GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
DORME CON NOI... IO LO LASCIO FARE, E VOI?
- Lidia
- Original~GolGirl®

Re: DORME CON NOI... IO LO LASCIO FARE, E VOI?
come detto sopra citando un libro "LA MAMMA NON SBAGLIA MAI"....
ognuno fa quello che crede e riesce con le proprie capacitá
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- Ari
- Platinum~GolGirl®

questo è sacrosanto!Lidia ha scritto:come detto sopra citando un libro "LA MAMMA NON SBAGLIA MAI"....
quindi è un po' da saputella venire qua a dire che tu non hai mai spostato le tue figlie dal loro letto perché per te era più importante il loro sonno del tuo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- zanchese
- Master~GolGirl®

Ti parlo per me:
Poi SECONDO TE dopo una certa etá dovrebbe essere disincentivato il co-sleeping, secondo me, almeno nel caso di mio figlio e per ora no.
Ho imparato a conoscere mio figlio e so che con lui le forzature non portano da nessuna parte e poi a me non da fastidio, quindi va bene così. Sono sicura che quando sarà pronto ci vorrà andare da solo nel suo letto. Attendo il momento in cui non avrà più incubi.
Anzi, avevo in casa il libro di Pollicino con figure molto scherzose dell'orco oppure di Robin Hood, ma mi ha detto di non leggerli più perché gli facevano venire i brutti sogni.
Prima di tutto ti dico che le discussioni mi piaccionoLidia ha scritto:Non voglio trasformare la richiesta di altre esperienze e pat pat in una discussione......
il co-sleeping, sistematico, dopo una certa etá dovrebbe essere disincentivato.....
Poi SECONDO TE dopo una certa etá dovrebbe essere disincentivato il co-sleeping, secondo me, almeno nel caso di mio figlio e per ora no.
Ho imparato a conoscere mio figlio e so che con lui le forzature non portano da nessuna parte e poi a me non da fastidio, quindi va bene così. Sono sicura che quando sarà pronto ci vorrà andare da solo nel suo letto. Attendo il momento in cui non avrà più incubi.
Sinceramente non lo so, io più che cartoni animati innocenti o libri adatti alla sua età non gli faccio vedere, lui però è un tipo impressionabile e con una fervida immaginazione. Può aver sentito storie di streghe e vampiri ovunque.Lidia ha scritto: ora mi viene un'altra domanda.... MA COSA DIAVOLO VEDONO/LEGGONO/SENTONO PER SOGNARE VAMPIRI E STREGHE?
Anzi, avevo in casa il libro di Pollicino con figure molto scherzose dell'orco oppure di Robin Hood, ma mi ha detto di non leggerli più perché gli facevano venire i brutti sogni.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- zanchese
- Master~GolGirl®

Che tenerezza mi fa questa cosablunotte9 ha scritto: Quando ho qualche preoccupazione per prendere sonno vado io in camera loro
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Ci sono bambini e bambini.... non è che gli incubi dipendano da quello che guardano in TV o da chissà quale mancanza da parte dei genitori.
Ci sono bambini che durante il giorno sono super spavaldi e tirano fuori le insicurezze di notte, bambini che somatizzano di più o di meno. Non esiste una regola, son tutti diversi...
Io mi guardavo qualsiasi cosa in TV (sparatorie, morti, zombie....) e non ho mai perso il sonno, mio fratello appena vedeva un animale che moriva in un cartone stava male e non dormiva. Allo stesso tempo io ero meno spavalda e più timida durante il giorno.
Ora che siamo grandi e grossi (lui più di me visto che è un omone di quasi 2m) siamo uguali a quando eravamo piccoli: io non mi impressiono quasi mai, non ho paura del sangue ecc. mentre lui se vede una siringa da lontano stramazza al suolo.... è carattere
Magari alcuni identificano nei vampiri e nelle streghe le loro paure, per altri invece son solo racconti....
Ci sono bambini che durante il giorno sono super spavaldi e tirano fuori le insicurezze di notte, bambini che somatizzano di più o di meno. Non esiste una regola, son tutti diversi...
Io mi guardavo qualsiasi cosa in TV (sparatorie, morti, zombie....) e non ho mai perso il sonno, mio fratello appena vedeva un animale che moriva in un cartone stava male e non dormiva. Allo stesso tempo io ero meno spavalda e più timida durante il giorno.
Ora che siamo grandi e grossi (lui più di me visto che è un omone di quasi 2m) siamo uguali a quando eravamo piccoli: io non mi impressiono quasi mai, non ho paura del sangue ecc. mentre lui se vede una siringa da lontano stramazza al suolo.... è carattere
Magari alcuni identificano nei vampiri e nelle streghe le loro paure, per altri invece son solo racconti....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- Lidia
- Original~GolGirl®

Ari, ti leggo sempre con piacere ma sinceramente non ho fatto e non faccio la saputella..... non mi reputo piú brava di altre.... voi avete riportatao la vostra esperienza io la mia.... io ho fatto le mie scelte voi le vostre io ho dosato le mie forze e le ho misurate su di me voi avrete fattolo stesso con le vostre......Ari ha scritto:questo è sacrosanto!Lidia ha scritto:come detto sopra citando un libro "LA MAMMA NON SBAGLIA MAI"....
quindi è un po' da saputella venire qua a dire che tu non hai mai spostato le tue figlie dal loro letto perché per te era più importante il loro sonno del tuo.
cmq per la cronaca.... lavoro 10 ore al giorno e viaggio spesso e all'aereoporto non ci vado in taxi...... riesco a farmi tirate da 48-50 ore in maniera lucida e quindi reggo sicuramente meglio alla carenza di sonno..... non per questo non mi sento stanca..... come tante altre qui sul forum non mi sono fatta praticamente nulla di maternitá (di Giorgia solo il mese di agosto che lo studio era chiuso per ferie) e non per questo penso di essere wonder woman.......
vuoi difendere il co-sleeping a 6-7 anni fai a me non da fastidio ma non mi dire che faccio la saputella...... ripeto ognuno con i suoi figli e della propria vita fa quel che vuole.....
@zanchese:
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
- co73
- Bronze~GolGirl®

crucchina79 ha scritto:Ci sono bambini che durante il giorno sono super spavaldi e tirano fuori le insicurezze di notte, bambini che somatizzano di più o di meno. Non esiste una regola, son tutti diversi...
STRAQUOTO
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"
- luvemi
- Original~GolGirl®

premettendo che ognuno sa com'è, come sono i suoi figli e di conseguenza fa le proprie scelte, vorrei solo dire una cosa riguardo agli incubi.
da quello che so tutti i bambini li fanno, è il modo in cui rappresentano le proprie paure, quelle paure che hanno anche se non ricevono stimoli eccessivi da tv o storie horror. sicuramente ci sono bambini più o meno sensibili, così come ci sono quelli che hanno il sonno leggero e quelli che dormono come sassolini
quello che voglio dire è che prima ancora della difficoltà di dormire insieme, la cosa che mi ha spinta a far dormire i miei figli nei loro letti è il fatto di abituarli a sentire il loro letto nella loro camera come un posto sicuro, anche se è buio e se noi non siamo nella stessa stanza. in caso di incubi (perchè li fanno anche loro eh), naturalmente accorriamo per consolarli, ma per me è una gioia vedere che poi si sentono comunque sicuri a riaddormentarsi lì.
non so se riesco a spiegarmi, ho una tendenza alla verbosità.
con i miei figli è stato tutto naturale, non so dire come mi sarei comportata di fronte a bambini diversi. però credo che ci avrei provato molto, proprio per fargli trovare sicurezza anche senza il diretto contatto con noi.
da quello che so tutti i bambini li fanno, è il modo in cui rappresentano le proprie paure, quelle paure che hanno anche se non ricevono stimoli eccessivi da tv o storie horror. sicuramente ci sono bambini più o meno sensibili, così come ci sono quelli che hanno il sonno leggero e quelli che dormono come sassolini
quello che voglio dire è che prima ancora della difficoltà di dormire insieme, la cosa che mi ha spinta a far dormire i miei figli nei loro letti è il fatto di abituarli a sentire il loro letto nella loro camera come un posto sicuro, anche se è buio e se noi non siamo nella stessa stanza. in caso di incubi (perchè li fanno anche loro eh), naturalmente accorriamo per consolarli, ma per me è una gioia vedere che poi si sentono comunque sicuri a riaddormentarsi lì.
non so se riesco a spiegarmi, ho una tendenza alla verbosità.
con i miei figli è stato tutto naturale, non so dire come mi sarei comportata di fronte a bambini diversi. però credo che ci avrei provato molto, proprio per fargli trovare sicurezza anche senza il diretto contatto con noi.
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

ma perchè? C'è qualche studio che dimostra che un bambino di 6 anni che dorme nel lettone avrà dei disturbi?Lidia ha scritto:Non voglio trasformare la richiesta di altre esperienze e pat pat in una discussione......
il co-sleeping, sistematico, dopo una certa etá dovrebbe essere disincentivato..... .....
Ti faccio l'esempio della mia.Lidia ha scritto: ora mi viene un'altra domanda.... MA COSA DIAVOLO VEDONO/LEGGONO/SENTONO PER SOGNARE VAMPIRI E STREGHE?
.....
Tutto quello che sente a scuola. I compagni giocano a Spiderman? Bene lei ha paura del cattivo di spiderman. Al centro estivo ha sfogliato il libro di Biancaneve? Ha paura della strega.
Ma mia figlia, tale e quale a mammà
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- crucchina79
- Master~GolGirl®

luvemi, per te evidentemente è andata bene così, ma non siamo tutti uguali.
Mio figlio ha bisogno di contatto di notte ed io ho bisogno di dormire... il mio fisico non regge. Magari alcune mamme riescono a resistere alla carenza di sonno, per me anche 20 minuti sono preziosi..... io sulla carta avrei voluto abituare thomas al lettino, ma poi mi son scontrata con una realtà diversa da quello che prospettavo.... visto che i risvegli erano (e sono tuttora) tanti ero arrivata a farmi del male perché non avevo suff. lucidità durante il giorno (quando sono arrivata ad ustionarmi una mano ed a finire quasi fuori strada in macchina ho capito che avevo passato il limite).
Per cui non so come finirà quando thomas avrà 6 anni....certo, adesso mi viene da dire che spero che decida di andare nel suo lettino o che io sia ingrado di abituarlo, ma ho imparato a non farmi aspettative di nessun genere!
Mio figlio ha bisogno di contatto di notte ed io ho bisogno di dormire... il mio fisico non regge. Magari alcune mamme riescono a resistere alla carenza di sonno, per me anche 20 minuti sono preziosi..... io sulla carta avrei voluto abituare thomas al lettino, ma poi mi son scontrata con una realtà diversa da quello che prospettavo.... visto che i risvegli erano (e sono tuttora) tanti ero arrivata a farmi del male perché non avevo suff. lucidità durante il giorno (quando sono arrivata ad ustionarmi una mano ed a finire quasi fuori strada in macchina ho capito che avevo passato il limite).
Per cui non so come finirà quando thomas avrà 6 anni....certo, adesso mi viene da dire che spero che decida di andare nel suo lettino o che io sia ingrado di abituarlo, ma ho imparato a non farmi aspettative di nessun genere!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- zialidia
- Basic~GolGirl®

Per quanto riguarda il mio patato, ha dormito nella sua cameretta, in culla, da solo fin dal primo giorno di vita. Lui si addormenta facilmente, spesso chiede proprio di essere messo giù dalle braccia per avere il suo spazio e il suo giochino per addormentarsi..
La cuginetta di mio marito invece è stata abituata, vuoi per le sue paure, vuoi perchè a mamma faceva piacere coccolarsela, a dormire nel loro lettone. Il fatto è che ora ha 12 anni e continua così e quando le si dice che è ormai grandina, lei fa delle scenate da paura. I genitori non hanno più una vita loro (non dormendo più in intimità da12 anni...) e lei ormai ha preso questa abitudine che ovviamente le fa comodo, perchè caspita è più bello dormire con i genitori che da soli, no? i bimbi mica sono stupidi!
Purtroppo anche io non sono d'accordo di farli dormire nel lettone, a parte se capita un evento imprevisto, tipo un incubo o se non sta bene. Per ora non mi è ancora capitato. Ma non ho nulla contro chi fa la scelta opposta! L'importante è che non diventi un "vizio" più della mamma che del bimbo, un bisogno più della mamma che del bimbo... Tenerselo stretto a sè è meraviglioso, ma....ognuno dovrebbe avere i suoi spazi, anche marito e moglie ad un certo punto dovrebbero tornare ad essere una coppia, e non solo due genitori... 
La cuginetta di mio marito invece è stata abituata, vuoi per le sue paure, vuoi perchè a mamma faceva piacere coccolarsela, a dormire nel loro lettone. Il fatto è che ora ha 12 anni e continua così e quando le si dice che è ormai grandina, lei fa delle scenate da paura. I genitori non hanno più una vita loro (non dormendo più in intimità da12 anni...) e lei ormai ha preso questa abitudine che ovviamente le fa comodo, perchè caspita è più bello dormire con i genitori che da soli, no? i bimbi mica sono stupidi!
Amore hai già 2 anni!!
- zialidia
- Basic~GolGirl®

Bhè, è ovvio che in questo caso fai bene a fare così... Se il tuo piccolino ti sveglia di notte e lo fa più volte. forse l'unica soluzione per te è questa... Magari cerca solo di capire se, a questo punto, la sua non sia più una innocente "tattica" per ottenere ciò che desidera. cioè che non sia il solito "cane che si morde la coda": lui fa il capriccino, tu lo prendi con te, lui si calma, e così via....... Ma tuo figlio lo conosci tu! Io ho visto che col mio, dal terzo mese, ho iniziato a dargli il ciuccio se faceva un capriccino di notte e non mi ha più chiesto la pappa notturna. Se avessi continuato a dargli tutto a richiesta a quest'ora avrei dei calamari sotto gli occhi da paura, visto che lui mi svegliava anche 5 volte per notte....crucchina79 ha scritto:luvemi, per te evidentemente è andata bene così, ma non siamo tutti uguali.
Amore hai già 2 anni!!
- crucchina79
- Master~GolGirl®

forse a 12 anni i genitori dovrebbero interrogarsi sul perché la figlia non lascia il lettone....
Comunque secondo me c'è distinzione fra un bambino piccolo ed una adolescente.
Poi diciamo che dire che diventa un vizio della mamma... boh, per me l'affetto non è MAI un vizio, i vizi sono fumare, drogarsi.... al massimo puoi parlare di cattiva abitudine, ma anche le cattive abitudini sono altre.
Se è meraviglioso coccolare i propri figli nel lettone perché negarselo e negarglielo a priori?
I bambini non sono stupidi.... anche questa frase detta così non mi piace... manco fossero dei piccoli manipolatori.
E comunque io e mio marito ci sentiamo lo stesso una coppia, i momenti di intimità li cerchiamo altrove... non è che perché abbiamo il figlio nel lettone non si trova più modo e spazio di avere un po' di intimita, anzi....
Poi diciamo che dire che diventa un vizio della mamma... boh, per me l'affetto non è MAI un vizio, i vizi sono fumare, drogarsi.... al massimo puoi parlare di cattiva abitudine, ma anche le cattive abitudini sono altre.
Se è meraviglioso coccolare i propri figli nel lettone perché negarselo e negarglielo a priori?
I bambini non sono stupidi.... anche questa frase detta così non mi piace... manco fossero dei piccoli manipolatori.
E comunque io e mio marito ci sentiamo lo stesso una coppia, i momenti di intimità li cerchiamo altrove... non è che perché abbiamo il figlio nel lettone non si trova più modo e spazio di avere un po' di intimita, anzi....
- zialidia
- Basic~GolGirl®

crucchina79 ha scritto:luvemi, ma ho imparato a non farmi aspettative di nessun genere!
straquoto!
Amore hai già 2 anni!!
- crucchina79
- Master~GolGirl®

zialidia, per me a tre mesi i bambini non fanno i capricci, ma esternano dei bisogni. la vediamo proprio in modo differente 
- zialidia
- Basic~GolGirl®

crucchina79 ha scritto:forse a 12 anni i genitori dovrebbero interrogarsi sul perché la figlia non lascia il lettone....
Non devi prendertela o offenderti per le mie parole, guarda che non fai nulla di sbagliato! Innanzitutto, la cuginetta di mio marito prima di avere 12 anni ne ha avuti 3, poi 6 e quindi probabilmente anche a 6 anni aveva lo stesso desiderio di stare coi suoi che ha a 12. Per cui, una volta data l'abitudine, mai dire mai in fatto di età!!
Se avete trovato il vostro equilibrio così, fate benissimo, perchè come ho quotato poco fa, coi bimbi non bisogna mai avere aspettative.
I bimbi non sono stupidi non voleva essere una frase contro i bambini, scusa non vedi che ne ho uno anche io appena nato, ti pare che dico contro i bimbi? era un modo per dire che anche da piccini hanno un modo tutto loro di ottenere le cose!
Infine, coccolare il proprio figlio è bellissimo e ognuna è libera di farlo dove e quando vuole. Io ho solo riportato la mia esperienza come tu la tua! tutto qui!
Amore hai già 2 anni!!
- gloria
- Expert~GolGirl®

hai una minima idea di cosa sia il concetto di "paura" dal punto di vista non "terra terra" oppure no?Lidia ha scritto:Non voglio trasformare la richiesta di altre esperienze e pat pat in una discussione......
il co-sleeping, sistematico, dopo una certa etá dovrebbe essere disincentivato.....
Le bimbe hanno SEMPRE dormito nei loro lettini, mai addormentate e svegliate nel lettone.....
certo che mi piace il loro calore l'odore delle manine mentre dormono...... le coccole sono sempre al primo posto, ma il sonno é una cosa delicata.....
ora mi viene un'altra domanda.... MA COSA DIAVOLO VEDONO/LEGGONO/SENTONO PER SOGNARE VAMPIRI E STREGHE?
le mie hanno brutti sogni molto piú terra terra.... e rispecchiano le paure del vissuto quotidiano, tipo il ladro entrato a scuola, la compagna di scuola rapita dal papá.... insomma eventi spiacevoli che le hanno toccate profondamente......
poi non mi dilungo ulteriormente perché non é questo il luogo.....
mi sa di no...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
- zialidia
- Basic~GolGirl®

mmmm... quando lo hai cambiato, dato la pappa, coccolato, e sta bene....se fa un frignino è un capriccino, a casa mia!crucchina79 ha scritto:zialidia, per me a tre mesi i bambini non fanno i capricci, ma esternano dei bisogni. la vediamo proprio in modo differente
Amore hai già 2 anni!!
- gloria
- Expert~GolGirl®

ohhhhhhhcrucchina79 ha scritto:Ci sono bambini e bambini.... non è che gli incubi dipendano da quello che guardano in TV o da chissà quale mancanza da parte dei genitori.
stra
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
- crucchina79
- Master~GolGirl®

ma come fai a sapere a 3 mesi se sta bene? Lo decidi tu?zialidia ha scritto:mmmm... quando lo hai cambiato, dato la pappa, coccolato, e sta bene....se fa un frignino è un capriccino, a casa mia!crucchina79 ha scritto:zialidia, per me a tre mesi i bambini non fanno i capricci, ma esternano dei bisogni. la vediamo proprio in modo differente
Il suo unico modo di comunicare, quello che gli ha donato la natura per farsi capire, è il pianto. Per cui se piange un motivo ce l'ha. A 3 mesi non ha ben chiaro il concetto di causa-effetto perché per lui è come vivere in un eterno presente. Come fa a fare capricci?