GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mani-piedi-bocca e gravidanza

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Mani-piedi-bocca e gravidanza

Messaggio da Dida77 » 2 mar 2012, 9:23

Purtroppo mi tocca scrivere anche qui per cercare pareri che mi possano tranquillizzare.
Sono alla 27^ settimana di gravidanza e a Lorenzo (quasi 3 anni) dopo una febbre alta durata 3 gg è comparso un esantema.
L'ho portato dalla pediatra e invece di uscirne tranquillizzata (convinta che fosse sesta malattia ) ne sono uscita allarmata. :buuu
Non è stata in grado di fare una diagnosi certa (dice che le forme esantematiche sono un centinaio e riconoscibili solo 7o8), ma fra le tante ha scelto di nominarmi proprio mani-piedi-bocca.

Lei dice che non le sembra sesta malattia perchè non ha i linfonodi ingrossati (sta prendendo antibiotico da 4 gg non so se è influente) ...però come evoluzione delle febbre (3 gg alta: i primi 2 sopra 39.5 il 3° 38.5) ci può stare.

L'esantema di Lorenzo è diffuso come una rete su schiena, inguine, addome, torace, collo e viso dove le macchie sono più accentuate, ma non ha niente di niente nè sulle mani nè sui piedi, mentre in bocca è presente una sola piccola ulcera che per me potrebbe essere un'afte (sta prendendo antibiotico da 4 gg, non mangia da domenica e non prende vitamine, solo reuflor)

A me non sembra proprio MPB ...voi che ne pensate?
se gli faccio fare una visita dal dermatologo?

...e per quanti gg potrebbe essere contagioso?

:thank_you:
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

Adore
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Adore » 4 mar 2012, 16:12

Sembrerebbe la sesta malattia.....ma non mo' sbilancio.....tu sei abbastanza avanti e non dovresti temere per la tua gravidanza....facci sapere...
Scimmietta Leader Del Partito"The power of white mutanda" Capoclasse Portinaia Novembrina08 Settembrina11

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 5 mar 2012, 9:09

Abbiamo portato Lorenzo da un dermatologo venerdi, anche per lui è una forma esantematica virale, ma non si capisce bene se si possa trattare di BMP...
In realtà l'esantema di Lorenzo si è evoluto ulteriormente tra venerdi e sabato: è scomparso dal tronco, ed è apparsa qualche macchiolina grigia sulle cosce e sulle gambe (...queste mi fanno riconsiderare la MPB), mentre sul viso ha un reticolo sottocutaneo tipo grattugia.
Domenica non aveva più nulla da nessuna parte.
Va bhe! Qualsiasi cosa sia è in fase risolutiva!
Io rimango :incrocini per me e la mia pancia
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

gemma77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gemma77 » 6 giu 2012, 17:42

Ciao, sono nuova... e ho bisogno di un consiglio su questa malefica mani-bocca-piedi!!

Ho un bimbo di 27 mesi che l'ha fatta... Domenica io e mio marito abbiamo avuto un rapporto non protetto (non stiamo cercando... diciamo che ci è scappato!) ... io ero al 12 p.m. La notte successiva ... febbrone, mal di gola e dal giorno dopo puntini su mani e piedi (pochi e piuttosto leggeri).

Ora... non so se possa aver concepito.... mi sembra anche assurdo sentire il ginecologo finchè non ho nemmeno la certezza di essere incinta (tra l'altro il mio ginecologo si è trasferito in USA e quindi devo indivudarne uno nuovo... ), di solito ovulo il 14 p.m. .... ma se fosse? Forse la malattia era già in incubazione prima ancora del rapporto incriminato... mi sto fasciando troppo la testa?? Una mia amica mi dice che anche se fossi rimasta incinta ai tempi del concepimento queste malattie sono tutto / niente... Sono un po' impanicata e avrei bisogno di qualche consiglio.

Grazie!!

PS: sono la dimostrazione vivente che la MMBP si passa anche agli adulti... certo io non ho fatto particolari attenzioni a non prenderla.... ma si passa, si passa.....

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 23 ott 2012, 20:20

secondo voi devo preoccuparmi e sentire il ginecologo? Oggi al nido di Jacopo mi hanno detto che sta girando la MBP e i miei 3 bimbi l'hanno avuta in tempi diversi (tom e nic insieme nel 2009) e jacopo successivamente...che probabilità hanno di rifarla? :domanda

Non so...devo chiamare il gine per approfondimenti? sono a 19w+5 :pensieroso
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 25 ott 2012, 17:10

francybf, dalle informazioni che ho, so che la mani piedi bocca non garantisce immunità, nel senso che ne esistono vari ceppi, per cui potrebbe ritornare (un altro ceppo). Se i tuoi piccoli l'hanno avuta hai due possibilità: 1 li lasci al nido e speri che siano immuni a quel ceppo; 2. li tieni a casa finchè non passa a scuola la malattia. In questo periodo evita il più possibile contatti stretti coi bimbi (tipo sbaciucchiamenti, scambi di posate ecc.), lavati le mani spesso.
Anche all'asilo del mio piccolo gira 'sta maledetta malattia, ma lui non l'ha mai presa. L'ho tenuto a casa appena ricevuto l'avviso dalla scuola.
Tanti :incrocini
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 27 ott 2012, 20:13

Corallina ha scritto:francybf, dalle informazioni che ho, so che la mani piedi bocca non garantisce immunità, nel senso che ne esistono vari ceppi, per cui potrebbe ritornare (un altro ceppo). Se i tuoi piccoli l'hanno avuta hai due possibilità: 1 li lasci al nido e speri che siano immuni a quel ceppo; 2. li tieni a casa finchè non passa a scuola la malattia. In questo periodo evita il più possibile contatti stretti coi bimbi (tipo sbaciucchiamenti, scambi di posate ecc.), lavati le mani spesso.
Anche all'asilo del mio piccolo gira 'sta maledetta malattia, ma lui non l'ha mai presa. L'ho tenuto a casa appena ricevuto l'avviso dalla scuola.
Tanti :incrocini
in effetti solo 1 va in quel nido, gli altri due vanno in 1° elementare e alla materna :ok Comunque, ormai è passata 1 settimana da che me l'hanno detto :pensieroso so che è infettiva per 2-3 gg, mentre nelle feci è infettivo per circa 1 mese :pensieroso
Adesso vedo il dafarsi sulla questione nido :pensieroso grazie comunque :thank_you:
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 28 ott 2012, 12:15

gemma77 ha scritto:mi sto fasciando troppo la testa??
Decisamente.
Se sei incinta e ti fai la MPB e la gravidanza prosegue, non c'è mica nessun problema... calmati!! A quest'epoca vale veramente il tuttooniente!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 28 ott 2012, 12:15

Ah scusate ho visto che era un post vecchio solo ora... auto - :martello
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daneb81 » 15 nov 2012, 10:08

Ragazze, al nido di mio figlio si è verificato un caso di MBP la scorsa settimana.
Stanotte Ale ha iniziato a stare male,non ha dormito e ha una leggera febbre (sui 38). Devo dire che è anche molto molto raffreddato e congestionato...ma essendo io alla 11 settimana di gravidanza...ho un'ansia come poche...

Non ho ben capito se i primi sintomi sono le pustole o la febbre, potete aiutarmi?
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 15 nov 2012, 10:20

dane81, il primo sintomo è solitamente la febbre, l'esantema compare dopo 1 o 2 giorni. Comunque non è detto che tuo figlio l'abbia presa, per cui non fasciarti la testa prima del tempo. In ogni caso hai ragione a temere questa malattia, perchè è potenzialmente pericolosa. Purtroppo c'è poca informazione al riguardo. In questo periodo cerca di osservare regole minime di igiene, tipo lavasi le mani, evitare contatti con la saliva del piccolo e con la sua pipì e popò.
Appena io ho saputo che nell'asilo del mio piccolo c'erano i primi casi l'ho tenuto a casa. Pensa che è da 1 mese che gira l'epidemia ed ha decimato le classi e pure qualche mamma e qualche maestra l'ha beccata. Mi sono informata contattando ospedali, medici e il telefono rosso con prefisso 06. E tutti mi hanno consigliata di evitare, se possibile, il contagio.
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 26 nov 2012, 12:14

mio figlio l'ha presa alla materna mentre mia moglie era incinta delle gemelle, lo abbiamo detto alla ginecologa, una delle migliori in regione, testuali parole: "state tranquilli, nessun problema".
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

kangaroo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kangaroo » 28 nov 2012, 21:31

Ciao a tutte, sono nuova di questo forum, e mi sono iscritta proprio perchè navigando su internet ho letto questo post, che fa proprio al caso mio!
Sono alla 12ma (ridatata a 13ma) settimana di gravidanza, e la settimana scorsa la mia bimba (quella fuori dalla pancia!) ha preso al nido la maniboccapiedi. In forma molto leggera (solo difficoltà a dormire, poche afte in bocca ma non fastidiose e qualche puntino attorno all'inguine) ma pare fosse quella.
Io ho raucedine da venerdì, ieri sera due linee di febbre già scomparsa oggi e da questa sera un'afta in bocca. Piccola piccola e uguale a mille afte che ho avuto un sacco di volte nella vita. Inutile dire che sono terrorizzata. La mia ginecologa dice che anche se l'avessi presa non potremmo farci niente, se non fare più ecografie di secondo livello durante la gravidanza, per monitorare la situazione.
Io sto pensando di farmi seguire da un centro malattie infettive in gravidanza. Sono di Milano avete consigli?
Ho provato a chiamare il Buzzi, ma chi mi ha risposto non sapeva neanche cosa fosse la mani bocca piedi :argh

Ho letto che un po' di voi l'hanno presa in gravidanza, alcune anche nel primo trimestre. Mi raccontate com'è andata a finire?
Mi sarebbe di grande conforto...
Grazie mille in anticipo! :emozionee

barbara76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barbara76 » 28 nov 2012, 23:42

Per vedere se l'avete presa dovete fare un esame del sangue, io ho ritirato oggi gli esiti e fortunatamente x ora l'ho scampata. Ci sono volute 2 settimane esatte x avere gli esiti.

In ogni caso la mia gine ha detto che bel terzi trimestre non ci sono grossi problemi se non controllare di più il cuore perché si affatica di più ed eco più approfondite.

Negli altri periodi di gestazione pero' non saprei.
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!

kangaroo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kangaroo » 29 nov 2012, 9:00

grazie barbara67.
ma tu hai avuto qualche sintomo che potesse far pensar che l'avevi presa?

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 29 nov 2012, 10:19

Sì con le analisi cercano anticorpi coxsackie A e B. Se risulta positivo inizia un iter di ecografie più approfondite per un arco di tempo di circa 1 mese e mezzo. Nella maggior parte dei casi la gravidanza va bene. Più avanti è l'epoca gestazionale, meglio è.
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

kangaroo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kangaroo » 29 nov 2012, 11:33

Grazie anche a te Corallina!
Nel frattempo ho chiamato il centro per infezioni in gravidanza a Pavia. Il Dott. con cui ho parlato mi ha molto rassicurata, dice che può essere pericolosa, ma in una piccolissima percentuale di casi. In ogni caso mi fanno andare lì domattina a fare prelievo e tampone faringeo per ricerca enterovirus. Una volta avuti i risultati decideremo se fare ulteriori controlli e quali.

Questa mattina, tra l'altro, ero al bar a fare colazione ed ho sentito un papà che diceva che sua figlia ha preso la mani bocca piedi. Ci siamo messi a parlare e mi ha detto che lui abita fuori Milano, non vicinissimo a casa mia. In pochi giorni è il quarto caso che sento, in zone diversissime della città! Mi sa che è proprio un'epidemia!

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 29 nov 2012, 14:14

kangaroo ha scritto:In pochi giorni è il quarto caso che sento, in zone diversissime della città! Mi sa che è proprio un'epidemia!
Anche dalle mie parti gira un'epidemia di questa odiosa malattia. La mia gine ha avuto recentemente due casi, e mi spiegava che ha mandato le mamme a Udine per effettuare le ecografie di II livello, ma nessuna delle due ha avuto problemi. Però l'ansia... :-D
Probabilmente complice di questa epidemia è il clima troppo mite per essere quasi dicembre. In questo periodo non dovrebbe più circolare la mani piedi bocca. E' tipica in tarda estate-autunno o primavera
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

kangaroo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kangaroo » 3 dic 2012, 17:56

mi hanno chiamata da pavia: l'ho presa
cheppalle, si può dire?

Robyana
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Robyana » 7 dic 2012, 20:55

Ciao! Io sono alla 37 sett di gravidanza! Il mio primo figlio è a casa con MBP.. Mi racconti come va la tua storia?.. Sono impaurita:( hai avuto i sintomi? Il bimbo come sta?.. Grazieee

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”