GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

6o compleanno: ma se lo faccio a casa?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: 6o compleanno: ma se lo faccio a casa?

Messaggio da lupikky » 5 nov 2012, 18:06

hamilton ha scritto:
laura s ha scritto:Uh mamma addirittura imprescindibile?? Ma perchè dovrei invitare il bulletto della classe che passa tutto l'inverno a picchiare mia figlia e quella odiosa che le dice sempre che è brutta e la chiama quattrocchi?? Non ci penso nemmeno grazie....
In classe di mio figlio non ci sono bulletti, ci sono bambini piu' simpatici e bambini meno simpatici.
Per fortuna mio figlio e' abbastanza intelligente da non farmi intervenire perche' vuole escludere qualcuno, il concetto che voglio passargli io (e che per fortuna la sua classe ha bene chiaro) e' che sono una squadra, che sono un gruppo e che non esistono discriminazioni di sorta.
Ma Banderas e la gallina ti aiutano a preparare il buffet? :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 5 nov 2012, 18:10

Battute a parte, secondo me invitare qualche amichetto, soprattutto in virtù del fatto che la festa è in casa, è fattibilissimo, se no davvero ti cacci in un lavoraccio immane!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 5 nov 2012, 18:32

io per i bimbi l'ho fatta nel salone dell'asilo la domenica pomeriggio. 50 euro per "affittare" la sala, 100 euro animatrice che li ha fatti divertir un sacco, 30 euro e ho preparato io il buffet (torta,pizza e un po' di patatine+ bibite).
Io ho invitato tutti (anche perchè Cesare a parte un monellaccio va d'accordo con tutti infatti casa nostra è un viavai ogni pomeriggio),tanto poi tutti mica vengono. 27 bambini dell'asilo,+ cuginette varie+ qualche amico con figli. Alla fine erano una quindicina di bambini e una ventina di adulti.Ci siamo divertiti tutti perchè i bimbi stavano in una sala con l'animatrice e noi genitori a chiacchierare tranquillamente nell'altra sala (sono due sale divise da una porta sempre aperta quindi vedevamo).
Farlo a casa non ci penso proprio (i miei nati a febbraio nessuna chance per poter stare in cortile).
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 nov 2012, 19:04

allora secondo me se il tempo regge siete a posto, tieni anche conto che certamente non verranno tutti, sei fortunata se vengono la metà degli invitati

sale parrocchiali ecc. a meno di 200€ a roma non ne esistono, essendo poi tra 20 gg le troveresti già tutte occupate, quindi o tenti la carta del giardino oppure inviti le amiche più intime
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 5 nov 2012, 19:22

Adesso che Davide è cresciuto, abbiamo risolto invitando i due tre amichetti del cuore per un pomeriggio cinema + gioco. A scuola porta la pizza per tutti, così sono tutti contenti.
Con Arianna, che è ancora piccola, andiamo di ludoteca, anche se tra sala, animazione e rinfresco è un salasso.
Casa mia è molto grande, ma solo a pensare di avere in giro venti bambini e altrettanti adulti, mi viene un coccolone. Preferisco mille volte salutare tutti a fine serata, pagare, uscire e lasciare le animatrici a mettere in ordine, grazie.
Veramente, la casa te la smontano dalla fondamenta. Le mie amiche che hanno provato a farlo a casa loro, poi sono impazzite una settimana a riordinare e rattoppare...
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kitty75 » 5 nov 2012, 19:50

Io non sono riuscita a prenotare la sala perche' oramai occupata, ed abbiamo fatto la festa di compleanno della maggiore in giardino (ci ha fatto la grazia e quel giorno e' uscito il sole).
Il mio compagno voleva farla in sala, io ho puntato i piedi e siamo stati di fuori. A fine festa (8 bimbi in totale circa) abbiamo dovuto pulire tutto CON LA CANNA DELL'ACQUA, mi immagino solo cosa sarebbe successo in sala, con tappeti, muri bianchi e divani chiari. :argh
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 5 nov 2012, 20:00

Io ho una casa piccola piccola 65 mq e ai 5 anni di Claudio ho inviatato tutta la classe, ne sono venuti 11 ovviamente senza genitori, si sono divertiti un mondo, io gli ho lasciato campo libero in tutta la casa, camera da letto compresa, ben consapevole del disastro che in effetti hanno fatto. Ho trovato popcorn sotto al letto a distanza di mesi.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 5 nov 2012, 20:18

A Roma ci sono sale parrocchiali tra gli 80 e i 100 euro.
Se hai un parco giochi vicino a casa e il tempo regge potresti organizzare la festa di mattina. Ti organizzi con qualche tavolo e il buffet lo prepari da sola.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 nov 2012, 21:36

Melissa ha scritto:Io ho una casa piccola piccola 65 mq e ai 5 anni di Claudio ho inviatato tutta la classe, ne sono venuti 11 ovviamente senza genitori, si sono divertiti un mondo, io gli ho lasciato campo libero in tutta la casa, camera da letto compresa, ben consapevole del disastro che in effetti hanno fatto. Ho trovato popcorn sotto al letto a distanza di mesi.
Pazza :urka

Ma nella depandance? non ci stanno?

A casa di una compagna di classe di emma hanno fatto una cosa carinissima.
Hanno invitato i compagni. Tutti riuniti imtorno a un tavolone e hanno decorato biscotti e fatto lo yoghurt con smarties biscotti ecc. Poi li hanno impacchettati e li hanno portati a casa. Hanno aperto i regali, fatto il taglio della torta e poi baby dance.
Magari ce la fai anche tu.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 5 nov 2012, 22:09

GRAZIE!
A tutte, davvero, ed in particolare a R2D2 e Melissa per la testimonianza del "nothing is impossible" :sorrisoo
Melissa ha scritto:Io ho una casa piccola piccola 65 mq e ai 5 anni di Claudio ho inviatato tutta la classe, ne sono venuti 11 ovviamente senza genitori, si sono divertiti un mondo, io gli ho lasciato campo libero in tutta la casa, camera da letto compresa, ben consapevole del disastro che in effetti hanno fatto. Ho trovato popcorn sotto al letto a distanza di mesi.
Devo dire che su tutta la classe, tra attività extra ed eventuali malanni giustamente non tutti ci sarebbero. Toccherebbe vedere quanti!
Se fosse bello, ripeto, il problema non si pone. Se fosse brutto una 15ina di bimbi in giro ed il caos che fanno fastidio non me ne darebbero,anzi! Avere un mucchio di pupi sclmanati per casa? mi farebbe piacere...sarò masochista :sorrisoo
Come preparere pizze e affini: ma magari lo potessi fare ogni giorno!
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 5 nov 2012, 22:16

Ah, domanda x Melissa: i genitori dei cinquenni ovviamente li conoscevi dal primo anno di materna vero? Cavolo parlando col marito pare sia normale di questi tempi che i genitori rimangano, e anche qui mi dite lo stesso....capisco non ci conosciamo con gli altri (4 chiacchiere post scuola e stop) ma per come la vedo io è una festa di bimbi di 6 anni in casa, non una gita dove si attraversano strade: devi str lì a controllare ogni boccone di tuo figlio? booooo!
Ci mancherebbe, se ne sentono di tutti i colori, ma se mia figlia va a casa di un amico/a ad una festa EVENTUALMENTE il giorno dopo mi confessa un disappunto ed EVENTUALMENTE parlo a 4 occhi con la genitrice. Non è che perchè ci sono x matti in giro tutti lo debbano essere, no?
O è che i genitori, in linea di massima, non hanno di meglio da fare che presenziare e chiacchierare?
Io in tutta onestà, me ne andrei. E pure ben felice! Voi no?
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 5 nov 2012, 22:20

laura s ha scritto:Secondo me dipende dai numeri. Se in classe sono 25 e ne inviti 22, ci sta che gli esclusi si offendano. Ma se sono 25 e ne inviti 5 e pure in casa tua secondo me è politically correct... è una piccola festicciola e hai scelto i più simpatici a tuo figlio, che male c'è???
Comunque alla fine penso faremo così: i peferiti su tutti e passa la paura. Anche se lo dovrei fare "di nascosto" e sono negatissima :buuu nonchè mi verrebbe lo scompenso x i non invitati. Ma poi: se restano le mamme restano pure i fratelli? AIUT!

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 5 nov 2012, 22:25

Mbè se sei masochista ce lo dicevi prima...ti avrei suggerito di invitare pure i cugini.. :risatina:
Comunque condivido il fatto di non selezionare. Non a questa età almeno.
Per i genitori, a parte il fatto che non saprei proprio come porla (invito solo il bambino?), poi quoto Ema....2 mesi di frequentazione sono davvero pochi.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 nov 2012, 22:28

Scusa se non leggo tutti gli interventi comunque ... ti dico come farò io. Inviterò la classe tutta, che sono 23 bambini alcuni accompagnati altri no (Davide ha 8 anni) e so che la partecipazione sarà di circa la metà (esperienza delle feste di compleanno dei suoi compagni lo scorso anno organizzate nel salone affittato) 10-12 bambini che con qualche genitore è un numero gestibile in casa ... anche in 80 mq se sei disposta a spostare un pochino i mobili facendo spazio al centro della sala. Il buffet puoi organizzarlo in cucina così la sala rimane libera per i festeggiamenti e i giochi.
Ecco inviterei ... o la classe o le amiche della ginnastica ... così non fai torto a nessuno, non mischi e non rischi di avere la casa invasa.
Io contavo molto di utilizzare il giardino ma a dicembre non so se sarà possibile ... per fortuna la mia sala è 40 mq ... quindi lo spazio non manca anche se dovrò mettere in salvo parecchie cose ...
PS mio marito è orso e non vorrebbe organizzare nessuna festa .. ma lo sto lavorando ai fianchi e alla fine vinco io :hi hi hi hi
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 5 nov 2012, 22:32

phoeka ha scritto: Io in tutta onestà, me ne andrei. E pure ben felice! Voi no?
No sinceramente no.
Sarebbe come affidare mia figlia ad un estraneo, perchè in 2 mesi potrei pure non averti nemmeno incrociata a scuola. E non sto dicendo che penso ai matti che ci sono in giro, ma che semplicemente non mi verrebbe di lasciare mia figlia ed andarmene, anche perchè a me in primis farebbe piacere conoscermi con i genitori, e non perchè non ho di meglio da fare!!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 nov 2012, 22:35

mina79 ha scritto:
No sinceramente no.
Sarebbe come affidare mia figlia ad un estraneo, perchè in 2 mesi potrei pure non averti nemmeno incrociata a scuola. E non sto dicendo che penso ai matti che ci sono in giro, ma che semplicemente non mi verrebbe di lasciare mia figlia ed andarmene, anche perchè a me in primis farebbe piacere conoscermi con i genitori, e non perchè non ho di meglio da fare!!

io me ne andrei ben volentieri e farò un regalo grosso il triplo alla mamma del primo bambino che fa la festa specificando sull'invito "senza genitori"
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 nov 2012, 22:36

mina79 ha scritto:
No sinceramente no.
:quoto_1:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 nov 2012, 22:39

Io ho sempre accompagnato i bambini e non ho ancora visto bambini lasciati soli; quest'anno Davide è un po più grande e credo che alcuni lasceranno i bambini soli ... per lo meno io sono preparata a questo ... o forse no perché non conosco bene tutti i genitori visto che Davide è nuovo in quella classe. In seconda in genitori accompagnavano sempre ... per me va bene in ogni caso ma i genitori mi fa piacere averli così li posso conoscere meglio tutti.
A 6 anni non lascio mio figlio da solo ad una festa e infatti Fabio è andato ad un compleanno e gli altri genitori c'erano tutti ... ma io penso che se me ne fossi andata avrebbero pensato quanto meno che il mio comportamento era singolare ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 nov 2012, 22:41

Io quest'anno l'ho lasciata xchè non posso prendere un permesso ogni volta. Chiedevo alla nonna di una compagna di buttarle un occhio ma solo se c'è l'animazione... Se invece la festa è libera prendo io ho permesso o vedo di organizzarmi con i nonni.
Però devo dire che emma è gestibile fuori.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 5 nov 2012, 22:45

mina79 ha scritto:Mbè se sei masochista ce lo dicevi prima...ti avrei suggerito di invitare pure i cugini.. :risatina:
Comunque condivido il fatto di non selezionare. Non a questa età almeno.
Per i genitori, a parte il fatto che non saprei proprio come porla (invito solo il bambino?), poi quoto Ema....2 mesi di frequentazione sono davvero pochi.
ai genitori, quando portano il pargolo alla festa, si dice: "potete tornare a prendere l'infante alle 20:00, per quell'ora la festa sarà finita". Con un radioso sorriso sulle labbra. :sorrisoo
Se proprio si vuol essere buone si può dire di venire 10 minuti prima per mangiare una fetta di torta. Qui fanno tutti così.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”