GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Andalo... settimana senza virus

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
Rispondi
giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Andalo... settimana senza virus

Messaggio da giotemerario » 18 nov 2012, 8:47

Ciao ragazze,
vi chiedo un suggerimento che può apparire strano.... ma è quel che mi tocca in questo periodo.
Matteo è appena uscito dall'H per una polmonite con versamento pleurico molto grave (36 giorni dentro e fuori l'h).
La pediatra pneumologo mi ha raccomandato una lunga convalescenza (asilo sconsigliato fino ad aprile quando diminuiranno i virus influenzali), ma mi ha comunque consigliato di farlo stare in luoghi aperti e ben ossigenati. Passeremo probabilmente febbraio al mare, in appartamento... quindi senza grandi rischi di contagio.
Ci piacerebbe invece portarlo una decina di giorni in montagna verso fine gennaio.
Gli anni scorsi siamo stati in Trentino in hotel family.... che quest'anno non andrebbero bene perchè le sale giochi, piscine e la presenza di bambini in periodo influenzale non ci è concessa!
Abbiamo visto invece Andalo che ha tanti spazi gioco esterni che Matteo potrebbe frequentare.
Potete darci qualche dritta... o alternativa in proposito?
Grazie mille.
gio
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Andalo... settimana senza virus

Messaggio da mafalda2005 » 18 nov 2012, 8:53

Per quanto andato ci sia piaciuto moltissimo e probabilmente ci ritorneremo quest'inverno, la montagna faine gennaio non mi sembra appropriata per un bimbo in convalescenza: potrebbe fare molto molto freddo.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 18 nov 2012, 13:55

Mi dai qualche info per favore? E' vero che ci sono grandi spazi per i bimbi?
Grazie
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 18 nov 2012, 14:10

Non credo di poterti essere molto di aiuto: noi abbiamo sciato, pattinato e bevuto cioccolata (oltre a mangiar bene :sorrisoo ).

Non so cosa tu intenda per grandi spazi, ma molti si divertivano con lo slittino per esempio. Li' vicino c'è anche molveno con il suo lago che e' molto carino.

Ci sono tanti siti su andalo e i bambini come andaloforfamily e molti altri.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 nov 2012, 14:16

Andalo non è molto alto, è collegato con le Terme di Comano, si raggiungono velocemente.
Si ci sono molti spazi, in estate forse è più fruibile, ma anche in inverno non è male, ci sono le piste da fondo, dove puoi anche camminare (sui lati ovvio), prova a vedere anche qui http://www.visitdolomitipaganella.it/it ... e-inverno/" onclick="window.open(this.href);return false;
Andalo e Molveno sono vicini (si vabbè in auto, ma insomma se ci fai un mese, dovrai anche muoverti no?) e il lago non è male.
ovviamente se vai a Andalo in inverno, indumenti adatti, con giaccone, guanti e scarponcini pesanti o cosi tipo moon boot, anche per te. fa freddo, ma di solito è un clima gelido ma secco.
divertiti!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 18 nov 2012, 17:38

Ti sei informata su Misurina? Lo consigliano come soggiorno per le convalescenze per il microclima adatto alle patologie respiratorie. Addirittura si trova lì l'unico centro specializzato in asma infantile.

"L’elevata altimetria, la scarsissima umidità dell’aria, la ricchezza di radiazioni ultraviolette e la ionizzazione dell’aria sono condizioni estremamente preziose per la cura dell’asma che Misurina offre al piccolo paziente determinando così un periodo di remissione della sua patologia respiratoria, eliminando o riducendo la necessità di un trattamento farmacologico.
(...) l’effetto benefico nel soggiornare in tali ambienti deriva dalla quasi totale assenza di allergeni (fattori scatenanti di crisi asmatiche e causa di flogosi bronchiale) dovuta alla differenza di temperatura, umidità e vegetazione.
Inoltre, recenti studi hanno dimostrato che un prolungato soggiorno determina non solo un miglioramento della funzionalità respiratoria, ma anche una modifica del sistema immunitario, con formazione di sostanze biologiche con effetto antiflogistico, equivalenti a terapie farmacologiche in soggetti con asma allergico e non."
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 18 nov 2012, 18:25

ottyx ha scritto:Ti sei informata su Misurina? Lo consigliano come soggiorno per le convalescenze per il microclima adatto alle patologie respiratorie. Addirittura si trova lì l'unico centro specializzato in asma infantile.

"L’elevata altimetria, la scarsissima umidità dell’aria, la ricchezza di radiazioni ultraviolette e la ionizzazione dell’aria sono condizioni estremamente preziose per la cura dell’asma che Misurina offre al piccolo paziente determinando così un periodo di remissione della sua patologia respiratoria, eliminando o riducendo la necessità di un trattamento farmacologico.
(...) l’effetto benefico nel soggiornare in tali ambienti deriva dalla quasi totale assenza di allergeni (fattori scatenanti di crisi asmatiche e causa di flogosi bronchiale) dovuta alla differenza di temperatura, umidità e vegetazione.
Inoltre, recenti studi hanno dimostrato che un prolungato soggiorno determina non solo un miglioramento della funzionalità respiratoria, ma anche una modifica del sistema immunitario, con formazione di sostanze biologiche con effetto antiflogistico, equivalenti a terapie farmacologiche in soggetti con asma allergico e non."
Guarda... il mio primissimo pensiero è stato Misurina, oppure se la pneumologa mi avesse detto mare Riccione sempre per l'abbinata terme.
lei mi ha detto che per la patologia di Matteo alcune terme (salsobromoiodiche) sono dannose, le altre inutili. Lei dice tanto mare e tanta tanta aria fresca. Noi abitiamo in campagna ma abbiamo TUTTO l'inverno davanti: senza asilo, pochissimi amichetti (abbiamo chiesto a tutti di venire a trovarci solo se stanno benissimo e dopo i controlli del mese dal ricovero), niente ambienti chiusi. Oltre a farlo stare bene vorremmo anche fargli passare un inverno non da galera tesoro! Il freddo sembra non creare problemi respiratori se è secco come in montagna. sempre detto dalla doc. Inutile dire che io ho paura di tutto... ma non posso tenerlo sotto una campana di vetro. Anche se fosse per me :bacetto

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 18 nov 2012, 21:36

Emma soffre d'asma e la mntagna - sia d'inverno che d'estate - è sempre stato un toccasana.
Pensavo a Misurina non per le cure, ma per il microclima particolare che dicono particolare e ideale per chi ha problemi respiratori.
Proprio perchè meta di molti bimbi la immagino molto attrezzata per loro, ma non ho esperienza diretta.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 11 dic 2012, 19:56

Siamo appena tornati! Siamo stati all'Hotel Ambiez e ci siamo trovati benissimo, di più, meravigliosamente!

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”