GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
dove e come fate la spesa?
- SUSAN80
- Expert~GolGirl®
Re: dove e come fate la spesa?
Pure io ogni tanto vado alla rosticceria....questa del mio paesello e' sempre piena....ci prendo le lasagne, il venerdì solo per me ogni tanto il polpo con patate....per le emergenze chiamo 30 minuti prima e mi fanno trovare qualcosa di caldo...capita che sto facendo tardi in ufficio, il marito rincasa a pranzo e ha i minuti contati...chiamo e mi preparano qualcosa...non è' la prassi, ma magari 2/3 volte al mese capita
- violetta75
- Original~GolGirl®
Fino a poco tempo fa ero "vittima" della grande distribuzione, solo iper e super magari attirata da volantini, offerte e sotto costo, compravo tutto li ed ero pure convinta di risparmiare.
I prezzi sono convenienti solo per i prodotti in offerta, frutta e verdura di scarsa qualità e riempivo il carrello di minchi@te, quindi alla fine spendevo di più e non ero soddisfatta.
E passavo il sabato mattina nel caos più totale.
Ora ci vado solo per i surgelati e faccio una spesa settimanale tra la bottega a gestione familiare che ha prezzi buoni e prodotti di qualità (tra cui frutta e verdura) il macellaio ed un piccolo super dietro casa.
Ah, ho eliminato un sacco di cibo-spazzatura, nell'iper diventavo compulsiva .
I prezzi sono convenienti solo per i prodotti in offerta, frutta e verdura di scarsa qualità e riempivo il carrello di minchi@te, quindi alla fine spendevo di più e non ero soddisfatta.
E passavo il sabato mattina nel caos più totale.

Ora ci vado solo per i surgelati e faccio una spesa settimanale tra la bottega a gestione familiare che ha prezzi buoni e prodotti di qualità (tra cui frutta e verdura) il macellaio ed un piccolo super dietro casa.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
- kik
- Bronze~GolGirl®
infatti pure le uova delle galline rifiuto da quando le ho viste andare a raspare e beccolare sulle cenerival978 ha scritto: Per tua conoscenza, poiché le diossine si accumulano nell'organismo e nel tessuto adiposo degli animali, sarebbe importante evitare di consumare carne allevata con alimenti contaminati, cioé peggio delle zucchine potrebbero essere mucche, latte galline e uova "del contadino" provenienti da zone contaminate.
Per quel che vale... Pat pat!

Poi cosa vuoi, sarebbe interessante capire dove stiano oggi le zone "non contaminate" .
Ma il fieno non ve lo prendevano all'inceneritore?
:ahah
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- kik
- Bronze~GolGirl®
si risparmia con le offerte se compri proprio quello che normalmente usi e soprattutto se sai essere veramente conveniente come sconto. Un prodotto può pure essermi proposto con il 40% di sconto ma se so che dall'altra parte, a prezzo pieno, costa ancora meno (a parità di marca o per prodotto analogo per qualità) non lo prendovioletta75 ha scritto:Fino a poco tempo fa ero "vittima" della grande distribuzione, solo iper e super magari attirata da volantini, offerte e sotto costo, compravo tutto li ed ero pure convinta di risparmiare.
E passavo il sabato mattina nel caos più totale.![]()
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- dottbaby
- Collaboratore
Io mi illudo di far bene la spesa, ma...in realtà non ho mai calcolato quanto spendiamo in una settima a, ma a prescindere son sicura che potrmmo fare molto meglio.
Di solito, il lunedì va a comprare qualcosa il mio compagno (che è un maniaco delle liste, se arriva al supermercato senza lista, va in panico
): frutta, latte, cose per la colazione, carne, uova.
Durante la settimana si integra con le cose che mancano o che mi ispirano sul momento (io sono l'anti-lista per antonomasia): di solito verdura (che lui non compra mai), formaggi, salumi.
Nel paese in cui viviamo i due supermercati non sono particolarmente convenienti, per cui o espatriamo direttamente (e a dire il vero, la spesa del lunedì la facciamo sempre in Austria, dato che c'è da riempire l'ora buca fra la scuola di danza e la scuola di musica della piccola) o "colgo" le offerte degli ipermercati quando vado in città per lavoro (le differenze di prezzo sono notevoli, ma non ci rimetto la benzina, dal momento che ci andrei comunque).
Di solito, il lunedì va a comprare qualcosa il mio compagno (che è un maniaco delle liste, se arriva al supermercato senza lista, va in panico

Durante la settimana si integra con le cose che mancano o che mi ispirano sul momento (io sono l'anti-lista per antonomasia): di solito verdura (che lui non compra mai), formaggi, salumi.
Nel paese in cui viviamo i due supermercati non sono particolarmente convenienti, per cui o espatriamo direttamente (e a dire il vero, la spesa del lunedì la facciamo sempre in Austria, dato che c'è da riempire l'ora buca fra la scuola di danza e la scuola di musica della piccola) o "colgo" le offerte degli ipermercati quando vado in città per lavoro (le differenze di prezzo sono notevoli, ma non ci rimetto la benzina, dal momento che ci andrei comunque).
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- demi
- Expert~GolGirl®
lalat..emh...no
vi ho detto che sono impedita a cucinare! sono bravina solo coi dolci!
cmq dai, il pollo arrosto della polleria-rosticceria è trooooppo più buono .di quello fatto in casa! non c'è paragone.

cmq dai, il pollo arrosto della polleria-rosticceria è trooooppo più buono .di quello fatto in casa! non c'è paragone.
Samuele, nato il 30/03/2006
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Demi se non sai cucinare quello della rosticceria è più buono in effetti. Cmq è tutta questione di mettersi lì e imparare, poi ti viene la passione. Forza!demi ha scritto:lalat..emh...no![]()
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- hamilton
- Gold~GolGirl®
floddi ha scritto:cioè tu riesci a romanzare persino la cosa più noiosa che esista: la spesa!!hamilton ha scritto:Per noi fare la spesa e' un'arte, ci divertiamo molto, e vi dedichiamo il sabato mattina.
Abitudinari quali siamo, di solito cominciamo il nostro giro dal centro-citta', per l'esattezza dalla nostra pasta-fresca di fiducia, dove compriamo i cappellacci con la zucca, da mangiare il sabato a pranzo, e i cappelletti di carne da mangiare con il brodo la domenica a pranzo.
Il ragu' per condire i cappellacci di zucca, da qualche mese ho imparato a farlo io, molto buono per giunta, prima compravo dalla pastaia anche quello.
![]()
Procediamo nel nostro giro, e piu' esattamente, 500 metri oltre c'e' il nostro pescivendolo di fiducia, dove compriamo il pesce per la cena del sabato sera, e qualcosa per l'infrasettimanale, che mio marito si diverte a cucina d'estate sulla griglia e d'inverno al forno.
Ci avventuriamo in periferia, e dopo circa 10 chilometri troviamo il nostro agricoltore preferito.
Spesso mi trovo a comprare cose anche per i miei colleghi perche' di frutta e verdura cosi' buona non ne hanno mai mangiata.
Continuiamo per la bassa e dopo 5 chilometri andiamo a trovare il nostro macellaio di fiducia.
Qui dobbiamo stare bene attenti alle quantita' perche' se durante la settimana rimaniamo senza carne, ciccia!!!, non ne prendiamo altra perche' le fettine del supermercato non riusciamo piu' a mangiarle.
Arriviamo finalmente al paesello, dal nostro fornaio preferito: io m'illudo che il profumo del suo pane si senta a chilometri di distanza, talmente buono che la nostra copia ferrarese Giorgio la chiama biscotto!!!
Qui compriamo anche una buonissima mozzarella e la ricotta fresca del contadino!
Rientrando verso la citta', ci fermiamo al supermercato, a comprare la roba della colazione, pasta, latte, yogurt e poco altro.
Con pochissime variazioni sul tema.

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- Ari
- Platinum~GolGirl®
perché non ti piace cucinare!frab ha scritto:ma perchè sono così negata, perchèèèè???

Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- val978
- Silver~GolGirl®
il pollo che faccio io al forno con le patate è trooooooppo più buono di quello della rosticceria!ishetta ha scritto:Demi se non sai cucinare quello della rosticceria è più buono in effetti. Cmq è tutta questione di mettersi lì e imparare, poi ti viene la passione. Forza!demi ha scritto:lalat..emh...no![]()

scherzi a parte, le cose di rosticceria sono, per i miei gusti, mediamente troppo saporite e salate e unte, anche se qualche volta la sfruttiamo pure noi. il pollo mi piace 1 volta su 5, sempre troppo speziato e salato (secondo me usano dei preparati tipo dado granulato, per intenderci, con glutammato&co, il sapore è troppo troppo artificiale) e la qualità della carne

Nonostante questo lo prendiamo a volte il sabato o la domenica, spendiamo circa 10 euro per 1 pollo che finiamo il giorno dopo e 1 mega vaschetta di patate. considerando che non devo accendere il forno per cucinarlo mi pare una spesa accettabile.
- chiarasole
- Master~GolGirl®
qui i piatti pronti da rosticceria e take away sono molto diffusi
noi non li prendiamo mai, come dice vale il gusto anche secondo me e' troppo forte, ci sono troppi insaporitori secondo me
solo una volta ho voluto prendere due pezzi di torta salata, una al salmone e una al tonno, per me visto che queste cose ai bambini e a mio marito non piacciono. per due pezzi minimi (insieme erano una porzione) ho speso 7 euro, che per un po' d sfoglia tonno o salmone, pomodori e capperi mi sembrano troppi
quindi faccio da me, congelo in fette e faccio del bene alla mia salute (in questo modo non uso la pasta sfoglia, ma faccio una pasta a meta' tra la pasta matta e la brisee) e al mio portafogli
cmq a me fare la spesa piace, quindi non uso mai il servizio spesa on line. anche perche'
1- non posso scegliere la frutta e la verdura come farei al super
2- non posso scegliere la confezione con la data di scadenza che voglio io
3- on line non ci sono i prodotti base tipo zucchero o farina della marca che costa poco, ma solo quella che costa il triplo
mettiamoci poi i 7 euro per la consegna, il fatto che spesos per le le fasce di orario che vanno bene a me dovrei fare la spesa 5 giorni in anticipo, meglio prendere la macchina farmi 1km e scegliere quelo che voglio al super
noi non li prendiamo mai, come dice vale il gusto anche secondo me e' troppo forte, ci sono troppi insaporitori secondo me
solo una volta ho voluto prendere due pezzi di torta salata, una al salmone e una al tonno, per me visto che queste cose ai bambini e a mio marito non piacciono. per due pezzi minimi (insieme erano una porzione) ho speso 7 euro, che per un po' d sfoglia tonno o salmone, pomodori e capperi mi sembrano troppi
quindi faccio da me, congelo in fette e faccio del bene alla mia salute (in questo modo non uso la pasta sfoglia, ma faccio una pasta a meta' tra la pasta matta e la brisee) e al mio portafogli
cmq a me fare la spesa piace, quindi non uso mai il servizio spesa on line. anche perche'
1- non posso scegliere la frutta e la verdura come farei al super
2- non posso scegliere la confezione con la data di scadenza che voglio io
3- on line non ci sono i prodotti base tipo zucchero o farina della marca che costa poco, ma solo quella che costa il triplo
mettiamoci poi i 7 euro per la consegna, il fatto che spesos per le le fasce di orario che vanno bene a me dovrei fare la spesa 5 giorni in anticipo, meglio prendere la macchina farmi 1km e scegliere quelo che voglio al super
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- lalat
- Silver~GolGirl®
Prova a farlo tu, si cuoce da solo!!! Compri il pollo o solo le cosce o sovracosce, ci metti in mezzo un trito di sale e rosmarino, cuoci in forno coperto per un po' di tempo con la stagnola e lasci senza stagnola all'ultimo ... è buonissimo!!!!! Altro che pollo allo spiedo secco e striminzo della rosticceria. Tra l'altro facendolo tu eviti il petto che è quello che non vuole mai nessuno ... e il pollo a 4 cosce non l'hanno ancora inventato.demi ha scritto:lalat..emh...no![]()
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- chiarasole
- Master~GolGirl®
e pensare che a casa mia il marito e figli di litigano il petto mentre io mi potrei mangiare due coscelalat ha scritto:Prova a farlo tu, si cuoce da solo!!! Compri il pollo o solo le cosce o sovracosce, ci metti in mezzo un trito di sale e rosmarino, cuoci in forno coperto per un po' di tempo con la stagnola e lasci senza stagnola all'ultimo ... è buonissimo!!!!! Altro che pollo allo spiedo secco e striminzo della rosticceria. Tra l'altro facendolo tu eviti il petto che è quello che non vuole mai nessuno ... e il pollo a 4 cosce non l'hanno ancora inventato.demi ha scritto:lalat..emh...no![]()

F 15-08-2006 E 6-03-2008
- kik
- Bronze~GolGirl®
a leggervi in questi topic mi mettete sempre addosso la voglia di sforzarmi in cucina (cosa che odio)
peccato che poi si dissolva in fretta

- Ari
- Platinum~GolGirl®
kik, buttati sulla parodi: piatti semplici e veloci per cuoche inesperte!kik ha scritto:a leggervi in questi topic mi mettete sempre addosso la voglia di sforzarmi in cucina (cosa che odio)![]()
io lo dico sempre che cucinare è come fare sesso: se non ti viene bene per un paio di volte, poi ti viene l'ansia da prestazione!
-
- Master~GolGirl®
Comunque anche per me fare la spesa è un gran piacere, sinceramente come dicevo vado all'ins solo perchè i prezzi non si battono ma ogni tanto non disdegno la spesa alla "Hamilton", girando pper Mestre da pizzicagnoli vari, macellerie belle assortite, pescivendoli. Solo ogni tanto però (una volta al mese) , perchè i effetti si spende di più.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- kik
- Bronze~GolGirl®
Ari ha scritto:
kik, buttati sulla parodi: piatti semplici e veloci per cuoche inesperte!
Ari, ti voglio tanto bene ma...

se c'è una persona che non riesco a sopportare per più di 5 secondi di fila questa è proprio la Parodi con le sue "fantastiche ricette", che da "giornalista" mediocre si è reinventata un lavoro per stare a galla e ne esce pure peggio

Una volta l'ho sentita rivendicare in un'intervista l'uso in cucina della passata di pomodoro già pronta comprata al super (cosa che le ho effettivamten visto usare una volta facendo zapping per fare un risotto al pomodoro per bambini

No, no, ad ispirarmi sono proprio i cuochi e le ricette serie. Per quelle potrei anche trovare la stessa passione che ho nel fare i dolci. Ma ci vuole tempo, credo che per cucinare davvero bene ci voglia TEMPO, se non lo fai per lavoro
- Ari
- Platinum~GolGirl®
ma infatti la parodi è perfetta per chi ha fretta.
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Il problema e' che mio marito s'affeziona pure ai pizzicagnoli, quindi, una volta trovato quello giusto, gli rimane fedele nei secoli dei secoli.Melissa ha scritto:Comunque anche per me fare la spesa è un gran piacere, sinceramente come dicevo vado all'ins solo perchè i prezzi non si battono ma ogni tanto non disdegno la spesa alla "Hamilton", girando pper Mestre da pizzicagnoli vari, macellerie belle assortite, pescivendoli. Solo ogni tanto però (una volta al mese) , perchè i effetti si spende di più.

E sempre da quello si va, magari precludendoci la possibilita' di trovarne uno migliore.
Ma va bene cosi', noi ci divertiamo perce' lo facciamo soprattutto in previsione della cena di sabato e dei pranzi del week end, poi una volta li' ne approfittiamo per fare la spesa per tutta la settimana.
Ieri per esempio e non so se abbiamo risparmiato o meno, abbiamo comprato 15 litri d'olio d'oliva appena franto in Toscana dai nostri vicini di casa che hanno un uliveto.
10 euro al litro.
Colore VERDE!

Ecco, io quello me lo mangio anche a colazione sul pane abbrustolito, sale e pepe.
Sull'olio non voglio risparmiare.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- ci610
- Silver~GolGirl®
Ari ha scritto:ma infatti la parodi è perfetta per chi ha fretta.
la parodi è perfetta per chi non ha le papille gustative
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010