GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spettro Autistico 3

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da gwyllion » 9 nov 2012, 22:07

Coraggio Marella, avete fatto un passo avanti. E' peggio non fare niente, te lo assicuro.
Facci sapere come va ok? :ok
Pixie 2006
Troll 2008

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 nov 2012, 23:08

Non so perchè ma sento dentro di me che nel mio caso la diagnosi sarebbe una liberazione, spaventosa certo...ma ci aiuterebbe a capirlo meglio e ad aiutarlo. Tanto non cambia mio figlio, le cose strane le ha ora e le avrà anche dopo...diagnosi o no. Solo che nel caso di una diagnosi saprei meglio come regolarmi, come aiutarlo.
Ma forse io parlo così perchè mio figlio non ha problemi grossissimi....almeno per ora.

Q
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 nov 2012, 23:16

Ovviamente volevo scrivere quoto :che_dici

Ragazze, io mi auguro che sto 2012 finisca presto. L'AEC oggi mi ha comunicato che a fine dicembre, visto il clima di scarsa collaborazione delle maestre e la sua laurea con concomitante impiego in zona più comoda per lei, ci molla... non so veramente più che fare... ho il GLH mercoledì prossimo e non oso immaginare di poter richiedere ulteriore personale qualificato per seguirmi il bambino, se questi poi (nel suo caso aveva anche un altro bimbo da seguire come AEC 'pura') mollano...

Veramente, sono alla frutta :x:

Scusate se sono poco propositiva
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 nov 2012, 23:53

gwyllion ha scritto:Vi confesso una cosa..però non ridete troppo eh...
.
.
.
..Io ho ancora 2 denti da latte... :fischia

vivo nel terrore che prima o poi mi cadano :ahaha
Anche mio marito, si chiama agenesia per quello.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

marc72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marc72 » 10 nov 2012, 11:19

Fed ma perchè non dovresti osare di chiedere ancora una persona qualificata? Che i dipendenti delle coop mollino presto non appena gli capiti una buona occasione, questo si sa. E' sempre stato così e sempre sarà, in genere sono più titolati degli insegnanti (che di norma hanno solo il diploma) e guadagnano la metà, sentendosi spesso, all'interno delle scuole, l'ultima ruota del carro. Non devi mollare e, se nella tua realtà c'è la fortuna di poter avere un'educatrice qualificata (da noi la chiamano "assistente" in modo già di per sè spregiativo), cerca di averne un'altra con pari requisiti! Poi la certezza che rimanga non l'avrai mai. Noi alla materna ne abbiamo cambiate tre (di male in peggio) e già ci è andata grassa...

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 10 nov 2012, 12:45

Lalat ma io ce li ho i denti sotto,non mi mancano, si sono ben posizionati dentro le gengive! Comunque discorso denti qui è un po' OT :sorrisoo

Fed, in bocca al lupo per tutto il discorso scuola....
Pixie 2006
Troll 2008

grace09
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grace09 » 10 nov 2012, 13:46

la scuola effettivamente è un caos :buuu
da noi l'aec è arrivata solo settimana scorsa ma è una anziana e mi sembra anche poco preparata, poco attiva :argh ma non mi hanno voluto dire il nome della cooperativa per cui non ho potuto indicarne una. ma voi come fate, chiedete a scuola o direttamente alla coperativa :perplesso
mi dispiace per questo inizio complicato fed, magari capita un assistente preparato..

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 10 nov 2012, 16:41

Grace, noi avevamo avuto la fortuna che la funzionaria del Municipio, su richiesta del supervisore, decidesse di interessarsi in prima persona per far assumere un'esterna qualificata.
Ora, siccome l'anno è iniziato da poco ed è comunque poco carino, a mio parere, mollare due bimbi a due mesi dall'inizio della scuola, potrebbe anche succedere che la funzionaria si riveli meno collaborante.
Considera anche che giusto ieri io e un altro gruppo di genitori siamo stati a lamentarci in Municipio perché le coordinatrici (che sono due ma sono in reggenza da altre strutture) sono molto poco presenti e alla fine ricade gran parte della burocrazia e dell'organizzazione anche sui genitori. Le insegnanti di mio figlio in più si sono lamentate che la sua educazione 'particolare' 'disturba' il regolare svolgersi delle attività (n.b. non hanno ancora iniziato nessuna attività strutturata e molti bimbi NT si lamentano e non vogliono andare a scuola perché si annoiano :x: ) quindi io non confido gran che nella possibilità di avere qualche sostegno.
Ma siccome quest'anno mi hanno ridotto le ore del sostegno rispetto allo scorso, stavo meditando giusto stamattina stile illuminazione che quasi quasi gli chiedo che assumano ME. Controllo io, i titoli ce li ho e sicuramente non me ne vado dopo un mese.
:unghiette

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 nov 2012, 9:29

Buon giorno. Sto leggendo "Una scuola su misura" che mi ha consigliato al psicologa del Gaslini ... più che altro dovrei fotocopiarlo e portarlo alle maestre ...

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 12 nov 2012, 21:09

Bello quel libro Lalat, io l'ho comprato e lo voglio prestare ai maestri, ne ho già fotocopiato qualche pagina. Bello anche "un'aliena nel cortile".
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 13 nov 2012, 10:49

buongiorno a tutte..
è da giorni che volevo chiedervelo ma mi dimentico sempre
domanda rivolta soprattutto a marce melissa
ho visto che i vostri figli hanno fatto per qualche anno la dieta senza glutine e caseina,. chi ve l'ha suggerita? avete avuto risultati? come mai avete interrotto?
è una cosa a cui stavo pensando, dato che pietro è fermo come peso da un anno, anche se di statura mi pare cresciuto. certo, il peso è cmq normale perchè un anno fa era oltre al 95esimo percentile, però...
e in più mi pare soffra sempre dipiù di stipsi

sono dubbiosa

avete suggeriemtni?
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 nov 2012, 12:14

Io ho una domanda per Melissa. Tuo figlio a scuola le fa le verifiche? Io a parte qualche verifica di lettura in prima, qualche verifica orale di matematica e quest'anno una verifica orale di storia ... credo che verifiche scritte non ne abbia mai fatte. Sono quasi certa che i suoi compagni le fanno e lui no ...
L'anno scorso non ha mai fatto alcun tipo di verifica né scritta né orale ... ma era il metodo delle maestre proprio perché nessuno le faceva ... ogni tanto c'era scritto sul quaderno "lavoro da solo" ... forse quello era il modo di verificare delle maestre? :domanda
In prima facevano verifiche orali di lettura e matematica ... e davano i voti scritti sul diario ... quest'anno ha fatto fino ad ora una verifica orale di storia e la maestra ha scritto il voto sul diario ... ma ho il dubbio ... se Davide non vuole scrivere .. mi sa che la salta la verifica ... o sbaglio? Del resto se lui decide che non scrive, non scrive ... il fatto che il lavoro sia una verifica non lo smuove certo :che_dici

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 13 nov 2012, 13:01

Lalat io di verifiche non ne ho mai sentito parlare.....sia per Giulia sia per Claudio (hanno le stesse maestre che si alternano in orari diversi), cosa intendi esattamente per verifiche? Se si tratta di vedere come lavorano da soli allora io so che Claudio spesso lavora da solo.
Robby noi abbiamo fatto la dieta per ben 3 anni, Claudio soffriva di enorme stitichezza, non ce l'ha suggerita nessuno, abbiamo solo letto tanto su internet e poi lo abbiamo portato da un famoso dottore di Torino, che ci consigliò di continuare per un altro anno e poi integrare i cibi vietati a poco a poco, cosi abbiamo fatto. Ti dico che miglioramenti noi ne abbiamo avuti, ma contemporaneamente abbiamo anche fatto Aba quindi non saprei se dirti che il miglioramento comportamentale è dipeso dall'uno o dall'altro. Di certo la stitichezza è passata, tuttora però ha un problema di aria eccessiva nella pancia (io gli dò il carbone vegetale).

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 13 nov 2012, 13:13

Robby noi abbiamo fatto la dieta per ben 3 anni, Claudio soffriva di enorme stitichezza, non ce l'ha suggerita nessuno, abbiamo solo letto tanto su internet e poi lo abbiamo portato da un famoso dottore di Torino, che ci consigliò di continuare per un altro anno e poi integrare i cibi vietati a poco a poco, cosi abbiamo fatto. Ti dico che miglioramenti noi ne abbiamo avuti, ma contemporaneamente abbiamo anche fatto Aba quindi non saprei se dirti che il miglioramento comportamentale è dipeso dall'uno o dall'altro. Di certo la stitichezza è passata, tuttora però ha un problema di aria eccessiva nella pancia (io gli dò il carbone vegetale).

si, è ovviamente lo stesso dottore da cui lo volevo portare io
e quei miglioramenti persistono, a dieta interrotta?
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 13 nov 2012, 13:44

Ciao a tutte!

Grazie lalat per le dritte sui codici!!!!!!!
E anche sui termini per la richiesta del sostegno!

Ieri controllo post operatorio per Michele tutto ok! Ovvio siamo passati dalla NPI e siamo riusciti finalmente a parlare con la prof. Le abbiamo portato il cd della risonanza, ma abbiamo preteso di darlo a lei personalmente...allora lo ha visto con noi, ha notato delle particolarità nella forma del cervello, ma credo non voglia dire nulla e poi ha chiesto come va, noi le abbiamo detto che la nonna continua a seguirlo nei compiti, che più o meno va, ma è la sfiducia in se stesso che si fa sempre più pesante, e poi se decide di non fare una cosa, non la fa...ha chiesto se sta facendo terapie e noi abbiamo detto di no visto che in mano non abbiamo nulla
.
Lei ha detto che al più presto DEVE iniziare con il percorso terapeutico, che deve tornare Nicola a Roma e completare i test, ci vorranno altri 3 giorni e basta...ma non ci ha ancora dato alcuna data, ci chiameranno loro e questo non mi piace...questo vuol dire che viene confermato il quadro asperger? Lì per lì non ho avuto la prontezza di chiederlo alla prof, ma lo feci l'altra volta quando ci chiese la risonanza.
Io le chiesi se nonostante le perplessità che aveva fosse confermato l'asperger e lei annuì decisa e aggiunse " con le giuste terapie gli asperger possono condurre una vita quasi normale".

Ecco io non vedo l'ora che venga tutto confermato e messo nero su bianco!!!!!!!!!!!!

Ieri mattina i miei genitori hanno accompagnato i bambini a scuola, e mia madre è rimasta scioccata nel vedere come Nicola entrava in classe : praticamente con la schiena curva e le braccia penzoloni, noi ci siamo abituati perchè lo fa tutte le mattine quando deve andare al pulmino, pare un condannato a morte, tanto che l'autista cerca di tirarlo su dicendogli "forza Nico'! Allegro allegro!" ma lui non lo degna mai di uno sguardo. Mio padre sdrammatizzava, diceva che tutti i bambini fanno così per andare a scuola :che_dici

IO per il sostegno sto a guardare...aspetto...se il bambino inizia a fidarsi della nonna va bene, se la maestra dice che va bene così per ora...non faccio nulla.

Lalat anche NIcola è in terza e certo che adesso sono aumentate le materie, c'è l'orale che lui detesta perchè dice di non saper dire nulla (una paginetta sul libro o sul quaderno).

Vedremo...aspettiamo...di avere nero su bianco per iniziare a fare davvero qualcosa di concreto!!!!
E poi io penso che lui debba iniziare a sapere com'è, a sapere cos'ha, a riconoscere la sua "particolarità", voi che ne dite?

Queste verifiche sono per chi ha il sostegno? Non ne ho mai sentito parlare nemmeno io.
A presto!!!!!!!!! :cuore
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 13 nov 2012, 13:46

robby ha scritto:

si, è ovviamente lo stesso dottore da cui lo volevo portare io
e quei miglioramenti persistono, a dieta interrotta?
si tutto bene! non è cambiato nulla, a parte l'aria nella pancia.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 13 nov 2012, 13:48

yuki68 ha scritto:Queste verifiche sono per chi ha il sostegno? Non ne ho mai sentito parlare nemmeno io.
A presto!!!!!!!!! :cuore
no le dovrebbero fare tutti!

marc72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marc72 » 13 nov 2012, 17:52

Robby noi la dieta l'abbiamo fatta per un solo anno, su consiglio di un medico di nome M.M. da cui poi abbiamo smesso di andare. L'abbiamo interrotta perchè non ne potevamo più e perchè il mio bimbo, super iperselettivo,non aveva mostrato alcuna apertura in campo alimentare e quindi la sua dieta era limitata a pochissime stramaledette cose che tra l'altro creavano non pochi problemi nella socializzazione... Poi siamo andati in carico al dott. di Torino che ci ha detto che secondo lui era servita e che ci ha dato solo qualche dritta senza però tornare a quelle restrizioni. Nell'anno di dieta mio figlio è migliorato ma certamente abbiamo fatto tante terapie, di importante c'è che dopo due mesi di dieta abbiamo tolto il pannolino di giorno ma anche questo non si sa se sia una coincidenza. Certamente sono migliorate le feci, prima non erano formate e ci trovavo dentro dei pezzi di carota...

grace09
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grace09 » 13 nov 2012, 21:00

che io sappia quel tipo di dieta non ha nessuna validazione scientifica, tanto piu che le origini di questo disturbo non sono note e probabilmente non sono imputabili le stesse cause per tutti

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 13 nov 2012, 22:40

Personalmente non avrei messo mio figlio a dieta ma di fronte a un incremento di peso di 0,5 kg in 2 anni ci siamo tutti posti delle domande, incluso il pediatra di base che è del tipo what's percentili? E fatto di necessità virtù, giretto a Torino e dieta. Dovremmo rivalutare. Noi dopo iniziale miglioramento nel contatto oculare e nella selettività abbiamo fatto enormi passi indietro. Non so.

Sentiremo a dicembre se mi decido a prenotare sto controllo

Sono in ritardo su questo fronte ma a scuola le cose vanno talmente male che sto pensando di farmi una scuola in casa :x: :x: Pure l'aec ha deciso di piantarci e domani avremo un GLH di lacrime e sangue in cui probabilmente non verremo a capo di niente... sono esausta... :nonegiusto :nonegiusto :nonegiusto

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”