GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

differenza qualità vita benestanti/normali ?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: differenza qualità vita benestanti/normali ?

Messaggio da ci610 » 16 nov 2012, 10:09

Ecca79 ha scritto:che poi non vedo perchè si debba fare a tutti i costi i conti in tasca alla gente...

perchè è la gente che te li fa fare, io ho una collega che va ogni settimana dal parrucchiere,si fa le unghie, compra borse (con una certa frequenza) anche da 1200 euro l'una e poi a ridosso dell'arrivo dello stipendio si fa prestare i soldi per il pranzo perchè ha finito tutto
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 16 nov 2012, 10:24

nocciolina ha scritto:
ottyx ha scritto:abbiamo comprato la macchina in contanti, ogni inverno andiamo a sciare e d'estate ci concediamo quindici giorni al mare in un hotel 4 stelle e una settimana in montagna.
MA la casa in cui abitiamo era di mia nonna (e comunque ne ho comprata metà da mio fratello per cui ci pago il mutuo), di auto ne abbiamo una in due, quando andiamo in montagna alloggiamo in un appartamento affittato dai miei suoceri e al mare andiamo in Riviera.

Per lavoro sono a contatto tutti i giorni con persone senza lavoro nè prospettive, MA quasi tutte con l'Iphone. Io ho un Nokia anteguerra.
:perplesso :perplesso :perplesso
lo sai che:
- con la macchina (ipotizzando che sia costata 8.500€, mi son tenuta baaaaassa) ci compri almeno 12 iPhone
- ogni settimana bianca (per 4 persone?) ti potresti comprare circa -immagino, non sono mai stata in settimana bianca- dai 3 ai 5 iPhone: non paghi l'appartameno ma pagherai il resto, no?
Skipass e quelle cose lì
- ogni volta che passate 15 giorni in un hotel 4 stelle, in 4, spendi la stessa cifra che serve per comprare altri 4 o 5 iPhone.

Oh, io l'iPhone ce l'ho, il 3GS, preso 3 anni fa e pagato a rate 600€
(50€ al mese per un anno, dal sito Apple, TAN e TAEG 0% :-D )
Da allora ho risparmiato millemila euro di sms grazie a whatsapp, millemila euro di riviste o libri, perchè li scarico, più i soldi che avrei probabilmente speso per comprami un nuovo lettore mp3, il mio all'epoca stava giustappunto tirando le cuoia.

Risultato: se facciamo i conti della serva, da come l'hai messa giù te,
io in tre anni ho comprato UN iPhone
(dai, due :risatina: ce l'ha anche mio marito, pagato come me, preso insieme)
tu ne hai ipoteticamente comprati...
3 x 3 settimane bianche = 9
4 x 3 estati al mare = 12
la macchina non so quanti anni ha, te ne abbuono metà = 6 iPhone
... 27!!!!!!! :ahah

Quindi di cosa stiamo parlando?!?! :perplesso

:prr

Solo per dire che...
secondo me son discorsi che non ha senso fare.
Io in vacanza non ci vado da una vita, non ci tengo, mi sembrano soldi buttati (dovrò cedere prima o poi perchè mio marito rompe :che_dici ), però ho ristrutturato casa e ho comprato porte da 500€ ciascuna che sto ancora pagando :impiccata:
Qualcuno penserà che sono matta, come io penso sia matto chi spende dei gran soldoni per pucciarsi per 10 giorni di fila in una pozzanghera tiepida, prendersi a gomitate con i vicini d'ombrellone, farsi rubare i secchielli dai bambini altrui e subìre la vicina che si spinzetta l'inguine in spiaggia alle due del pomeriggio :x:
(quest'immagine mi è rimasta impressa e per colpa vostra non mi si leverà più dal cervello :vomitino )

:sorrisoo
Secondo me si tratta in questi due casi di questioni di priorità, ma tra due persone che per me sono ricche comunque solo perché hanno la possibilità di scegliere tra la vacanza, l'Iphone, o le porte da 500 e l'una. Il problema è per chi col proprio stipendio non ci paga nemmeno la benzina per andare nella casa di montagna dei suoceri, oppure non ci pensa nemmeno a ristrutturare casa, perché altrimenti non mangia. Il problema è che per esempio, entrambi i miei genitori hanno lavorato 40 anni (mia mamma centralinista e mio papà operaio) e con me figlia unica eravamo negli anni 80-90 DECISAMENTE benestanti. Ora io e il mio compagno lavoriamo entrambi, guadagnamo più del doppio di quanto portavano a casa mia mamma e mio papà insieme, dovremmo essere praticamente ricchi, e invece, per questione di scelte (abbiamo comprato una bella casa grande invece di accettare di dividere in due quella altrettanto grande dei suoceri per esempio) viviamo bene ma con attenzione, ci facciamo due settimane di ferie all'anno in appartamento, faccio la spesa attenta atutte le offerte, non ho più la fatina del pulito e mi smazzo 320 mq di pulizie da sola, i miei figli vestono tutto o quasi di seconda mano. Due grandissimi lussi me li concedo: le miei lezioni di pilates e l'appartenenza ad un GAS. Il problema è che se perdessimo uno dei due stipendi da "benestanti" secondo i miei parametri, arriveremmo ad essere praticamente poveri, perché non copriremmo nemmeno le spese fisse (1.000 mutuo, 420 tre rate asilo, 2 auto, 300 e riscaldamento in inverno etc etc etc).
Per me al giorno d'oggi il lusso è coprire le spese e poter scegliere anche qualcosa che innalza la qualità della vita senza rinunciare alla pagnotta.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 16 nov 2012, 10:24

ci610 ha scritto:
Ecca79 ha scritto:che poi non vedo perchè si debba fare a tutti i costi i conti in tasca alla gente...

perchè è la gente che te li fa fare, io ho una collega che va ogni settimana dal parrucchiere,si fa le unghie, compra borse (con una certa frequenza) anche da 1200 euro l'una e poi a ridosso dell'arrivo dello stipendio si fa prestare i soldi per il pranzo perchè ha finito tutto
Ci, posto che in linea generale la penso proprio come te, guarda che l'apparenza spesso inganna.

Conoscevo una persona molto simile a quella che descrivi, poi un giorno l'ho vista che comprava borse false in nota bancarella di mercato rionale di Milano gestita da cinesi. Il benessere alle volte è solo apparente.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 16 nov 2012, 10:26

STEFI@VALERIO ha scritto:
ci610 ha scritto:

Ci, posto che in linea generale la penso proprio come te, guarda che l'apparenza spesso inganna.

Conoscevo una persona molto simile a quella che descrivi, poi un giorno l'ho vista che comprava borse false in nota bancarella di mercato rionale di Milano gestita da cinesi. Il benessere alle volte è solo apparente.
Vivo in una città dove la gente mangia pane e cipolla pur di sfoggiare il macchinone la borsa le scarpe e la tecnologia ultima generazione.

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 16 nov 2012, 10:27

Che poi, magari adesso che il pane è a 6 € il kg magari mangiano solo cipolla. :hi hi hi hi

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 nov 2012, 10:28

Io i conti spesso non riesco a farli nelle mie di tasche, figurati se mi metto a farli in quelle degli altri... :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 16 nov 2012, 10:29

STEFI@VALERIO ha scritto:
ci610 ha scritto:

no no, stai tranquilla, nel caso descritto non inganna
appartamento in centro comprato in contanti dai suoceri, marito avvocato con studio avviato, e lei arriva l 25 del mese col conto in rosso
siamo andate una volta insieme a prendere un regalino a una collega da intimissimi, abbiamo speso 20 di regalino e poi lei è stata capace di spendere 180 euro per un pigiama e qualche mutanda

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 16 nov 2012, 10:30

Mah, si fa la lista degli iphon ( 600 euro? rate o non rate), delle vancaze, delle porte 500 euro ciascuna, si fa finta di essere poveri e si indigna se demi scrive "dev'essere allucinante"..

mah... che strano modo di concepire la poverta'. Pero io do ragione a demi eh, tante persone non hanno la minimia idea, non se lo immaginano proprio cosa vuol dire essere poveri e hanno pure il coraggio di lamentarsi!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 16 nov 2012, 10:32

pure io dò ragione a demi eh, deve essere davvero allucinante non sapere come pagare l'affitto, altrochè
per questo mi è dispiaciuto che lei abbia ritrattato

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 16 nov 2012, 10:34

ci610 ha scritto:pure io dò ragione a demi eh, deve essere davvero allucinante non sapere come pagare l'affitto, altrochè
ma si e messa alle strette alla fine per questo ha ritrattato
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 16 nov 2012, 10:35

ema1 ha scritto:
ci610 ha scritto:pure io dò ragione a demi eh, deve essere davvero allucinante non sapere come pagare l'affitto, altrochè
bisogna avere il coraggio di esprimere le proprie idee :hi hi hi hi

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 16 nov 2012, 10:36

Pluga ha scritto:
Secondo me si tratta in questi due casi di questioni di priorità, ma tra due persone che per me sono ricche comunque solo perché hanno la possibilità di scegliere tra la vacanza, l'Iphone, o le porte da 500 e l'una. Il problema è per chi col proprio stipendio non ci paga nemmeno la benzina per andare nella casa di montagna dei suoceri, oppure non ci pensa nemmeno a ristrutturare casa, perché altrimenti non mangia. Il problema è che per esempio, entrambi i miei genitori hanno lavorato 40 anni (mia mamma centralinista e mio papà operaio) e con me figlia unica eravamo negli anni 80-90 DECISAMENTE benestanti. Ora io e il mio compagno lavoriamo entrambi, guadagnamo più del doppio di quanto portavano a casa mia mamma e mio papà insieme, dovremmo essere praticamente ricchi, e invece, per questione di scelte (abbiamo comprato una bella casa grande invece di accettare di dividere in due quella altrettanto grande dei suoceri per esempio) viviamo bene ma con attenzione, ci facciamo due settimane di ferie all'anno in appartamento, faccio la spesa attenta atutte le offerte, non ho più la fatina del pulito e mi smazzo 320 mq di pulizie da sola, i miei figli vestono tutto o quasi di seconda mano. Due grandissimi lussi me li concedo: le miei lezioni di pilates e l'appartenenza ad un GAS. Il problema è che se perdessimo uno dei due stipendi da "benestanti" secondo i miei parametri, arriveremmo ad essere praticamente poveri, perché non copriremmo nemmeno le spese fisse (1.000 mutuo, 420 tre rate asilo, 2 auto, 300 e riscaldamento in inverno etc etc etc).
Per me al giorno d'oggi il lusso è coprire le spese e poter scegliere anche qualcosa che innalza la qualità della vita senza rinunciare alla pagnotta.
il nucleo del discorso è che la tua condizione deriva da delle SCELTE che hai fatto, sacrifici per avere una cosa che hai scelto tu.

la vera differenza è quando una famiglia non ha niente da scegliere, quelle sono le persone che sono veramente in difficolta, quelle che hanno già ridotto e tagliato tutto il tagliabile e non sanno più come risparmiare. quella io la definisco soglia di povertà, forse.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 nov 2012, 10:37

ema1 ha scritto:Mah, si fa la lista degli iphon ( 600 euro? rate o non rate), delle vancaze, delle porte 500 euro ciascuna, si fa finta di essere poveri e si indigna se demi scrive "dev'essere allucinante"..

mah... che strano modo di concepire la poverta'. Pero io do ragione a demi eh, tante persone non hanno la minimia idea, non se lo immaginano proprio cosa vuol dire essere poveri e hanno pure il coraggio di lamentarsi!
no ema, secondo me non hai letto bene.
tutte le persone che sono intervenute qui hanno scritto che stanno bene e al massimo che in passato hanno avuto problemi economici.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 16 nov 2012, 10:38

ci610 ha scritto:
ema1 ha scritto:
bisogna avere il coraggio di esprimere le proprie idee :hi hi hi hi
beh si quello si. :hi hi hi hi

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 16 nov 2012, 10:38

Molto banalmente penso che avere sufficientemente denaro da non doversi preoccupare più di tanto di quanto si spende, elimina una serie di problemi che coppie non perfettamente affiatate potrebbero non saper gestire in maniera serena e armoniosa.
Altrettanto banalmente penso che anche se i soldi ci sono, soprattutto se non equamente distribuiti (vedi uno dei due che porta a casa parecchio di più dell'altro) possano diventare fonte di tensione in coppie che già di loro hanno problemi.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 16 nov 2012, 10:39

hamilton ha scritto:
Io i conti spesso non riesco a farli nelle mie di tasche, figurati se mi metto a farli in quelle degli altri... :hi hi hi hi
ham porta pazienza ti semplicemente NON NE HAI BISOGNO perché lo sappiamo che hai un sacco di soldi giacché non ti trattieni mai di ribadirlo in tutte le salse, tanto che un po' sorrido un po' ti compatisco un po' mi girano le palle.
Alla gente dà fastidio avere sbattuta in faccia la possibilità che essa stessa non ha, davvero, lo abbiamo capito (per andare dal pizzicagnolo a 10 km devi accendere un mutuo tanto per intenderci) che PUOI quel che VUOI, però ti servirebbe un po' di classe (che, si sa, non è acqua), così, giusto un pochino di savoir faire.

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 16 nov 2012, 10:46

Pluga ha scritto: Secondo me si tratta in questi due casi di questioni di priorità, ma tra due persone che per me sono ricche comunque solo perché hanno la possibilità di scegliere tra la vacanza, l'Iphone, o le porte da 500 e l'una. Il problema è per chi col proprio stipendio non ci paga nemmeno la benzina per andare nella casa di montagna dei suoceri, oppure non ci pensa nemmeno a ristrutturare casa, perché altrimenti non mangia. Il problema è che per esempio, entrambi i miei genitori hanno lavorato 40 anni (mia mamma centralinista e mio papà operaio) e con me figlia unica eravamo negli anni 80-90 DECISAMENTE benestanti. Ora io e il mio compagno lavoriamo entrambi, guadagnamo più del doppio di quanto portavano a casa mia mamma e mio papà insieme, dovremmo essere praticamente ricchi, e invece, per questione di scelte (abbiamo comprato una bella casa grande invece di accettare di dividere in due quella altrettanto grande dei suoceri per esempio) viviamo bene ma con attenzione, ci facciamo due settimane di ferie all'anno in appartamento, faccio la spesa attenta atutte le offerte, non ho più la fatina del pulito e mi smazzo 320 mq di pulizie da sola, i miei figli vestono tutto o quasi di seconda mano. Due grandissimi lussi me li concedo: le miei lezioni di pilates e l'appartenenza ad un GAS. Il problema è che se perdessimo uno dei due stipendi da "benestanti" secondo i miei parametri, arriveremmo ad essere praticamente poveri, perché non copriremmo nemmeno le spese fisse (1.000 mutuo, 420 tre rate asilo, 2 auto, 300 e riscaldamento in inverno etc etc etc).
ecco, io credo di essere più o meno nella tua situazione (figlia unica anni '80, etc)
casa me la sono comprata e ci facciamo il cu*o noi per il mutuo (come te, nonostante avessi casa di famiglia a disposizione)
le porte le pago col finanziamento, amico del mutuo, e casa se non la ristrutturavo non era abitabile!
certo è stata una scelta decidere di non mettere le porte del Brico da 80 euro l'una...
ma non perchè li avessi extra da spendere, ma perchè abbiamo pensato fose meglio stringere su altro (benzina, vacanze, spostamenti in generale) e mettere una bella cosa che sarebbe durata a lungo, in casa...
per il resto ti seguo in pieno e condivido tutto :ok
val978 ha scritto: il nucleo del discorso è che la tua condizione deriva da delle SCELTE che hai fatto, sacrifici per avere una cosa che hai scelto tu.

la vera differenza è quando una famiglia non ha niente da scegliere, quelle sono le persone che sono veramente in difficolta, quelle che hanno già ridotto e tagliato tutto il tagliabile e non sanno più come risparmiare. quella io la definisco soglia di povertà, forse.
quotissimo
ma non credo che nessuna, qui su GOL, faccia parte del secondo gruppo :sorrisoo
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 nov 2012, 10:52

Pluga ha scritto:
hamilton ha scritto:
ham porta pazienza ti semplicemente NON NE HAI BISOGNO.
Ma guarda un po', anche questa volta che avevo deciso di mantenere un dignitoso silenzio, vengo tirata in ballo.
E comunuqe la mia affermazione era riferita al fatto che provengo da generazioni che hanno sempre avuto un pessimo rapporto con il denaro, nel senso che l'hanno sempre dilapidato tutto :risatina: , quindi io faccio davvero fatica a rapportarmici, non conosco il costo del latte, della pasta, della carne e del pesce, lascio a mio marito il completo controllo, io non voglio sapere nulla, solo ogni tanto mi sorge un dubbio, quando vedo spendere e spandere, e allora gli chiedo se e' tutto a posto, se e' sicuro.
Finche' lui mi tranquillizza io sono a posto.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 16 nov 2012, 10:53

ci610 ha scritto:

poi li restituisce? si è liberi di prestarglieli o non prestarglieli, non è mica un obbligo di legge. Non è che siccome gli si prestano i soldi allora si è autorizzati a farle i conti in tasca.

Poi, capisco benissimo che può urtare un poco eh...ma fondamentalmente questo non autorizza nessuno a spiluccare fra i suoi acquisti.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 nov 2012, 10:54

Pluga ha scritto:per andare dal pizzicagnolo a 10 km devi accendere un mutuo tanto per intenderci)
:domanda

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”