Il 23/12/2010, giorno previsto per il "regalo di natale", non arrivano.. E vabbè, avrò sbagliato a fare i conti.. Ultimamente il ciclo si è allungato, ma individuando l’ovulazione riesco sempre a capire quando devono arrivare..Mi passo serena il 24 e il 25..il 26 ci penso, lo dico a M." Ma che strano, pensavo di averci preso con i conti", poi vado a pranzo serena dai suoceri...del resto l'ultimo ciclo era stato di 33 giorni, questo pensavo dovesse essere di 28..
Il 27 abbiamo la conferma che lui deve partire il 29, gli dico: prendi un test, almeno sappiamo qualcosa.. Ovviamente non lo prende..
Il 28 inzio a leggere su internet... e metto insieme un po' di cose iniziando anche a preoccuparmi..
Mi faccio anche la diagnosi, secondo me ho delle cisti alle ovaie e non ho ovulato.. Ci sta tutto. Gli ultimi esami della tiroide non andavano bene (rende difficili il concepimento e pare sia in stretta relazione con le cisti), il ciclo che ultimamente si allungava sempre più.. Continuando a leggere becco anche: menopausa precoce e mi vengono anche i sudori freddi...del resto individuando bene l'ovulazione dentro di me si accende sempre una campanella quando abbiamo qualche incontro ravvicinato in quei giorni, e non c'è proprio nessun dubbio per me, nessuna campanella...
E sto ciclo non arriva, ovviamente la gine è in ferie e mi tocca aspettare fino al 10.. speriamo mi arrivino nel frattempo.
Cmq sia il 28 sera arriva a casa con il test. Ho trattenuto la pipì apposta, non ce la faccio più.. Andiamo in bagno...
Ok deve venire + se sei incinta - se non lo sei. Nella finestra di controllo viene una lineetta...
Faccio pipì.. E comincio a rilassarmi... Compare subito una linea netta netta, una sola quella che dovrebbe dare alla mia linea il significato di + è un'ombra quasi impercettibile... Poi compare la finestra di controllo...
Sono quasi un po' delusa e soprattutto preoccupata..che mi starà succedendo?
Mentre mi rivesto vedo lui che continua a leggere le istruzioni (perchè gli uomini devono rendere difficile anche ciò che è facile?!?)
Poi lui... Ma non si capisce se la linea dovrebbe essere orizzontale o verticale.. Ok ci guardo io...
Si capisce benissimo. NON INCINTA è un MENO, orizzontale....
Io ho una bella linea nettissima, VERTICALE
C'è un disegno identico al mio test: Se ti compare come in figura è perchè sei incinta e hai effettuato il test qualche giorno dopo la data di arrivo del ciclo e la concentrazione di beta ecc ecc è maggiore...
insomma, sono sana come un pesce...e fertile come un coniglio!!!
Queste sono state le mie considerazioni a caldo di quei giorni…
Accogliere questo terzo figlio è stato molto naturale, l’ho visto come un esaudire un desiderio che non avrei forse mai avuto il coraggio di pianificare presa dal vortice di una quotidianità già tanto difficile..
Il pensiero corre al lavoro, sono in uno studio nuovo da pochi mesi, mi trovo bene, speriamo di non perderlo…
Se penso a quell’ammasso di cellule nella pancia non posso che dire: Benvenuto piccolino!!
La gravidanza procede quasi senza rendermene conto. Tra i bimbi, il lavoro e…ultima ultima, la casa, non c’è manco il tempo di pensarci. Per essere brevi la gravidanza diventa più complicata per il diabete gestazionale, le giornate si riempono anche di “buchi”, 4 test della glicemia e 3 insuline al giorno…
Già dall’eco della 12esima ci dicono che potresti essere una bimba… Io ormai davo per scontato che fosse un altro maschio, l’ho già provato due volte e mi sembra che nella mia pancia possa esserci soltanto un pisellino…
Ci spero tanto però questa volta di cambiare… Non faccio altri esami ed arrivo alla morfo… Ce lo confermano, sei proprio tu: Chiara.
Nonostante il diabete tutto procede bene, tu cresci bene, sei grande (come i fratelli) ma non esagerata.. Anche alle eco successive chiederò alla nostra bravissima e carinissima ecografista di controllare che non sia spuntato nessun pisellino (non si sa mai!!!)
5/8/2011 – Ultimo giorno di lavoro.. Finalmente, ogni sera dolori di vario genere, le scadenze incombenti hanno fatto sì che negli ultimi giorni gli orari siano a dir poco allucinanti. Anche fino alle 20 al lavoro, poi con la mia mega panciona arranco fino all’auto e via verso casa, grazie al cielo i miei oltre a tenermi i bambini spesso e volentieri fanno trovare una cena pronta e a casa il tempo di svenire letteralmente e basta. Cmq sia…ora cominciano le vacanze: cara Chiara per quel che mi riguarda puoi nascere quando vuoi! Del resto sei la terza, i fratelli hanno anticipato almeno un pochino e con la vita che ho fatto mi pare un miracolo essere arrivata fino a qui…
Ed aspetto ferragosto. Spero tanto che tu nasca in quel giorno, un giorno di festa, importante, dedicato alla Madonna, così come i tuoi fratelli sono venuti alla vita in altrettanti giorni importanti.
Ho convinto tutti e verso la metà di agosto andiamo a Monghidoro, nella casina dei nonni. Vita da balena spiaggiata… I fratelloni se la passano a giocare all’aperto tutto il giorno, il papà, STRANO, deve lavorare anche lì, io mi trascino da una sedia sdraio al divano al letto con in mano un libro…
Ferragosto arriva e passa, primo monitoraggio il 16, nessuno pare preoccupato del mio diabete e del pregresso del peso di Francesco. Dicono che è troppo tardi per stimare il peso. La situazione è ok e si aspetta….
Andiamo incontro al 24/8, il mio compleanno, anche qua mi faccio dei film. Io sono nata nel 1974, se nascessi in quel giorno sarebbe simpatico, sì perché 7+4 fa 11..proprio come quest’anno…
Ovviamente passa anche quel giorno, e naturalmente da quando ho smesso di lavorare non ho più nemmeno mezzo dolore ..
A 39 settimane altro monitoraggio…sempre la stessa situazione. Collo posteriore pervio abbondantemente ad un dito. Sono però preoccupata per il diabete. Mi hanno fatto terrorismo che tu possa diventare troppo grossa e col parto pregresso di Fran le possibilità sono ancora più grandi.
Mi ribadiscono che non possono più stimare il peso, sono troppo avanti (mah!), la dottoressa, probabilmente si fa venire uno scrupolo, ne parla con un nonosocheprofessore e mi fa l’eco con stima del peso. Se andasse “male” mi fisserebbero il cesareo. E lì spero davvero tanto che tua sia cresciuta “giusta” e non sia esplosa. A 39 settimane sei 3.600 gr, perfettamente in linea con le stime precedenti. Siamo salve dal cesareo!
La dottoressa mi visita facendomi malissssssssssssssssssimo, ho capito che ha tentato di darmi un aiutino e mi conceda dicendo: veda di non arrivare a scadenza!
Sì come no, fosse per me ti avrei già in braccio!
In quei giorni sono a casa con le due pesti, omo al lavoro e faccio di tutto…compreso spesa gigante con ottomila confezioni di acqua da due litri…niente! Solo tanta stanchezza ed un minimo di pensieri (ma come farò con 3?....adesso ci penso?!!!)
E avanti ancora, dopo le 40 settimane si intensificano i controlli. Chiamo anche la dott/gine in cerca di conforto: “dottoressa? Sono E., mi scusi non ho bisogno, solo di una parola di conforto!! Ho superato il termine, che succede se la bimba sarà davvero grossa?!” (ovviamente la telefonata era inutile, magari speravo che mi inducesse qualche contrazione per telefono!) Mi rincuora e saluta dicendo, fammi sapere cosa ti dicono domani al controllo.
6/9…ennesimo monitoraggio. Ovviamente, trovo superfluo dire che tutte le donne che lo fanno con me hanno fior di contrazioni, io zero meno meno meno! Si arriva comunque finalmente alla stretta finale. Di solito inducono a 41+3 che cade nel fine settimana…visto il diabete (oh, finalmente qualcuno che lo calcola) mi fissano l’induzione a 41+1, il 9/9!
E amen, induzione sia, almeno ora vedo la fine!!
E riprendo la mia vita. Il 7/9 mi alzo, mando papà al lavoro e riprendo le mie solite giornate tranquille e panzose a casa con i fratelloni. Telefono alla gine e le racconto dell’induzione e nel mentre le dico: “oggi però qualche lievisssssimo dolorino c’è” e lei “Dai, non fermarti, fai qualcosa!”
E piego i vestiti … minidolorino… porto cose a lavare…minidolorino. Ma chi voglio prendere in giro! Ne ho già fatti due, tutto questo non è niente! Telefono alla nonna.. Oggi è il suo compleanno! “pronto, auguri!!!” e lei “io il regalo lo voglio da Chiara”!
E continuano questi mini dolorini. Faccio caso all’orologio sul microonde… Ops, 3 minuti, secchi tra uno e l’altro.. Metto sull’avviso il papà, ore 10.00: “Guarda, non sarà niente, ma magari oggi scendo dai miei, così se si muove qualcosa sono già sulla strada e i bimbi piazzati”.
Aspetta bene, che forse è meglio che metta in congelatore tutta la carne comprata ieri…e faccio i miei pacchettini con un occhio al micro. 3 minuti, non si sbaglia…
Mmmm… “Bimbi preparatevi che andiamo dalla nonna”.. Anzi, 10.15: “Mamma? Ho dei veramente micro dolorini, preferisco venire da te, ma manderesti su papà a prenderci?”
Ore 10.30, arriva il nonno: Prendo la famosa Borsa dell’ospedale che viaggiava con me da un mese e nel vialetto di casa comincio a sentire che si intensificano sti dolorini…e si allungano.
Faccio finta di niente con i 3 uomini (tra un nonno e due bambini, meglio lasciarli tranquilli)… In macchina partono.. Ecco, non ho più dubbi… CAVOLOOOOOOOOOOOO, ogni contrazione dura minimo un minuto e tempo un altro minuto si ricomincia a ballare.
Il tempo di arrivare dove il cellulare prende chiamo papà: “non mi fermo dai miei, andiamo in ospedale, parti SUBITO, ci vediamo al solito posto!” E caccio giù il telefono perché ne stava arrivando un’altra. Informo il nonno che lasciamo i bimbi e proseguiamo fin dove mi prenderà in carico papà. Lui non pare aver compreso bene la situazione perché si dilunga in chiacchiere sui bar chiusi per ferie! (???)
Ore 10.45, passaggio di consegna dal nonno al papà, il nonno mi apre la portiera e mi dice: che aspetti?! Sono in piena contrazione e vedo le stelle. In macchina al tuo papà riesco solo a dire: sono una dietro l’altra, non c’è pausa, è durissima!!!
Ore 11.15 circa arrivo al ps dell’H. E’ il 3°, è la prima cosa che dico, il resto si capisce dalla faccia. I soliti minuti per l’accettazione e con la sedia a rotelle mi accompagnano di sopra. Il papà intanto va a parcheggiare.
Ore 11.30 sono ufficialmente stata accolta in sala parto. L’ostetrica giovane e gentile mi risparmia di attaccarmi subito al monitoraggio e mi visita: Sei a ¾ cm (solo!??! Con sto male ininterrotto non posso durare ore!)
Sala parto. Mi sistemano il monitoraggio, compilano carta e carta…scartabellano i miei esami. Avviso che il mio secondogenito è nato enorme, e del diabete. Ma hanno già tutto sotto controllo…
L’ostetrica mi dice che chiama il papà… ma dopo 10 minuti ancora non c’è. Ma dov’è?! MI serve!! La sua presenza ad ogni contrazione è preziosa: le chiedo, lo puoi richiamare?! E finalmente arriva!
Ore 12.10, mi rivisita.. Sei a 6 cm..Mi rompe le acque, ne escono pochissime…con gli altri ricordavo fiumi! Mammachemaleeeee! Riuscivo a gestire bene le contrazioni, ma il fatto di non avere pausa tra una e l’altra è terribile.
Ore 12.20, mi visita: ci sei! Manca solo un bordino, ora spingi che ti aiuto.
Parentesi - - ma possibile che 3 su 3 parti io abbia avuto sto benedetto bordino?! --- Chiusa parentesi
Cmq sia, spinta, ravanata e viaaaaaaaaaaaa… Finalmente l’ostetrica si barda, il lettino transformer si trasforma (appunto!), compaiono le maniglie. Non mi par vero, ho avuto tanto male ma è passato così poco tempo!
Chiedo di essere sollevata, messa più seduta…sembra mi accontentino ma poi mi sollevano anche il sedere e non mi sento “comoda”..
Altra parentesi - - -3 parti e non ho mai “sentito” le spinte!! Quindi non posso dire che l’istinto mi abbia aiutato! - - - chiusa parentesi
Comunque sia mi aggrappo alle maniglie e spingo!!!!!!!! Mi rendo conto che ho un medico ed un’ostetrica letteralmente appesi alle mie gambe, perché d’istinto mentre spingo le chiudo..
Alla 3° spinta, credo, sento un bruciore da morire… BRUCIAAAAAAAAAAAAAAAA, l’ostetrica.. “aspetta un attimo” e poi “VAI”… Spingo e ….. Swish, quella meravigliosa sensazione ritorna… Sono vuota, piangi… l’ostetrica ti pulisce al volo e ti mette subito sulla pancia…
“Ciao…”
Ssst… smetti di piangere.. L’ostetrica, eh..ha sentito la voce della mamma… L’avevo letto tante volte ma Michele non l’aveva fatto (di smettere di piangere), Francesco putroppo non l’ho avuto subito vicino…sì, che poesia, Chiara….. non piangi più…
1,
2,
3
UEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE’’’’
Ettepareva! Comunque sia la gioia è indicibile. Urla pure piccola mia, sei tutta rossa ma con le mani grigie… Sei biondina e meravigliosa! Assomigli tanto a michele appena nato, ma la tua testina è uscita in fretta, è bella tonda! Durante tutti questi miliardi di pensieri e di gioia cerco di sbirciare che… davvero non ti sia cresciuto un pisellino…!
Guardo il tuo papà, vedo che clambano il cordone.. Ah già, che bello.. hanno aspettato un pochino. Ti coprono ma ti lasciano ancora qua, siamo tutte sporche ma i miei occhi vedono un quadro stupendo e romantico, mentre sei ancora sulla mia pancia mi fanno una puntura e mi dicono di spingere.. Io eseguo e tac, fuori anche la placenta.. Poi l’infermiera ti prende per lavarti.
Mi rendo conto di essere nuda e sporca, l’ostetrica mi comunica che mi dovrà dare qualche punto e via… Il resto è poco importante…
Mentre tu e papà siete a farti bella torna il ginecologo: Eh…non è nemmeno 4 kg! 3.960 !!
Quando torni ti riguardo, con i capellini asciutti sei rossiccia, che bello! Hai la tutina di Minnie Rossa, così da non affogare in un mare di rosa confetto, ti posso stringere di nuovo: ti do il seno.. Ci metti qualche secondo poi capisci … e ciucci tanto tantissimo!
Dopo un po’ il papà: “me la dai, non l’ho ancora presa in braccio”…e via vi scatto la vostra prima foto!
E le prime telefonate. Siamo state così veloci che i nonni non hanno nemmeno fatto a tempo ad impensierirsi!
E per qualche ora…siamo solo noi 3, ti annuso, sai di buono, ti sbaciucchio e ringrazio nuovamente il tuo papà. Sei uscita dalla mia pancia, ma come per i tuoi fratelli lui c’era al 100% e mi rimarrà sempre fotografato nel cuore il suo sguardo quando vi ha guardati per la prima volta…
Verso sera arriveranno nonni, zii e soprattutto i tuoi fratelloni. Non si tengono, sono euforici, ti vogliono in braccio e litigano per averti.. La nonna è preoccupata, ma come farai a casa?!
Non preoccuparti mamma, oggi è un giorno speciale…

A proposito nonna,….. Chiara ti fa gli auguri!