GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
dove e come fate la spesa?
- lemming
- Master~GolGirl®
Re: dove e come fate la spesa?
Qui abbiamo la pasta Divella che viene 51 centesimi al pacco. Quando è in offerta, anche 35 centesimi, e devi fare a botte per aggiudicartela. Non solo è difficilissima da scuocere, ma è proprio la nostra preferita, la compreremmo anche se non fosse la migliore in rapporto qualità/prezzo.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- val978
- Silver~GolGirl®
convengono solo se non li consideri un supermercato ma un gruppo che ha interessi e finalità comuni. quindi ti interessano varie cose con uguale priorità:Chiedo un'info: ma i GAS convengono davvero?
- la filiera corta (cioè dal produttore al consumatore senza - o con pochissimi - intermediari)
- il biologico e il rispetto per l'ambiente, le stagioni e i tempi della natura
- le condizioni dei lavoratori e la legalità
- l'etica, cioè se un produttore produce, che ne so, uova biologiche da una parte dell'impianto e uova da galline in gabbia dall'altra parte, questa cosa non ci piace e bocciamo il produttore.
questo non sempre si trasforma in "economico" (però spesso si), ma a quel punto ogni famiglia decide a cosa vuole rinunciare.
questo secondo la mia esperienza.

-
- Bronze~GolGirl®
noi come pasta usiamo la Barillç (a me non dice nulla ma al marito piace), Garofàlo, Rummo
e raramente la Cavalier Cocco
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
io uso la Poiatti, ha un buon rapporto qualità/prezzo. O la despar, che poi ho scoperto essere sempre Poiatti. La Barilla negli anni è diventata sempre più cara e meno buona. Ora cerco questa Ceccato.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®
La Ceccato la producono nella Val di Dittaino in provincia di Enna. E' buonissima, ruvida al punto giusto. Quando posso compro quella prediligendola alla B@rilla che comunque non mi dispiace, ma concordo sul fatto che negli anni abbia perso un po'.R2D2 ha scritto:io uso la Poiatti, ha un buon rapporto qualità/prezzo. O la despar, che poi ho scoperto essere sempre Poiatti. La Barilla negli anni è diventata sempre più cara e meno buona. Ora cerco questa Ceccato.
Di recente ho provato la marca Iper e farfalle a parte (che si rompono un po' nonostante la cottura al dente) la trovo di buona qualità.
La Poiatti qui al nord non si trova... la usa tutta la mia famiglia da anni!
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
si anche la Poiatti è siciliana. Vuoi vedere che la Ceccato è solo da esportazione? Non l'ho mai vista. Per curiosità quale delle due ti piace di più?Monsterina900 ha scritto:La Ceccato la producono nella Val di Dittaino in provincia di Enna. E' buonissima, ruvida al punto giusto. Quando posso compro quella prediligendola alla B@rilla che comunque non mi dispiace, ma concordo sul fatto che negli anni abbia perso un po'.R2D2 ha scritto:io uso la Poiatti, ha un buon rapporto qualità/prezzo. O la despar, che poi ho scoperto essere sempre Poiatti. La Barilla negli anni è diventata sempre più cara e meno buona. Ora cerco questa Ceccato.
Di recente ho provato la marca Iper e farfalle a parte (che si rompono un po' nonostante la cottura al dente) la trovo di buona qualità.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®
La ceccato mia mamma la trova tranquillamente in sicilia, qui da me solo il C@rrefour ce l'ha. Ceccato merita; tra le 2 ceccato, ma pesa l'astinenza forzata dall'altra.R2D2 ha scritto:si anche la Poiatti è siciliana. Vuoi vedere che la Ceccato è solo da esportazione? Non l'ho mai vista. Per curiosità quale delle due ti piace di più?Monsterina900 ha scritto:La Ceccato la producono nella Val di Dittaino in provincia di Enna. E' buonissima, ruvida al punto giusto. Quando posso compro quella prediligendola alla B@rilla che comunque non mi dispiace, ma concordo sul fatto che negli anni abbia perso un po'.R2D2 ha scritto:io uso la Poiatti, ha un buon rapporto qualità/prezzo. O la despar, che poi ho scoperto essere sempre Poiatti. La Barilla negli anni è diventata sempre più cara e meno buona. Ora cerco questa Ceccato.
- val978
- Silver~GolGirl®
cercherò questa ceccato, è pure vicina 

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
- Ecca79
- Expert~GolGirl®
Ransie ha scritto:noi come pasta usiamo la Barillç (a me non dice nulla ma al marito piace), Garofàlo, Rummo
Ecco io posso risparmiare su un sacco di cose , ma non sulla pasta. La Barilla per esempio, non la sopporto...io di solito prendo Vojello o pasta di Gragnano...tiene meglio, sa proprio un altro sapore per me...proprio non ce la faccio a risparmiare sulla pasta...ma considerando che io mangerò forse un etto di pasta a settimana

Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®
a proposito di pasta, ma un po' ot, mi avete fatto venire in mente che un modo per sapere se una pasta è buona, quando si vuole cambiar marca, è provare gli spaghetti: se tengono la cottura quelli, non si rompono/attaccano, allora anche gli altri formati saranno buoni. Di solito, funziona. Non mi ricordo dove l'ho letto/sentito però...
-
- Bronze~GolGirl®
vero! l'avevo sentito anche io... ma non eran le farfalle però?Monsterina900 ha scritto:a proposito di pasta, ma un po' ot, mi avete fatto venire in mente che un modo per sapere se una pasta è buona, quando si vuole cambiar marca, è provare gli spaghetti: se tengono la cottura quelli, non si rompono/attaccano, allora anche gli altri formati saranno buoni. Di solito, funziona. Non mi ricordo dove l'ho letto/sentito però...

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®
...in effetti però c'è un tipo di pasta che ho provato di recente, che le farfalle sono pessime il resto buono. E avevo provato gli spaghetti per primi!Ransie ha scritto:vero! l'avevo sentito anche io... ma non eran le farfalle però?Monsterina900 ha scritto:a proposito di pasta, ma un po' ot, mi avete fatto venire in mente che un modo per sapere se una pasta è buona, quando si vuole cambiar marca, è provare gli spaghetti: se tengono la cottura quelli, non si rompono/attaccano, allora anche gli altri formati saranno buoni. Di solito, funziona. Non mi ricordo dove l'ho letto/sentito però...
- demi
- Expert~GolGirl®
io uso vojello. ma anche barill@.
quella di gragnano costa un botto
quella di gragnano costa un botto

Samuele, nato il 30/03/2006
- Ecca79
- Expert~GolGirl®
dunque, comparando due prezzi a caso (la pasta di Gragnano che prendo qui ha un altra marca, stasera vado a fare la spesa e vi dico...intanto faccio una comparazione di prezzi trovati su internet)
confezioni da 500 gr:
PASTA BARILLA €. 0,76 (sempre tortiglioni)
PASTA RUMMO (la adoro) €. 0,90
PASTA VOIELLO €. 1.05
PASTA GAROFALO (ottima) €. 1.15
PASTA DI GRAGNANO ALLA CONFEZIONE €. 2,80 (Tortiglioni Gentile)
Ora.
Tralasciando un attimo la Gragnano (che comunque ne esiste di più economica - ma anche di piu cara - di quella che ho riportato) IPOTIZZANDO CHE PER UNA FAMIGLIA DI 4 PERSONE (2 adulti + 2 BAMBINI) che mangia, chessò, pasciutta una volta al giorno e quindi un consumo medio di circa 4 etti al giorno...son 12 kg di pasta al mese... il delta tra la barilla e l'ottima garofalo è di €. 8,74 (€. 18,76 al mese per la barilla e €. 27,60 la garofalo)
Cioè poco più di una pizza (e comunque secondo me 4 etti al giorno sono tantissimi, ho fatto una stima per eccesso, mica tutti i santissimi giorni si mangia pasta).
E si mangia pasta che è tutt'un altro pianeta.
Poi ognuno tragga le sue conclusioni...nel mio caso specifico posso pure mangiare Garofalo perchè una confezione mi dura un mese (!), ma era tanto per fare i conti della serva.
confezioni da 500 gr:
PASTA VOIELLO €. 1.05
Ora.
Tralasciando un attimo la Gragnano (che comunque ne esiste di più economica - ma anche di piu cara - di quella che ho riportato) IPOTIZZANDO CHE PER UNA FAMIGLIA DI 4 PERSONE (2 adulti + 2 BAMBINI) che mangia, chessò, pasciutta una volta al giorno e quindi un consumo medio di circa 4 etti al giorno...son 12 kg di pasta al mese... il delta tra la barilla e l'ottima garofalo è di €. 8,74 (€. 18,76 al mese per la barilla e €. 27,60 la garofalo)
Cioè poco più di una pizza (e comunque secondo me 4 etti al giorno sono tantissimi, ho fatto una stima per eccesso, mica tutti i santissimi giorni si mangia pasta).
Poi ognuno tragga le sue conclusioni...nel mio caso specifico posso pure mangiare Garofalo perchè una confezione mi dura un mese (!), ma era tanto per fare i conti della serva.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- kik
- Bronze~GolGirl®
'mazza! ma questi prezzi di che anno sono ?Ecca79 ha scritto:dunque, comparando due prezzi a caso (la pasta di Gragnano che prendo qui ha un altra marca, stasera vado a fare la spesa e vi dico...intanto faccio una comparazione di prezzi trovati su internet)
confezioni da 500 gr:
PASTA VOIELLO €. 1.05
Ora.

Qui da me sono molto molto, mooooolto più cari: un pacco di pasta Vojello da 550 gr viene 1,25 quando va bene.
tutte le marche che avete citato sono abbondantemente sopra l'euro per mezzo kilo.
Comunque io concordo con te quando dici che su certe cose non ti piace risparmiare
Per me vale lo stesso, soprattutto su pasta e olio evo, anche se credo che a volte un buon compromesso si possa trovare salvando capra e cavoli. Come mi è successo per la pasta di gragnano a marchio fior fiore coop.
A prezzo pieno viene 0,85, 0,86 ?

La garofalo e la rummo non mi piacciono particolarmente ma posso mangiarle se sono in super offerta e mi sono presa male.
La Barilla mi capita malauguratamente di mangiarla magari come ospite di qualcuno e la riconosco subito per il suo retrogusto di cartone e la pessima tenuta in cottura.
Poi credo anche che sia una questione di palato, come per il caffé. E quando ci si abitua a un gusto di pasta cambiare diventa difficile
::::::::::
ierisera ero al carrefour e ho buttato un occhio alle paste, ho trovato la Ceccato e ne ho preso un pacco. Sono curiosa di sentire, anche se non ha l'aspetto "ruvido" che piace a me, ma provare non mi costa nulla
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- Ecca79
- Expert~GolGirl®
Si kik io ho preso prezzi su internet, più che altro mi interessava il delta, che presumo in aumento di prezzi resti più o meno sempre quello.
Poi c'è da considerare l'offerta (alla Coop io becco spesso la vojello in offerta, e concordo con te che la fior fiore coop gragnano sia ottima e col prezzo accessibilissimo), se uno compra in offerta risparmia ancora...
Insomma, era solo per dare uno spunto di "riflessione" (stamattina mi va di riflettere sulla pastasciutta
)
Poi c'è da considerare l'offerta (alla Coop io becco spesso la vojello in offerta, e concordo con te che la fior fiore coop gragnano sia ottima e col prezzo accessibilissimo), se uno compra in offerta risparmia ancora...
Insomma, era solo per dare uno spunto di "riflessione" (stamattina mi va di riflettere sulla pastasciutta

-
- Master~GolGirl®
Io sono Gasista, e NO, il GAS ECONOMICAMENTE non conviene, paghi tutto mediamente il doppio (considerando che spesso il GAS acquista BIO e tu magari anche no al super).val978 ha scritto:convengono solo se non li consideri un supermercato ma un gruppo che ha interessi e finalità comuni. quindi ti interessano varie cose con uguale priorità:Chiedo un'info: ma i GAS convengono davvero?
- la filiera corta (cioè dal produttore al consumatore senza - o con pochissimi - intermediari)
- il biologico e il rispetto per l'ambiente, le stagioni e i tempi della natura
- le condizioni dei lavoratori e la legalità
- l'etica, cioè se un produttore produce, che ne so, uova biologiche da una parte dell'impianto e uova da galline in gabbia dall'altra parte, questa cosa non ci piace e bocciamo il produttore.
questo non sempre si trasforma in "economico" (però spesso si), ma a quel punto ogni famiglia decide a cosa vuole rinunciare.
questo secondo la mia esperienza.
La spesa solidale è una roba da ricchi per me. Lo stesso produttore che vende le arance a 60 €cent/kg alla grande distrubuzione, per mantenere la sua azienda a livelli etici accettabili vende al GAS a e 1,40/kg. E ad oggi i GAS almeno per la mia esperienza non hanno alcun potere contrattuale, si bevono i prezzi proposti senza effettivamente sapere se quello che pagano è il giusto per quello che chiedono (rispetto del prodotto e rispetto della filiera).
- val978
- Silver~GolGirl®
Pluga, un po' dipenderà da gas a gas (noi le arance le pagavamo 1.10 e a fine stagione 1 €!!!!!)
e poi il gas il potere contrattuale ce l'ha: se non è soddisfatto cambia fornitore, ormai c'è parecchia concorrenza, specie in certe zone. il piccolo produttore di verdure che vede saltare un gas vedi come si rimette in riga.
e poi il gas il potere contrattuale ce l'ha: se non è soddisfatto cambia fornitore, ormai c'è parecchia concorrenza, specie in certe zone. il piccolo produttore di verdure che vede saltare un gas vedi come si rimette in riga.
- nocciolina
- Expert~GolGirl®
poi per esempio io compro principalmente Garofalo, ma sempre e solo quando la mettono in offerta (spessissimo) e la pago da 0,69€ a pacco a 0,79€Ecca79 ha scritto:dunque, comparando due prezzi a caso (la pasta di Gragnano che prendo qui ha un altra marca, stasera vado a fare la spesa e vi dico...intanto faccio una comparazione di prezzi trovati su internet)
confezioni da 500 gr:

Però a prezzo pieno non l'ho mai mai mai comprata, quindi il tuo conto è comunque arrotondato per eccesso, la forbice puoi ridurla tranquillamente tenendo d'occhio i vari super

07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.