Dubbiosa ha scritto:Noi sai che lunedì siamo stati fino alle 19 ad aspettare i genitori di un bimbo che manco sapeva come si chiamava e non sapevo che fosse lì da solo?sbu ha scritto: Quello che mi lasciò perplessa anni fa (il compleanno dei 4 anni di fabio, fatto in una saletta parrocchiale) che una mamma arrivò col bimbo, mi disse 'vengo a prenderlo alle 18:30' e sparì. Io non avevo neanche il numero di telefono, avevo una festa di bimbi relativamente piccoli e Viola di due mesi. Se solo avessi avuto qualche problema come facevo con 'sto bimbo??![]()
Io non penso di essere eccessivamente paranoica..ma, per me, lasciare un bambino di 3-4 anni da solo in balia di qualcuno che nemmeno conosci senza dare nemmeno un recapito è da folli
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
6o compleanno: ma se lo faccio a casa?
- mariangelac
- Collaboratore

Re: 6o compleanno: ma se lo faccio a casa?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- chiarasole
- Master~GolGirl®

a 4 anni da solo non si puo' sentire
a me e' capitato che elisa fosse invitata appunto a 4 anni alla festa di una sua amichetta di asilo, ma la mamma di questa bambina e' una cara amica, andata a scuola con mio marito ed e' stata anche la nostra testimone di nozze, direi ci stava senza problemi (che poi erano 3 bambine invitate, elisa e due cuginette della festeggiata sempre 4enni, per una merenda al pomeriggio dalle 15 alle 17)
a me e' capitato che elisa fosse invitata appunto a 4 anni alla festa di una sua amichetta di asilo, ma la mamma di questa bambina e' una cara amica, andata a scuola con mio marito ed e' stata anche la nostra testimone di nozze, direi ci stava senza problemi (che poi erano 3 bambine invitate, elisa e due cuginette della festeggiata sempre 4enni, per una merenda al pomeriggio dalle 15 alle 17)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
-
ValeBXL
- Original~GolGirl®

La mia Elisa quest'anno (a 4 anni) è andata alle prime feste da sola (alcune con la sorella, ma almeno una proprio da sola). Non mi preoccupo minimamente, lei è una bambina che non crea problemi e sa badare a sé stessa.chiarasole ha scritto:a 4 anni da solo non si puo' sentire
Leggendo gli interventi mi rendo comunque conto della grossa differenza culturale Italia-estero: qui, dai 5 anni, nessuno si aspetta che i genitori restino alle feste di compleanno. Io ho molte amiche fra le mamme dei compagni delle mie bambine, ma le frequento anche in altre occasioni, non ho bisogno di fermarmi alle feste (dove, in generale, mi annoierei alquanto e soffrirei per il rumore terribile che c'è nella maggior parte dei posti dove le organizzano). Mi correggo, mi sono offerta di restare a una delle prossime feste, ma è perchè si va a pattinare sul ghiaccio, hanno bisogno di mamme che raccolgano i bambini caduti e io ho voglia di rimettermi i pattini dopo tanti anni
Chiara mi citava qualche pagina fa sulle feste in casa. Io ne organizzate diverse, quest'anno siamo arrivati alla bellezza di 26 bambini e la casa non ha mai subito nessun danno. Per fortuna, faceva bello e abbiamo fatto la caccia al tesoro all'aperto. Quando sono cosi' tanti prendo un'animatrice. L'ho già detto in un altro topic, non invitiamo tutta la classe, le mie figlie fanno una selezione.
Il consiglio che darei a chi ha apert il topic è si' di farla in casa, ma di ridurre il numero di invitati. Se sono troppi, c'è solo una grande confusione e non si riesce ad organizzare niente.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

mia figlia lo scorso anno ha partecipato a quasi tutte le feste da sola. Ha voluto me presente solo le prime due volte. Alla terza festa appena l'ho accompagnata mi ha detto: "mamma, ora te ne puoi andare".chiarasole ha scritto:a 4 anni da solo non si puo' sentire
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- lalat
- Silver~GolGirl®

Dubbiosa ha scritto:Noi sai che lunedì siamo stati fino alle 19 ad aspettare i genitori di un bimbo che manco sapeva come si chiamava e non sapevo che fosse lì da solo?sbu ha scritto: Quello che mi lasciò perplessa anni fa (il compleanno dei 4 anni di fabio, fatto in una saletta parrocchiale) che una mamma arrivò col bimbo, mi disse 'vengo a prenderlo alle 18:30' e sparì. Io non avevo neanche il numero di telefono, avevo una festa di bimbi relativamente piccoli e Viola di due mesi. Se solo avessi avuto qualche problema come facevo con 'sto bimbo??![]()
Io non penso di essere eccessivamente paranoica..ma, per me, lasciare un bambino di 3-4 anni da solo in balia di qualcuno che nemmeno conosci senza dare nemmeno un recapito è da folli
Effettivamente questo delle feste di compleanno potrebbe essere un sistema per avere la baby sitter gratis ogni sabato ... visto che tra due figli bene o male ogni we c'è un compleanno ... si fa il regalino al costo di 10 euro al massimo .. e ti tengono i figli, facendoli pure rimpinzare, per almeno 3 ore ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- cristiana
- Silver~GolGirl®

hamilton ha scritto:In classe di mio figlio non ci sono bulletti, ci sono bambini piu' simpatici e bambini meno simpatici.laura s ha scritto:Uh mamma addirittura imprescindibile?? Ma perchè dovrei invitare il bulletto della classe che passa tutto l'inverno a picchiare mia figlia e quella odiosa che le dice sempre che è brutta e la chiama quattrocchi?? Non ci penso nemmeno grazie....
Per fortuna mio figlio e' abbastanza intelligente da non farmi intervenire perche' vuole escludere qualcuno, il concetto che voglio passargli io (e che per fortuna la sua classe ha bene chiaro) e' che sono una squadra, che sono un gruppo e che non esistono discriminazioni di sorta.
A casa mia, e se vuole festeggiare, o tutti o nessuno.
A 15 anni fara' quel che vuole e invitera' chi gli pare.
Io sono d'accordo con te! Su ogni singola parola!!! Oddio, cosa mai mi sta succedendo????
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

In effetti da noi funziona proprio così, ed è anche una regola generale, quindi ti diro, non mi sento neanche in colpa....lalat ha scritto:Dubbiosa ha scritto:Noi sai che lunedì siamo stati fino alle 19 ad aspettare i genitori di un bimbo che manco sapeva come si chiamava e non sapevo che fosse lì da solo?sbu ha scritto: Quello che mi lasciò perplessa anni fa (il compleanno dei 4 anni di fabio, fatto in una saletta parrocchiale) che una mamma arrivò col bimbo, mi disse 'vengo a prenderlo alle 18:30' e sparì. Io non avevo neanche il numero di telefono, avevo una festa di bimbi relativamente piccoli e Viola di due mesi. Se solo avessi avuto qualche problema come facevo con 'sto bimbo??![]()
Io non penso di essere eccessivamente paranoica..ma, per me, lasciare un bambino di 3-4 anni da solo in balia di qualcuno che nemmeno conosci senza dare nemmeno un recapito è da folliTe l'hanno mollato senza dirti niente perché avevano paura che tu dicessi loro di restare mi sa
![]()
Effettivamente questo delle feste di compleanno potrebbe essere un sistema per avere la baby sitter gratis ogni sabato ... visto che tra due figli bene o male ogni we c'è un compleanno ... si fa il regalino al costo di 10 euro al massimo .. e ti tengono i figli, facendoli pure rimpinzare, per almeno 3 ore ...
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- elfa
- Master~GolGirl®

Anche se non è stata una festa vera e propria, ieri sono venuti i due amichetti di Ale, le madri non sono rimaste con piacere reciproco: loro sono state libere un pomeriggio, e io mi sono rilassata godendomi i giochi dei cuccioli.
'E pur vero che ci conosciamo ormai da quattro anni, già c'erano stati inviti reciproci, fossero stati più piccoli (3-4 anni) non mi prendevo una resposabilità simile.
'E pur vero che ci conosciamo ormai da quattro anni, già c'erano stati inviti reciproci, fossero stati più piccoli (3-4 anni) non mi prendevo una resposabilità simile.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- Ari
- Platinum~GolGirl®

beh, ma quello lo facciamo anche noi senza problemi.elfa ha scritto:Anche se non è stata una festa vera e propria, ieri sono venuti i due amichetti di Ale, le madri non sono rimaste con piacere reciproco: loro sono state libere un pomeriggio, e io mi sono rilassata godendomi i giochi dei cuccioli.
a volte gli amichetti si fermano anche a cena o sara si ferma a cena da loro.
io per esempio in estate a volte fuori dal centro estivo mi prendo 1-2 bambini (ovviamente previo accordo con le loro mamme) e li porto con noi in piscina.
però il numero è limitato.
tra l'altro, almeno nel caso di mia figlia, gli invitati alle sue feste di compleanno non sono tutti coetanei, quindi mi ritroverei a dover gestire da sola bambini che vanno dai 3 ai 7 anni
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- phoeka
- Bronze~GolGirl®

elfa avevo notato (l'altro ieri) il tuo post nelle canaglie
, e lo stato su fb stamattina: son proprio contenta, se son felici loro va tutto bene!
Ieri è iniziata la "danza": prima festa. Ai gonfiabili, giochi giù rinfresco su. 7 bimbi della classe su 21, 4 telefonate di defezione e 3 di conferma (ho chiesto...)
genitori presenti ( ma coi gonfiabili come fai a nn restare?)
ho deciso: incitiamo tutti, cercando di scrivere l'invito x bene (conferma necessaria!) e buonanotte! se son 30 bambini sarà il delirio, ma 30 genitori si comporteranno a dovere????
e mi sto organizzando x il tema -rock&roll- e per i giochi
: o la va o la spacca 
Ieri è iniziata la "danza": prima festa. Ai gonfiabili, giochi giù rinfresco su. 7 bimbi della classe su 21, 4 telefonate di defezione e 3 di conferma (ho chiesto...)
genitori presenti ( ma coi gonfiabili come fai a nn restare?)
ho deciso: incitiamo tutti, cercando di scrivere l'invito x bene (conferma necessaria!) e buonanotte! se son 30 bambini sarà il delirio, ma 30 genitori si comporteranno a dovere????
e mi sto organizzando x il tema -rock&roll- e per i giochi
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Ieri abbiamo festeggiato Giorgio con 21 compagni su 21 e questo secondo me e' stato il vero successo della festa, aldila' dei regali, aldila' della location, aldila' di tutto, il fatto che questa splendida classe abbia piacere nello stare insieme e che ogni occasione e' buona per ritrovarsi e condividere, per me va aldila' di qualsiasi altra considerazione. 
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- phoeka
- Bronze~GolGirl®

assolutamente: se il gruppo è ben coeso ed i bimbi interagiscono bene insieme si crea un'armonia piacevolehamilton ha scritto:Ieri abbiamo festeggiato Giorgio con 21 compagni su 21 e questo secondo me e' stato il vero successo della festa, aldila' dei regali, aldila' della location, aldila' di tutto, il fatto che questa splendida classe abbia piacere nello stare insieme e che ogni occasione e' buona per ritrovarsi e condividere, per me va aldila' di qualsiasi altra considerazione.
ed è stupendo sapere che i nostri figli vivono in un ambiente tanto gradito!
ma Giorgio è al secondo anno: tempo x alimentare i rapporti ce n'è stato di più
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Si, e' vero, pero' le basi sono state gettate in prima, noi abbiamo rotto il ghiaccio perche' Gio e' il primo bambino che compie gli anni e siamo stati i primi ad organizzare la festa.
Poi a venire ci sono state tutte le altre alle quali abbiamo sempre partecipato.
Io l'ho detto alle altre mamme: il nostro motto e' YES, WE CAN!!!
Quindi, che invitino pure!
Poi a venire ci sono state tutte le altre alle quali abbiamo sempre partecipato.
Io l'ho detto alle altre mamme: il nostro motto e' YES, WE CAN!!!
Quindi, che invitino pure!
- phoeka
- Bronze~GolGirl®

Guarda, l'approccio di sabato con le altre mamme presenti è stato positivo ma ci sono tante realtà sia interrazziali che sociali diverse. Non so, ho idea che comunque alcuni bimbi non faranno gran vita sociale...per dirne uno il compagno rom: verrà alle feste? mah...
- Ari
- Platinum~GolGirl®

questo significa che se voi fate una festa a casa vostra e pensate di invitare i colleghi, invitate anche quelli che vi stanno pesantemente sulle palle perché "siete una squadra, siete un gruppo e non esistono discriminazioni di sorta"?cristiana ha scritto:hamilton ha scritto:In classe di mio figlio non ci sono bulletti, ci sono bambini piu' simpatici e bambini meno simpatici.laura s ha scritto:Uh mamma addirittura imprescindibile?? Ma perchè dovrei invitare il bulletto della classe che passa tutto l'inverno a picchiare mia figlia e quella odiosa che le dice sempre che è brutta e la chiama quattrocchi?? Non ci penso nemmeno grazie....
Per fortuna mio figlio e' abbastanza intelligente da non farmi intervenire perche' vuole escludere qualcuno, il concetto che voglio passargli io (e che per fortuna la sua classe ha bene chiaro) e' che sono una squadra, che sono un gruppo e che non esistono discriminazioni di sorta.
A casa mia, e se vuole festeggiare, o tutti o nessuno.
A 15 anni fara' quel che vuole e invitera' chi gli pare.![]()
![]()
![]()
Io sono d'accordo con te! Su ogni singola parola!!! Oddio, cosa mai mi sta succedendo????![]()
oh, ma una persona nella vita avrà la possibilità di scegliere di trascorrere il proprio tempo libero con chi più gli aggrada?!?
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Io si, perche' l'educazione che ho ricevuto e' questa.
Se faccio una festa tra colleghi, invito i colleghi, tutti.
Se invece faccio una festa per amici, invito solo gli amici.
E mio figlio a 6 anni non ha antipatie tali, per fortuna, da giustificare qualcuno dall'esclusione alla sua festa DI CLASSE.
Sarebbe come se mio marito, quando organizza la cena del suo reparto, invitasse solo quelli simpatici e lasciasse a casa gli antipatici: ma dove sta???
Se faccio una festa tra colleghi, invito i colleghi, tutti.
Se invece faccio una festa per amici, invito solo gli amici.
E mio figlio a 6 anni non ha antipatie tali, per fortuna, da giustificare qualcuno dall'esclusione alla sua festa DI CLASSE.
Sarebbe come se mio marito, quando organizza la cena del suo reparto, invitasse solo quelli simpatici e lasciasse a casa gli antipatici: ma dove sta???
- phoeka
- Bronze~GolGirl®

Ari giusto: uno nella vita sceglie con chi rapportarsi, ma a quest'età non possiamo insegnare a discriminare un bimbo piuttosto che un altro...perche alimenteremmo il concetto di emarginare il più debole. E sarebbe il più debole infatti a venire emarginato.
che poi se ne inviti 5 su 20 non discrimini ma scegli è un altro discorso. Però i miei sensi di colpa mi hanno fatto riflettere...e caciara sia!
che poi se ne inviti 5 su 20 non discrimini ma scegli è un altro discorso. Però i miei sensi di colpa mi hanno fatto riflettere...e caciara sia!
- Ari
- Platinum~GolGirl®

paradossalmente ti posso dire che invece se io seguissi le inclinazioni di mia figlia inviterei i più deboli e discriminerei i bulliphoeka ha scritto:Ari giusto: uno nella vita sceglie con chi rapportarsi, ma a quest'età non possiamo insegnare a discriminare un bimbo piuttosto che un altro...perche alimenteremmo il concetto di emarginare il più debole. E sarebbe il più debole infatti a venire emarginato.
a me non sembra giusto imporle la presenza di bambini con cui non si trova bene solo perché non va discriminato nessuno e forse ragiono così proprio perché so che mia figlia sceglie con cura le sue amicizie non perché segue i leader, ma perché sceglie le persone che le sono più affini.
inoltre mia figlia non ama la confusione, quindi per lei invitare tutta la classe sarebbe più un dispetto che altro.
inoltre ha amici "datati" che non sono in classe con lei e con i quali ha piacere di festeggiare e di sicuro non vuole escludere quelli per far posto a compagni con cui non ha interessi in comune.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Sei una grande!!!!phoeka ha scritto:...e caciara sia!
Ti racconto una cosa:
l'anno scorso, e per tutta la durata dell'anno, compresa la festa di fine anno, un bambino non e' MAI venuto a nessuna festa di compleanno.
Dico di piu': la mamma, italianissima, non ha mai confermato ne' in un senso ne' nell'altro, neppure quando ci si pestava i piedi davanti alla scuola.
Abbassava lo sguardo e non diceva nulla.
A. era il grande cruccio di Giorgio: perche' A. non viene, la mamma che ti ha detto, secondo te arriva ecc.ecc.
Io ho sempre pensato che sua mamma o era una grande maleducata, oppure era talmente timida da non riuscire neppure ad accettare o meno un invito, propendendo sempre per questa ultima possibilita'!
Quest'anno stessa storia: di A. nessuna notizia, mamma incontrata davanti a scuola, nessun accenno vengo, non vengo.
Bhe', ieri a GRANDE SORPRESA di tutti, A. ha fatto il suo ingresso al museo, salutato da tanti versi di felicita' di tutti i bambini, e ci credi? io mi sono commossa, mi sono sentita sciogliere dentro, e ho tanto ringraziato questa mamma di aver portato suo figlio.
Questo per dire che a volte, anche di fronte alle situazioni meno favorevoli, la goccia scava la roccia e che a furia di dai e dai, anche A. ha fatto parte del suo bel gruppo scolastico.
Ecco, questo e' stato il regalo che ho ricevuto io ieri alla festa di compleanno di mio figlio.
- val978
- Silver~GolGirl®

guarda non penso sia solo una questione di tempo, ma di impostazione.phoeka ha scritto:assolutamente: se il gruppo è ben coeso ed i bimbi interagiscono bene insieme si crea un'armonia piacevolehamilton ha scritto:Ieri abbiamo festeggiato Giorgio con 21 compagni su 21 e questo secondo me e' stato il vero successo della festa, aldila' dei regali, aldila' della location, aldila' di tutto, il fatto che questa splendida classe abbia piacere nello stare insieme e che ogni occasione e' buona per ritrovarsi e condividere, per me va aldila' di qualsiasi altra considerazione.![]()
ed è stupendo sapere che i nostri figli vivono in un ambiente tanto gradito!
ma Giorgio è al secondo anno: tempo x alimentare i rapporti ce n'è stato di più
certo di base ci deve essere un gruppetto affiatato (anche io ho avuto la fortuna di averlo, quando andavo a scuola) ma poi anche dei genitori disposti a sbattersi per organizzare e magari invitare tutti anche se ce n'è uno meno simpatico. poi è una catena, se parte il giro delle feste ben organizzate allora tutti partecipano.
chiaro che in contesti più misti la cosa è più difficile, perchè purtroppo ci sono famiglie che si auto-escludono perchè sanno che non potranno mai nè ricambiare l'invito, nè tantomeno impegnarsi economicamente per fare il regalo a tutti. purtroppo anche questa è una realtà.