GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Marmellata e altri prodotti faidate per NATALE
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
Re: Marmellata e altri prodotti faidate per NATALE
io i liquori l'anno scorso li ho fatti seguendo le ricette di cockaround
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- mariangelac
- Collaboratore
abbiate pazienza, sono anziana, e la memoria mi ha abbandonata da tempoval978 ha scritto:mariangela, è la terza volta che lo linko in questa discussione, mo' basta eh!?!?!? :ahahval978 ha scritto:concordo, è complicata, specialmente è complicato farne in quantità e trasportarle senza distruggerle...poi io devo viaggiare quindi è escluso.
mariangela,
il tè aromatico è questo, l'avevo già linkato l'anno scorso
http://www.cavolettodibruxelles.it/2011/12/4-dicembre" onclick="window.open(this.href);return false;
l'anno scorso l'ho fatto, ne ho regalato un barattolo e un altro l'ho tenuto per me. è molto buono, e l'ho tenuto a insaporire meno del richiesto (mi pare 10 giorni). secondo me se si tiene un mesetto viene ancora più buono.

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- val978
- Silver~GolGirl®
- Sam72
- Expert~GolGirl®
Beh, se ti sembra troppo secco usa un liquore un pochino più dolce....però la frutta al rhum per gli estimatori del genere è proprio un bel regalo!mariangelac ha scritto:Dunque questo l'ho fatto, http://lasignoradeibiscotti.blogspot.it" onclick="window.open(this.href);return false; ... l-rum.html molto carino esteticamente, sembra riuscito, tutto ok, il probelma è che il rum mi fa schifo!! Non nel senso che ho preso una brutta qualità, ma proprio nn riesco a sentire neppure l'odorequindi a chi lo regalo??? mi sa che ho fatto una cavolata, potevo dedicarmi all'olio aromatico come avevo pensato inizialemente
Mariangelac sei veramente ansiosa

Poi ovviamente farò i biscotti glassati con Filippo....nonne e zie li gradiscono sempre, e forse proverò il liquore al cioccolato bianco o un liquore cremoso comunque....vediamo....dovrò pur cominciare prima o poi!
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!
- akire
- Expert~GolGirl®
anche a me! l'avevo chiesto piu su ma nessuna mi ha risposto..pollon1975 ha scritto:mariangelac ha scritto:Si grazie, passamele, me le salvo e poi vediamo se mi viene dinuovo l'entusiasmo di farepollon1975 ha scritto:350 di caffè forte
300 zucchero
150 alcol
scorza arancia
1/2 bustina vanillina
unisci il caffè allo zucchero quando ancora caldo. aggiungi scorze arancia e vanillina. Quando freddo unisci l'alcol.
fai riposare 4/5 giorni e filtri.
Meglio se bevuto dopo 2/3 mesi.
se ti interessa da qualche parte dovrei avere anche altri ricette per liquori (cioccolato, mandarino, ananas, limoncello, crema di limoncello....)
dammi qualche giorno perchè devo cercarle

ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!
- pollon1975
- Expert~GolGirl®
Hai ragione, scusa.akire ha scritto:anche a me! l'avevo chiesto piu su ma nessuna mi ha risposto..pollon1975 ha scritto:mariangelac ha scritto:Si grazie, passamele, me le salvo e poi vediamo se mi viene dinuovo l'entusiasmo di farepollon1975 ha scritto:350 di caffè forte
300 zucchero
150 alcol
scorza arancia
1/2 bustina vanillina
unisci il caffè allo zucchero quando ancora caldo. aggiungi scorze arancia e vanillina. Quando freddo unisci l'alcol.
se ti interessa da qualche parte dovrei avere anche altri ricette per liquori (cioccolato, mandarino, ananas, limoncello, crema di limoncello....)
dammi qualche giorno perchè devo cercarle![]()
![]()
Ho controllato: a casa ho solo quella del liquore al caffè. Devo recuperare le altre ricette a casa dei miei. Me lo segno così oggi o domani guardo da loro.
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- elfo
- Expert~GolGirl®
Ciao a tutte!
Noi per ora abbiamo preparato marmellata d'uva, marmellata di melograno (melograno di mia cognata), metteremo i parrozzi (dolce tipico abruzzese), noci, farò la nutella per allergici, abbiamo fatto il fragolino (uva nostra) e per le mie cognate metterò anche un porta vassoi di cotone. poi vedremo come verrà il cestino.
Stavo pensando anche a dei biscotti, ma vedremo come ci arriveremo.
Noi per ora abbiamo preparato marmellata d'uva, marmellata di melograno (melograno di mia cognata), metteremo i parrozzi (dolce tipico abruzzese), noci, farò la nutella per allergici, abbiamo fatto il fragolino (uva nostra) e per le mie cognate metterò anche un porta vassoi di cotone. poi vedremo come verrà il cestino.
Stavo pensando anche a dei biscotti, ma vedremo come ci arriveremo.
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!
Monotuba 10/2011
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
akire, in realtà io ti avevo risposto.
io le ricette le ho trovate nel sito cockaround. con google trovi.

I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
- mina79
- Expert~GolGirl®
Ciao a tutte e ben ritrovate!
Deve essere spettacolare!! E' molto difficile da fare?

elfo ha scritto:Ciao a tutte!
Noi per ora abbiamo preparato marmellata d'uva, marmellata di melograno (melograno di mia cognata).

Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- elfo
- Expert~GolGirl®
no no affatto. un po' di pazienza per sgranare i melograni e basta.mina79 ha scritto:Ciao a tutte e ben ritrovate!![]()
Noi per ora abbiamo preparato marmellata d'uva, marmellata di melograno (melograno di mia cognata).Deve essere spettacolare!! E' molto difficile da fare?
servono
2Kg di melograno
60ml di limone
2 mele verdi
500gr di zucchero
una tazza di acqua
una volta sgranati i melograni li metti a macerare per una notte con zucchero e mele. Passata la notte metti sul fuoco a bollire con l'acqua e il limone per 20min.
frulli e passi con un colino a maglia larga (noi abbiamo usato il colapasta). poi fai bollire di nuovo per 20 min schiumando e girando spesso.
con questo quantitativo sono usciti 5 barattolini da 250ml.
Poi infatti ne abbiamo fatti altri 6kg...
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Monotuba 10/2011
- pollon1975
- Expert~GolGirl®
Ho giusto giusto 2 melograni in casa..........elfo ha scritto:no no affatto. un po' di pazienza per sgranare i melograni e basta.mina79 ha scritto:Ciao a tutte e ben ritrovate!![]()
Noi per ora abbiamo preparato marmellata d'uva, marmellata di melograno (melograno di mia cognata).Deve essere spettacolare!! E' molto difficile da fare?
servono
2Kg di melograno
60ml di limone
2 mele verdi
500gr di zucchero
una tazza di acqua
una volta sgranati i melograni li metti a macerare per una notte con zucchero e mele. Passata la notte metti sul fuoco a bollire con l'acqua e il limone per 20min.
frulli e passi con un colino a maglia larga (noi abbiamo usato il colapasta). poi fai bollire di nuovo per 20 min schiumando e girando spesso.
devo assolutamente farla
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- akire
- Expert~GolGirl®
SuzieQ ha scritto:akire, in realtà io ti avevo risposto.![]()

ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!
- mina79
- Expert~GolGirl®
Grazie!!!!!!elfo ha scritto: no no affatto. un po' di pazienza per sgranare i melograni e basta.
servono
2Kg di melograno
60ml di limone
2 mele verdi
500gr di zucchero
una tazza di acqua

Ma quando frulli, i semini del melograno si frullano insieme giusto? Quindi a che serve poi passare con il colino?
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- pollon1975
- Expert~GolGirl®
Io ho provato ieri a farla.mina79 ha scritto:Grazie!!!!!!elfo ha scritto: no no affatto. un po' di pazienza per sgranare i melograni e basta.
servono
2Kg di melograno
60ml di limone
2 mele verdi
500gr di zucchero
una tazza di acqua
Poi infatti ne abbiamo fatti altri 6kg...Sembra facile in effetti.
Ma quando frulli, i semini del melograno si frullano insieme giusto? Quindi a che serve poi passare con il colino?
Nonostante abbia frullato tutto, i semini sono rimasti e per questo ho dovuto passare il composto nel colapasta
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- pollon1975
- Expert~GolGirl®
LIQUORE ALL'ARANCIAakire ha scritto:anche a me! l'avevo chiesto piu su ma nessuna mi ha risposto..pollon1975 ha scritto:dammi qualche giorno perchè devo cercarlemariangelac ha scritto:Si grazie, passamele, me le salvo e poi vediamo se mi viene dinuovo l'entusiasmo di farepollon1975 ha scritto:350 di caffè forte
300 zucchero
150 alcol
scorza arancia
1/2 bustina vanillina
se ti interessa da qualche parte dovrei avere anche altri ricette per liquori (cioccolato, mandarino, ananas, limoncello, crema di limoncello....)![]()
![]()
2 arance
1/2 limone
230 zucchero
2.5 dl di alcol
2.5 dl vino bianco dolece
1/2 baccello vaniglia
Privare arancia e limone della scorza, eliminare la parte interna bianca e tagliarla a filetti. Mettere le scorse in un barattolo, aggiungere il baccello inciso nel senso della lunghezza, bagnare con il succo filtrato degli agrumi e con alcol. Far riposare 3 settimane.
Filtrare, unire il vino e lo zucchero. Meettere in una bottiglia , chiudere e tenere al buio.
LIQUORE AL CIOCCOLATO
150 cacao amaro
750 zucchero
150 ml alcol
3.5 dl latte
mettere in una casseruola il latte, unire cacao e zucchero e farli sciogliere. Far cuocere 15 minuti. Lasciar raffreddare e unire l'alcol. Far riposare 3 settimane, poi filtrare e mettere in una bottiglia
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- akire
- Expert~GolGirl®
Grazie Pollon!Far riposare 3 settimane, poi filtrare e mettere in una bottiglia
ma in che recipiente lasci a riposare?
- pollon1975
- Expert~GolGirl®
io in genere uso una brocca in vetro con tappo. Altrimenti puoi anche usare una bottiglia che però poi butterai (anche perchè difficilmente riesci a tirare fuori le scorze d'arancia)akire ha scritto:Grazie Pollon!Far riposare 3 settimane, poi filtrare e mettere in una bottiglia
ma in che recipiente lasci a riposare?
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- lucy75
- Gold~GolGirl®
Buonasera, mi è appena arrivato un libro, ci sono tante ricette carine di conserve, marmellate ecc. se vi interessa vi scrivo qualche ricettina 

LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"
- Sam72
- Expert~GolGirl®
Io ho fatto per ora solo la marmellata di mandarini...e 4 vasetti li ho pure regalati alle colleghe
...che hanno gradito. Magari la rifaccio...
Però ancora non ho fatto liquori....me la sto prendendo calma...vero?

Però ancora non ho fatto liquori....me la sto prendendo calma...vero?

FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!
- akire
- Expert~GolGirl®
Io credo che preparero' anche dei vasettini di preparato per cioccolata calda...
ho trovato tnate ricette sul web, alcune anche un po differenti...
Voi la fate? secondo voi qual'è la migliore?
Preparato per cioccolata calda:
per 300 gr di preparato
- 95 gr di cacao amaro in polvere
-50 gr di gocce di cioccolato fondente
-50 gr di fecola di patate
-130 gr di zucchero a velo*
Il procedimento è talmente semplice che quasi mi vergogno a scriverlo, vi basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, trasferirli poi in un barattolo di vetro o contenitore a chiusura ermetica, e conservare in un luogo fresco e asciutto.
Per preparare una tazza, versate 2-3 cucchiai di preparato in un pentolino insieme a 150 ml di latte mescolando bene per farlo sciogliere e eliminare i grumi.
Mettete sul fuoco e cuocete, sempre mescolando, fino ad ottenere la densità desiderata.
Preparato in polvere per cioccolata in tazza
dal forum di Coquinaria.it
Ingredienti per 4-6 tazze
Cioccolato fondente al 70%, 100 g
Cacao amaro, 30 g
Zucchero, 50 g
Fecola di patate, 20 g
Grattugiate il cioccolato e mescolatelo allo zucchero ed al cacao setacciato con la fecola. Se preferite utilizzare il mixer/frullatore ricordate di lasciare la tavoletta di cioccolato in frigorifero per alcunu minuti ed azionate il frullatore a intermittenza per pochi secondi affinché il cioccolato non si scaldi. Aggiungete anche qualche cucchiaio di composto in polvere già miscelato (cacao, fecola, zucchero) che vi aiuterà a mantenere asciutto il composto e a renderlo più omogeneo.
Dopodichè trasferite il preparato in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
Dosi e procedimento per ogni tazza
3 cucchiai di preparato - 125/150 ml di latte
Preparate la cioccolata calda stemperando 3 cucchiai di preparato in 125/150 ml di latte freddo. Mescolate sul fuoco e fate sobbollire per un minuto e fino a che la cioccolata diventa densa. Versate in una tazza e completate con una bella spruzzata di panna montata.
ho trovato tnate ricette sul web, alcune anche un po differenti...
Voi la fate? secondo voi qual'è la migliore?
Preparato per cioccolata calda:
per 300 gr di preparato
- 95 gr di cacao amaro in polvere
-50 gr di gocce di cioccolato fondente
-50 gr di fecola di patate
-130 gr di zucchero a velo*
Il procedimento è talmente semplice che quasi mi vergogno a scriverlo, vi basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, trasferirli poi in un barattolo di vetro o contenitore a chiusura ermetica, e conservare in un luogo fresco e asciutto.
Per preparare una tazza, versate 2-3 cucchiai di preparato in un pentolino insieme a 150 ml di latte mescolando bene per farlo sciogliere e eliminare i grumi.
Mettete sul fuoco e cuocete, sempre mescolando, fino ad ottenere la densità desiderata.
Preparato in polvere per cioccolata in tazza
dal forum di Coquinaria.it
Ingredienti per 4-6 tazze
Cioccolato fondente al 70%, 100 g
Cacao amaro, 30 g
Zucchero, 50 g
Fecola di patate, 20 g
Grattugiate il cioccolato e mescolatelo allo zucchero ed al cacao setacciato con la fecola. Se preferite utilizzare il mixer/frullatore ricordate di lasciare la tavoletta di cioccolato in frigorifero per alcunu minuti ed azionate il frullatore a intermittenza per pochi secondi affinché il cioccolato non si scaldi. Aggiungete anche qualche cucchiaio di composto in polvere già miscelato (cacao, fecola, zucchero) che vi aiuterà a mantenere asciutto il composto e a renderlo più omogeneo.
Dopodichè trasferite il preparato in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
Dosi e procedimento per ogni tazza
3 cucchiai di preparato - 125/150 ml di latte
Preparate la cioccolata calda stemperando 3 cucchiai di preparato in 125/150 ml di latte freddo. Mescolate sul fuoco e fate sobbollire per un minuto e fino a che la cioccolata diventa densa. Versate in una tazza e completate con una bella spruzzata di panna montata.