GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Le mie odiose macchie

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Le mie odiose macchie

Messaggio da testina77 » 18 nov 2012, 10:29

non so se quello che sto per scrivere ti darà fastidio, spero di no. una cara amica di famiglia con la vitiligine, andando avanti con l'età si è ritrovata con una pelle bellissima, liscia, 0 rughe e...senza macchie: in viso piano piano è diventata tutta bianca, una pelle dal colorito uniforme e molto bello. però non ha avuto così tanti traumi, eh...
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 18 nov 2012, 10:30

mi sono spiegata male: nel senso che spero (credo) che non le sia venuta ogni nuova macchia per un dolore grosso
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

Sabrina82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Sabrina82 » 18 nov 2012, 10:41

testina77, non ti preoccupare, non me la prendo assolutamente...
A me il dermatologo ha spiegato che la vitiligine può venire in modo simmetrico nel corpo quando la malattia è causati da fattori genitici o naturali... mentre quando appare a spot è per fattori psicologici.

Molte mie macchie sono distribuite in modo simmetrico... sembra esserci veramente una riga di simmetria nel mio corpo mentre altre sembrano essere in ordine sparso, buttate quà e là dalla mano dei problemi che ho avuto.
♥♥Rebecca 22/07/2011: 2890 g x 48cm di tenerezza♥♥

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 18 nov 2012, 21:01

Sabrina quando ci siamo incontrate avevo notato quelle sulle mani e forse boh sul collo, ma sul viso non me le ricordo proprio :pensieroso E comunque sei bellissima e con il sorriso che hai le macchie passano inosservate.Tu le vedi perchè sai di averle e perchè non ti vedi quando sorridi.
Quoto le altre per una lezione di make up, se ripassa nelle barotte puoi chiedere a campanara che sò che ha fatto il corso :ok

E comunque bellissima la zia maculata bianca :ahah
:bacio
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 19 nov 2012, 9:53

laura s ha scritto:Tanta tanta tanta solidarietà!
Io ho la psoriasi, "solo" in testa, il che si traduce col non poter indossare nulla di scuro se no le maledette scagliette che si staccano si vedono e fa veramente schifo, sembra forfora o sporco. E con un prurito fastidiosissimo.
Non mi lamento mai perchè non sono una persona che ama piangersi addosso, ma a volte pure a me piacerebbe sfogarmi e prendere a pugni qualcosa. E quando sento parlare di come nel guardaroba non possa mancare "une petite robe noir" vorrei poter mandare tutti a fan chiul!!

Una cosa mi permetto di dirti: hai provato anche le nuove terapie?? So che sono uscite delle creme nuove e che fanno gli UVB adesso... :incrocini :incrocini

Anche io come Laura S soffro di psoriasi, ormai cronica da due anni (ne soffro da quando ho otto anni)...ogni due mesi faccio due settimane di cortisone perchè ormai ho metà testa col "problema" e oltre al fastidio che a volte è proprio "dolore" è una malattia...imbarazzante...nei periodi in cui non posso adoperare la schiuma cortisonica non posso indossare nulla di nero... tengo i capelli corti perchè il mio dermatologo vuole che la cute respiri meglio...uso sciampi al catrame che puzzano tantissimo...ma soprattutto è difficile cercare di non toccarsi i capelli in pubblico perche altrimenti...beh è imbarazzante ecco. Una volta mi prendeva i gomiti, le spalle...ora il cuoio capelluto ma ci sono zone dove è visibile sulla pelle del collo...purtroppo il forte stress degli ultimi anni l'ha accentuata...

Questo per dirti, capisco il tuo disagio.
Anche io però ti consiglio, come le altre, di considerare l'ipotesi di imparare un trucco correttivo. Guarda che ci sono dei make up che durano tutto il giorno, magari necessitano solo di qualche ritocchino!!! Sei una bellissima donna, sono certa che questo aiuto ti solleverebbe anche psicologicamente. :incrocini
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 19 nov 2012, 11:18

SABRYQUOTO KER..QUANDO CI SIAMO VISTE TI ASSICURO CHE LE MACCHIE NON SONO ASSOLUTAMENTE LA PRIMA COSA CHE SI VEDE..
SECONDO ME AVENDOTI VISTA NON TI SERVE NEMMENO UN TRUCCO...SEI COSI BELLA NATURALE.. :ok E LO DICO DAVVERO DAVVERO...
CREDO CHE SIA PIU' UN FATTO SPICOLOGICO..AL DI LA DELLE CURE FARMACEUTICHE, SAPEVO CHE E' UNA MALATTIA SPICOSOMATICA, HAI PRIVATO CASOMAI AD UNA TERAPIA IN TAL SENSO?
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

stefyc.75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefyc.75 » 19 nov 2012, 12:30

ciao Sabrina!
forse non ricorderai, ma l'anno scorso mi avevi risposto quando ho messo un post per la mia bambina che ora ha 7 anni, cui la vitiligine è comparsa a 6.
Lì avevi cercato di confortarmi, ma posso capire che non siano tutte rose e fiori.
Io, adesso, per l'età e l'esperienza che ho, propendo per il pensare che non sia una tragedia, perchè davvero è una questione solo estetica. Se venisse a me ora non mi importerebbe niente di niente. Traslata sulla mia bambina, se penso agli anni della sua adolescenza, penso invece inceramente che sia una tragedia, perchè a quell'età dire che il problema è SOLO estetico è una contraddizione in termini.
Mi conforta vedere la tua foto (solo quella piccola purtroppo perchè non ho un numero di msg sufficiente per vederne altre) e, soprattuto, vedere che hai un compagno ed una bimba! e spero che anche la mia bambina possa realizzarsi affettivamente nonostante la malattia.
Io sto lavorando molto sulla sua autostima e sul suo carattere; non escludo di rivolgermi ad uno psicologo se sarà il caso; per ora no, perchè non sembra che la cosa le dia più di tanto fastidio; ho visto che anche a domande dirette (e anche un po' cattivelle) dei suoi compagni non se ne fa un problema (io sì, mi si stringe lo stomaco solo al pensiero).
Cerco di pensare alle cose positive: è bellissima (come te!), è simpatica e ricercata dagli amici, è ultrasensibile (saranno venute x questo?) ed ha la pelle chiara; solo d'estate diventa un carboncino ed effettivamente si stranotano e per di più come te intorno agli occhi è una tortuna se si scotti un po'.
Io penso sinceramente che le insegnerò a truccarsi all'età giusta, non dico mascherarsi, ma se servisse a sentirsi meglio, perchè no?
Concludo dicendo che comunque la ns. felicità ce la creiamo noi; io ho uno strabismo importante che mi ha condizionato tantissimo, facendomi soffrire tanto tanto tanto per le brutali prese in giro altrui ed a nulla è valso avere un bel fisico ed anche una discreta intelligenza; vedi invece gente, anche dello spettacolo, che non si fa tutto 'sto problema. Io vorrei proprio insegnare a mia figlia a prenderla bene, senza però negare il problema.
Finisco, ho scritto di getto.
PS non guardare in Internet; è una cosa troppo soggettiva e non troverai mai nessuno che si dichiara contento di avere la vitiligine; come per tutte le malattie trovi solo sfoghi e casi strazianti...ALLA LARGA!
un bacio
Stefy

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 19 nov 2012, 16:24

La mia piccolina non soffre di vitiligine, ma ha mezzo pancino BIANCO.... durante la formazione degli stati cutanei, nel periodo della gestazione, in quel punto non si é formato non ho capito bene quale strato di pelle e quindi resta perfettamente LATTEO anche quando é tutta abbronzata..... per ora non ci fá caso ma sicuramente non sará molto bello quando porterá un pantalone a vita bassa e un top.... la macchia purtroppo non si restringe con la crescita..... in quel punto le cellule continuano a crescere BIANCHE.......

cmq é un difetto genetico perché anche la grande ha una zona SCOLORITA dietro la gamba ma é piccola piccola.... ma né io né mio marito abbiamo zone chiare, anzi abbiamo la pelle scura chissá a quale trisavolo appartenevano le macchie.....

cmq io ho il problema inverso..... sono cosparsa di lentiggini.... ma ne ho TANTE TANTE TANTE TANTE fin sotto il seno.... e per me truccarmi é MISSION IMPOSSIBLE a meno di mettere il cerone......

non riesco a usare il fondotinta perché sembro un ghepardo...... posso usare solo alcuni colori come il verde o l'oro giusto per dare luce......

se alla fine non é un problema di salute del problema estetico te ne fai una ragione....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

tulipano77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tulipano77 » 19 nov 2012, 18:14

concordo pienamente con le altre che sei davvero una bella ragazza, anche io opterei per un trucco mirato, più che altro per sentirti a tuo agio e darti più sicurezza in mezzo alla gente.
Anche mio marito soffre di psoriasi sulla testa e lui nn se ne fa alcun problema e trovo che meno problemi ci si fanno, meno gli altri notano che ci sia qualcosa da notare :-)
D. 7-11-2008 ore 9:14 kg 2,9 cm 48 G. 7-09-2010 ore 8:51 kg 3,57 cm50 mamma e papà vi adoranoScontrinata dop {MD con bollino blu}

Sabrina82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Sabrina82 » 19 nov 2012, 21:28

Ragazze volevo ringraziarvi sul serio per le cose che mi avete scritto!
Cercherò di seguire i vostri consegli e soprattutto di sorridere di più a me stessa e per me stessa!

In particolar modo volevo scusarmi con stefyc.75, mi ricordo del topic sulla tua bambina! Sono sicura che nella sua crescita stai tenendo in considerazione questo problema e stai alimentando la sua autostima. Spero di cuore che la tua bimba di 7 anni sia più intelligente di una donna di 30 che in certi periodi si lascia sopraffare da tali paturnie...anzi sono sicura che è così! :bacio Spero che le mie parole non ti abbiano "fatta preoccupare"!

Un abbraccio speciale a Ker e Cinny che sono sempre delle amiche barotte speciali...
♥♥Rebecca 22/07/2011: 2890 g x 48cm di tenerezza♥♥

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 19 nov 2012, 21:39

:bacio
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

stefyc.75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefyc.75 » 20 nov 2012, 9:26

Sabrina! tranquilla, non hai niente di cui scusarti, ci mancherebbe altro! si va a periodi no? a volte non ci si pensa proprio, poi magari basta un minimo collegamento e non si riesce più a pensare ad altro. Comunque quando si ha un "difetto" si tende sempre a pensare che tutti stiano lì a fissare e giudicare solo quello, mentre a volte, soprattutto le persone che più ci stanno vicine, non lo considerano proprio. L'anno scorso mi sono operata all'occhio per ridurre un po' lo strabismo e quando l'ho detto alle mie bambine mi sono resa conto che loro non l'avevano mai visto!!! e ti assicuro che i bambini notano TUTTO di TUTTI. Anche per mio marito e per alcune mie amiche non valeva la pena operarsi perchè secondo loro il difetto era minimo; per inciso, misure alla mano, era invece una cosa assurdamente evidente.
Comunque la mia bambina mette una crema a composizione naturale (cromoskin se si può dire...) che, con l'aiuto del sole, le ha coperto alcune macchiette, intorno alla bocca e sulle gambe. Per gli occhi non mi preoccupo minimamente: essendo femmina si sbizzarrirà con gli ombretti si tutti i colori!
Per il resto che dire? prego tanto, davvero, come prego, in generale, che il Signore protegga la mia famiglia e doni tanta serenità alle mie bambine.

Ti mando un grosso abbraccio, ciao, Stefy

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 21 nov 2012, 12:08

Io credo che quando qualcuno provi un disagio..........non c'è cosa peggiore che nell'esternazione di questo ci si senta rispondere...."ma va là...non è nulla"...

Quindi per quanto abbia visto le tue foto e ritenga che tu sia una bella ragazza...tu vivi questo disagio ed è un dato di fatto...
sicuramente ti consiglio il trucco almeno in viso...e imparare da qualche profesionista i "trucchi del mestiere"...

mia nipote di 5 anni ha la vitiligine sulle gambe...ed è proprio una gamba bi-color avanti caffe e dietro latte bianco...
Purtroppo i difetti,anche più piccoli del nostro corpo,ci impongono sfide quotidiane...
e piano piano bisogna convivere con periodi buoni ed altri più "bianchi" come dici tu...
Non credo che passerà mai a nessuno l'odiare i propri difetti che cmq tutti ci troviamo...ma spero arriverà il momento che cominciamo a immaginarci come siamo e nulla di diverso...altrimenti non saremo noi.
Infondo il metterci di fronte a difficoltà e superarle giorno dopo giorno ci ha fatto diventare quello che ognuno di noi è...e se il risultato soddisfa...allora non potevamo essere diverse per arrivare dove siamo....se invece il risultato non soddisfa,allora bisognerebbe lavorare ancora nella direzione che più ci interessa e poi troveremo forse un equilibrio con tutto!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 21 nov 2012, 22:19

Non sapevo nemmeno cosa fosse.
Sono andata a guardare e ho capito che conosco due mamme con qs problema.
Eppure le ho sempre trovate bellissime!
A volte nello specchio ci si vede diverse da come ci vedono gli altri...

Non ne so nulla ma hai provato con la medicina alternativa?
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”