermava la maestra per dirmi "è un periodo che proprio non c'è verso di coinvolgerlo in classe, per fargli fare una cosa anche piccola è un dramma" ... quindi il mio fiuto mi suggerisce di parlare un po' più approfonditamente ... :che_dici e magari concludere le discussioni aperte e dare alle maestre i suggerimenti che sono sicura saranno utili ... solo che 6 minuti sono pochi ...
Tutto qui. Cioè se mi rilasso ... magari non lo so e in classe sta facendo disperare le maestre e quelle pensano che io me ne freghi ... oppure chiedo il colloquio e rompo magari le scatole e loro (magari!!!) hanno trovato la ricetta magica e tutto va a posto senza che io mi debba preoccupare?

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 19 nov 2012, 14:31

lalat ha scritto:
Ari ha scritto:
Eh ... ma se seguo i miei dubbi dovrei chiedere un colloquio al giorno :impiccata:
Il fatto è che non abbiamo concluso delle discussioni fatte "sulla porta" della scuola qualche settimana fa. Discussioni scaturite dal fatto che Davide usciva troppo dalla classe e da ciò che mi riferiva Davide stesso ... e rimandate ai famosi colloqui perché allora eravamo tutti di fretta ...
Adesso ho visto che Davide porta a casa dei quaderni dove "mi sembra" che abbia lavorato (ho guardato anche i quaderni degli altri bambini e mi pare che le cose fatte in classe le abbia seguite anche lui); non è più stato nella saletta (sarò stata un carrarmato a oppormi a quella cosa ... così non lo hanno più portato ... ma io sinceramente preferisco 1000 volte di più che stia in classe) ... Mi sembra che vada tutto bene ... però in passato molte volte mi stavo per rilassare e poi zac ... mi fermava la maestra per dirmi "è un periodo che proprio non c'è verso di coinvolgerlo in classe, per fargli fare una cosa anche piccola è un dramma" ... quindi il mio fiuto mi suggerisce di parlare un po' più approfonditamente ... :che_dici e magari concludere le discussioni aperte e dare alle maestre i suggerimenti che sono sicura saranno utili ... solo che 6 minuti sono pochi ...
Tutto qui. Cioè se mi rilasso ... magari non lo so e in classe sta facendo disperare le maestre e quelle pensano che io me ne freghi ... oppure chiedo il colloquio e rompo magari le scatole e loro (magari!!!) hanno trovato la ricetta magica e tutto va a posto senza che io mi debba preoccupare?
Lalat, chiedere un colloquio a parte con un insegnante è un tuo diritto, direi anzi un diritto di tuo figlio. Una scuola che si opponesse categoricamente a questo accampando ragioni economiche magari sarebbe una scuola da scartare, a mio personale avviso.
Mi sembra di capire comunque che se vi fossero grossi problemi sarebbero state loro stesse a chiamarti, giusto?
E visto che già la mestra ti ha accennato qualcosa "sulla porta" e visto che TU sai ed hai (non loro per ora) delle carte sulle quali non ci si può certo soffermare 6 minuti di orologio è lecito che tu chieda cortesemente di essere ricevuta in orario diverso dal classico "visitone".
Chiedete e vi sarà dato si dice, no? Quindi prima di farti un fegato grosso così cerca prima di tutto di percorrere la soluzione più ovvia al momento
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 nov 2012, 15:04

Infatti Kik è così che farò; le vedo velocemente e dico loro di vederci in altro momento per vedere insieme le scartoffie varie :ok

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 19 nov 2012, 15:41

pisola ha scritto:da noi la rappresentante fa anche questo :hi hi hi hi
ha un bel foglio, anzi 2 perchè sono 2 gg, con l'elenco delle persone , 15 min a genitore, di base sono 11 il primo giorno e 11 il secondo in ordine alfabetico....di base :fischia
poi tutte abbiamo mille impegni, la piscina , la palestra etc...allora lei con tanta pazienza prende nota e fa i cambi, trovo la cosa di una gentiliezza pazzesca.
Altrimenti in quel gg a quell'ora dovresti liberarti per forza....

ah me sembra che la vostra rappresentante sia una santa..... perche' se permetti, tu mamma X contatti mamma Y e al limite chiedi di fare a cambio con l'orario.... perche' deve occuparsene sta povera crista?

Noi abbiamo fatto così, infatti io avevo il colloquio alle 18.45, un'altra mamma alle 17.45. Lei mi ha chiesto se ero disposta a fare cambio e tutto è filato liscio senza dover mettere in mezzo nessun altro
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 19 nov 2012, 15:53

Co 73, si la nostra rappresentante è brava, piena di iniziative, siamo in seconda, speriamo voglia farlo fino in quinta! :sorrisoo
lo scorso anno non abbiamo fatto un minuto di fila!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”