Generalmente le due cose non vanno mai insieme, lui è così...
L'ortopedico ha sempre detto che non è gravissimo e che si potrebbe fare a meno del plantare (e semmai operarlo a 12 anni

Va beh alla fine non dovendo spendere nulla perchè passati dal sistema sanitario, ci siamo detti "proviamo" anche perchè Elia spesso dice di avere male alle gambe.
Quindi abbiamo attivato tutta la procedura macchinosa per la richiesta dei plantari e in più abbiamo aggiunto la scarpa ortopedica (io all'inizio ero un po' scettica perchè mi immaginavo quelle orrende scarpe ortopediche che c'erano una volta... e invece sono delle belle scarpe da ginnastica alte e robuste).
Da quando Elia indossa le due cose non ha più detto che gli fanno male le gambe, prima una sera sì e una no erano dolori... quindi boh spero che stiano funzionando...
Mi chiedevo... ma tra quanto potrebbe essere risolvibile la cosa? Il tecnico, il solito disfattista, ha sentenziato: "Li dovrà portare per tutta la vita"

Ma è proprio così...?
Alla fine la cosa non è pesante... vero che ogni 6/8 mesi crescendo il piede deve rifare esame del passo e nuovamente tutta la procedura per rifare plantari e scarpa... adesso ci ritoccherebbe verso marzo/aprile, abbiamo diritto a rifarli ogni 6 mesi... però penso che se ancora allora porterà lo stesso numero teniamo quelle che abbiamo... d'estate andiamo di sandali birk e poi in autunno rifacciamo tutto... così gravo anche meno sul sistema sanitario... che ci sono cose ben più importanti e gravi...
Voi che dite? Se avete esperienze sul progresso della cosa e se avete consigli su come fare tra 6 mesi...
Grazie