GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
qual è la peggior condizione in cui nascere?
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Re: qual è la peggior condizione in cui nascere?
Guardate, io non lo so cosa succederebbe se ci capitasse qualcosa di così brutto. onestamente non lo so. anche perchè non dipenderebbe solo da me, ma anche da mio marito, dalla situazione, da tante cose. Ma non credo che la coppia che si lascia abbia qualcosa di implicitamente sbagliato o da risolvere. è che alcune situazioni creano dinamiche insostenibili e non tutti sono così saldi, sempre. Questa è una di quelle situazioni: erano una coppia partita bene, due ragazzi giovani che si piacevano proprio; poi è nato questo bambino e la famiglia si è sfasciata, non ha proprio retto il colpo. E questo ragazzo oggi si sente così: suo padre ha una nuova famiglia, e questo credo lo addolori molto; sua madre non è mai riuscita e ricominciare da nessuna parte, e anche questo credo che non gli faccia esattamente piacere. E credetemi se dico che è stata dura anche per chi gli ha ruotato intorno, io ero bambina, ma ho ricordi chiari di quello che succedeva e di quello che è stato fatto per sostenerli, anche economicamente.
E se guardo nel panorama delle nostre conoscenze, di vicende così ne ho vista più d'una, e son tutte separazioni legate a situazioni drammatiche dei figli.
Per quanto riguarda me... io sono della filosofia del "per i secoli fedele", ma la mano sul fuoco non la metterei mai. Spero di non doverci mai mettere alla prova, lo spero davvero. E se fosse, spero di avere risorse insospettate per reggere anche nella tragedia. Ma dirlo prima... non ci riesco.
Ish, grazie.
E se guardo nel panorama delle nostre conoscenze, di vicende così ne ho vista più d'una, e son tutte separazioni legate a situazioni drammatiche dei figli.
Per quanto riguarda me... io sono della filosofia del "per i secoli fedele", ma la mano sul fuoco non la metterei mai. Spero di non doverci mai mettere alla prova, lo spero davvero. E se fosse, spero di avere risorse insospettate per reggere anche nella tragedia. Ma dirlo prima... non ci riesco.
Ish, grazie.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
-
blunotte9
- Expert~GolGirl®

quoto completamente Giulia..e aggiungo che tante coppie scoppiano non solo quando capita loro qualcosa di brutto, ma pure quando capita qualcosa di bello! quante coppie sono entrate in crisi per l'arrivo di un figlio?????Giulia80 ha scritto:Guardate, io non lo so cosa succederebbe se ci capitasse qualcosa di così brutto. onestamente non lo so. anche perchè non dipenderebbe solo da me, ma anche da mio marito, dalla situazione, da tante cose. Ma non credo che la coppia che si lascia abbia qualcosa di implicitamente sbagliato o da risolvere. è che alcune situazioni creano dinamiche insostenibili e non tutti sono così saldi, sempre.
io stessa sto attraversando un periodo di grossi cambiamenti nella nostra vita famigliare, cambiamenti che a primo impatto dovrebbero unircie invece cosi non è..perchè? non lo so. Perchè non siamo tutti uguali, perchè le persone nn reagiscono sempre alla stesso modo alle stesse sollecitazioni...
Certo che non è "colpa" del cambiamento o dell'avvenimento in sè..quella è la causa scatenante, ma ovvio che siamo noi che decidiamo come reagire a quello che ci capita.
Io so per certo, questo sì, che non sarei per nulla certa di come reagiremmo noi come coppia a certi eventi. E pure noi siamo assieme da 15 anni.
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Io sinceramente mi sento di dare ragione a Laura. Se una coppa scoppia dopo un evenimento bruttissimo o bellissimo, scoppia perche e la coppia che non e' abbastanza forte. Perche se io amo profondamente una persona, mio marito, e a noi succede una disgrazia o una cosa molto bella, io vorrei essere vicina a lui e a nessun altra persona per superare un lutto, una disgrazia, o un evento "traumatico".
Quando si scappa da una condizione si scappa perche non si riesce a trovare la forza nel compagno, ed e' qui che manca la solidita' della coppia, dove si scappa? A stare soli?
Io cosi la vedo.
Quando si scappa da una condizione si scappa perche non si riesce a trovare la forza nel compagno, ed e' qui che manca la solidita' della coppia, dove si scappa? A stare soli?
Io cosi la vedo.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Quoto.ema1 ha scritto:Io sinceramente mi sento di dare ragione a Laura. Se una coppa scoppia dopo un evenimento bruttissimo o bellissimo, scoppia perche e la coppia che non e' abbastanza forte. Perche se io amo profondamente una persona, mio marito, e a noi succede una disgrazia o una cosa molto bella, io vorrei essere vicina a lui e a nessun altra persona per superare un lutto, una disgrazia, o un evento "traumatico".
Io cosi la vedo.
Il fatto che ci si lasci però non vuol dire che prima non si amava veramente, ma banalmente l'amore non basta. Ci sono coppie che funzionano solo nella buona sorte, come ce ne sono altre che funzionano meglio nella cattiva. Di fronte ad ogni grosso cambiamento, che altera gli equilibri consolidati, la coppia è potenzialmente a rischio, quelle che riescono ad adeguarsi insieme alla nuova situazione vanno avanti, le altre scoppiano.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- floddi
- Platinum~GolGirl®

quoto.ema1 ha scritto:Io sinceramente mi sento di dare ragione a Laura. Se una coppa scoppia dopo un evenimento bruttissimo o bellissimo, scoppia perche e la coppia che non e' abbastanza forte. Perche se io amo profondamente una persona, mio marito, e a noi succede una disgrazia o una cosa molto bella, io vorrei essere vicina a lui e a nessun altra persona per superare un lutto, una disgrazia, o un evento "traumatico".
Io cosi la vedo.
Stare insieme, essere una coppia, amarsi, significa trovare la forza, quando serve, nell'altro.
Se viene a mancare questo, la coppia scoppia.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®

trovare nuovi equilibri è faticoso e occorre averne volgia.Zzz... ha scritto:Quoto.ema1 ha scritto:Io sinceramente mi sento di dare ragione a Laura. Se una coppa scoppia dopo un evenimento bruttissimo o bellissimo, scoppia perche e la coppia che non e' abbastanza forte. Perche se io amo profondamente una persona, mio marito, e a noi succede una disgrazia o una cosa molto bella, io vorrei essere vicina a lui e a nessun altra persona per superare un lutto, una disgrazia, o un evento "traumatico".
Io cosi la vedo.
Il fatto che ci si lasci però non vuol dire che prima non si amava veramente, ma banalmente l'amore non basta. Ci sono coppie che funzionano solo nella buona sorte, come ce ne sono altre che funzionano meglio nella cattiva. Di fronte ad ogni grosso cambiamento, che altera gli equilibri consolidati, la coppia è potenzialmente a rischio, quelle che riescono ad adeguarsi insieme alla nuova situazione vanno avanti, le altre scoppiano.
mettersi in gioco non è da tutti.
ma quando una coppia si mette in gioco di fronte a situazione potenzialmente pericolose, significa che c'è di più che un legame affettivo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ci610
- Silver~GolGirl®

e quoto anche io
fermo restando che non so come potremmo reagire di fronte a una tragedia, ma insomma, mi piace pensare che una coppia sa superare anche i momenti difficili
fermo restando che non so come potremmo reagire di fronte a una tragedia, ma insomma, mi piace pensare che una coppia sa superare anche i momenti difficili
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Floddi, non lo so. Come si fa a dire che l'amore è trovare la forza l'uno nell'altro SEMPRE?
Sarà che a me la parole SEMPRE e la parola MAI fanno più paura di un esercito di tigri, ma mi sembra incredibile poterlo dire a priori. Ci sono cose che cambiano completamente le carte in tavola.
Mi sento più vicina a Zzz... nel dire che l'amore non è tutto in un matrimonio.
Ema, sarà che a volte non è che si scappa; è che stare insieme diventa terribilmente doloroso e si sta meglio (o magari banalmente meno peggio) da soli.
blunotte9, mi dispiace per quello che stai passando e spero che passi e basta. Tanti auguri
Sarà che a me la parole SEMPRE e la parola MAI fanno più paura di un esercito di tigri, ma mi sembra incredibile poterlo dire a priori. Ci sono cose che cambiano completamente le carte in tavola.
Mi sento più vicina a Zzz... nel dire che l'amore non è tutto in un matrimonio.
Ema, sarà che a volte non è che si scappa; è che stare insieme diventa terribilmente doloroso e si sta meglio (o magari banalmente meno peggio) da soli.
blunotte9, mi dispiace per quello che stai passando e spero che passi e basta. Tanti auguri
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
-
blunotte9
- Expert~GolGirl®

questo è tristemente vero....credo che sia proprio il punto centrale della questione..Zzz... ha scritto: Il fatto che ci si lasci però non vuol dire che prima non si amava veramente, ma banalmente l'amore non basta. Ci sono coppie che funzionano solo nella buona sorte, come ce ne sono altre che funzionano meglio nella cattiva. Di fronte ad ogni grosso cambiamento, che altera gli equilibri consolidati, la coppia è potenzialmente a rischio, quelle che riescono ad adeguarsi insieme alla nuova situazione vanno avanti, le altre scoppiano.
grazie.Giulia80 ha scritto:blunotte9, mi dispiace per quello che stai passando e spero che passi e basta. Tanti auguri
Di certo non è unicamente una questione di amore. E' decisamente molto più complesso..
- floddi
- Platinum~GolGirl®

io non parlo di matrimonio, mai nominato.Giulia80 ha scritto:Floddi, non lo so. Come si fa a dire che l'amore è trovare la forza l'uno nell'altro SEMPRE?
ma se in un problema di coppia, di fronte ad un fatto inaspettato che coinvolge me il mio compagno, non trovo la forza CHE IN QUEL MOMENTO NON HO, nell'altro...dove la trovo? Non ce l'ho io, non ce l'ha lui, la coppia scoppia. E' abbastanza ovvio.
Ciò non vuol dire che non ci amavamo.
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

Ari ha scritto:stavo riflettendo a proposito del topic sulla "disgustosa littizzetto" sul fatto che diverse golline considerano come una grave discriminante l'età avanzata dei futuri genitori e mi chiedevo qual è secondo me invece la peggiore condizione in cui venire al mondo, quella percui anche io, secondo la mia morale, porrei un veto alla procreazione.
ci ho pensato e per me, a parte le condizioni limite di casi di genitori tossicodipendenti o violenti o delinquenti, la peggior condizione in cui nascere è quella di non essere voluto da uno o da entrambi i genitori.
penso che quello che possa influenzare maggiormente in maniera negativa la vita di una persona sia la sensazione di non essere amato da chi l'ha messo al mondo. credo che questa condizione faccia provare un senso di inadeguatezza che rimane appiccicato addosso per sempre.
la seconda condizione sfavorevole per me è il crescere in una coppia di persone che non si amano e avere la sensazione che i genitori rimangano insieme "solo per il tuo bene". è un senso di responsabilità troppo grande per un figlio che si sente addosso il peso dell'infelicità dei propri genitori.
e voi invece che cosa mettete al primo posto tra le possibili sfortune dell'essere figlio di certi genitori?
Come già detto...se parliamo di accesso alla PMA io personalmente come pensiero rimango del parere, personale, che un limite potrebbe essere posto almeno dalla menopausa fisiologica (intesa, come dicevo, non come menopausa precoce o indotta da malattie, ma proprio come caratteristico, sintomo della "vecchiaia") i motivi per cui la penso così li ho già espresso, opinabilissimi per carità.
Per tutto il resto sono daccordo con Ari...poi purtroppo come già detto se parliamo di gravidanza affrontata "alla vecchia maniera"
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Intendo matrimonio in senso lato, non in senso legale. intendevo coppia.floddi ha scritto:io non parlo di matrimonio, mai nominato.Giulia80 ha scritto:Floddi, non lo so. Come si fa a dire che l'amore è trovare la forza l'uno nell'altro SEMPRE?
ma se in un problema di coppia, di fronte ad un fatto inaspettato che coinvolge me il mio compagno, non trovo la forza CHE IN QUEL MOMENTO NON HO, nell'altro...dove la trovo? Non ce l'ho io, non ce l'ha lui, la coppia scoppia. E' abbastanza ovvio.
Ciò non vuol dire che non ci amavamo.
E la forza dove la si trova? Magari non nel proprio compagno, magari proprio nei figli, magari altrove. Personalmente, spero di trovarla sempre dentro di me. Se no, spero di non dover mai investire mio marito della responsabilità tanto grande di dovermi sorreggere. Se sarà, mi riterrò tanto fortunata, ma non lo considero un fatto scontato.
Comunque ho capito meglio.
Non mi piaceva l'idea della coppia che scoppia perchè non si ama o perchè era già destinata a scoppiare. Si scoppia perchè... perchè sì, succede.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Giulia, io non sempre ho trovato la forza dentro di me. Ci sono già passata.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Io se dovesse succedere qualcosa a mio figlio non voglio avere nessuna forza.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Lo capisco. è solo per questo che dico che la mano sul fuoco non ce la metterei mai. Mi faccio tanti cari auguri da sola per questo. E se sarà... farò del mio meglio.
Mi sembrava che però si tendesse all'equivalenza ci si lascia = non ci si ama; ma adesso è più chiaro.
Mi sembrava che però si tendesse all'equivalenza ci si lascia = non ci si ama; ma adesso è più chiaro.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

su queste non si discute. ecco se si parla della peggiore situazione in senso generale, ovviamente questa è in pole...cinny78 ha scritto:la condizione peggiore per me è nascere in famiglie in cui i bimbi sono sottopostei a violenze sessuali...pedofilia...e dove nessuno fa niente..
le cicatrici e i segni non passano..
se c'è amore in famiglia...anche se un genitore è vecchio ...o persino tossicodipendente.,,.è meglio di dove non c'è amore ma solo violenza del peggiore tipo-
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

Però su questo punto sono daccordo.laura s ha scritto:Giulia vorrei spiegare meglio: qualsiasi cosa accada, io credo che se una coppia a un certo punto scoppia questo dipenda dalla coppia e dalle sue dinamiche, e non dall'evento esterno.
Non so, facciamo un esempio banale: l'amante. Ecco, per me se uno o una si fa l'amante, l'altro lo scopre e finisce il matrimonio, il vero motivo per cui finisce il matrimonio non è il tradimento, ma è quello che ha spinto uno dei due a guardarsi intorno, e l'altro a non capirlo prima che il tradimento fosse consumato, o a non perdonare, per me a quella coppia manca già qualcosa PRIMA che si consumi il tradimento.
E allo stesso modo, se un fatto tragico avvicina alcune coppie e ne fa scoppiare altre non credo sia per caso... certamente una tragedia mette alla prova, ma se la coppia è salda regge lo stesso.
Riguardo alla mia coppia, non credo sia infrangibile, ma sono convinta che se scoppierà non darò la colpa a fatti esterni scatenanti... di questo sì, sono abbastanza sicura!![]()
E a dirti la verità i tuoi parenti che danno la colpa del loro fallito matrimonio al figlio cardiopatico, facendoglielo per giunta pure capire, mi sembrano immaturi e pure un pò crudeli verso sto poveretto. E diciamocelo chiaramente, se fosse morto sarebbe stata colpa del lutto, e se non fosse mai arrivato sarebbe stata colpa del fatto che non è arrivato... non credi?? E se fosse stato un bambino sanissimo, buono come il pane e bello come il sole, sarebbe stata colpa di quella zo****a della segretaria...![]()
Troppo comodo, secondo me...
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

Zzz... ha scritto:Quoto.ema1 ha scritto:Io sinceramente mi sento di dare ragione a Laura. Se una coppa scoppia dopo un evenimento bruttissimo o bellissimo, scoppia perche e la coppia che non e' abbastanza forte. Perche se io amo profondamente una persona, mio marito, e a noi succede una disgrazia o una cosa molto bella, io vorrei essere vicina a lui e a nessun altra persona per superare un lutto, una disgrazia, o un evento "traumatico".
Io cosi la vedo.
assolutamente daccordo.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

e se avessi un altro figlio?hamilton ha scritto:Io se dovesse succedere qualcosa a mio figlio non voglio avere nessuna forza.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Se avessi un altro figlio si.floddi ha scritto:e se avessi un altro figlio?hamilton ha scritto:Io se dovesse succedere qualcosa a mio figlio non voglio avere nessuna forza.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra