GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Alimentazione sana vs arrivare a fine mese?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Alimentazione sana vs arrivare a fine mese?

Messaggio da ishetta » 14 nov 2012, 21:10

elorso, il fatto di non pagare commessi o il fatto di non spendere in pubblicità già fanno scendere il prezzo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Katarina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Katarina » 14 nov 2012, 23:18

Da "professionista del settore alimentare" (titolare di un bar) so bene quanto costano i prodotti PRIMA di passare dal punto vendita e non è assolutamente vero che il prodotto alimentare di discount sia necessaramente scadente rispetto a quello di marca famosa.
La marca discount non ha costi di pubblicità, di ricerca, di packaging, di lobbying e tante altre che non sto qui ad elencare e che invece le marche di rilevanza nazionale ed internazionale hanno eccome.
Faccio proprio un esempio pratico. Il succo di frutta in bottigietta che prendete al bar vi costa 2e, bene il gestore del locale lo compra da un fornitore intorno ai 60cents. Lo stesso fornitore lo compra al produttore, mettiamo 20cents? Quindi si, produrre costa davvero poco.

Io non sono ingenua da pensare che la pasta B. costi il doppio al chilo di quella del Discount perché trattano bene i loro produttori e siano un'azienda eco-sostenibile. E difatti il costo di un pacco di pasta di quelle filiere costa seriamnete di più di quello della marca Nazionale.

Per il resto frutta e verdura al mercato i prezzi sono sempre migliori che nei supermercati, discount o no che siano e poi si può acquistare dai produttori locali, qualità superiore e mano d'aiuto alla regione (e poca robaccia chimica).

Per la carne, qui in casa non se ne mangia tranne saltuariamente la bambina un po' di pollo o di tacchino bio, gliene danno già fin troppa al nido per i miei gusti :hi hi hi hi
Comunque non risparmiare su quello che è importante sia buona!
3 Settembre 2011 - Elizabeth

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 14 nov 2012, 23:37

Se mangiaste meno carne, farebbe bene sia alla vostra salute che alle vostre tasche. Personalmente potrei fare a meno della carne rossa ma mio marito invece no e questa la preferisce di gran lunga dal macellaio di fiducia. Effettivamente ho fatto tante prove con quella del supermercato ed spesso è dura. Le salsicce terribili. Se compro dal macellaio prendo spesso carne macinata da mangiare come hamburger oppure polpette. Altrimenti bistecchine di maiale. Se dovesse prendere per dire le fettine tipo da carpaccio, partono subito sui 10 euro. Con questi soldi compro del pesce fresco al supermercato. Secondo me per una alimentazione sana meglio mangiare più volte pesce che carne. Ma anche questo costa altrettanto.
Come te cerco di risparmiare sulla spessa alimentare ed è dura perché nel mio caso mio marito a serie difficoltà a cedere su certi cambiamenti.
Sono cresciuta mangiando una volta a settimana carne, di solito fegato perché costava meno e io l'odio tanto che ora manco lo posso mangiare o pesce fresco. Comunque la nostra dieta abbondava di frutta e verdura di stagione. Tanti legumi, almeno tre volte a settimana in tanti modi diversi. Molti secondi a base di solo verdure. Uova, formaggi freschi locali. Lavorava solo mio padre, si comprava solo al mercato rionale tranne la carne o il pesce.
Detersivi uso solo sapone liquido e in saponetta di marsiglia quello che costa meno. Niente ammorbidente che danneggia tessuti, inquina un sacco, causa allergie e costa un botto. Uso del semplice aceto di vino bianco. Per aumentare la forza del detersivo metto un cucchiaio di bicarbonato direttamente dentro alla lavatrice.
Un tempo ho acquistato diversi prodotti dal discount e provato tante marche. Onestamente le paste provate tutte quante scuocevano ma ci sono marchi famosi in grande formato, 1 chilo che valgono la pena. Frutta e verdura a volte buona a volte no, conveniva prendere le vasche grandi. Mentre il risparmio principale va per i prodotti della pulizia in generale, sale, appunto bicarbonato, carta igienica, rotoloni, tovaglioli. Anche pannoli, trovato un marchio davvero buono completamente fatto in Italia, Pillo.
Peccato però che non riesco ad organizzarmi per fare la spessa in diversi punti. :fischia

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 15 nov 2012, 10:36

R2D2 ha scritto:si cinny puoi fare anche con la carne. L'importante è non congelare mai cose scongelate, devi cucinarle prima. Poi puoi congelare proprio tutto.
grassie
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 15 nov 2012, 10:45

ishetta ha scritto:
mammuccia ha scritto:Già! il macellaio è una botta, ma non vorrei rinunciarci :buuu
Per quanto riguarda i detersivi, quando la roba è molto sporca (specialmente quella di Franci) lascio in ammollo e do una bella sfregata perché mi rendo conto che sono prodotti più scadenti...pur di mangiar bene andrei al fiume a fare il bucato :hi hi hi hi
aggiungi perborato.
se metti il percarbonato è meglio perchè non inquina, è ecologico e funziona benissimo, il perboato è inquinantissimo, quindi se si può abolire è meglio.
Il percarbonato lo si trova principalmente online ma c'è uno smacchiante della Dexal, che si acquista all'Eurospin, che ne contiene quantità molto elevate, è praticamente l'unico sul mercato.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 15 nov 2012, 10:46

io vado a far spesa al lidl ed eurospin: ottimo rapporto qualità / prezzo

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 nov 2012, 10:54

micettapr ha scritto:
ishetta ha scritto:
mammuccia ha scritto:Già! il macellaio è una botta, ma non vorrei rinunciarci :buuu
Per quanto riguarda i detersivi, quando la roba è molto sporca (specialmente quella di Franci) lascio in ammollo e do una bella sfregata perché mi rendo conto che sono prodotti più scadenti...pur di mangiar bene andrei al fiume a fare il bucato :hi hi hi hi
aggiungi perborato.
se metti il percarbonato è meglio perchè non inquina, è ecologico e funziona benissimo, il perboato è inquinantissimo, quindi se si può abolire è meglio.
Il percarbonato lo si trova principalmente online ma c'è uno smacchiante della Dexal, che si acquista all'Eurospin, che ne contiene quantità molto elevate, è praticamente l'unico sul mercato.
Grazie micetta non lo sapevo.
Io di solito se rimane una macchia lo rilavo direttamente :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 15 nov 2012, 11:08

oh si, quello anche io!!! io sto iniziando adesso ad autoprodurre detersivi e ho scoperto questa cosa.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 15 nov 2012, 11:25

ishetta ha scritto:
micettapr ha scritto:
ishetta ha scritto:
aggiungi perborato.
Grazie micetta non lo sapevo.
Io di solito se rimane una macchia lo rilavo direttamente :ahaha
io pure
però rimane macchiato :che_dici
ho recentemente ri-scoperto i prodigi della candeggina sulle macchie ostinate. solo che sono distratta e a volte rovino qualcosa (magari i vestiti che ho addosso :nonegiusto )

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 15 nov 2012, 11:27

e comunque sto sperimentando l'Oxy della dexal, per ora sono soddisfatta.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 15 nov 2012, 11:34

elorso ha scritto:Io ho abolito il discount, e non che qui si navighi nell'oro, anzi... Ma mi sono convinta che la roba, alimentari o altro, non può costare TROPPO poco. Perchè se è così, allora da qualche parte nella catena tra la produzione e la distribuzione c'è un anello difettoso. Possono essere le materie prime scadenti, lo sfruttamento di manodopera a basso costo, il sottopagare gli agricoltori, un'azienda che on rispetta l'ambiente... Insomma, credo che le cose vadano pagate il giusto.
Stando più attenta ad eliminare gli sprechi, alla fine il costo della spesa settimanale è comunque contenuto. Mercato o Coldiretti per i prodotti freschi, coop o negozi bio per il resto, più qualcosa direttamente dal produttore (carne, formaggio).
prova a leggere le etichette.... spesso gli produce lo stesso stabilimento che produce quello di marca, ma costa meno perché non paghi il marchio
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 15 nov 2012, 11:41

Sandreli, il pesce è pur sempre carne... e se abiti al mare è un conto, magari trovi il pesce pescato, ma altrimenti spesso trovi pesce da allevamento o pesce che viene da chissà dove.
A livello nutritivo non è meglio o peggio della carne, siamo sullo stesso livello... anche il pesce inghiotte parecchio inquinamento nel mare, se è da allevamento non sai cosa gli diano da mangiare.
Per cui o uno decide di essere vegetariano (io ci sto pensando, ma mio marito non ne vuole sapere per cui a casa mia si continuerà a comprare carne ed anche pesce) o non è che ci sia tutta quella differenza.
Ovvio che poi dipende da che carne mangi e che pesce mangi.....
micettapr, il percarbonato lo vendono in una farmacia vicino a casa mia e non ha prezzi esorbitanti, se ti capita di venire a PR ti spiego qual è!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 15 nov 2012, 11:51

Io consiglio a chi non "si fida" del discount di dare un'occhiata a questo sito http://ioleggoletichetta.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi si è aperto un mondo!
Non ricordo chi l'ha consigliato in un altro post, ma GRAZIE!
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 15 nov 2012, 11:56

io faccio al discount (eurospin) la spesa grossa... e mi trovo bene...si risparmia decisamente e la qualità è buona! cmq adesso che le bimbe pranzano al nido devo organizzare solo x la cena...
se manca qlcs all'ultimo minuto vado al conad...ma che prezzi! :urka (a meno che non c siano qlch offerta)
in genere finchè le bimbe sono state piccole (meno di un anno) usavo latte specifico e faccevo attenzione alla preparazione del cibo...
adesso pure prediligo cibo leggero e sano, ma cmq mangiano tutti le stesse cose...
in genere è semplice variare la dieta seguendo proprio il menù dell'asilo..cose semplici e genuine... :ok
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 15 nov 2012, 14:01

R2D2 ha scritto:per me alimentazione sana ed arrivare a fine mese vanno a braccetto perché vs? Se compri prodotti freschi e poi li trasformi tu in casa dall'omogeneizzato alle merendine risparmi. Al discount ci vado anch'io ed i prodotti sono buoni.
quoto. E' quello che faccio anche io. Al discount trovo prodotti ottimi per qualità/prezzo e anche rispetto a marche blasonate. Come scritto anche da Ishetta è importante leggere le etichette :ok
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

mammuccia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammuccia » 15 nov 2012, 14:20

val978 ha scritto:e comunque sto sperimentando l'Oxy della dexal, per ora sono soddisfatta.
La dexal è la linea di prodotti dell'Eurospin, ho provato qualcosa e mi sono trovata bene
Cinzia mamma di Giulia nata il 15/02/2006 e di Francesco nato il 10/11/2010

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 16 nov 2012, 15:24

micettapr ha scritto:oh si, quello anche io!!! io sto iniziando adesso ad autoprodurre detersivi e ho scoperto questa cosa.
come fai ad autoprodurre detersivi?
sono interessata
grazie
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 17 nov 2012, 10:16

crucchina79 ha scritto:
elorso ha scritto:Io ho abolito il discount, e non che qui si navighi nell'oro, anzi... Ma mi sono convinta che la roba, alimentari o altro, non può costare TROPPO poco. Perchè se è così, allora da qualche parte nella catena tra la produzione e la distribuzione c'è un anello difettoso. Possono essere le materie prime scadenti, lo sfruttamento di manodopera a basso costo, il sottopagare gli agricoltori, un'azienda che on rispetta l'ambiente... Insomma, credo che le cose vadano pagate il giusto.
Stando più attenta ad eliminare gli sprechi, alla fine il costo della spesa settimanale è comunque contenuto. Mercato o Coldiretti per i prodotti freschi, coop o negozi bio per il resto, più qualcosa direttamente dal produttore (carne, formaggio).
prova a leggere le etichette.... spesso gli produce lo stesso stabilimento che produce quello di marca, ma costa meno perché non paghi il marchio
Tra prodotti del discount e prodotti di marca non compro né gli uni, né gli altri, consapevole che per le marche è il marketing e la caccia al massimo profitto a far lievitare il prezzo. Ma ad esempio i prodotti a marchio Coop offrono delle garanzie di qualità e condizioni di lavoro che quelli del discount non hanno (o almeno non sono giunte alle mie orecchie).
Faccio un esempio non perfettamente calzante, ma su cui ho discusso di recente con i miei familiari. Dopo il terremoto in Emilia, più persone proponevano l'acquisto del parmigiano "terremotato" a prezzo scontato per aiutare le aziende a riprendersi. Noi siamo iscritti a Legambiente, e la sede dell'associazione della mia zona ci ha proposto l'acquisto di qualche chilo di formaggio a prezzi attorno ai 12€/kg. Ho sparso la voce ai miei parenti, ma mia mamma mi ha detto che avevano già concordato con un'amica l'acquisto del parmigiano a 5€/kg. Alla mia obiezione che mi sembrava un prezzo troppo basso, che si dovevano aiutare le aziende, non fare sciacallaggio, mi ha risposto che per il produttore era sempre meglio che svenderlo ai pastifici a 2€/kg...
Ecco, è lo stesso formaggio, ma piuttosto che riempirmi il frigo con 20kg comprati a 5€, preferisco comprarne meno, ma a un prezzo più equo.
Mi viene in mente un altro aneddoto: mio papà, al Lidl, ha comprato di recente della mozzarella, non ricordo l'esatto prezzo, ma l'offerta era tipo 2kg a 3€, un prezzo stracciato, insomma. Io gli ho detto che non l'avrei comprata (e che era una quantità spropositata), allora è andato in internet ed è venuto fuori che era prodotta in Germania (!) da una di quelle aziende che avevano smerciato le mozzarelle blu... Niente di velenoso, certo, ma insomma... :x:
Dal 16/04/12 mamma di una polpetta di nome Riccardo
Immagine

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 17 nov 2012, 10:25

Katarina ha scritto: Io non sono ingenua da pensare che la pasta B. costi il doppio al chilo di quella del Discount perché trattano bene i loro produttori e siano un'azienda eco-sostenibile. E difatti il costo di un pacco di pasta di quelle filiere costa seriamnete di più di quello della marca Nazionale!
Nemmeno io sono ingenua da pensarlo, mi sono spiegata male... Non compro prodotti di marca, la pasta B tra l'altro mi piace davvero poco! Usano grano scadente...
Immagine

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 17 nov 2012, 10:35

tatai ha scritto:Io consiglio a chi non "si fida" del discount di dare un'occhiata a questo sito http://ioleggoletichetta.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi si è aperto un mondo!
Non ricordo chi l'ha consigliato in un altro post, ma GRAZIE!
Però qui c'è sì qualche prodotto dei discount, ma la maggior parte sono prodotti dei supermercati a marchio supermercato...
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”