GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

6o compleanno: ma se lo faccio a casa?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: 6o compleanno: ma se lo faccio a casa?

Messaggio da R2D2 » 12 nov 2012, 13:33

hamilton ha scritto:
phoeka ha scritto:...e caciara sia!
Sei una grande!!!! :clap
:quoto_1:
Lo sapeso che avresti deciso così. E secondo me ti divertirai pure. :ok
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 12 nov 2012, 13:36

hamilton ha scritto:Io si, perche' l'educazione che ho ricevuto e' questa.
Se faccio una festa tra colleghi, invito i colleghi, tutti.
Se invece faccio una festa per amici, invito solo gli amici.
E mio figlio a 6 anni non ha antipatie tali, per fortuna, da giustificare qualcuno dall'esclusione alla sua festa DI CLASSE.
Sarebbe come se mio marito, quando organizza la cena del suo reparto, invitasse solo quelli simpatici e lasciasse a casa gli antipatici: ma dove sta??? :x:
ma perché fate la festa "di classe"? io ho capito che si trattava di una festa di compleanno, non una festa di classe.
mi pare scontato che se organizzo la festa di classe, come potrebbe essere per esempio la pizzata di fine anno, invito tutti, anche quelli antipatici!
infatti il paragone che fai con la cena organizzata da tuo marito non regge, perché si tratta appunto di una cena di lavoro, non di una festa di compleanno.
al mio compleanno posso aver voglia di invitare anche i colleghi che mi stanno più simpatici, ma non mi sento in obbligo di invitarli tutti.

poi io portavo l'esempio di mia figlia che ha diversi amici storici che esulano dalla sua classe e con cui lei desidera festeggiare il compleanno percui non avrebbe senso fare la festa con la classe in quanto tale ed escludere invece altri bambini.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 nov 2012, 13:44

Ari ha scritto:ma perché fate la festa "di classe"?
Perche' Giorgio aveva voglia di festeggiare il suo compleanno con la classe, con tutta la sua classe.
Perche' sono gli amici piu' cari che ha, con i quali condivide la quotidianita', le difficolta', e che sono, per adesso, il centro del suo mondo.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 12 nov 2012, 13:48

Ari ha scritto:
phoeka ha scritto:Ari giusto: uno nella vita sceglie con chi rapportarsi, ma a quest'età non possiamo insegnare a discriminare un bimbo piuttosto che un altro...perche alimenteremmo il concetto di emarginare il più debole. E sarebbe il più debole infatti a venire emarginato.

che poi se ne inviti 5 su 20 non discrimini ma scegli è un altro discorso. Però i miei sensi di colpa mi hanno fatto riflettere...e caciara sia!
paradossalmente ti posso dire che invece se io seguissi le inclinazioni di mia figlia inviterei i più deboli e discriminerei i bulli :fischia

a me non sembra giusto imporle la presenza di bambini con cui non si trova bene solo perché non va discriminato nessuno e forse ragiono così proprio perché so che mia figlia sceglie con cura le sue amicizie non perché segue i leader, ma perché sceglie le persone che le sono più affini.

inoltre mia figlia non ama la confusione, quindi per lei invitare tutta la classe sarebbe più un dispetto che altro.
inoltre ha amici "datati" che non sono in classe con lei e con i quali ha piacere di festeggiare e di sicuro non vuole escludere quelli per far posto a compagni con cui non ha interessi in comune.

che poi stiamo parlando di una festa di compleanno, non di una festa di classe
il paragone della cena tra colleghi non regge. perché anche io al mio compleanno invito uno o due colleghi che mi stanno simpatici, 3-4 amici, due amiche della palestra e cosi' via
un bambino al SUO COMPLEANNO deve avere il diritto di poter invitare solo chi vuole. poi logico sta al gentore primo evitare che si facciano discriminazioni (invito tutti tranne uno) e secondo trovare il modo migliore per dare gli inviti (magari non davanti alla scuola, ma in separata sede)
se fosse la festa di classe, sono d'accordo che sia il caso di invitare tutti, ma al compleanno no

Ari, anche mio figlio alla sua festa ha invitato guarda caso due bambini, che tutto sono tranne i leader del gruppo. poi ha invitato due amichetti di un'altra classe, 3 bambine (2 della classe, una della classe dell'anno scorso ) e 3 amichetti del quartiere
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 12 nov 2012, 13:49

ah ecco!
invece sara non ha questo feeling con tutti i suoi compagni di classe, ma solo con alcuni e quindi non sente l'esigenza di festeggiare con tutti loro.
ma non è una questione di antipatia, perché nessuno le è antipatico, solo con alcuni ha meno interessi in comune.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 nov 2012, 13:49

Anche per Fabio invito tutta la classe (anche se statisticamente al massimo ne viene metà) e poi amichetti che ha da sempre che sono quelli della materna e che comunque sono nella stessa scuola o hanno amicizie in comune, o fanno sport assieme, quindi alla fine ci si conosce tutti
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 nov 2012, 13:55

val978 ha scritto:guarda non penso sia solo una questione di tempo, ma di impostazione.
certo di base ci deve essere un gruppetto affiatato (anche io ho avuto la fortuna di averlo, quando andavo a scuola) ma poi anche dei genitori disposti a sbattersi per organizzare e magari invitare tutti anche se ce n'è uno meno simpatico. poi è una catena, se parte il giro delle feste ben organizzate allora tutti partecipano.
chiaro che in contesti più misti la cosa è più difficile, perchè purtroppo ci sono famiglie che si auto-escludono perchè sanno che non potranno mai nè ricambiare l'invito, nè tantomeno impegnarsi economicamente per fare il regalo a tutti. purtroppo anche questa è una realtà.
Io invece mi ritrovo molto in quello scritto da Val: si e' creato il giro affiatato anche tra genitori, i bambini spesso si trovano il pomeriggio a casa dell'uno e a casa dell'altro, un'altra mamma ha organizzato Halloween, un'altra organizzera' la cena di Natale, ormai e' diventata abitudine condividere il tempo insieme, quindi per noi la scelta piu' naturale e' invitare la classe.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 12 nov 2012, 13:59

hamilton ha scritto:
Ari ha scritto:ma perché fate la festa "di classe"?
Perche' Giorgio aveva voglia di festeggiare il suo compleanno con la classe, con tutta la sua classe.
Perche' sono gli amici piu' cari che ha, con i quali condivide la quotidianita', le difficolta', e che sono, per adesso, il centro del suo mondo.
invece per fabio la classe e' solo il gruppo di persone con cui passa il tempo dalle 8.30 alle 15. poi ci sono gli amichetti del quartiere, con cui si consuma le scarpe a giocare nella piazzetta davanti casa, e a volte insieme al paio di compagni con cui ha legato di piu'
poi cé il bimbo che abita due strade piu' avanti e che ogni tanto bussa alla porta di casa con la mamma chiedendo se fabio puo' giocare con lui
poi c'e' l'amichetto che vede una volta al mese, che conosce da quando e' nato (io e la mamma abbiamo fatto il corso preparto insieme), ma che ogni tanto chiama al cellulare chiedendo se viene a giocare da noi, l'unico da cui sia mai anche andato a dormire
quindi no, mio figlio invita al suo compleanno tutte le persone con cui vuole stare, non per forza tutti quelli che per una decisione dei gentori frequentano la sua classe
F 15-08-2006 E 6-03-2008

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 nov 2012, 14:20

chiarasole ha scritto:invece per fabio la classe e' solo il gruppo di persone con cui passa il tempo dalle 8.30 alle 15.
Per fortuna per quanto ci riguarda non e' cosi'. :sorrisoo

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 12 nov 2012, 14:36

hamilton ha scritto:
chiarasole ha scritto:invece per fabio la classe e' solo il gruppo di persone con cui passa il tempo dalle 8.30 alle 15.
ma perché "per fortuna"?
cioè intendiamoci... bellissimo avere una classe in cui si va tutti d'accordo (mmm... a pensarci bene io non ce l'ho mai avuta! i gruppetti ci sono sempre stati :perplesso ), ma se anche non succede, non vedo dove sia il problema.
l'importante è che nessuno venga isolato, ma il cercare di stare principalmente con le persone più affini (e mi pare strano che in un gruppo di 21 bambini abbiano tutti gli stessi gusti, piacciano tutti le stesse cose, tutti e 21 si divertano allo stesso modo) mi sembra un comportamento naturale.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 nov 2012, 14:49

Sara' forse perche' io adoravo letteralmente i miei compagni di classe, e con quelli delle superiori (ma non solo) ho trascorso i 5 anni piu' belli della mia vita, che percepisco tanto positivamente la partecipazione di tutti i bambi all'interno del gruppo scolastico?
Puo' essere, fatto sta che svegliarsi la mattina felici di incontrare le persone con cui si condivide la maggior parte della giornata e' quanto di piu' esaltante, rasserenante, caloroso abbia mai provato, la certezza di essere un gruppo affiatato mi dava molta gioia e sicurezza, da ragazzina.
Poi e' ovvio che anche io (e Gio) c'incontravamo al parco con questo e quello, erano amici (io chiamo tutti amici), erano conoscenze, ma l'amicizia fraterna io l'ho condivisa principalmente coi miei compagni di scuola, con i quali ho condiviso lunghe mattinate (e tanti pomeriggi) di risate, lacrime, scherzi, confidenze, mattane, avventure, e chi piu' ne ha piu' ne metta, consapevoli di essere i protagonisti del periodo piu' bello e piu' spensierato della nostra vita: l'avventura scolastica.
Per questo parlo sempre a Giorgio della grande fortuna che ha a frequentare la scuola, e ancora di piu' a trovarsi bene con i suoi compagni: sono un tesoro prezioso, uno scambio reciproco e continuo di esperienze e un bagaglio che gli restera' appresso per tutta la vita.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 nov 2012, 15:04

Uno degli obiettivi della scuola (almeno quella elementare) è anche quello di coltivare le amicizie del quartiere, ... In effetti i miei figli incontrano al parco gli stessi compagni di scuola, ad Halloween vanno in giro per il condominio con 2 vicini di casa che sono anche compagni di scuola ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 12 nov 2012, 15:05

ma anche io ho compagni delle superiori che sono rimasti amici tutt'ora nella mia vita di adulta proprio perché c'era questa amicizia fraterna di cui parli, però questo sentimento non c'era con tutti i miei compagni di classe.
è questa necessità di essere amica di tutti che non riesco a capire.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 12 nov 2012, 15:17

Ari ha scritto:ma anche io ho compagni delle superiori che sono rimasti amici tutt'ora nella mia vita di adulta proprio perché c'era questa amicizia fraterna di cui parli, però questo sentimento non c'era con tutti i miei compagni di classe.
Per quanto mi riguarda Ari, al di là del coltivare o meno amicizie e conoscenze extra scolastiche, la necessità (o meglio la stratta opportunnità) è data dal fatto che questi bambini devono, in buona sostanza, condividere tutta la giornata (il mio per esempio entra a scuola alle 8,20 ed esce alle 16,30 circa).

Quindi l'auspicio è che questa giornata la passino con la massima serenità possibile e certamente il fatto di frequentarsi ed essere tutti in armonia aiuta.

Concordo anche con il fatto che l'atteggiamento e la disponibilità dei genitori siano fondamentali.

Quindi per me Phoeka ha fatto benissimo.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 12 nov 2012, 15:25

sì, ma sono a scuola, mica a divertirsi!
si presuppone che di queste 8 ore che passano in classe (anche la mia fa tempo pieno), almeno 6 ore siano dedicate all'apprendimento e non alla socializzazione.
le restanti 2 ore socializzano con quelli con cui vanno più d'accordo a pelle.

come ho detto prima non è una questione di "antipatie", quanto piuttosto di "indifferenza" verso alcuni compagni.
e per quanto riguarda mia figlia vedo che è oltremodo serena nell'andare a scuola anche se non desidera frequentare fuori dalla scuola tutti i suoi compagni di classe (mentre di altri mi chiede e ci organizziamo per vederci oltre l'orario scolastico).

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 nov 2012, 15:26

Ari ha scritto:ma anche io ho compagni delle superiori che sono rimasti amici tutt'ora nella mia vita di adulta proprio perché c'era questa amicizia fraterna di cui parli, però questo sentimento non c'era con tutti i miei compagni di classe.
Perche' eravamo un GRUPPO, il nostro GRUPPO, e all'interno del gruppo c'erano 25 teste diverse, non era la stessa cosa se ne fosse mancata anche soltanto una di queste 25: c'erano quelle piu' antipatiche, c'erano quelle che ti facevano letteralmente vomitare dalle risate, c'era la secchiona, c'era il pretino, c'era la compagna di banco, c'era il bello della classe e nel nostro microcosmo si stavano gettando le basi per quello che sarebbe diventato il salto verso la societa' e le sue regole di civile convivenza.
E allora un giorno prendevi di mira, ben sapendo che il giorno dopo saresti stato preso di mira, e l'antipatia che provavi per uno, il giorno dopo diventava il piu' viscerale degli amori.
Tutto, tanto, si giocava li' dentro, e quello che accadeva fuori, le compagnie, le serate sballate, gli amori incompresi, le litigate coi genitori, gli amici extra, era vissuto in funzione e con la consapevolezza che il giorno dopo avresti avuto un porto sicuro dove leccarti le ferite, o raccontare spacconerie.
Ecco, io ricordo questo dei miei anni scolastici, una casa, con 25 teste diverse, dalle quali ogni giorno riuscivi a tirate fuori solo il meglio, e la cosa piu' bella di tutte e' che anche loro riuscivano sempre a tirare fuori da te soltanto il meglio.
Un dare, un avere. Famigliarita', con tutti.
Un'enorme voglia di divertirsi insieme e di vivere la vita con entusiasmo.

Oggi, a 40 anni, con la maggior parte di loro ho mantenuto sporadici contatti, con alcuni su FB, con altri ci si vede per strada, con altri ancora capita di prendere un caffe' insieme, ed e' BESTIALE constatare come PER TUTTI NOI, i ricordi degli anni vissuti insieme siano i ricordi piu' belli delle nostre vite, e quando ne parliamo ci brillano gli occhi.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 12 nov 2012, 15:28

io per la festina delle mie mi faccio dire da loro chi vogliono invitare e faccio una cosa più tranquilla. Non abbiamo mai invitato tutta la classe (sia asilo che elementari) perchè ci sono compagni con cui si trovano bene e sono amici, altri no, o almeno io non li ho mai sentiti nominare. Poi in realtà sono amiche di tutti e non si fanno discriminazioni, ma per la festa di compleanno si invitano solo gli "amici amici" compresi quelli (che non sono pochi) extrascolastici; alla fine tra invitati ufficiali e fratelli vari, il numero è sempre considerevole.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 12 nov 2012, 15:33

hamilton ha scritto:e l'antipatia che provavi per uno, il giorno dopo diventava il piu' viscerale degli amori.

Ecco, io ricordo questo dei miei anni scolastici, una casa, con 25 teste diverse, dalle quali ogni giorno riuscivi a tirate fuori solo il meglio, e la cosa piu' bella di tutte e' che anche loro riuscivano sempre a tirare fuori da te soltanto il meglio.
Un dare, un avere. Famigliarita', con tutti.
invece nella mia classe c'erano gli spacconi, gli stronzi, quelli che facevano la spia, gli arrivisti, gli idealisti, i romantici, quelli di facili costumi, le teste calde e i ponderati.
c'erano circa 20 teste diverse da cui a volte usciva il peggio del peggio dell'umanità e sì, era uno spaccato di vita di quanto sarebbe stato il mondo: popolato da brave persone, da merde complete e da gente mediocre.

per me è impensabile far parte per necessità di un gruppo di 25 persone e trovare che mi piacciano tutte e 24!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 nov 2012, 15:37

Che dire.
Per fortuna per quanto mi riguarda non e' cosi! :-D

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 12 nov 2012, 15:41

Ari ha scritto:
hamilton ha scritto:
ma perché "per fortuna"?
cioè intendiamoci... bellissimo avere una classe in cui si va tutti d'accordo (mmm... a pensarci bene io non ce l'ho mai avuta! i gruppetti ci sono sempre stati :perplesso ), ma se anche non succede, non vedo dove sia il problema.
l'importante è che nessuno venga isolato, ma il cercare di stare principalmente con le persone più affini (e mi pare strano che in un gruppo di 21 bambini abbiano tutti gli stessi gusti, piacciano tutti le stesse cose, tutti e 21 si divertano allo stesso modo) mi sembra un comportamento naturale.
che poi preciso,
non e' che mio figlio non vada d'accordo con TUTTI i compagni
con alcuni e' inseparabile (e sono anche amichetti del quartiere), con altri un po' meno ma si vedono regolarmente anche fuori scuola, con altri non si considerano fuori da scuola. nel senso che a scuola lavorano insieme, fanno insieme le attivita' di gruppo, giocano insieme nell'intervallo, ma non mi ha mai chiesto di invitarli a casa da noi, o magari e' capitato una volta, poi basta. mentre con i primi due che dicevo adesso e' qui nel nostro salotto che gioca a lego. e sono compagni con cui va a scuola giá da due anni, visto che qui asilo e elementari sono un unico ciclo.
e' solo che su 24 compagni, con alcuni si trova di meno, con altri di piu'
ed e' anche abbastanza logico, dato che si trova in una pluriclasse in cui meta' sono suoi coetani di prima elementare, meta' sono bambini di seconda (e' un discorso un po' complicato sul perché e' capitato cosi', ma e' cosi') quindi anche la differenza di eta' conta un po', nel nostro contesto (ci sono bambini che faranno tra poco 8 anni, bambini come fabio che ne hanno 6 appena compiuti, lui e' quasi il piiu' piccolo)
logico che se vuole invitare solo quelli con piu' va d'accordo per la SUA festa di compleanno, non mi oppongo
diverso e' il caso della pizza della classe, di un'uscita della classe, fosse anche che vuole organizzare un pomeriggio con la CLASSE
in quel caso o tutti o nessuno :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”