GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

6o compleanno: ma se lo faccio a casa?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: 6o compleanno: ma se lo faccio a casa?

Messaggio da val978 » 12 nov 2012, 15:58

hamilton ha scritto:Che dire.
Per fortuna per quanto mi riguarda non e' cosi! :-D
però io il "per fortuna" non lo condivido.
se mio figlio non si troverà bene con tutti i suoi compagni di classe ma magari solo alcuni, o avrà amicizie più strette con altri bambini non della classe, al compleanno inviterò loro, non mi cambia assolutamente niente e non lo vedo come un fallimento (nè suo nè mio come organizzatrice di eventi :risatina: ) o come una situazione di ripiego.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 12 nov 2012, 16:10

Ari ha scritto:invece nella mia classe c'erano gli spacconi, gli stronzi, quelli che facevano la spia, gli arrivisti, gli idealisti, i romantici, quelli di facili costumi, le teste calde e i ponderati.
c'erano circa 20 teste diverse da cui a volte usciva il peggio del peggio dell'umanità e sì, era uno spaccato di vita di quanto sarebbe stato il mondo: popolato da brave persone, da merde complete e da gente mediocre.

per me è impensabile far parte per necessità di un gruppo di 25 persone e trovare che mi piacciano tutte e 24!
Ma sai che io questo non riesco a pensarlo neanche ora, figuriamoci quando ero alle elementari. Per chiarire, ritengo in generale di essere una "brava persona" (poi dovremmo accordarci sul significato del concetto...), ma ritengo anche di essere mediocre in diverse cose e non escludo proprio di essermi comportata da merd@ completa anch'io, in talune occasioni. In me c'è un pò di tutto, quindi è difficile che io escluda le persone a prescindere, così come è difficile che mi "innamori" in particolare di qualcuno. Piacermi 25 persone insieme no, ma mi dispiace frequentarne solo alcune, anche perché le persone rivelano spesso grandi sorprese, e mi incuriosiscono tutte.

Poi riconosco che qui parlo proprio di pura teoria perché Valerio fortunatamente va davvero d'accordo con tutti i compagni (salvo uno) e si invitano reciprovamente a rotazione a casa. Quindi per noi il problema sino ad ora non si è concretamente mai posto.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 nov 2012, 16:24

Che poi, tra l'altro, la cosa piu' bella dei nostri 13-14 anni, era il candore, o sbaglio?
Figurati a 7 anni.
Io sinceramente a quell'eta' non sarei riuscita mai a classificare qualcuno come mediocre, o come m***a totale.
Cioe', io vedevo TUTTO BELLO!
Le miei amicizie erano belle, i miei prof erano belli, la mia scuola era bella.
La vita era bella. E basta.
Leggere certe affermazioni mi fa pensare di aver vissuto l'adolescenza su una nuvola rosa con il prosciutto sugli occhi.
E di non essere mai scesa.
Per fortuna. :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 12 nov 2012, 17:12

a 7 anni vedere tutto bello? :urka
e perchè?
a 7 anni, come a 1, come a 90 per me è sacrosanto avere delle preferenze rispetto a qualsiasi cosa.
mi piacciono più i primi e meno i secondi, mi piace di più il verde e meno il giallo, mi piace di più anna e meno patrizia, mi piacciono di più i cani e meno i gatti, ecc. ecc.
non avere preferenze per me significa non avere personalità.

e chiariamoci che avere preferenze non significa discriminare gli altri, ma semplicemente analizzare ciò che ci circonda e formarsi un'opinione in merito.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 12 nov 2012, 17:13

STEFI@VALERIO ha scritto:Poi riconosco che qui parlo proprio di pura teoria perché Valerio fortunatamente va davvero d'accordo con tutti i compagni (salvo uno) e si invitano reciprovamente a rotazione a casa. Quindi per noi il problema sino ad ora non si è concretamente mai posto.
anche sara va d'accordo con tutti i compagni, ma proprio tutti eh!
però non li invita tutti a casa, ma solo quelli con cui sta meglio (che esula dall'andare d'accordo).

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 12 nov 2012, 17:48

Ari ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:Poi riconosco che qui parlo proprio di pura teoria perché Valerio fortunatamente va davvero d'accordo con tutti i compagni (salvo uno) e si invitano reciprovamente a rotazione a casa. Quindi per noi il problema sino ad ora non si è concretamente mai posto.
però non li invita tutti a casa, ma solo quelli con cui sta meglio (che esula dall'andare d'accordo).
Non so Ari, non lo dico per convincerti a tutti i costi :sorrisoo , ma la scuola è cominciata a metà settembre, siamo ai primi di novembre. Mi riesce davvero difficile pensare che una bambina, in così poco tempo, abbia già maturato simpatie e antipatie così nette, che abbia già deciso di "stare meglio" con alcuni piuttosto che altri. Magari semplicemente non si conoscono. Ci sono ad esempio i timidi, come ero io da bambina: io ero chiusa come un' ostrica, altro che conoscermi in due mesi. Ci sono i chiacchieroni un pò agitati, come era mio figlio l'anno scorso, e magari questo a una bambina, ad impatto, può non piacere.

Non per nulla da noi si è cominciato con gli inviti a rotazione, soprattutto all'inizio: proprio per consentire ai bambini di conoscersi meglio frequentandosi anche in ambito extrascolastico e di superare le "barriere" iniziali.

Ritengo che a questo serviamo noi genitori, anche se a volte è un pò faticoso e scoccia. Ecco perchè ho apprezzato molto il gesto di Phoeka.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 12 nov 2012, 18:12

hamilton ha scritto:Io si, perche' l'educazione che ho ricevuto e' questa.
Se faccio una festa tra colleghi, invito i colleghi, tutti.
Se invece faccio una festa per amici, invito solo gli amici.
E mio figlio a 6 anni non ha antipatie tali, per fortuna, da giustificare qualcuno dall'esclusione alla sua festa DI CLASSE.
Sarebbe come se mio marito, quando organizza la cena del suo reparto, invitasse solo quelli simpatici e lasciasse a casa gli antipatici: ma dove sta??? :x:
Nononononno scusa ferma un attimo!!
Vorrei sapere dove l'autrice del post ha scritto "festa di classe".
Parlavamo di una festa di COMPLEANNO.
Se mia figlia fa il compleanno, invita qualche cugino, qualche condomino, qualche amichetto dei giardinetti, qualche figlio di miei amici che conosce, qualche compagno di classe. Scegliendo quelli con cui è più legata. Se invito tutti gli appartenenti a tutte queste categorie, più fratellini, ho minimo 100 invitati e non è cosa. Una festa DI CLASSE è tutta un'altra cosa, se mai la farò (e non credo) chiaramente inviterò la classe, mi pare ovvio, completa... ma è così strano??? :domanda
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 12 nov 2012, 18:17

Per me semplicemente il mio contesto è diversissimo da quello di Hamilton.
Annalisa ha tantissimi amici e cugini coetanei fra i figli dei miei amici e cugini (in famiglia ho 7 cugini tutti della sua età e tutta la mia compagnia storica ha figliato nel 2008), ha diversi bimbi nel nostro condominio con cui va d'accordo, ha gli amichetti al parco sotto casa, E ha i compagni di materna, una materna però mista, in cui in classe quindi ci sono bambini di 3-4-5 anni. Lei va d'accordo con un gruppetto di sue coetanee. E' immersa in pizzi brilli e ali di Winx e quindi non considera i maschi, non li calcola proprio, nè loro considerano lei a quanto ne so, e le bimbe più grandi e più piccole non le interessano più di tanto, esclusa una grande con cui ha un legame tipo mamma-figlia tenerissimo.... Credo che questo cambi un pò (tanto) le mie prospettive...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 12 nov 2012, 18:45

STEFI@VALERIO ha scritto:
Ari ha scritto:
Non so Ari, non lo dico per convincerti a tutti i costi :sorrisoo , ma la scuola è cominciata a metà settembre, siamo ai primi di novembre. Mi riesce davvero difficile pensare che una bambina, in così poco tempo, abbia già maturato simpatie e antipatie così nette, che abbia già deciso di "stare meglio" con alcuni piuttosto che altri. Magari semplicemente non si conoscono. Ci sono ad esempio i timidi, come ero io da bambina: io ero chiusa come un' ostrica, altro che conoscermi in due mesi. Ci sono i chiacchieroni un pò agitati, come era mio figlio l'anno scorso, e magari questo a una bambina, ad impatto, può non piacere.

Non per nulla da noi si è cominciato con gli inviti a rotazione, soprattutto all'inizio: proprio per consentire ai bambini di conoscersi meglio frequentandosi anche in ambito extrascolastico e di superare le "barriere" iniziali.

Ritengo che a questo serviamo noi genitori, anche se a volte è un pò faticoso e scoccia. Ecco perchè ho apprezzato molto il gesto di Phoeka.
Ma infatti phoeka ha avuto un gesto da apprezzare. E da quello che ho letto su GOL sara' anche in grado di gestire perfettamente la situazione
Pero' la bambina di phoeka non ha detto di voler invitare appunto solo alcune persone.

Metti invece il mio caso: fabio e' nella stessa classe per il terzo anno di fila. Quando gli ho chiesto casa volesse fare e chi invitare non ha mai detto "tutta la classe", mi ha fatto nomi precisi di compagni, di amichetti del quartiere, di amichetti figli di amiche mie. Tra l'altro quest'anno ha voluto esplicitamente invitare un amichetto (che era qui anche oggi a giocare) con cui fino all'anno scorso no aveva molto feeling. Invece quest'anno ogni sabato alle 10 o bussa lui alla nostra porta o va fabio da lui (abita a 30mt, non devono neanche attraversare, vanno e vengono da soli, tranne quando e' buio), una volta su 3 viene lui a mangiare da noi o fabio da lui. eppure fino all'anno scorso non si frequentavano mai. magari l'anno prossimo vorra' invitare un amichetto con il quale quest'anno ha poco feeling. IO ho provato anche a fargli invitare compagni con cui vedevo i rapporti erano piu' freddi, ma ho visto che dopo una volta non si sono proprio cercati. Perché devo imporgli di avere alla sua festa queste persone con cui non si sente a suo agio come con gli altri?????? Solo perché sono un banco avanti e uno dietro dalle 8.30 alle 15 dal lun al ven???
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 nov 2012, 20:13

laura s ha scritto: Nononononno scusa ferma un attimo!!
Se non ricordo male Gio compie gli anni il 15 novembre, la festa per comodita' di tutti l'abbiamo fatta l'11.
Ergo, secondo me trattasi di festa di compleanno. :pensieroso
Quello che volevo dire io, e' che se chiedo a Gio chi vuole invitare per il compleanno e lui mi risponde i miei compagni di classe, a questo punto non esiste che lui si metta a dire questo si e questo no, s'invitano tutti e buonanotte.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 12 nov 2012, 20:23

STEFI@VALERIO ha scritto:
Ari ha scritto:

stefi il nostro contesto è diverso perchè noi abitiamo in un paese e sara conosce i suoi compagni di classe da 3 anni perché hanno frequentato tutti la stessa materna, anche se non tutti erano suoi compagni di classe perché alla materna avevano le classi eterogenee.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 12 nov 2012, 20:26

hamilton ha scritto:
laura s ha scritto: Nononononno scusa ferma un attimo!!
Se non ricordo male Gio compie gli anni il 15 novembre, la festa per comodita' di tutti l'abbiamo fatta l'11.
Ergo, secondo me trattasi di festa di compleanno. :pensieroso
Quello che volevo dire io, e' che se chiedo a Gio chi vuole invitare per il compleanno e lui mi risponde i miei compagni di classe, a questo punto non esiste che lui si metta a dire questo si e questo no, s'invitano tutti e buonanotte.
E questo OK, ma se ti dice poniamo 10 nomi e di questi 4 sono compagni di classe, tu che fai??

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 13 nov 2012, 8:23

anche noi alle feste di compleanno di Ale abbiamo sempre invitato tutta la classe per tutti gli anni delle elementari. tutti quelli che facevano la festa invitavano tutta la classe, molti andavano, qualcuno no. E anche mio figlio ovviamente aveva gli amichetti preferiti, ma preferiva invitare tutti. C'è da dire che nel nostro palazzo non ci sono bambini, che non c'erano cuginetti della stessa età, che i bambini del parco erano gli stessi della scuola quindi i numeri degli invitati non diventavano mai stratosferici. Inoltre in genere i festeggiati erano 5 ( tutti della stessa classe) perchè tutti vicini come date di nascita.....Quindi i costi del festone si ripartivano fra 5 famiglie.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 13 nov 2012, 8:33

hamilton ha scritto:Che poi, tra l'altro, la cosa piu' bella dei nostri 13-14 anni, era il candore, o sbaglio?
Figurati a 7 anni.
Io sinceramente a quell'eta' non sarei riuscita mai a classificare qualcuno come mediocre, o come m***a totale.
Cioe', io vedevo TUTTO BELLO!
Le miei amicizie erano belle, i miei prof erano belli, la mia scuola era bella.
La vita era bella. E basta.
Leggere certe affermazioni mi fa pensare di aver vissuto l'adolescenza su una nuvola rosa con il prosciutto sugli occhi.
E di non essere mai scesa.
Per fortuna. :hi hi hi hi
Davvero? :urka
Sicuramente stavi su di una nuvoletta rosa, ma non è che fosse proprio un bene. Non la vedo come una fortuna. E' importante conoscere il brutto per apprezzare il bello.
Io avevo i miei amori ed i miei odii, distinguevo e selezionavo le amicizie sin da piccola.
Capisco il tuo discorso che per educazione si invitino tutti alla festa, ma non credo che tutta la classe sia così unita. Non riesco neppure ad immaginarlo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 13 nov 2012, 8:36

Patrick per il suo 6° compleanno ha voluto solo maschi.... :fischia
Le femmine erano bandite!!!

Beh, vedremo fra qualche anno se non cambierà idea :ahaha
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 nov 2012, 8:55

comunque un paio di sere fa a tavola ho chiesto a sara quali sono i suoi amichetti preferiti in classe e mi ha fatto un elenco di bambini di circa 10/12 nomi (quindi più di metà della classe) e ci ha messo dentro un paio di nomi che non mi sarei mai aspettata perché quando erano alla scuola materna non ci giocava mai insieme.

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 13 nov 2012, 9:16

Ma i vostri bambini non dicono mai:
Oggi: Luca è mio amico
domani: Luca non è più mio amico perchè mi ha picchiato
dopodomani: Luca è ancora mio amico
ecc.....
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 nov 2012, 9:21

stellina.79 ha scritto:Ma i vostri bambini non dicono mai:
ecc.....
sì, capita. i litigi non durano mai più di un giorno, a volte anche meno :risatina:

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 13 nov 2012, 9:38

stellina.79 ha scritto:Ma i vostri bambini non dicono mai:
ecc.....
Cavoli, certo che sì!

Un'altra cosa che mi colpisce è il fatto di voer invitare solo le femmine, o solo i maschi a seconda del sesso.
Anche questo per me è inconsueto, perché da noi non è affatto così. La classe è composta da una prevalenza di maschi, ma le femmine non sono affatto escluse e vengono sempre invitate. E' chiaro che in certe cose (purtroppo soprattutto per le monellate :argh ) la compagnia dei maschi è più gradita, ma Valerio per esempio mi parla spesso della sua amica Luisa, una bambina proprio simpatica a quanto sento, e anche brava (e infatti la predilige come compagna di banco).

Insomma, sulla base della mie esperienza avrei scommesso che certe differenze emergessero più tardi, non alle elementari o addirittura prima.

Mi viene da chiedermi come mai esperienze tanto diverse :domanda . Carattere? ambiente (che so, avere una prevalenza di cugini maschi piuttosto che femmine)?, influenza dei genitori? Non so.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 13 nov 2012, 9:43

Mio figlio ebbe un rifiuto verso le femmine all'asilo, verso i 5 anni.
Ora le femmine sono sempre ben accette, anzi spesso sono le piu' ricercate, e cominciano i primi batticuori...
Mi ha fatto ridere l'altro giorno che sono andata a prendere Gio all'asilo e si e' avvicinata una sua compagna di scuola che mi ha preso in disparte e all'orecchio mi ha detto: io, Martina, Giovanna Claudia e Sara stiamo preparando un biglietto d'auguri per Giorgio ma non dirglielo perche' deve essere una sorpresa... :ahaha

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”