GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (12)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (12)

Messaggio da ottyx » 9 nov 2012, 20:21

sany97 ha scritto:grazie mille ragazze che bello avere dei consensi :yeee :yeee :yeee anche a me piace tanto GIOELE...e piace tanto anche al mio primo bimbo :emozionee ...oggi tornato da scuola mi ha detto mamma mi piace proprio Gioele :cuore che tenero :bacetto
Allora direi che il fratellino ha un nome :-D :clap
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 9 nov 2012, 20:22

ottyx ha scritto:
sany97 ha scritto:grazie mille ragazze che bello avere dei consensi :yeee :yeee :yeee anche a me piace tanto GIOELE...e piace tanto anche al mio primo bimbo :emozionee ...oggi tornato da scuola mi ha detto mamma mi piace proprio Gioele :cuore che tenero :bacetto
Allora direi che il fratellino ha un nome :-D :clap
Ma già sai se è un maschietto?

sany97
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sany97 » 10 nov 2012, 6:34

lo scorso 7 novembre abbiamo fatto un eco di controllo in ospedale per la mia placenta che ha avuto qualche problemuccio..ormai anche quello superato :yeee :yeee ...e il dottore dell'osp mi ha detto che con ogni probabilita' e' un maschietto...aspettiamo cmq conferma dal mio gine e dalla morfo :sorrisoo
Mamma di un Piccolo Grande Ometto di nome Niccolo' Lorenzo 11/08/2006.....e in attesa di un altro Piccolo Grande Amore.

Immagine

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 12 nov 2012, 13:51

sany io approvo Gioele
era già nella mia lista quando -ben 7 anni fà- aspettavo la mia 1° bimba, prima di sapere che fosse femmina...
e adesso è ancora nella mia lista :ok

diciamo che nella mia lista è in pole position
stamattina ho ritirato il referto dell'amnio e.... è MASCHIO !!!!!!!!!!!!!
quindi forse (se riesco a convincere il marito che non è tanto propenso) sarà Gioele anche per noi :cuore
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 12 nov 2012, 13:56

ragazze .....
E' MASCHIOOOOOOO :baby_m:

Ste, Dionaea :fischia sotto coi nomi
ormai conoscete i miei gusti
nome italiano, non comunissimo (assolutamente no a nomi tipo Mattia/Matteo, Alessandro, Federico ecc che qua ce ne sono a centinaia) preferibilmente di matrice greca (per restare in tema col nome della sorellona) oppure latina o biblica

io ne ho 4 o 5 in mente...voi proponete e poi vi dico quelli che penso io :hi hi hi hi
Gollina dal 09/2004 -

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 nov 2012, 14:02

uh che bello cippi. :congratulations:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 12 nov 2012, 14:23

:-D Cippi :congratulations: a me però Gioele non piace tanto :permaloso: :risatina: e poi sta diventando inflazionato, almeno da queste parti, si sente sempre di più.
Però è anche vero che nomi greci belli e non troppo strani o inflazionati ce ne sono pochi :pensieroso
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 12 nov 2012, 14:49

Allora, io ci vedrei

LEANDRO
STEFANO
NICOLA
GIORGIO
DIEGO
FABRIZIO
VALERIO
FLAVIO se viene anche questo biondo :risatina:
GIULIANO
DARIO

gli ebraci devo proprio metterli? :fischia

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 12 nov 2012, 14:50

Cippi71 ha scritto:ragazze .....
E' MASCHIOOOOOOO :baby_m:

Ste, Dionaea :fischia sotto coi nomi
ormai conoscete i miei gusti
nome italiano, non comunissimo (assolutamente no a nomi tipo Mattia/Matteo, Alessandro, Federico ecc che qua ce ne sono a centinaia) preferibilmente di matrice greca (per restare in tema col nome della sorellona) oppure latina o biblica

io ne ho 4 o 5 in mente...voi proponete e poi vi dico quelli che penso io :hi hi hi hi
Di origine greco/latina (o giù di lì) e poco comuni (almeno qui in zona) ti suggerisco Adriano, Augusto, Dario, Elio, Lucio o Massimo.

PS. La sorella come si chiama?

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 12 nov 2012, 19:35

Cippi71, mi scateno.
Alfredo
Alberto
Cristiano
Carlo
Damiano
Davide
Dario
Emilio
Emiliano
Edoardo
Fabrizio
Flavio
Filippo
Gioele
Giorgio
Giovanni
Gianluca
Gregorio
Giordano
Jacopo
Massimo
Oscar
Roberto
Simone
Valerio
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 12 nov 2012, 19:40

Dionaea io scelgo i miei preferiti fra i tuoi: Dario, Emilio, Flavio, Giorgio, Gregorio, Roberto, Valerio.

Aggiungo Corrado come mio marito :sorrisoo

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 12 nov 2012, 19:48

Vero, Corrado!
Anche Stefano e Michele qui sono pochi diffusi fra i bimbi.
Vittorio
Zeno
Renato
Luigi
Sergio
(che però non mi piacciono a onor del vero)
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 13 nov 2012, 9:26

uhhh grazie :-D

allora in effetti mi accorgo di avervi dato troppo pochi elementi
devo eliminare PER FORZA Giorgio (per quanto sia un nome bellissimo, ma ahimè è il nome di mio marito :risatina: e il 2° nome di mia figlia :risatina: )

poi anche nomi del parentado vario (zii e cugini/nipotini) come Andrea, Fabio (ne ho ben 2 !!!) Federico (2), Michele, Dario, Paolo, Marco, Filippo (2) (che pure mi piace taaaanto) Alessandro, Roberto ...questi sono proprio quelli più stretti
i nomi dei nonni sono Antonio (paterno) e Carlo (mio papà) ... e sono entrambi in vita e nessuno dei 2 ha espresso il desiderio che venga chiamato col proprio nome (qua da noi non è diffusa l'usanza) ...anche se...mio marito ha proposto di chiamarlo Carlo !!!!! :urka

DEVO escludere per forza anche nomi che sembrano aggettivi o sostantivi, a causa del cognome molto particolare di mio marito, anche se il problemone grosso sorge di più con quelli femminili... quindi escludo a priori nomi come Massimo, Angelo, Vittorio, Cristiano ecc

escluderei anche-per miei gusti personali- tutti i nomi che finiscono con -ano (Damiano, Emiliano, Domiziano, ecc) con -ino (Valentino, Beniamino, Martino ecc) e con -ele (Daniele, Gabriele, Samuele ecc) l'unico che non so perchè fa eccezione e mi piace è appunto Gioele :domanda :pensieroso

ok, con ciò credo di aver escluso il 90% dei nomi maschili in circolazione :ahah

il 2° nome del pargolo è già deciso e sarà Claudio :ok (anche se non comparirà all'anagrafe ma solo in Chiesa)
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 13 nov 2012, 9:37

stè ha scritto: LEANDRO STEFANO NICOLA GIORGIO DIEGO FABRIZIO VALERIO FLAVIO se viene anche questo biondo :risatina: DARIO

gli ebraci devo proprio metterli? :fischia
Giorgio e Dario esclusi perchè rientrano nella categoria dei nomi del parentado.
Diego ...Ste che mi combini ??? è un nome "spagnolo" che nonostante la sua incerta etimologia si fa equivalere al nostro Giacomo
Flavio :-D :-D :ok ma lo sai che ci avevo pensato pure io ??? l'unico inghippo è che devo aspettare che nasca e di vederlo per capire se pure questo è biondo ...proprio come avevo fatto per la sorella che avevo cambiato il nome all'ultimo secondo dopo aver visto che era bionda !!!! Al limite me lo tengo buono di riserva :ahah
Fabrizio non mi dispiace, l'avevo proposto a mia cognata l'anno scorso al posto dell'inflazionatissimo Alessandro che aveva scelto lei :che_dici

si si gli ebraici mettili ...Emanuele a parte :risatina: :prr
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 13 nov 2012, 9:43

ottyx ha scritto:Di origine greco/latina (o giù di lì) e poco comuni (almeno qui in zona) ti suggerisco Adriano, Augusto, Dario, Elio, Lucio o Massimo.

PS. La sorella come si chiama?
ottyx ha scritto:Aggiungo Corrado come mio marito
Adriano escluso perchè finisce con -ano
Augusto e Massimo esclusi perchè cozzano col cognome
Dario escluso perchè parente
Lucio e ELio ...non mi piacciono !!!!!
Corrado è bello ma ...è di origine germanica e si discosta da ciò che avevo pensato ...ma comunque bello :ok
curiosità: ma come lo chiami/chiamano il marito ??? sempre per intero? oppure?? Co ?? Corra ??? Dado ??? :domanda

nome di mia figlia: ti mando PVT :sorrisoo
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 13 nov 2012, 9:57

Dionaea ha scritto:Alfredo Alberto Cristiano Carlo Damiano Davide Dario Emilio Emiliano Edoardo Fabrizio Flavio Filippo Gioele Giorgio Giovanni Gianluca Gregorio Giordano Jacopo Massimo Oscar Roberto Simone Valerio
tutti quelli in grassetto esclusi perchè rientrano in una o l'altra delle caterie "NO"
Alberto è -come Corrado- di origine germanica
Edoardo è di origine anglosassone
mentre Emilio, Gregorio, Jacopo Oscar proprio non mi piacciono :sorrisoo
Dionaea ha scritto:Anche Stefano e Michele qui sono pochi diffusi fra i bimbi. Vittorio
idem come sopra, categorie "NO"
Dionaea ha scritto:Zeno Renato Luigi Sergio
(che però non mi piacciono a onor del vero)
:ahaha non piacciono neppure a me :ahaha
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 13 nov 2012, 10:02

stè ha scritto::-D Cippi a me però Gioele non piace tanto :permaloso: :risatina: e poi sta diventando inflazionato, almeno da queste parti, si sente sempre di più.
lo sai che invece qua da noi è "sconosciuto" ???
non conosco proprio nessuno con questo nome,
e anzi ...quando l'ho proposto in famiglia mi hanno guardato tutti con questa faccia :urka come se avessi proposto Sigismondo o Liuprando, da tanto è -appunto- sconosciuto
Gollina dal 09/2004 -

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 13 nov 2012, 10:12

Cippi71 ha scritto:Diego ...Ste che mi combini ??? è un nome "spagnolo" che nonostante la sua incerta etimologia si fa equivalere al nostro Giacomo
Giacomo??? Diego è nome spagnolo tipicamente spagnolo ma molto ben radicato nella onomastica italiana, non è un nome nuovo insomma, di origine greca che significa "istruito" o "illustre". Giacomo è nome biblico, di origine aramaica, che c'entra? :domanda

NOMI EBRAICI che non finiscono in -ele? Non ce ne sono :prr :risatina:

DAVIDE e SIMONE sono i miei preferiti, ma stra usatisssssimi. Poi GIONA o GIONATA che significano "colomba", GIOSUE', GIOVANNI che se non ricordo male ti piaceva e GIACOMO.

Poi vorrei dire una cosa su ANTONIO, a me piace, mi sa di uomo, di masculo :spiteful: :ahaha

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 13 nov 2012, 10:14

Cippi71 ha scritto:
stè ha scritto::-D Cippi a me però Gioele non piace tanto :permaloso: :risatina: e poi sta diventando inflazionato, almeno da queste parti, si sente sempre di più.
lo sai che invece qua da noi è "sconosciuto" ???
non conosco proprio nessuno con questo nome,
e anzi ...quando l'ho proposto in famiglia mi hanno guardato tutti con questa faccia :urka come se avessi proposto Sigismondo o Liuprando, da tanto è -appunto- sconosciuto
io di bimbi ne conosco due, uno di 7 anni e uno di pochi mesi ed entrambi hanno un fratello che si chiama Gabriele :che_dici poi nelle scuole e nelle graduatorie dei nidi/materne online lo leggo spesso.

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 13 nov 2012, 10:30

stè ha scritto: Giacomo??? Diego è nome spagnolo tipicamente spagnolo ma molto ben radicato nella onomastica italiana, non è un nome nuovo insomma, di origine greca che significa "istruito" o "illustre". Giacomo è nome biblico, di origine aramaica, che c'entra? :domanda
da wikipedia:
Riprende il prenome spagnolo Diego che, nonostante la sua vasta diffusione in terra spagnola, si presta ad un'ambigua e non semplice interpretazione: è possibile che si tratti di una forma ipocoristica del prenome Santiago[3], adattata dalle forme arcaiche Diaco o Diago...(omissis)...Dato il significato del nome Santiago, letteralmente "San Giacomo", non è infrequente che il nome Diego venga visto come un equivalente del nome Giacomo.

Tuttavia i documenti medievale riportano questo nome nella forma Didacus, una latinizzazione che, da un punto di vista etimologico, ha creato molti dubbi riguardo alla versione originale di Diego. Sulla base di tale adattamento è stata infatti proposta una derivazione dal greco (didache), "insegnamento", con il significato di "colto", "istruito".

Ora, a proposito dell'uso di questo nome in Italia, va detto che Diego si è diffuso innanzitutto a partire dal sud del paese, sin dai tempi della dominazione spagnola dei Borboni.

stè ha scritto: Poi GIONA o GIONATA che significano "colomba",

GIOVANNI che se non ricordo male ti piaceva
Giona già proposto la settimana scorsa al marito ...che l'ha schifato :martello
Giovanni infatti è in lista :ok anche se veramente mi piacerebbe qualcosa di meno "comune"
Poi vorrei dire una cosa su ANTONIO, a me piace, mi sa di uomo, di masculo :spiteful: :ahaha [/quote]
:ahaha :ahaha ...e tuo marito come si chiama ??????????? :ahaha :fischia :prr

comunque chiamarlo Antonio come mio suocero mi sembrerebbe di fare davvero un grosso torto a mio padre, perchè fra i 2 nonni è sicuramente quello più presente e partecipe a tutti i livelli !!!!!!!!
Gollina dal 09/2004 -

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”